Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI SOCIALI

Oggetto:

PLANNING AND MANAGEMENT OF SOCIAL SERVICES

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
CPS0256
Docenti
Giorgio Merlo (Titolare dell'insegnamento)
Carlo Colombino (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Politiche e servizi sociali (Classe LM-87)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SECS-P/10 - organizzazione aziendale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Conoscenze di base delle competenze dell’articolazione statale ed europea in campo sociale, delle modalità di funzionamento delle articolazioni periferiche (Enti Locali, ASL, sistemi consortili), della normativa di settore e dei sistemi di welfare.


Basic knowledge of National and European roles in social policies, of the peripheral institutions’ (local governments, ASL, consortium systems) operating mode, of the third sector regulation and welfare systems.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Apprendere come programmare la fornitura di servizi sociali adeguati ai bisogni che esprimono le società locali e compatibili con le possibilità di finanziarne il funzionamento, nell’ambito delle attività più generali condotte dagli enti locali. Conoscere le modalità di programmazione, controllo e rendicontazione degli Enti Locali nel collegamento tra i diversi livelli istituzionali di programmazione (statale, regionale, locale) e nei diversi ambiti temporali (lungo, medio e breve periodo). Acquisire conoscenze teorico metodologiche generali, riscontrarne l’attuazione concreta attraverso l’analisi di buone pratiche e la redazione di documenti programmatori simulati.

Il corso è organizzato in due moduli complementari, tenuti dai Prof. Giorgio Merlo (modulo 1) e Carlo Colombino (modulo 2).


Learn to program the delivery of social services responding to the needs expressed by local stakeholders and in accordance with the financial resources, as part of broader actions carried out by local authorities. Learn how local authorities plan, monitor and report in connection with the different institutional programming levels (national, regional, local) and different timelines (long, medium and short term policies). Learn general theoretical and methodological knowledge, based on feedback coming from case studies and scenario analysis.

The course is made up of two complementary training modules, taught by Mr. Giorgio Merlo (module 1) and Mr. Carlo Colombino (module 2).


Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso intende fornire agli studenti gli elementi concettuali, teorici, metodologici, normativi ed operativi del ruolo tecnico nel campo della programmazione pubblica, sia sul versante delle modificazioni sociali e produzione di servizi che degli strumenti interni delle Amministrazioni.

Al termine del corso lo studente dovrà poter analizzare e comprendere criticamente i diversi approcci alla programmazione e contribuire, nello specifico professionale, alla sua impostazione, costruzione, realizzazione e valutazione.

Il corso intende abilitare lo studente alla lettura e comprensione di documenti programmatici e pianificatori nell’ambito dei settori finanziati e regolamentati dagli attori pubblici e territoriali, sviluppando la capacità critica di lettura del percorso tra principio, norma e casi reali.

Lo studente dovrà poter utilizzare le tecniche e gli strumenti più adatti e diffusi per la programmazione, la condivisione delle decisioni, il monitoraggio e la valutazione.


The lessons aim to provide students with the conceptual, theoretical, methodological, regulatory and operational elements owned by operators and professionals of the public policy planning field, both in terms of the expected social changes and services delivering as well as back-office tools.

At the end of the course the student will be able to critically analyze and understand different approaches to social service programming and to contribute, according to his professional role, to plan, program, execute and assess.

The course aims at enabling students to read and understand documents and plans where central or local government funds or regulates his policies, as well as tracking the process from the statements to the real cases through the regulations.

The student will be able to use the best suited and state of the art techniques and tools for planning, sharing, decision-making, monitoring and assessing.


Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni si svolgono in formato seminariale, alternando teoria e analisi di casi reali, con l’ausilio di testi, saggi e materiali di lavoro. Per una piena comprensione della materia ed una adeguata preparazione all’esame è fortemente consigliata la frequenza.


Classes are held in seminar format, alternating between theory and real case analysis, with the help of texts, essays and working papers. Class attendance it is strongly recommended to completely understand the subject and prepare exam.


Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame del primo modulo si svolge in forma scritta della durata di 1 ora con 10 domande aperte. Le prime tre domande, di carattere generale, contribuiscono al 50% della votazione, le altre 7, su argomenti specifici, concorrono al restante 50%.

L’esame del secondo modulo si svolge in forma orale e potrà essere sostenuto tramite la presentazione di un elaborato di ricerca e analisi comparata, sulla base delle istruzioni riportate nell'apposito file di istruzioni pubblicato nella sezione relativa al materiale didattico del corso.

Il voto finale del corso è calcolato come media ponderata dei voti di ciascun modulo, con la seguente formula: 2/3 voto mod.1 + 1/3 voto mod.2

Le prove vengono valutate in base ai seguenti criteri: livello di conoscenza e comprensione dei concetti, capacità di applicare concetti e teorie ai casi, nonché correttezza nell’uso della grammatica e della sintassi della lingua italiana.


The first module exam is a 1 hour written response to 10 questions. The first three questions of a general nature, contributing to 50% of the vote, the other 7, on specific issues, contribute to the remaining 50%.

The second module exam takes is the discussion of a research and comparative analysis paper, based on real or simulated data link, written according to a format delivered in the "educational tools" section.

The final grade for the course is calculated as a weighted average grade for each module, with the following formula: 2/3 vote mod.1 + 1/3 vote mod.2

The tests are evaluated on the following criteria: level of knowledge and understanding of subject, ability to apply concepts and theories to cases, as well as correct use of grammar and syntax of the Italian language.


Oggetto:

Programma

Il corso è organizzato in due moduli complementari.

Il modulo 1 affronta i seguenti temi:

  • Teoria e principi generali della programmazione sociale
  • I diversi approcci e modelli
  • I principali metodi e strumenti (l’osservazione, la valutazione, le diverse leve)
  • L’approccio strutturale e l’integrazione dei programmi tematici
  • L’assetto normativo di riferimento nazionale (LN 328)
  • La programmazione operativa
  • Analisi comparata di esperienze concrete di programmazione locale (Piani di Zona)

Il modulo 2 affronta i seguenti temi:

  • lavorare per obiettivi, lo schema circolare di programmazione e controllo e il paradigma del total quality management
  • strumenti di collaborazione e project management
  • la programmazione di lungo periodo (Piano strategico e programma di mandato), di medio periodo (dalla RPP al DUP nell’ambito del Bilancio di previsione), di breve periodo (il PEG e gli indicatori per la valutazione)
  • strumenti del controllo di gestione: contabilità analitica e indicatori di performance
  • funzioni processi e progetti nelle organizzazioni (regolamento di organizzazione, procedimenti amministrativi, …)
  • strumenti di rendicontazione, analisi e rappresentazione dei dati dentro e fuori dalle organizzazioni


The course is made up of two complementary training modules

Module 1 addresses the following issues:

  • Theory and principles of social programming
  • Different approaches and models
  • Fundamental methods and tools (observation, evaluation, the different levers)
  • The structural approach and the integration of the thematic programs
  • The national regulatory reference (LN 328)
  • The operational planning
  • Comparative analysis of case history of local programs (Local Area Plans)

Module 2 covers the following topics:

  • work towards goals, the circular pattern of planning and control, borrowed from total quality management
  • collaborative tools and project management
  • the long-term planning (strategic plan and the mandate program), medium term planning (from the RPP to the DUP in the context of the annual budget), short term planning (PEG and indicators for the assessment)
  • instruments of management control: analytical costing and performance indicators
  • processes functions and projects in organizations (organization plan, administrative procedures, ...)
  • reporting tools, analysis and representation of data inside and outside organizations


Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per il modulo 1:

Merlo G., La programmazione sociale: principi, metodi e strumenti, Carocci 2014, approfondimenti sul sito “Pianificazione, programmazione sociale” curato dallo stesso autore.

Nel corso delle lezioni saranno presentati ed utilizzati materiali di lavoro relativi alla programmazione territoriale locale che saranno messi a disposizione tra i materiali didattici.

Per il modulo 2:

testi fondamentali:

Castelnuovo A. e Pone A., Piani e programmi, in Mussari R. (ed.), Manuale operativo per il controllo di gestione, Rubbettino, Soveria Mannelli, 2001, pp. 74-177, 339-398, scaricabile a questo link

Giancarlo Vecchi, Giuseppe Gioioso, Definire le politiche e monitorare i risultati, Rubbettino, Soveria Mannelli, 2007, parte prima, scaricabile a questo link

testi di approfondimento:

AA.VV., Misurare per decidere, Rubbettino, Soveria Mannelli, 2006 disponibile al seguente  link 

AA.VV., Guida pratica per una Pubblica Amministrazione di qualità, Ministero della funzione pubblica, 2016 link

 





Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì17:00 - 19:00Aula F3 Campus Luigi Einaudi - CLE
Venerdì17:00 - 19:00Aula F3 Campus Luigi Einaudi - CLE

Lezioni: dal 02/03/2017 al 01/06/2017

Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/03/2017 23:25
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!