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LATIN AMERICAN ANTHROPOLOGY (LATIN AMERICAN STUDIES)

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LATIN AMERICAN ANTHROPOLOGY (LATIN AMERICAN STUDIES)

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Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
CPS0391
Docente
Sofia Venturoli (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Antropologia culturale ed etnologia (LM-1)
Master's Degree Course in Area and global studies for international cooperation
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Oggetto:

Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Nell'ambito dei percorsi di approfondimento tematici e areali del corso di laurea, gli obiettivi dell'insegnamento sono fornire le categorie epistemologiche e gli strumenti analitici per la comprensione e la discussione dell'etnologia americana, in particolare nell'ambito latinoamericano. Gli studenti e le studentesse acquisiranno conoscenze di ordine etnologico e di ordine teorico sulle principali scuole antropologiche latinoamericane, sviluppatesi a partire dal XX secolo. L'insegnamento permetterà di sviluppare sensibilità critiche per la comprensione di specifici casi di ricerca e applicare le conoscenze apprese anche in altri insegnamenti del corso di laurea. 

Uno degli obiettivi del corso è anche la partecipazione critica ai discorsi e ai concetti affrontati in classe attraverso la produzione attiva di materiale scientifico, divulgativo e di analisi sui percorsi condivisi a lezione. Questi sono alcuni dei risultati dei lavori di gruppo degli anni passati, creati nei contenuti e nell'editing interamente dagli studenti e dalle studentesse:

Forced Sterilizations in Peru

Urban Mapuche

Allattamento Materno: Analisi Antropologica sugli Awá

Extractivismo en Bolivia: impacto en la vida de las mujeres

Femminismo egemonico e voci indigene: la risposta delle donne alla caduta di Evo Morales

Noi e l'Altro: Etnografie e Rappresentazioni

Vivere La Frontiera

Si Me Permiten Hablar: Storie di Donne e di Lotte in America Latina

Correre con i Tarahumara

Hatun Willakuy. Commisiòn de la Verdad y Reconciliaciòn 

Los Cholos

Mujeres Cholas en Lima

Relatorio Figueredo 2.0

The course aims to provide students with the epistemological categories and analytical tools for understanding and discussing American ethnology, particularly as far as Latin America is concerned. 

One of the objectives of the course is also the critical participation of students in the discourses and concepts faced in the classroom through the active production and analysis of scientific and popular materials. These are some of the results of the working groups of the past years, created and edited entirely by the students:

Forced Sterilizations in Peru

Urban Mapuche

Allattamento Materno: Analisi Antropologica sugli Awá

Femminismo egemonico e voci indigene: la ripsota delle donne alla caduta di Evo Morales

Noi e l'Altro: Etnografie e Rappresentazioni

Vivere La Frontiera

Si Me Permiten Hablar: Storie di Donne e di Lotte in America Latina

Correre con i Tarahumara

Hatun Willakuy. Commisiòn de la Verdad y Reconciliaciòn 

Los Cholos

Mujeres Cholas en Lima

Relatorio Figueredo 2.0

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

 

Ci si aspetta, a corso concluso, che studentesse e studenti siano in grado di affrontare, attraverso una visione critica, i vari approcci etnologici in ambito iberoamericano, di analizzare  i casi etnografici presentati e costruire connessioni tra essi, attraverso l'utilizzo di un lessico appropriato e coerente. Ci si propone di acquisire una conoscenza di base della storia della disciplina in ambito iberoamericano le sue principali categorie e tematiche.

 

At the end of the course, students should be able to address in a critical manner the various approaches in the field of Latin American anthropology. 

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Modalità di insegnamento

CHI INTENDE FREQUENTARE E' PREGATO DI ISCRIVERSI AL CORSO IN FONDO ALLA PAGINA

E DI CONSULTARE LA LISTA DI ARTICOLI DA DISCUTERE IN CLASSE NEL MATERIALE DIDATTICO E IL PADLET DEL CORSO CHE è PARTE INTEGRANTE DEL LAVORO IN CLASSE

Oltre alle lezioni frontali, con uso di presentazioni in .ppt che saranno rese disponibili tra i materiali didattici, parte del corso si svolgerà in forma seminariale attraverso letture guidate e dibattiti in classe. Il corso sarà costruito e si svolgerà il più possibile seguendo una pedagogia aperta, collaborativa e partecipata. Per la frequentazione del corso è fortemente consigliata la conoscenza dello spagnolo e/o del portoghese

WHO INTENDS TO ATTEND IS ASKED TO JOIN THE COURSE AT THE BOTTOM OF THE PAGE

AND TO CONSULT THE LIST OF ARTICLES TO BE DISCUSSED IN CLASS IN THE "COURSE MATERIAL" AT THE BOTTON OF THE PAGE, AND THE COURSE PADLET

In addition to classroom lectures with .ppt presentations, which will be available online, students attending the course will be asked to participate in guided readings and discussions. The course will be designed and developed following open, collaborative and participatory educational practices. Knowledge of Spanish and / or Portuguese is strongly recommended for attending the course.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione sarà svolta in base: alla partecipazione alle discussioni in classe, alla partecipazione ai gruppi di lavoro, sarà inoltre promossa tra le studentesse e gli studenti una auto e reciproca valutazione; infine l'esame orale verterà sulla comprensione e sull'analisi critica di due libri scelti dalla bibliografia (alcuni dei testi sono scaricabili gratuitamente da internet), e dei capitoli del libro di D. Poole 2008 segnalati. La studentessa/ lo studente è libero di proporre letture alternative, previo accordo con la docente.

Saranno valutati in particolare la conoscenza della storia della disciplina in America Latina e l'analisi dei casi etnografici, la competenza linguistica nell'esposizione orale, la capacità di organizzare il pensiero e la chiarezza espositiva, la capacità di costruire collegamenti tra i casi studio e le diverse scuole di pensiero antropologico latinoamericano.

Per gli Erasmus è prevista la possibilità di studiare su testi e sostenere l'esame finale in inglese, spagnolo e portoghese.

Evaluation will be based on student participation in classroom discussions, workgroups participation, and on a final presentation based on the ethnographical text chosen from the provided bibliography. Auto and reciprocal evaluation will be promoted among the sudents. 

Non-attending students will sit an oral examination on the understanding and critical analysis of 2 books chosen from the following references (some of the texts are available under an open access licence) and from D. Poole's book. Students will be free to propose alternative readings, by previous agreement with the teacher.

Students will be evaluated on their knowledge of the history of anthropology in Latin America and the analysis of ethnographic cases; ability to express themeselves at the oral exam; and their ability to link the case studies and the different schools of anthropological thought in Latin America.

International and Erasmus students may prepare for examinations and take them in English, Spanish or Portuguese.

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Attività di supporto

CHI INTENDE FREQUENTARE E' PREGATO DI ISCRIVERSI AL CORSO IN FONDO ALLA PAGINA

IL PADLET DEL CORSO

WHO INTENDS TO ATTEND IS ASKED TO JOIN THE COURSE AT THE BOTTOM OF THE PAGE

course PADLET 

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Programma

il corso sarà strutturato in tre parti:  

1) storia dell’antropologia nelle Americhe iberiche, considerando in modo specifico le scuole peruviana e brasiliana con accenni di collegamento a quella messicana, principali tematiche di questa prima parte saranno: l’antropologia e la costruzione dello stato nazione, l'antropologia e la questione indigena, l'antropologia urbana nelle realtà delle megalopoli latinoamericane

2) antropologia andina, principali categorie e percorsi teorici

The course will be structured in three parts:

1) Introduction to the history of anthropology in the Americas, considering Peruvian, Mexican and Brazilian areas;

2) Andean (Peruvian) anthropology: main categories and theoretical approaches; 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

PARTE I:

Poole Deborah (editor), 2008, A Companion to Latin American Anthropology, Blackwell Publishing. (cap: introduction, 3,7, 8, 9, 14, 16, 20)

PARTE II:   due testi a scelta tra: 

Abercrombie, Thomas Alan 1998,Pathways of memory and power : ethnography and history among an Andean people, Madison, University of Wisconsin Press,

Allen Catherine., 2011, Foxboy: Intimacy and Aesthetics in Andean Stories, University of Texas Press.

Allen, C.J. 2002, The Hold Life Has: Coca and Cultural Identity in an Andean Community. Second edition

Apostoli Cappello, Elena, Tutti siamo indigeni! Giochi di specchi tra Europa e Chiapas, Cleup, Padova, 2013.

Arruti José Mauricio, 2006. Mocambo: Antropologia e história do processo de formação quilombola. 368 pg. Bauru: Edusc/ANPOCS

Arze Silvia, Rossana Barragán,  Laura Escobari et al. ETNICIDAD, ECONOMÍA Y SIMBOLISMO EN LOS ANDES (http://books.openedition.org/ifea/2274)

Birman Patricia, Márcia Pereira Leite, Carly Machado, Sandra De Sa Carneiro, Organizador(es), 2015, Dispositivos urbanos e trama dos viventes: ordens e resistências, Editora FGV, Rio de Janeiro.

Caldeira Teresa, 2000, City of walls: crime, segregation and citizenship in Sao Paulo, University of California press, Berkeley, Los Angeles, London.

Canessa Andrew, 2012, Intimate Indigeneities.Race, Sex and History in the small Spaces of Andean Life, Duke University Press, Durham/London.

Cecconi, Arianna, I sogni vengono da fuori. Esplorazioni sulla notte nelle Ande Peruviane, Ed.it, Firenze, 2012.

Cepek Michael L.,2018, Life in Oil. Cofàn Survival in the amazon Petroleum Fields of Amazonia, University of Texas Press, Austin.

Cerbini Francesca, La casa de jabón: etnografía de una cárcel boliviana, Edizioni Bellaterra, 2012 (available in italian too).

Comba, Enrico, La Danza del Sole. Miti e cosmologia degli indiani delle Pianure . Novalogos, Latina 2013.

Cuturi F., Juan Olivares. Un pescatore scrittore del Messico indigeno, Roma, Meltemi, 2003.

Cunha, Manuela Carneiro da (org.), 1992, História dos índios no Brasil. São Paulo, Companhia das Letras, Secretaria Municipal de Cultura, FAPESP. (http://www.etnolinguistica.org/historia)

de la Cadena Marisol, Robert J. Foster, Daniel R. Reichman 2015Earth Beings: Ecologies of Practice across Andean WorldsDuke University Press Books      

Everett Daniel, 2009, Dont'sleep there are snake. Life and Language in the Amazonian Jungle. Profile Books, London. 

Faldini, Luisa, (a cura di), Verso le Americhe. Studi e percorsi dell’americanistica italiana, ECIG, Genova, 2007

Faldini Luisa, 2009, Biylù : è nato per la vita : creazione dello spazio e della persona in un territorio nagô di Juquitiba (Brasile), CISU.

Flores Galindo, Perù: identità e utopia. Cercando un inca, 1991, Ponte alle Grazie

Gandolfo Daniella, 2009, The City at Its Limits: Taboo, Transgression, and Urban Renewal in Lima, University of Chicago Press.

Gordillo Gaston, 2004, Landscape of Devils: Tensions of Places and Memory in the Argentinean Chaco.Duke University Press, Durham & London. 

Gose Peter, Deathly Waters and Hungry Mountains: Agrarian Ritual and Class Formation in an Andean Town. Toronto: University of Toronto Press. 325 pp. 1994.

Greene Shane, 2016, Punk and Revolution: Seven More Interpretations of Peruvian Reality

Gow Peter, Of Mixed Blood - Kinship and History in Peruvian Amazonia (1991)

Franceschi, Dasso M.C., Etno-grafias. La escritura como testimonio entre los Wichi, BUENOS AIRES, Corregidor, 2010. (Etno-grafie: La scrittura come testimonianza tra i Wichí, Odoya, Bologna, 2008)

ISBELL, Billie Jean. 1978. To defend ourselves: ecology and ritual in an Andean Village 1980, c1978 (http://ecommons.library.cornell.edu/handle/1813/2135)

Eduardo Kohn, 2013, How Forests Think: Toward an anthropology beyond the human. Berkeley: University of California Press.

Lanata Xavier Ricard LADRONES DE SOMBRA, El universo religioso de los pastores del Ausangate (Andes surperuanos) IFEA, Paris, 2007. (http://books.openedition.org/ifea/611)

Lenzi Grillini F., 2010, I confini delle terre indigene in Brasile, Roma: CISU.

Lobo Susan, 1981, A House of My Own: Social Organization in the Squatter Settlements of Lima, Peru

Lupo, Alessandro, Il mais nella croce. Pratiche e dinamiche religiose nel Messico indigeno, CISU, Roma, 2009.

Lupo, Alessandro, 2012, Corpi freddi e ombre perdute, CISU.

Meza Crisóstomo, Mercedes Mujeres y fuerzas armadas en un contexto de violencia política: los casos de Manta y Vilca en Huancavelica, Documento de Trabajo, 210. Estudios sobre Memoria, http://198.57.164.64/~ieporg/textos/DDT/dt210_mujeresyfuerzasarmadas.pdf

MAYER Enrique e ALBERTI, Giorgio (orgs.). 1974. Reciprocidad e intercambio en los Andes peruanos, Instituto de Estudios Peruanos, Lima (http://archivo.iep.pe/textos/DDT/peruproblema12.pdf)

Millones Luis LAS CONFESIONES DE DON JUAN VAZQUEZ, Con el apéndice documental, IFEA, 2002. http://books.openedition.org/ifea/364

MONTEIRO. John M. 2001. As ‘castas de gentio’ na América portuguesa quinhentista: unidade, diversidade e a invenção dos índios no Brasil (cap. 1). In: Tupis, tapuias e historiadores: estudos de história indígena e do indigenismo. Tese de livre docência apresentada ao Departamento de Antropologia da UNICAMP. (http://www.ifch.unicamp.br/ihb/estudos/TupiTapuia.pdf

Mora Mariana, 2017, Kuxlejal PoliticsIndigenous Autonomy, Race, and Decolonizing Research in Zapatista Communities, University of Texas Press.

Sergi Vittorio, Il vento dal basso nel Messico della rivoluzione in corso, Editpress, Catania, 2009.

Tallè Cristiano, Antropologia e Educazione in America Latina CISU, Roma, 2010.

THEIDON KIMBERLY, ENTRE PRÓJIMOS. EL CONFLICTO ARMADO INTERNO Y LA POLÍTICA DE LA RECONCILIACIÓN EN EL PERÚ http://198.57.164.64/~ieporg/textos/DDT/entreprojimos.pdf

Vega Rosalynn A., 2018, No alternative: childbirth, citizenship, and indigenous culture in Mexico, Austin : University of Texas Press.

Venturoli Sofia, a cura di, Espacios, Cambios e Tradiciones en Conchucos. Ecos desde la Escuela de etnografía del Proyecto “Antonio Raimondi”, Ancash Perú, Università di Bologna- Alma-DL, Bologna. (http://amsacta.unibo.it/3318/)

Venturoli Sofia 2011, Los Hijos de Huari. Historia y etnografía de tres pueblos andinos, Colección Estudios Andinos, Fondo Editorial, Pontificia Universidad Católica del Perú, Lima.

Weismantel Mary, 1988, Food, Gender, and Poverty, Waveland Press, Inc. Illinois

Zanotelli Francesco, Santo dinero. La finanza morale in due comunità del Messico occidentale contemporaneo, Segnalibro, Torino 2006. (https://www.academia.edu/3877960/Santo_Dinero._La_finanza_morale_in_due_comunita_del_Messico_occident

 

PART I:

Poole Deborah (editor), 2008, A Companion to Latin American Anthropology, Blackwell Publishing. (cap: introduction, 3,7, 8, 9, 14, 16, 20)

PART II:  2 BOOKS AMONG: 

Abercrombie, Thomas Alan 1998,Pathways of memory and power : ethnography and history among an Andean people, Madison, University of Wisconsin Press,

Allen Catherine., 2011, Foxboy: Intimacy and Aesthetics in Andean Stories, University of Texas Press.

Allen, C.J. 2002, The Hold Life Has: Coca and Cultural Identity in an Andean Community. Second edition

Apostoli Cappello, Elena, Tutti siamo indigeni! Giochi di specchi tra Europa e Chiapas, Cleup, Padova, 2013.

Arruti José Mauricio, 2006. Mocambo: Antropologia e história do processo de formação quilombola. 368 pg. Bauru: Edusc/ANPOCS

Arze Silvia, Rossana Barragán,  Laura Escobari et al. ETNICIDAD, ECONOMÍA Y SIMBOLISMO EN LOS ANDES (http://books.openedition.org/ifea/2274)

Birman Patricia, Márcia Pereira Leite, Carly Machado, Sandra De Sa Carneiro, Organizador(es), 2015, Dispositivos urbanos e trama dos viventes: ordens e resistências, Editora FGV, Rio de Janeiro.

Caldeira Teresa, 2000, City of walls: crime, segregation and citizenship in Sao Paulo, University of California press, Berkeley, Los Angeles, London.

Canessa Andrew, 2012, Intimate Indigeneities.Race, Sex and History in the small Spaces of Andean Life, Duke University Press, Durham/London.

Cecconi, Arianna, I sogni vengono da fuori. Esplorazioni sulla notte nelle Ande Peruviane, Ed.it, Firenze, 2012.

Cepek Michael L.,2018, Life in Oil. Cofàn Survival in the amazon Petroleum Fields of Amazonia, University of Texas Press, Austin.

Cerbini Francesca, La casa de jabón: etnografía de una cárcel boliviana, Edizioni Bellaterra, 2012 (available in italian too).

Comba, Enrico, La Danza del Sole. Miti e cosmologia degli indiani delle Pianure . Novalogos, Latina 2013.

Cuturi F., Juan Olivares. Un pescatore scrittore del Messico indigeno, Roma, Meltemi, 2003.

Cunha, Manuela Carneiro da (org.), 1992, História dos índios no Brasil. São Paulo, Companhia das Letras, Secretaria Municipal de Cultura, FAPESP. (http://www.etnolinguistica.org/historia)

de la Cadena Marisol, Robert J. Foster, Daniel R. Reichman 2015Earth Beings: Ecologies of Practice across Andean WorldsDuke University Press Books      

Everett Daniel, 2009, Dont'sleep there are snake. Life and Language in the Amazonian Jungle. Profile Books, London. 

Faldini, Luisa, (a cura di), Verso le Americhe. Studi e percorsi dell’americanistica italiana, ECIG, Genova, 2007

Faldini Luisa, 2009, Biylù : è nato per la vita : creazione dello spazio e della persona in un territorio nagô di Juquitiba (Brasile), CISU.

Flores Galindo, Perù: identità e utopia. Cercando un inca, 1991, Ponte alle Grazie

Gandolfo Daniella, 2009, The City at Its Limits: Taboo, Transgression, and Urban Renewal in Lima, University of Chicago Press.

Gordillo Gaston, 2004, Landscape of Devils: Tensions of Places and Memory in the Argentinean Chaco.Duke University Press, Durham & London. 

Gose Peter, Deathly Waters and Hungry Mountains: Agrarian Ritual and Class Formation in an Andean Town. Toronto: University of Toronto Press. 325 pp. 1994.

Greene Shane, 2016, Punk and Revolution: Seven More Interpretations of Peruvian Reality

Gow Peter, Of Mixed Blood - Kinship and History in Peruvian Amazonia (1991)

Franceschi, Dasso M.C., Etno-grafias. La escritura como testimonio entre los Wichi, BUENOS AIRES, Corregidor, 2010. (Etno-grafie: La scrittura come testimonianza tra i Wichí, Odoya, Bologna, 2008)

ISBELL, Billie Jean. 1978. To defend ourselves: ecology and ritual in an Andean Village 1980, c1978 (http://ecommons.library.cornell.edu/handle/1813/2135)

Eduardo Kohn, 2013, How Forests Think: Toward an anthropology beyond

the human. Berkeley: University of California Press.

Lanata Xavier Ricard LADRONES DE SOMBRA, El universo religioso de los pastores del Ausangate (Andes surperuanos) IFEA, Paris, 2007. (http://books.openedition.org/ifea/611)

Lenzi Grillini F., 2010, I confini delle terre indigene in Brasile, Roma: CISU.

Lobo Susan, 1981, A House of My Own: Social Organization in the Squatter Settlements of Lima, Peru

Lupo, Alessandro, Il mais nella croce. Pratiche e dinamiche religiose nel Messico indigeno, CISU, Roma, 2009.

Lupo, Alessandro, 2012, Corpi freddi e ombre perdute, CISU.

Meza Crisóstomo, Mercedes Mujeres y fuerzas armadas en un contexto de violencia política: los casos de Manta y Vilca en Huancavelica, Documento de Trabajo, 210. Estudios sobre Memoria, http://198.57.164.64/~ieporg/textos/DDT/dt210_mujeresyfuerzasarmadas.pdf

MAYER Enrique e ALBERTI, Giorgio (orgs.). 1974. Reciprocidad e intercambio en los Andes peruanos, Instituto de Estudios Peruanos, Lima (http://archivo.iep.pe/textos/DDT/peruproblema12.pdf)

Millones Luis LAS CONFESIONES DE DON JUAN VAZQUEZ, Con el apéndice documental, IFEA, 2002. http://books.openedition.org/ifea/364

MONTEIRO. John M. 2001. As ‘castas de gentio’ na América portuguesa quinhentista: unidade, diversidade e a invenção dos índios no Brasil (cap. 1). In: Tupis, tapuias e historiadores: estudos de história indígena e do indigenismo. Tese de livre docência apresentada ao Departamento de Antropologia da UNICAMP. (http://www.ifch.unicamp.br/ihb/estudos/TupiTapuia.pdf

Mora Mariana, 2017, Kuxlejal PoliticsIndigenous Autonomy, Race, and Decolonizing Research in Zapatista Communities, University of Texas Press.

Sergi Vittorio, Il vento dal basso nel Messico della rivoluzione in corso, Editpress, Catania, 2009.

Tallè Cristiano, Antropologia e Educazione in America Latina CISU, Roma, 2010.

THEIDON KIMBERLY, ENTRE PRÓJIMOS. EL CONFLICTO ARMADO INTERNO Y LA POLÍTICA DE LA RECONCILIACIÓN EN EL PERÚ http://198.57.164.64/~ieporg/textos/DDT/entreprojimos.pdf

Vega Rosalynn A., 2018, No alternative: childbirth, citizenship, and indigenous culture in Mexico, Austin : University of Texas Press.

Venturoli Sofia, a cura di, Espacios, Cambios e Tradiciones en Conchucos. Ecos desde la Escuela de etnografía del Proyecto “Antonio Raimondi”, Ancash Perú, Università di Bologna- Alma-DL, Bologna. (http://amsacta.unibo.it/3318/)

Venturoli Sofia 2011, Los Hijos de Huari. Historia y etnografía de tres pueblos andinos, Colección Estudios Andinos, Fondo Editorial, Pontificia Universidad Católica del Perú, Lima.

Weismantel Mary, 1988, Food, Gender, and Poverty, Waveland Press, Inc. Illinois

Zanotelli Francesco, Santo dinero. La finanza morale in due comunità del Messico occidentale contemporaneo, Segnalibro, Torino 2006. (https://www.academia.edu/3877960/Santo_Dinero._La_finanza_morale_in_due_comunita_del_Messico_occident

 

AI FREQUENTANTI verranno fornite ulteriori indicazioni bibliografiche a lezione.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì12:00 - 14:00Aula F5 Campus Luigi Einaudi - CLE
Martedì12:00 - 14:00Aula F5 Campus Luigi Einaudi - CLE
Mercoledì12:00 - 14:00Aula F5 Campus Luigi Einaudi - CLE

Lezioni: dal 04/11/2019 al 11/12/2019

Oggetto:

Note

ESAMI sessione estiva

Gli appelli di questa sessione si svolgeranno online.

Tutti gli iscritti all'appello sono pregati di presentarsi in questa stanza WeBex all'orario previsto.

https://unito.webex.com/meet/sofia.venturoli

Verrà inviata una mail agli iscritti all'appello qualche giorno prima con eventuali modalità di precedenza in base alle lettere del cognome. 

Further information will be given to the students attending the course.

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Ultimo aggiornamento: 18/05/2020 10:26
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