Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STORIA DEL PENSIERO POLITICO M-Z

Oggetto:

HISTORY OF POLITICAL THOUGHT M-Z

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
SCP0164
Docente
Francesco Gallino (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Comunicazione interculturale (Classe L-20)
Corso di laurea triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
Anno
1° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante Base
Crediti/Valenza
9 CFU SPS/ 6 CFU COMINT
SSD dell'attività didattica
SPS/02 - storia delle dottrine politiche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

In accordo con il più ampio quadro formativo del corso di studio, l'insegnamento di Storia del pensiero politico si pone i seguenti obiettivi in termini di conoscenze e capacità.

Conoscenze:

  1. un lessico adeguato allo studio della cultura e delle idee politiche;
  2. le principali questioni della teoria politica, i grandi autori e le loro opere;
  3. l'approfondimento di temi specifici del pensiero politico dell'età contemporanea.

Capacità:

  1. analizzare e interpretare le fonti e i testi della teoria politica;
  2. orientarsi criticamente nella complessità dei dibattiti teorici;
  3. comprendere in chiave storico-comparata i processi sociali, politici e istituzionali.


According to the learning objectives of the study course, the main purpose of this teaching is to provide students with the following knowledge and abilities.

Knowledge:

  1. the proper lexicon of the history of political culture and political ideas;
  2. the big issues of political theory, focusing on the main authors and their works;
  3. in-depth analysis of specific topics in contemporary political thought.

Abilities:

  1. to analyze and interpret the sources and texts of political theory;
  2. to critically orientate in the complexity of theoretical debates;
  3. to understand social, political and institutional processes in a comparative historical perspective.


Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare

  1. una buona conoscenza dei principali autori e delle correnti della storia del pensiero politico;
  2. un uso consapevole e autonomo delle capacità analitiche acquisite, per affrontare, con lessico appropriato, le grandi questioni della cultura e delle idee politiche e per inserirle correttamente nei quadri storici e teorici di riferimento.


The course expects students to achieve the following results:

  1. a good knowledge of the main authors and currents in the history of political thought;
  2. a conscious and independent use of the acquired analytical skills, in order to deal with the main questions of political culture and political ideas, and to put them into the historical and theoretical frames, using an appropriate lexicon.


Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si svolgerà attraverso didattica frontale e discussioni sui temi che emergeranno nel corso delle lezioni. La frequenza non è obbligatoria, anche se fortemente consigliata.


Students's proficiency will be evaluated through a written examination, with multiple choice questions, followed by an oral interview.


Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'accertamento dei risultati avverrà attraverso una prova scritta, composta da domande a risposta multipla, a cui seguirà un colloquio orale.


Students's proficiency will be evaluated through a written examination, with multiple choice questions, followed by an oral interview.


Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

Prima parte:

La storia del pensiero politico occidentale dall'antichità al presente

La prima parte del programma intende offrire una panoramica sui più influenti pensatori politici occidentali dall'Antica Grecia all’età contemporanea.

 

Seconda parte:

La lezione dei classici

La seconda parte intende accompagnare le studentesse e gli studenti nella lettura di alcuni testi classici della storia del pensiero politico.


First part:

The history of political thought from the ancient times to the present

The first part of the course deals with the greatest and most influential Western political thinkers, from Plato to the contemporary age.

 

Second part:

The lesson of the classics

The second part aims to accompany students in reading some classic texts in the history of political thought.


Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Programma da 9 cfu

1) A. Ryan, Storia del pensiero politico, Utet Università, Torino 2017.

(capitoli da studiare: 1, 2, 3, 4 [solo par. 1, 2, 3, 4, 5], 9 [solo par. 9.6], 11, 12, 13, 14 [solo par. 14.7 e 14.8], 15, 19, 20, 21).

2) J.-J. Rousseau, Discorso sull'origine e i fondamenti della diseguaglianza fra gli uomini, Feltrinelli, Milano 1992 (o qualsiasi altra edizione completa, purché su carta; per eventuali erasmus francofoni/e è possibile leggere il testo in lingua francese)

3) Una scelta tra A, B, C oppure D:

A) Karl Marx, Manifesto del Partito comunista (qualsiasi edizione) + Benjamin Constant, La libertà degli antichi paragonata a quella dei moderni (qualsiasi edizione.

B) Gustave Le Bon, Psicologia delle folle (qualsiasi edizione).

C) H. Arend, La banalità del male, Feltrinelli, Milano 2001.

D) R. Girard, Vedo Satana cadere come la folgore, Adelphi, Milano 2001.

 

Inoltre, 

4) Consigliato (soprattutto a chi non frequenta le lezioni): D. Graeber, L'alba di tutto. Una nuova storia dell'umanità, Rizzoli, Milano 2022, capitoli 1-4.

 

Programma da 6 cfu

1) A. Ryan, Storia del pensiero politico, Utet Università, Torino 2017. 

(capitoli da studiare: 1, 2, 3, 4 [solo par. 1, 2, 3, 4, 5], 9 [solo par. 9.6], 11, 12, 13, 14 [solo par. 14.7 e 14.8], 15, 19, 20, 21)

2) J.-J. Rousseau, Discorso sull'origine e i fondamenti della diseguaglianza fra gli uomini, Feltrinelli, Milano 1992 (o qualsiasi altra edizione completa, purché su carta; per eventuali erasmus francofoni/e è possibile leggere il testo in lingua francese)

 

Inoltre,

3) Consigliato (soprattutto a chi non frequenta le lezioni): D. Graeber, L'alba di tutto. Una nuova storia dell'umanità, Rizzoli, Milano 2022, capitoli 1-4.


(the choice of English language texts can be discussed: write an email to the teacher)

9 credit programme

1) A. Ryan, Storia del pensiero politico, Utet Università, Torino 2017. 

(chapters:1, 2, 3, 4 [par. 1, 2, 3, 4, 5], 9 [par. 9.6], 11, 12, 13, 14 [par. 14.7 e 14.8], 15, 19, 20, 21)

2) J.J. Rousseau, Discourse on inequality (any full edition in Italian or French).

3) One choice between:

A) K. Marx, Manifesto of the Communist Party (any full edition) + B. Constant, The Liberty of Ancients Compared with that of Moderns (any full edition);

B) G. Le Bon, The Crowd: a Study on the Popular Mind (any full edition);

C) H. Arend, Eichmann in Jerusalem: A Report on the Banality of Evil, 1963;

D) R. Girard, I see Satan fall like lightning, 2001.

 

Recommended (especially for those who do not attend classes): D. Graeber, D. Wengrow, The Dawn of Everything, 2022, chapters 1-4.

 

6 credit programme

1) A. Ryan, Storia del pensiero politico, Utet Università, Torino 2017. 

(chapters: 1, 2, 3, 4 [par. 1, 2, 3, 4, 5], 9 [par. 9.6], 11, 12, 13, 14 [par. 14.7 e 14.8], 15, 19, 20, 21)

 

2) J.J. Rousseau, Discourse on inequality (any full edition in Italian or French).

 

Recommended (especially for those who do not attend classes): D. Graeber, D. Wengrow, The Dawn of Everything, 2022, chapters 1-4.

 




Oggetto:

Note

Si invitano le studentesse e gli studenti a registrarsi all'insegnamento su CampusNet e su Moodle, per ricevere eventuali comunicazioni da parte del docente.


Please sign up on CampusNet and Moodle, to receive news from the teacher.


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/03/2023 10:49
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!