Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

CITTADINANZA, DIRITTI SOCIALI, GIUSTIZIA

Oggetto:

CITIZENSHIP, SOCIAL RIGHTS AND JUSTICE

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
SCP0012
Docenti
Prof. Franco Prina (Titolare dell'insegnamento)
Dott.ssa Valeria Ferraris (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Comunicazione interculturale (Classe L-20)
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
6 cfu per SOCI, 9 cfu per PSS
SSD dell'attività didattica
SPS/12 - sociologia giuridica, della devianza e mutamento sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Conoscenze di base negli ambiti disciplinari della sociologia, delle analisi politiche e delle istituzioni di diritto (pubblico, privato, amministrativo, penale).

Basic knowledge in the disciplines of sociology, policy analysis and law (public, private, administrative, criminal).

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso ha l'obiettivo di fornire strumenti di analisi e di interpretazione dei processi sociali che presiedono alla formazione, al consolidamento o, al contrario, alla mancata affermazione dei diritti che si sono storicamente definiti come diritti fondamentali di cittadinanza, con particolare riferimento ai diritti sociali. Utilizzando la prospettiva sociologico-giuridica si discuterà delle condizioni di effettività e/o degli ostacoli che si frappongono al godimento, da parte di alcune categorie di persone, dei diritti loro riconosciuti nel contesto delle dichiarazioni o delle Carte elaborate in sede internazionale (dal'ONU all'Unione Europea), delle Costituzioni o delle leggi nazionali. 

La parte seminariale ha l’obiettivo di riflettere sull'effettività̀ dei diritti sociali nella realtà contemporanea. Si coinvolgeranno gli studenti nello studio della giustizia locale, in particolare dei problemi della giustizia distributiva

 

The course aims at giving analytical tools to interpret the social processes that contribute to the creation and consolidation, or the lack of rights that are historically defined as fundamental citizenship rights, in particular social rights. Using a social and judicial perspective, the conditions of effectiveness or the problems of some categories with enjoying their rights will be discussed, rights that are recognised in international declarations and documents (from the UN to the EU) and in national Constitutions and laws. The seminars will have experts and operators in the field, and will engage students in an analysis of the state of some of social rights in the contemporary society, with an attention towards specific categories of people and conditions.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione:

possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati durante il corso ed essere in grado di utilizzare consapevolmente gli strumenti acquisiti, con riferimento

-    all'approccio sociologico-giuridico con cui si affrontano i temi della definizione e dell'implementazione dei diritti di cittadinanza, in particolare quelli sociali;

-    ai problemi della loro effettività nello scenario della società contemporanea, con riferimento alla sua complessità ed ai problemi di giustizia distributiva che si devono affrontare; 

-    alle peculiarità che - sotto questo profilo - presentano differenti categorie di persone e specifiche condizioni.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

applicare le conoscenze acquisite, all'esito del confronto previsto nella parte seminariale, a diverse situazioni che chi studia incontrerà nella sua futura vita professionale come attore dei processi di implementazione di norme e politiche che riguardano categorie di individui titolari di diritti.

 

 

1. Knowledge and comprehension skills:

possess a good knowledge of the topics of the course and be able to utilise the acquired tools, regarding:

  • the approach of the sociology of law to tackle the themes of definition and implementation of citizenship rights, in particular the social ones;

  • the problems of their effectiveness in the contemporary society, its complexity and the problems of retributive justice;

  • the specific characteristics of different categories of people and conditions.

 

2. Ability to apply knowledge and comprehension:

be able to apply the acquired knowledge - especially in meetings and discussions with experts, provided in seminars - to different situations that the student will encounter in his future professional life as actors in processes of implementation of norms and policies regarding rights-bearing individuals. 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

A causa dell'emergenza Covid-19, le lezioni in presenza sono state trasformate in lezioni erogate in modalità didattica alternativa sulla piattaforma Moodle in cui è possibile trovare: Presentazioni semplici e commentate; audio introduttivi; video delle lezioni in streaming e registrate; materiali di approfondimento.

Si invitano tutti gli studenti che intendono frequentare o che comunque intendono sostenere l'esame di Cittadinanza, diritti sociali, giustizia a registrarsi al corso sulla stessa piattaforma Moodle per poter accedere a tutto quanto prodotto in questo periodo e per poter preparare al meglio l’esame.

 Lectures and seminars with expert's talks.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Tutti gli appelli della sessione estiva 2020 si svolgeranno in forma orale in modalità telematica utilizzando la piattaforma Webex. Il/la candidato/a avrà cura di essere in condizione di utilizzare la telecamera e il microfono con una connessione che li supporti adeguatamente.

L'iscrizione è possibile attraverso i consueti canali (Esse3).

Il giorno precedente l'appello agli studenti e alle studentesse iscritti verrà inviato il link necessario per connettersi.

Coloro che, in prossimità dell'appello, decidono di non sostenere l'esame, sono vivamente pregati di cancellare la loro iscrizione per favorire l'organizzazione della seduta eil lavoro dei docenti.

 

Per chi non avrà frequentato l'esame consisterà in una interrogazione orale su i contenuti dei testi sotto indicati (Testi consigliati e bibliografia).

Per la preparazione dell'esame è fortemente consigliato di avvalersi di quanto pubblicato sulla piattaforma Moodle.

 

Per chi ha frequentato e partecipato attivamente al lavoro seminariale - come precisato a lezione - l'esame verterà su:

- i contenuti delle presentazioni e delle lezioni che si trovano nella piattaforma Moodle;

- il testo di A. Cottino (a cura di) limitatamente ai capitoli 1 della Prima parte e 1 e 2 della Seconda parte.

- la discussione orale di una breve relazione scritta su un caso di giustizia locale. La relazione dovrà essere consegnata ai docenti almeno 10 giorni prima della data dell’esame.

 

For not attending students the course the exam will consist in an oral examination on:

-    contents of the course Material (lecture slides, documents, papers) found on the course website;

-    contents of the books mentioned below (Bibliography)

For the attending students the course and the seminars - as explained during the course - the exam will focus on:

-    contents of the course Material (lecture slides, documents, papers) found on the course website;

-    the book: A. Cottino (a cura di), mentioned below; 

- the elements gathered during the seminars and the discussion on the case studies of the third part of the course.

Oggetto:

Attività di supporto

Si invitano tutti gli studenti che intendono frequentare o comunque sostenere l'esame a registrarsi sulla piattaforma Moodle.

Oggetto:

Programma

Il programma si articola in tre parti:


a) Il diritto nella prospettiva sociologica:
- società e diritto: i fondamenti e i paradigmi generali della sociologia del diritto;
- mutamento sociale e mutamento normativo: gli attori (movimenti, imprenditori morali, lobbies, sistema politico); il diritto come espressione di conflitto (il rapporto tra interessi e valori); la decisione legislativa (il calcolo costi-benefici, i risultati possibili), norme effettive e norme manifesto;
- i processi di implementazione delle norme come fondamento delle politiche: gli attori (le istituzioni, i tecnici, gli operatori); le scelte e i margini di discrezionalità; i criteri di valutazione dell’efficacia delle politiche.


b) I diritti sociali come diritti di cittadinanza:
- definizioni e fondamento storico: diritti della persona e diritti del cittadino; modelli di cittadinanza; diritti e doveri; cittadinanza e processi di inclusione/esclusione;
- i diritti di cittadinanza nell’articolazione di diritti civili e diritti politici; diritti negativi e diritti positivi; diritti di libertà e diritti sociali;
- le peculiarità dei diritti sociali;
- dall’affermazione formale dei diritti all’effettività sostanziale;
- il costo dei diritti: le risorse, le scelte;
- il concetto di “giustizia locale”; i problemi e i dilemmi della giustizia distributiva;
- diritti e pluralismo giuridico;
- i diritti di cittadinanza nelle società della globalizzazione.

c) La giustizia distributiva e i diritti sociali nella contemporaneità:

- il diritto alla casa;

- il diritto alla salute.

The course includes three parts:


a) Law in the sociological perspective:
- society and law: fundamentals and general paradigms in the sociology of law;
- social changes and norms changes: the actors (movements, moral entrepreneurs, lobbies, political system); the law as expression of a conflict (relationship between interests and values); legal decision-making (cost-benefit analysis, possible outcomes); effective legislation and token legislation;
- the implementation processes of the legislation as the foundation for policies, the actors (institutions, specialists, operators); the choices and room for discretion; the criteria to evaluate the efficacy of the policies.


b) Social rights as citizenship rights:
- definitions and historical context: rights of individuals and citizens, citizenship models, rights and responsibility, citizenship and processes of inclusion/exclusion;
- citizenship rights between civil rights and political rights, positive rights and negative rights, freedom rights and social rights;
- uniqueness of social rights;
- from the formal acknowledgement of rights to their effectiveness;
- the cost of rights: resources and choices;
- the concept of “local justice”, the problems and questions of distributive justice;
- rights and normative pluralism;
- citizenship rights in globalised societies.


c) Social rights nowadays (seminars)
- right to housing;
- right to an income.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- Materiale didattico fornito durante il corso e reperibile nella piattaforma Moodle dell'insegnamento;

- A. Cottino (a cura di), Lineamenti di sociologia del diritto, Zanichelli, 2019:

        - per i non frequentanti: capp. 1, 3 e 4 della Prima Parte; 1 e 2 della Seconda Parte;

        - per i frequentanti: cap. 1 della Prima Parte; 1 e 2 della Seconda Parte;

- A. Facchi, Breve storia dei diritti umani. Dai diritti dell'uomo ai diritti delle donne, Il Mulino, 2013.

 

- Course Material (lectures slides, documents, papers) will be given during the course and is found on the course website;

- A. Cottino (a cura di), Lineamenti di sociologia del diritto, Zanichelli, 2016: Chapters 1, 3 and 4 of the First Part; 1 and 2 of the Second Part.

- A. Facchi, Breve storia dei diritti umani. Dai diritti dell'uomo ai diritti delle donne, Il Mulino, 2013;

 



Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 25/05/2020 19:47
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!