- Oggetto:
- Oggetto:
PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI SOCIALI
- Oggetto:
PLANNING AND MANAGEMENT OF SOCIAL SERVICES
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- CPS0256
- Docenti
- Gianfranco Bordone (Titolare dell'insegnamento)
Giorgio Merlo (Titolare dell'insegnamento) - Corso di studio
- Corso di laurea magistrale in Politiche e servizi sociali (Classe LM-87)
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD attività didattica
- SECS-P/10 - organizzazione aziendale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
-
Conoscenze di base dei sistemi di welfare, della normativa di settore, delle competenze e dell'articolazione europea e statale in campo sociale, delle modalità di funzionamento delle articolazioni periferiche (Enti Locali, ASL, sistemi consortili), di statistica e ricerca sociale.
Basic knowledge of third sector regulation and welfare systems, the role of the European Union and the state in framing social policies, operating mode of peripheral institutions (local governments, ASL, consortium systems), statistics and social research. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Politiche e Servizi Sociali fornendo agli studenti e alle studentesse le basi teoriche e pratiche per approcciarsi alla programmazione delle politiche sociali e alla progettazione degli interventi.
Tramite il ricorso a modelli teorici ed analisi di casi pratici intende fornire una conoscenza articolata e aggiornata delle politiche sociali: principi, metodi, attori, gestione delle risorse e strumenti di programmazione ed organizzazione per la fornitura di servizi adeguati ai bisogni delle società.
The teaching contributes to the specific training objectives of the Degree course of study in Social Policies and Services by providing students with the theoretical and practical foundations for approaching the planning of social policies and the planning of interventions.
Supported by theoretical models and case studies, the teaching aims to provide a detailed and updated knowledge of social policies: principles, methods, actors, resource management and tools providing social services.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento occorrerà dimostrare di disporre degli elementi concettuali, teorici, metodologici, normativi ed operativi del ruolo dei tecnici nel campo della programmazione pubblica o privata dei servizi, sia sul versante della lettura dei cambiamenti sociali e della produzione di servizi che degli strumenti interni alle Amministrazioni o Enti di programmazione e/o gestione dei servizi sociali.
Conoscenza e capacità di comprensione
Si dovrà conoscere la programmazione della fornitura di servizi e politiche di welfare adeguati ai bisogni e compatibili con le possibilità di finanziarne il funzionamento, nell'ambito delle attività più generali condotte dalle diverse articolazioni pubbliche, con particolare riferimento agli enti locali, e del privato sociale. Si dovranno conoscere le modalità di programmazione e pianificazione strategica, di gestione, controllo e rendicontazione degli attori pubblici e privati nel collegamento tra i diversi livelli istituzionali (europeo, statale, regionale, locale) e tra i diversi livelli di sussidiarietà (verticale e orizzontale), nonché nei diversi ambiti temporali (lungo, medio e breve periodo).
Capacità di applicare conoscenza, comprensione e capacità di giudizio
Si dovrà essere in grado di analizzare e comprendere criticamente i diversi approcci alla programmazione anche tramite la lettura di documenti programmatici e pianificatori nell'ambito dei settori finanziati e regolamentati dagli attori pubblici e privati territoriali; di utilizzare le tecniche e gli strumenti più adatti e diffusi per le attività di programmazione, di monitoraggio, di analisi e valutazione della qualità delle politiche, dei servizi sociali, socio sanitari e di welfare e delle attività progettuali collegate; di riscontrare l'applicazione delle metodologie di programmazione e gestione attraverso l'analisi critica di casi reali.
Abilità comunicative
Si dovrà essere in grado di trasmettere agli attori interessati le conoscenze di base nel settore acquisite con l’insegnamento, nonché le risultanze degli studi sul campo.
At the end of the course the student will have the conceptual, theoretical, methodological, normative and operational elements of the technical role in the field of public programming, both on the side of social changes and production of services and the internal tools of the Governement organizations.
Knowledge and comprehension
The student knows the planning of the provision of social services adapted to the needs and compatible with the possibility of financing their functioning, within the more general activities carried outcarried out by national government, mainly local authorities and by the social private sector. He knows how public actors plan, manage, control and report in the connection between the different institutional levels (european, national, regional, local) and in different time frames (long, medium and short term).
Ability to apply the theoretical knowledge and critical thinking
The student is able to analyze and critically understand the different approaches to programming also by reading programmatic documents and planners within the sectors financed and regulated by public and territorial actors; to use the most suitable and widespread techniques and tools for programming, monitoring, analysis and evaluation of the quality of policies, social and health services and related project activities; to find the application of the programming and management methodologies through the critical analysis of case studies.
Ability to communicateDemonstrate the ability to communicate the knowledge developed during the course and from the case studies.
- Oggetto:
Programma
L'insegnamento è organizzato in due moduli complementari tenuti dai Prof. Gianfranco Bordone (modulo 1)e Giorgio Merlo (modulo 2).
Il modulo 1 (6 CFU) intende analizzare le variabili della programmazione sociale a partire dallo studio di una filiera di programmazione UE – Stato – Regioni – EE.LL. – Terzo Settore dedicata ad uno specifico tema (per l’a.a. 23-24 il tema delle politiche per favorire l’inserimento lavorativo delle persone con fragilità).
Partendo dall’analisi di alcuni documenti di programmazione si approfondiscono i seguenti temi:
- Il ruolo dei diversi attori nei processi programmatori;
- La lettura dei bisogni e i processi di elaborazione e implementazione delle policy;
- I modelli di programmazione;
- Il rapporto tra obiettivi – risultati attesi e disegno della valutazione;
- L’articolazione organizzativa degli interventi e le reti sociali;
- La programmazione negli Enti locali e nel Terzo Settore;
Sono previsti contributi di esperti su esperienze concrete di programmazione locale.
Sono inoltre proposte alcune esercitazioni in aula sulla costruzione di un progetto a partire da bandi europei, nazionali o locali.
L’analisi dei casi concreti permette di comprendere le dinamiche di elaborazione di una strategia di intervento, gli elementi fondamentali che la compongono, le relazioni tra essi e le variabili influenti, la relazione tra i diversi livelli di programmazione, gli attori intervenienti e le reciproche ibridazioni.Il modulo 2 (3 CFU) approfondisce i temi trattati nel modulo 1 dal punto di vista della Teoria della programmazione, offrendo gli schemi teorici di riferimento e gli strumenti per comprendere e utilizzare gli apprendimenti ottenuti nell’insegnamento.
Esso affronta i seguenti temi:
- Teoria e principi generali della programmazione sociale;
- I diversi approcci e modelli;
- I principali metodi e strumenti (l'osservazione, la valutazione, le leve);
- L'approccio strutturale, la programmazione tematica e quella integrata;
- Nuove tendenze della programmazione tra pubblico e privato;
- Gli strumenti utilizzabili.The course is made of two complementary modules, module 1 and module 2, taught by Mr. Gianfranco Bordone (module 1) and Mr. Giorgio Merlo (module 2).
Module 1 intends to analyze the variables of social planning starting from the study of a programming chain among EU - State - Regions - EE.LL. – Third Sector dedicated to a specific theme (for the 2023-2020 academic year, the theme of policies to encourage the employment of disadvantaged people).
Starting from the analysis of some programming documents, the following topics are explored:
- The role of different actors in programming processes.
- The needs and the processes of elaboration and implementation of the policies.
- Programming models.
- The connection between objectives - expected results and evaluation design.
- Collaborative tools and project management.
- Programming in Local Authorities and in the Third Sector.
Contributions from experts on concrete local planning experiences are expected.
Some classroom exercises are also proposed on the construction of a project starting from European, national or local tenders.Module 2 explores the topics covered in module 1 from the point of view of programming theory, offering the theoretical frameworks and the tools to understand and use the learning acquired.
Module 2 addresses the following issues:
- Theory and principles of social programming.
- Different approaches and models.
- Fundamental methods and tools (observation, evaluation, the different levers).
- The structural approach, the thematic programming, the integrated programming.
- Planning and programming between public and private sector, a new trend.
- The operational planning.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni si svolgeranno a partire dal 18/09/2023 i giorni lunedì, martedì e mercoledi alle ore 16,00 alle ore 18,00 in presenza presso l'Aula H5, alternando teoria e analisi di casi reali, con l'ausilio di testi, saggi e materiali di lavoro. Per una piena comprensione della materia ed una adeguata preparazione all'esame è fortemente consigliata la frequenza.
I materiali didattici saranno resi disponibili anche sulla piattaforma Moodle, pertanto si raccomanda di iscriversi a tale pagina. Verranno caricati inoltre sulla presente pagina dell'insegnamento.
Lessons will take place face-to-face, alternating between theory and real case analysis, with the help of texts, essays and working papers. Class attendance it is strongly recommended to fully understand the subject and prepare exam.
Teaching materials will be available on the online platform Moodle, therefore it’s recommended to subscribe to this page.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame si svolgerà in due parti:
La prima, in forma scritta, della durata di un’ora con dieci domande aperte: tre domande di carattere generale e le rimanenti su argomenti specifici.
La seconda, in forma orale, dovrà essere sostenuta tramite la presentazione e discussione in presenza di un elaborato di ricerca e analisi comparata, sulla base delle istruzioni riportate nell'apposito file di istruzioni pubblicato nella sezione relativa al materiale didattico del corso.
Ciascuna parte verrà valutata separatamente ed entrambe andranno a comporre la valutazione finale. Il voto finale del corso è calcolato con la seguente formula: 2/3 scritto + 1/3 orale.
È possibile sostenere le due parti dell’esame indipendentemente l’una dall’altra, anche in appelli differenti e in qualsiasi ordine, entro la sessione corrispondente dell’anno accademico successivo al primo esame parziale sostenuto. Questa modalità comporta il fatto che il voto finale sarà verbalizzato solo alla fine.
Le prove verranno valutate in base ai seguenti criteri: livello di conoscenza e comprensione dei concetti, capacità di applicare concetti e teorie ai casi reali analizzati, nonché correttezza nell'uso della grammatica e della sintassi della lingua italiana.
Le studentesse e gli studenti Erasmus potranno sostenere l'esame in lingua inglese. Sono invitati a contattare i docenti durante il periodo di svolgimento delle lezioni o, successivamente, via e-mail.The exam will take place in two parts:
The first one is a 1 hour written response to 10 questions: first three questions of a general nature, the remaining ones, on specific issues.
The second part of the exam takes in the discussion of a research and comparative analysis paper, based on real or simulated data link, written according to a format open_in_new delivered in the "educational tools" section.
Each part will be evaluated separately, and both will make up the final evaluation.
It is possible to take the exam of the two modules independently of each other, even in different sessions and in any order, within the corresponding session of the academic year following the first partial exam taken. This method means that the final grade will only be recorded at the end.
The tests are evaluated on the following criteria: level of knowledge and understanding of subject, ability to apply concepts and theories to cases, as well as correct use of grammar and syntax of the Italian language.
The Erasmus students will need to contact the professors during the course to access the English version of the exam.- Oggetto:
Attività di supporto
Al fine di facilitare l'apprendimento, gli studenti sono invitati a contattare i docenti via e-mail per esporre dubbi o richieste di chiarimento. E' inoltre possibile richiedere un appuntamento via e-mail nell'ambito degli orari di ricevimento studenti o in modalità on line.
Non saranno previste attività di didattica integrativa.
In order to facilitate the learning, students are invited to contact the teachers via e-mail to ask questions and clarifications. Also, it is possible to request an appointment via e-mail within the student reception hours.
No supplementary teaching activities will be done.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- La programmazione sociale: principi, metodi e strumenti
- Anno pubblicazione:
- 2014
- Editore:
- Carocci faber
- Autore:
- Giorgio Merlo
- Capitoli:
- tutti, con esclusione del capitolo 10
- Note testo:
- Il capitolo 10 è sostituito dalla dispensa
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Al testo di Merlo G., La programmazione sociale. Principi, metodi e strumenti, Carocci faber2014 si aggiungono:
- Dispensa: Merlo, G. "La nuova programmazione sociale" (disponibile tra i materiali didattici)
- Bordone G., Merlo G. (2022), La centralità del programmatore sociale, Welforum 2022
Altri testi consigliati per un eventuale approfondimento sulla programmazione negli Enti locali:
- AA.VV. (2001) Manuale operativo per il controllo di gestione, Soveria Mannelli, Rubbettino [solo pagine 74-177 e 339-398]
- Vecchi, G. e Gioioso, G. (2008) Definire le politiche e monitorare i risultati, Soveria Mannelli, Rubbettino, Soveria Mannelli [solo parte prima]
Materiali didattici resi disponibili sulla piattaforma Unito:
- Le slides delle lezioni, parte integrante dei testi d'esame
- Dispensa: Merlo, G. "La programmazione sociale"
- Materiali di lavoro relativi alla programmazione territoriale presentati nel corso delle lezioni
Risorse Web:
- Approfondimenti su argomenti specifici sul sito "Pianificazione, programmazione sociale" curato da G. Merlo
- Oggetto:
Note
Dispensa: l’edizione del corso 2023-24 presenta modifiche, integrazioni ed approfondimenti rispetto a quelle dei corsi precedenti e come tale deve essere presa a riferimento da questa coorte per la preparazione all’esame.
Se ne suggerisce lo studio solo dopo aver approfondito l’altro testo richiesto per l’esame in quanto contiene gli elementi teorici generali di riferimento.- Oggetto:
Appelli
Data Ore Esame 12/02/2024 10:00 - 14:00 Scritto ed orale 30/01/2024 10:00 - 14:00 Scritto ed orale 16/01/2024 10:00 - 14:00 Scritto ed orale - Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 21/09/2023 alle ore 00:00
- Oggetto: