- Oggetto:
- Oggetto:
PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI SOCIALI
- Oggetto:
PLANNING AND MANAGEMENT OF SOCIAL SERVICES
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- CPS0256
- Docente
- Gianfranco Bordone (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studio
- Corso di laurea magistrale in Politiche e servizi sociali (Classe LM-87)
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD attività didattica
- SECS-P/10 - organizzazione aziendale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Prerequisiti
-
Conoscenze di base dei sistemi di welfare, della normativa di settore, delle competenze e dell'articolazione europea e statale in campo sociale, delle modalità di funzionamento delle articolazioni periferiche (Enti Locali, ASL, sistemi consortili), di statistica e ricerca sociale.
Basic knowledge of third sector regulation and welfare systems, the role of the European Union and the state in framing social policies, operating mode of peripheral institutions (local governments, ASL, consortium systems), statistics and social research. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento intende fornire le basi teoriche e pratiche per approcciarsi alla programmazione delle politiche sociali e alla progettazione degli interventi. Esso concorre altresì agli obiettivi formativi specifici del Corso di studi in Politiche e Servizi Sociali integrando e completando il percorso curricolare dell'Assistente Sociale, in continuità con la laurea triennale in Servizio sociale, e contribuendo all’acquisizione di capacità di organizzazione e gestione manageriale dei servizi sociali (pubblici, privati e di terzo settore).
Tramite il ricorso a modelli teorici ed analisi di casi pratici intende fornire una conoscenza articolata e aggiornata delle politiche sociali: principi, metodi, attori, gestione delle risorse e strumenti di programmazione per la fornitura di servizi adeguati ai bisogni delle società.
The teaching contributes to the specific training objectives of the course of study in Social Policies and Social Services by integrating and completing the curricular path of the Social Worker, in continuity with the three-year degree in Social Service, and developing organizational and managerial skills of social, public, private and third sector services.
Supported by theoretical models and case studies, the teaching aims to provide a detailed and updated knowledge of social policies: principles, methods, actors, resource management and tools providing social services.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento occorrerà dimostrare di disporre degli elementi concettuali, teorici, metodologici, normativi e operativi del ruolo dei tecnici nel campo della programmazione pubblica o privata dei servizi, sia sul versante della lettura dei cambiamenti sociali e della produzione di servizi che degli strumenti interni alle Amministrazioni o Enti di programmazione e/o gestione dei servizi sociali.
Conoscenza e capacità di comprensione
Si dovranno conoscere:
- le modalità di programmazione della fornitura di servizi e politiche di welfare adeguati ai bisogni e compatibili con le possibilità di finanziarne il funzionamento, nell'ambito delle attività più generali condotte dalle diverse articolazioni pubbliche, con particolare riferimento agli enti locali, del privato e del privato sociale
- le modalità di programmazione e pianificazione strategica, di progettazione, gestione, controllo e rendicontazione degli attori pubblici e privati nel collegamento tra i diversi livelli istituzionali (europeo, statale, regionale, locale) e tra i diversi livelli di sussidiarietà (verticale e orizzontale), nonché nei diversi ambiti temporali (lungo, medio e breve periodo).
Capacità di applicare conoscenza, comprensione e capacità di giudizio
Si dovrà essere in grado di:
- analizzare e comprendere criticamente i diversi approcci alla programmazione anche tramite la lettura di documenti programmatici e pianificatori nell'ambito dei settori finanziati e regolamentati dagli attori pubblici e privati territoriali;
- utilizzare le tecniche e gli strumenti più adatti e diffusi per le attività di programmazione, di monitoraggio, di analisi e valutazione della qualità delle politiche, dei servizi sociali, socio sanitari e di welfare e delle attività progettuali collegate;
- riscontrare l'applicazione delle metodologie di programmazione e gestione attraverso l'analisi critica di casi reali.
Abilità comunicative
Si dovrà essere in grado di trasmettere agli attori interessati le conoscenze di base nel settore acquisite con l’insegnamento, nonché le risultanze degli studi sul campo.
At the end of the course the student will have the conceptual, theoretical, methodological, normative and operational elements of the technical role in the field of public programming, both on the side of social changes and production of services and the internal tools of the Government organizations.
Knowledge and comprehension
The student knows the planning of the provision of social services adapted to the needs and compatible with the possibility of financing their functioning, within the more general activities carried out by national government, mainly local authorities and by the private and no profit sector. Moreover, he/she knows how public actors plan, manage, control and report in the connection between the different institutional levels (european, national, regional, local) and in different time frames (long, medium and short term).
Ability to apply the theoretical knowledge and critical thinking
The student is able:
- to analyze and critically understand the different approaches to programming also by reading programmatic documents and planners within the sectors financed and regulated by public and territorial actors;
- to use the most suitable and widespread techniques and tools for programming, monitoring, analysis and evaluation of the quality of policies, social and health services and related project activities;
- to find the application of the programming and management methodologies through the critical analysis of case studies.
Ability to communicateDemonstrate the ability to communicate the knowledge developed during the course and from the case studies.
- Oggetto:
Programma
L’insegnamento intende analizzare le variabili della programmazione sociale a partire dallo studio di una filiera di programmazione UE – Stato – Regioni – EE.LL. – Terzo Settore dedicata a uno specifico tema.
Partendo dall’analisi di alcuni documenti di programmazione si approfondiscono i seguenti argomenti:
- teoria e principi generali della programmazione sociale;
- i diversi approcci e modelli;
- l'approccio strutturale, la programmazione tematica e quella integrata, le leve della programmazione;
- l’osservazione e la lettura dei bisogni; i processi di elaborazione e implementazione delle policy;
- il rapporto tra obiettivi – risultati attesi e disegno della valutazione;
- il ruolo dei diversi attori e la governance nei processi programmatori; l’articolazione organizzativa degli interventi e le reti sociali;
- la programmazione negli Enti locali e nel Terzo Settore e le nuove tendenze della programmazione tra pubblico e privato;
- gli strumenti utilizzabili.I Temi indicati vengono affrontati dal punto di vista della Teoria della programmazione offrendo gli schemi teorici di riferimento e gli strumenti per comprendere e utilizzare gli apprendimenti ottenuti.
L’analisi dei casi concreti permetterà di comprendere le dinamiche di elaborazione di una strategia di intervento, gli elementi fondamentali che la compongono, le relazioni tra essi e le variabili influenti, la relazione tra i diversi livelli di programmazione, gli attori intervenienti e le reciproche ibridazioni.The course intends to analyze the variables of social planning starting from the study of a programming chain among EU - State - Regions – Local authorities – Third Sector dedicated to a specific theme.
Starting from the analysis of some programming documents, the following topics are explored:
- Theory and principles of social programming.
- Different approaches and models.
- The structural approach, the thematic programming, the integrated programming, the different levers.
- Observation and needs; the processes of elaboration and implementation of the policies.
- The connection between objectives - expected results and evaluation design.
- The role of different actors and the governance in programming processes; collaborative tools and project management.
- Programming in Local Authorities and in the Third Sector; planning and programming between public and private sector, a new trend.
- The operational planning.The topics indicated are addressed from the point of view of programming theory, offering the theoretical frameworks and tools to understand and use the learning acquired.
The analysis of concrete cases will help to understanding the dynamics of the development of an intervention strategy, its fundamental elements, the relationships with the influencing variables and the different programming levels, the intervening actors and the reciprocal hybridizations.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni si svolgeranno in presenza, alternando teoria e analisi di casi reali, con l'ausilio di testi, saggi e materiali di lavoro. Per una piena comprensione della materia e una adeguata preparazione all'esame è fortemente consigliata la frequenza.
Sono previsti contributi di esperti su esperienze concrete e innovative di programmazione locale.
I materiali didattici saranno resi disponibili sulla piattaforma Moodle, pertanto si raccomanda di iscriversi a tale pagina.
Lessons will take place face-to-face, alternating between theory and real case analysis, with the help of texts, essays and working papers. Class attendance it is strongly recommended to fully understand the subject and prepare exam.
Contributions from experts on concrete and innovative local planning experiences are expected.
Teaching materials will be available on the online platform Moodle, therefore it’s recommended to subscribe to this page.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Sia per i frequentanti che per i non frequentanti l'esame si svolgerà in forma orale. La prova dovrà essere sostenuta tramite la presentazione e discussione in presenza di un elaborato di ricerca e analisi comparata, da caricare sulla piattaforma Moodle almeno 10 giorni prima dell’appello, e sarà integrata da alcune domande di carattere generale.
L’elaborato dovrà sviluppare un'analisi critica di un Piano, Programma o Progetto, a scelta della/del candidata/o, sviluppata nel confronto con gli assunti teorici e applicativi della Teoria della programmazione e basata sulla lettura dei documenti ufficiali dell’ente (pubblico, privato o terzo settore).
La dimensione dell’elaborato scritto non dovrà superare le 15.000 battute (ovvero 15.000 caratteri spazi inclusi); i seguenti elementi non concorrono al conteggio e sono quindi benvenuti:
· Immagini e tabelle (di piccola taglia)
· Abstract o introduzione
· Indice e sommario
· Bibliografia e sitografia.È possibile contattare il docente per indicazioni o assistenza nella ricerca del materiale. È consigliato fornire i link ai materiali di base o inviarli insieme all’elaborato.
L’elaborato scritto potrà essere redatto anche a coppie o in gruppi di massimo 3 studenti/studentesse; in questo caso:
- l’elaborato dovrà presentare il confronto tra due/tre enti o periodi temporali;
- nel corso dell’orale sarà richiesta la spiegazione del contributo individuale all’elaborato;
- la dimensione dell’elaborato dovrà essere compresa tra le 15.000 e le 20.000 battute.La prova verrà valutata in base ai seguenti criteri: livello di conoscenza e comprensione dei concetti, capacità di applicare concetti e teorie ai casi reali analizzati, nonché correttezza nell'uso della grammatica e della sintassi della lingua italiana.
Le studentesse e gli studenti Erasmus potranno sostenere l'esame in lingua inglese. Sono invitati a contattare il docente durante il periodo di svolgimento delle lezioni o, successivamente, via e-mail.
For attending and non-attending students, the exam takes in the discussion of a research and comparative analysis paper, to be uploaded onto the Moodle platform at least 10 days before the exam, and will be integrated with some general questions.
The essay must develop a critical analysis of a Plan, Program or Project, chosen by the candidate, developed in comparison with the theoretical and applicative assumptions of the Theory of programming and based on the reading of the official documents.
The size of the written essay must not exceed 15,000 characters (i.e. 15,000 characters including spaces); the following elements do not count:
- Images and tables (small size);
- abstract or introduction;
- index and summary;
- bibliography and website.You can contact the teacher for directions or assistance in finding the material. It is recommended to provide links to the basic materials or send them together with the essay.
The written essay can also be written in pairs or in groups of up to 3 students, in this case:
- the essay must present a comparison between two/three entities or time periods;
- during the oral exam, an explanation of the individual contribution to the essay will be required;
- the size of the essay must be between 15,000 and 20,000 characters.The tests are evaluated on the following criteria: level of knowledge and understanding of subject, ability to apply concepts and theories to cases, as well as correct use of grammar and syntax of the Italian language.
The Erasmus students will need to contact the professors during the course to access the English version of the exam.
- Oggetto:
Attività di supporto
Al fine di facilitare l'apprendimento, si invita a contattare i docenti via e-mail per esporre dubbi o richieste di chiarimento. È inoltre possibile richiedere un appuntamento via e-mail nell'ambito degli orari di ricevimento o in modalità on line.
È prevista un’attività di didattica integrativa. Il Laboratorio di progettazione, a carattere applicativo, integrativo al corso principale, si svolgerà al termine del corso principale e avrà una durata complessiva di 22 ore. Le studentesse e gli studenti partecipanti, suddivise/i in piccoli gruppi, saranno chiamate/i a simulare la declinazione di un progetto in risposta a un bando pubblico, applicando i concetti appresi durante l’insegnamento principale. Saranno inoltre messe a confronto alcune tipologie di call for project, allo scopo di illustrare la possibile varietà di situazioni concrete con cui ci si potrà confrontare nella futura pratica professionale e approfonditi alcuni strumenti operativi.
La partecipazione al Laboratorio è facoltativa e non ha alcuna incidenza sulla valutazione individuale nelle prove di esame. Ai partecipanti essa potrà fornire l’opportunità di sperimentare, attraverso la simulazione di casi reali, nozioni, modalità e tecniche richieste nella prova di esame.
La didattica integrativa si svolgerà ogni giovedì pomeriggio dalle ore 14 alle ore 17 presso l'Aula H2 al Campus Einaudi (con estensione di orario per l'ultima data dalle 14,00 alle 18,00) nel periodo dal 28/11 al 23/01, e precisamente il 28/11, 5/12, 12/12, 19/12, 9/01, 16/01, 23/01 (4 h).
Per le iscrizioni al corso di didattica integrativa compilare il modulo al seguente link: https://forms.gle/RfFV8iFguYoX3fKM9
To facilitate the learning, students are invited to contact the teachers via e-mail to ask questions and clarifications. Also, it is possible to request an appointment via e-mail within the student reception hours o in on-line mode.
A supplementary teaching activity will be done. The Project-design Laboratory, integrative to the main course, will take place afterwards and will go on 22 hours. The participating students, divided into small groups, will have to simulate the implementation of a project in response to a public tender, applying the concepts learned during the main course. Some types of calls for projects will also be compared, with the aim of illustrating the variety of concrete situations usual in professional practice and some operational tools will be explored in depth.
Participation in the Laboratory is optional and has no impact on the individual evaluation in the exam tests. It will provide participants with the opportunity to experiment, through the simulation of real cases, with the notions, methods and techniques required in the exam.
The supplementary teaching will take place every Thursday afternoon from 2pm to 5pm in Room H2 on the Einaudi Campus (with an extension of time for the last date from 2pm to 6pm) in the period from 28/11 to 23/ 01, and precisely on 28/11, 5/12, 12/12, 19/12, 9/01, 16/01, 23/01 (4 h)
To register, fill out the form at the link: https://forms.gle/RfFV8iFguYoX3fKM9
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- La programmazione sociale: principi, metodi e strumenti
- Anno pubblicazione:
- 2014
- Editore:
- Carocci faber
- Autore:
- Giorgio Merlo
- Capitoli:
- tutti, con esclusione del capitolo 10
- Note testo:
- Il capitolo 10 è sostituito dalla dispensa
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Al testo di Merlo G., La programmazione sociale. Principi, metodi e strumenti, Carocci faber2014 si aggiungono:
- Dispensa: Merlo, G. "La nuova programmazione sociale" (disponibile tra i materiali didattici)
- Bordone G., Merlo G. (2022), La centralità del programmatore sociale, Welforum 2022
Altri testi consigliati per un eventuale approfondimento sulla programmazione negli Enti locali:
- AA.VV. (2001) Manuale operativo per il controllo di gestione, Soveria Mannelli, Rubbettino [solo pagine 74-177 e 339-398]
- Vecchi, G. e Gioioso, G. (2008) Definire le politiche e monitorare i risultati, Soveria Mannelli, Rubbettino, [solo parte prima]
Materiali didattici resi disponibili sulla piattaforma Unito:
- Le slides delle lezioni sono parte integrante dei testi d'esame
- Dispensa: Merlo, G. "La programmazione sociale"
- Materiali di lavoro relativi alla programmazione territoriale presentati nel corso delle lezioni
Risorse Web:
- Approfondimenti su argomenti specifici sul sito "Pianificazione, programmazione sociale" curato da G. Merlo e G. Bordone
- Oggetto:
Note
Dispensa: l’edizione del corso 2023-24, valida anche per l'a.a. 2024-25, presenta modifiche, integrazioni ed approfondimenti rispetto a quelle dei corsi precedenti e come tale deve essere presa a riferimento da questa coorte per la preparazione all’esame.
Se ne suggerisce lo studio solo dopo aver approfondito l’altro testo richiesto per l’esame in quanto contiene gli elementi teorici generali di riferimento.- Oggetto:
Appelli
Data Ore Esame 13/02/2025 10:00 - 15:00 Orale 29/01/2025 10:00 - 15:00 Orale 14/01/2025 10:00 - 15:00 Orale 12/02/2024 10:00 - 14:00 Scritto ed orale 30/01/2024 10:00 - 14:00 Scritto ed orale 16/01/2024 10:00 - 14:00 Scritto ed orale - Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/10/2024 alle ore 00:00
- Oggetto: