Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

CITTADINANZA, DIRITTI SOCIALI, GIUSTIZIA

Oggetto:

CITIZENSHIP, SOCIAL RIGHTS AND JUSTICE

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SCP0012
Docenti
Prof. Franco Prina (Titolare dell'insegnamento)
Rosalba Altopiedi (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Politiche e servizi sociali (Classe LM-87)
Corso di laurea magistrale in Sociologia (Classe LM-88)
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
6 cfu per SOCI, 9 cfu per PSS
SSD dell'attività didattica
SPS/12 - sociologia giuridica, della devianza e mutamento sociale
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Conoscenze di base negli ambiti disciplinari della sociologia, delle analisi politiche e delle istituzioni di diritto (pubblico, privato, amministrativo, penale).

Basic knowledge in the disciplines of sociology, policy analysis and law (public, private, administrative, criminal).

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso ha l'obiettivo di fornire strumenti di analisi e di interpretazione dei processi sociali che presiedono alla formazione, al consolidamento o, al contrario, alla mancata affermazione dei diritti che si sono storicamente definiti come diritti fondamentali di cittadinanza, con particolare riferimento ai diritti sociali. Utilizzando la prospettiva sociologico-giuridica si discuterà delle condizioni di effettività e/o degli ostacoli che si frappongono al godimento, da parte di alcune categorie di persone, dei diritti loro riconosciuti nel contesto delle dichiarazioni o delle Carte elaborate in sede internazionale (dal'ONU all'Unione Europea), delle Costituzioni o delle leggi nazionali. 

Nella terza parte l’obiettivo è quello di presentare e discutere i problemi e i dilemmi della giustizia locale in particolare della giustizia distributiva per l’allocazione di risorse scarse, con riferimento anche qui ai diritti sociali.

La parte seminariale consentirà di riflettere sull'effettività̀ dei diritti sociali nella realtà contemporanea alla luce delle acquisizioni teoriche proposte.

 

The course aims at giving analytical tools to interpret the social processes that contribute to the creation and consolidation, or the lack of rights that are historically defined as fundamental citizenship rights, in particular social rights. Using a social and judicial perspective, the conditions of effectiveness or the problems of some categories with enjoying their rights will be discussed, rights that are recognised in international declarations and documents (from the UN to the EU) and in national Constitutions and laws.

In the third part, the objective is to present and discuss the problems and dilemmas of local justice, in particular of distributive justice for the allocation of scarce resources, also in this case with reference to social rights.

The seminar part will reflect on the effectiveness of social rights in the contemporary world in the light of the proposed theoretical acquisitions.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione:

possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati durante il corso ed essere in grado di utilizzare consapevolmente gli strumenti acquisiti, con riferimento:

-    all'approccio sociologico-giuridico con cui si affrontano i temi della definizione e dell'implementazione dei diritti di cittadinanza, in particolare quelli sociali;

-    ai problemi della loro effettività nello scenario della società contemporanea, con riferimento alla sua complessità ed ai problemi di giustizia distributiva che si devono affrontare; 

-    alle peculiarità che - sotto questo profilo - presentano differenti categorie di persone e specifiche condizioni.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

applicare le conoscenze acquisite, all'esito del confronto previsto nella parte seminariale, a diverse situazioni che chi studia incontrerà nella sua futura vita professionale come attore dei processi di implementazione di norme e politiche che riguardano categorie di individui titolari di diritti.

1. Knowledge and comprehension skills:

possess a good knowledge of the topics of the course and be able to utilise the acquired tools, regarding:

  • the approach of the sociology of law to tackle the themes of definition and implementation of citizenship rights, in particular the social ones;
  • the problems of their effectiveness in the contemporary society, its complexity and the problems of retributive justice;
  • the specific characteristics of different categories of people and conditions.

2. Ability to apply knowledge and comprehension:

be able to apply the acquired knowledge - especially in meetings and discussions with experts, provided in seminars - to different situations that the student will encounter in his future professional life as actors in processes of implementation of norms and policies regarding rights-bearing individuals.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali e seminari con intervento di esperti

 Lectures and seminars with expert's talks.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per chi non avrà frequentato l'esame consisterà in una interrogazione orale sui contenuti dei testi sotto indicati (Testi consigliati e bibliografia).

Per la preparazione dell'esame è fortemente consigliato di avvalersi anche di quanto pubblicato sulla piattaforma Moodle.

 

Per chi ha frequentato e partecipato attivamente al lavoro seminariale - come sarà precisato a lezione - l'esame verterà su:

- i contenuti delle presentazioni e delle lezioni che si trovano nella piattaforma Moodle;

- il testo di A. Cottino (a cura di) nelle parti sotto indicate;.

- la discussione orale di una breve relazione scritta su un caso di giustizia locale. La relazione dovrà̀ essere consegnata ai docenti almeno 10 giorni prima della data dell’esame.

 

For not attending students the course the exam will consist in an oral examination on contents of the books mentioned below (Bibliography)

For the preparation of the exam it is strongly recommended to also use what is published on the Moodle platform.

 

For the attending students the course and the seminars - as explained during the course - the exam will focus on :

- contents of the course material (lecture slides, documents, papers) published on the Moodle platform ;

- the book: A. Cottino (a cura di), as mentioned below; 

- the oral discussion of a short written report on a local justice case. The report must be delivered to teachers at least 10 days before the exam date.

 

Oggetto:

Programma

Il programma si articola in quattro parti:

1) Il diritto nella prospettiva sociologica:

- società e diritto: i fondamenti e i paradigmi generali della sociologia del diritto;
- mutamento sociale e mutamento normativo: gli attori (movimenti, imprenditori morali, lobbies, sistema politico); il diritto come espressione di conflitto (il rapporto tra interessi e valori); la decisione legislativa (il calcolo costi-benefici, i risultati possibili), norme effettive e norme manifesto;

- i processi di implementazione delle norme come fondamento delle politiche: gli attori (le istituzioni, i tecnici, gli operatori); le scelte e i margini di discrezionalità; i criteri di valutazione dell’efficacia delle politiche.

2) I diritti sociali come diritti di cittadinanza:

- definizioni e fondamento storico: diritti della persona e diritti del cittadino; modelli di cittadinanza; diritti e doveri; cittadinanza e processi di inclusione/esclusione;
- i diritti di cittadinanza nell’articolazione di diritti civili e diritti politici; diritti negativi e diritti positivi; diritti di libertà e diritti sociali;

- le peculiarità dei diritti sociali;

- dall’affermazione formale dei diritti all’effettività sostanziale;

- il costo dei diritti: le risorse, le scelte;

- i diritti di cittadinanza nelle società della globalizzazione.

 

3) La “giustizia locale” e i suoi attori:

- i problemi di allocazione delle risorse;

- i problemi e i dilemmi della giustizia distributiva;

- principi e conseguenze della giustizia locale;

- meccanismi e procedure allocative delle risorse;

- le conseguenze dell’allocazione e le ragioni dell’allocazione (perché allochiamo in un modo o in un altro)

 

4) Parte seminariale. I diritti sociali nella contemporaneità:

- il diritto a un reddito;

- il diritto alla casa;

- il diritto alla salute;

- il diritto allo studio;

- …

 

The course includes four parts:

1) Law in the sociological perspective :

- society and law: fundamentals and general paradigms in the sociology of law;

- social changes and norms changes : the actors (movements, moral entrepreneurs, lobbies, political system) ; the law as expression of a conflict (relationship between interests and values) ; legal decision-making (cost-benefit analysis, possible outcomes) ; effective legislation and token legislation;

- the implementation processes of the legislation as the foundation for policies, the actors (institutions, specialists, operators); the choices and room for discretion; the criteria to evaluate the efficacy of the policies.

 

2) Social rights as citizenship rights:

- definitions and historical context: rights of individuals and citizens, citizenship models, rights and responsibility, citizenship and processes of inclusion/exclusion;

- citizenship rights between civil rights and political rights, positive rights and negative rights, freedom rights and social rights;

- uniqueness of social rights;

- from the formal acknowledgement of rights to their effectiveness;

- the cost of rights: resources and choices;

- citizenship rights in globalised societies.

 

3) "Local justice" and its actors:

- the resource allocation problems;

- the problems and dilemmas of distributive justice;

- principles and consequences of local justice;

- resource allocation mechanisms and procedures;

- the consequences of the allocation and the reasons for the allocation (because we allocate in one way or another)

 

4) Seminarial part. Social rights in the contemporary world:

- right to an income;

- right to housing;

- right to health;

- right to education;

- ...

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per i non frequentanti:

- A. Cottino (a cura di), Lineamenti di sociologia del diritto, Zanichelli, 2019 capp. 1, 3 e 4 della Prima Parte; 1 e 2 della Seconda Parte;

- A. Facchi, Breve storia dei diritti umani. Dai diritti dell'uomo ai diritti delle donne, Il Mulino, 2013.

- Materiale didattico fornito durante il corso e reperibile nella piattaforma Moodle dell'insegnamento.

Per i frequentanti:

- A. Cottino (a cura di), Lineamenti di sociologia del diritto, Zanichelli, 2019, cap. 1 della Prima Parte; 1 e 2 della Seconda Parte;

- Materiale didattico fornito durante il corso e reperibile nella piattaforma Moodle dell'insegnamento;

- Documenti presentati nella parte seminariale.

For not attending students 

- A. Cottino (a cura di), Lineamenti di sociologia del diritto, Zanichelli, 2019, Chapters 1, 3 and 4 of the First Part; 1 and 2 of the Second Part.

- A. Facchi, Breve storia dei diritti umani. Dai diritti dell'uomo ai diritti delle donne, Il Mulino, 2013.

- Course material available on the Moodle platform.

For the attending students 

- A. Cottino (a cura di), Lineamenti di sociologia del diritto, Zanichelli, 2019, Chapters 1 of the First Part; 1 and 2 of the Second Part.

- Course material available on the Moodle platform ;

- Documents presented in the seminar part.

 



Oggetto:

Note

INFORMAZIONI SU MODALITA’ SVOLGIMENTO APPELLI SESSIONE ESTIVA 2021

Gli appelli della sessione estiva 2021 si svolgeranno in presenza.

Sarà tuttavia garantita la possibilità di esame a distanza per chi si trova in una delle condizioni previste dal Decreto del Rettore n. 2576/2020:

  1. a) fragilità (*);
  2. b) residenza o domicilio fuori regione;
  3. c) assenza temporanea dal territorio regionale per esigenze documentabili.

(*) Hanno condizioni di "fragilità": soggetti in possesso del riconoscimento di disabilità con connotazione di gravità ai sensi dell’articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio1992, n. 104, nonché per coloro in possesso di certificazione rilasciata dai competenti organi medico-legali, attestante una condizione di rischio derivante da immunodepressione o da esiti da patologie oncologiche o dallo svolgimento di relative terapie salvavita, ai sensi dell’articolo 3, comma 1, della medesima legge n. 104 del 1992.

 

La studentessa o lo studente che si trova in una di queste condizioni deve inserire nel campo Note dell’appello, al momento dell’iscrizione, uno tra i seguenti testi:

  1. RICHIEDO ESAME A DISTANZA PER CONDIZIONE A)
  2. RICHIEDO ESAME A DISTANZA PER CONDIZIONE B) – RESIDENZA/DOMICILIO NELLA REGIONE xxx (inserire regione/nazione)
  3. RICHIEDO ESAME A DISTANZA PER CONDIZIONE C) – FUORI REGIONE TEMPORANEO PER: xxx (inserire motivazione).

Nei giorni precedenti l’appello a tutt* (sia in presenza o a distanza) saranno inviate informazioni su modalità di svolgimento dell’esame e orari.

Per agevolare l’organizzazione è indispensabile che decide di non sostenere l’esame per cui si è prenotata/o si cancelli in tempo utile o comunque informi il docente.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/05/2021 10:08
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!