Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI SOCIALI

Oggetto:

PLANNING AND MANAGEMENT OF SOCIAL SERVICES

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
CPS0256
Docenti
Carlo Colombino (Titolare dell'insegnamento)
Giorgio Merlo (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Politiche e servizi sociali (Classe LM-87)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SECS-P/10 - organizzazione aziendale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Conoscenze di base delle competenze dell’articolazione statale ed europea in campo sociale, delle modalità di funzionamento delle articolazioni periferiche (Enti Locali, ASL, sistemi consortili), della normativa di settore e dei sistemi di welfare.


Basic knowledge of National and European roles in social policies, of the peripheral institutions’ (local governments, ASL, consortium systems) operating mode, of the third sector regulation and welfare systems.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre agli obiettivi formativi specifici del Corso di studi in Politiche e Servizi Sociali sia integrando e completando il percorso curricolare dell'assistente sociale, in continuità con la laurea triennale in Servizio sociale, sia inserendo elementi di organizzazione e controllo dei servizi che caratterizzano le figure professionali legate alla gestione manageriale dei servizi sociali e socio-sanitari.

L'insegnamento intende approfondire la conoscenza delle politiche sociali nel quadro della fornitura di servizi sociali adeguati ai bisogni delle società locali tramite la programmazione, organizzazione e gestione delle risorse.

Tramite il ricorso a modelli teorici e casi pratici, l'insegnamento mira a fornire una conoscenza articolata e aggiornata del funzionamento delle amministrazioni pubbliche e degli enti che concorrono alla realizzazione delle politiche sociali, delle problematiche relative alla programmazione ed organizzazione e gestione di servizi.

L'insegnamento concorre all'obiettivo di dotare gli studenti delle capacità di organizzazione e gestione dei servizi con particolare attenzione all'organizzazione delle risorse ed alle dinamiche relazionali.

The teaching contributes to the specific training objectives of the course of study in Politics and Social Services both by integrating and completing the curricular path of the social worker, in continuity with the three-year degree in Social Service, and by inserting elements of organization and control of the services that characterize the professional figures related to the management of social and socio-health services.

The course aims to deepen the knowledge of social policies in the context of the provision of social services adapted to the needs of local companies through the programming, organization and management of resources.

Through the use of theoretical models and case history, the teaching aims to provide a detailed and updated knowledge of the functioning of public administrations and bodies that contribute to the implementation of social policies, issues related to planning and organization and management of services.

The teaching contributes to the objective of providing students with the ability to organize and manage services with particular attention to the organization of resources and relational dynamics.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dispone degli elementi concettuali, teorici, metodologici, normativi ed operativi del ruolo tecnico nel campo della programmazione pubblica, sia sul versante delle modificazioni sociali e produzione di servizi che degli strumenti interni delle Amministrazioni. Conosce la programmazione della fornitura di servizi sociali adeguati ai bisogni che esprimono le società locali e compatibili con le possibilità di finanziarne il funzionamento, nell'ambito delle attività più generali condotte dagli enti locali. Conosce le modalità di programmazione e pianificazione strategica, di gestione, controllo e rendicontazione degli attori pubblici nel collegamento tra i diversi livelli istituzionali di programmazione (statale, regionale, locale) e nei diversi ambiti temporali (lungo, medio e breve periodo).

Al termine dell'insegnamento lo studente è in grado di analizzare e comprendere criticamente i diversi approcci alla programmazione anche tramite la lettura di documenti programmatici e pianificatori nell'ambito dei settori finanziati e regolamentati dagli attori pubblici e territoriali. E' in grado di utilizzare le tecniche e gli strumenti più adatti e diffusi per le attività di programmazione, di monitoraggio, di analisi e valutazione della qualità delle politiche, dei servizi sociali e socio sanitari e delle attività progettuali collegate.

Nell'ambito dello sviluppo dell'autonomia di giudizio, al termine dell'insegnamento lo studente è in grado di riscontrare l'applicazione delle metodologie di programmazione e gestione attraverso l'analisi critica di casi reali.

At the end of the course the student has the conceptual, theoretical, methodological, normative and operational elements of the technical role in the field of public programming, both on the side of social changes and production of services and the internal tools of the Administrations. He knows the planning of the provision of social services adapted to the needs expressed by local companies and compatible with the possibility of financing their functioning, within the more general activities carried out by local authorities. It knows how to plan and strategic planning, management, control and reporting of public actors in the connection between the different institutional levels of programming (state, regional, local) and in different time frames (long, medium and short term).

At the end of the course the student is able to analyze and critically understand the different approaches to programming also by reading programmatic documents and planners within the sectors financed and regulated by public and territorial actors. It is able to use the most suitable and widespread techniques and tools for programming, monitoring, analysis and evaluation of the quality of policies, social and health services and related project activities.

As part of the development of judicial autonomy, at the end of the course the student is able to find the application of the programming and management methodologies through the critical analysis of real cases.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni si svolgono in formato seminariale, alternando teoria e analisi di casi reali, con l'ausilio di testi, saggi e materiali di lavoro. Per una piena comprensione della materia ed una adeguata preparazione all'esame è fortemente consigliata la frequenza.

Classes are held in seminar format, alternating between theory and real case analysis, with the help of texts, essays and working papers. Class attendance it is strongly recommended to completely understand the subject and prepare exam.


Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame del primo modulo si svolge in forma scritta della durata di 1 ora con 10 domande aperte. Le prime tre domande, di carattere generale, contribuiscono al 50% della votazione, le altre 7, su argomenti specifici, concorrono al restante 50%.

I testi di riferimento sono: Merlo, G. (2014) La programmazione sociale: principi, metodi e strumenti, Roma, Carocci Editore; Merlo, G. "La programmazione sociale: nuove tendenze" (dispensa presente tra i materiali didattici).

L'esame del secondo modulo si svolge in forma orale e potrà essere sostenuto tramite la presentazione di un elaborato di ricerca e analisi comparata, sulla base delle istruzioni riportate nell'apposito file di istruzioni pubblicato nella sezione relativa al materiale didattico del corso.

Il voto finale del corso è calcolato come media ponderata dei voti di ciascun modulo, con la seguente formula: 2/3 voto mod.1 + 1/3 voto mod.2

Le prove vengono valutate in base ai seguenti criteri: livello di conoscenza e comprensione dei concetti, capacità di applicare concetti e teorie ai casi, nonché correttezza nell'uso della grammatica e della sintassi della lingua italiana.


The first module exam is a 1 hour written response to 10 questions. The first three questions of a general nature, contributing to 50% of the vote, the other 7, on specific issues, contribute to the remaining 50%.

The second module exam takes is the discussion of a research and comparative analysis paper, based on real or simulated data link, written according to a format delivered in the "educational tools" section.

The final grade for the course is calculated as a weighted average grade for each module, with the following formula: 2/3 vote mod.1 + 1/3 vote mod.2

The tests are evaluated on the following criteria: level of knowledge and understanding of subject, ability to apply concepts and theories to cases, as well as correct use of grammar and syntax of the Italian language.

Oggetto:

Attività di supporto

Al fine di facilitare l'apprendimento, gli studenti sono invitati a contattare i docenti via e-mail per esporre dubbi o richieste di chiarimento. E' inoltre possibile richiedere un appuntamento via e-mail nell'ambito degli orari di ricevimento studenti.

Una richiesta di supporto specifica, ad esempio relativa alla redazione dell'elaborato relativo al modulo 2, può dare luogo a risposte veicolate all'insieme degli studenti.

In order to facilitate the learning, students are invited to contact the teachers via e-mail to expose doubts or requests for clarification. It is also possible to request an appointment via e-mail within the student reception hours.

A specific request for support, for example relating to the preparation of the report relating to module 2, may give rise to responses conveyed to all students.

Oggetto:

Programma

L'insegnamento è organizzato in due moduli complementari, tenuti dai Prof. Giorgio Merlo (modulo 1) e Carlo Colombino (modulo 2).

Il modulo 1 affronta i seguenti temi:

  • Teoria e principi generali della programmazione sociale
  • I diversi approcci e modelli
  • I principali metodi e strumenti (l'osservazione, la valutazione, le diverse leve)
  • L'approccio strutturale e l'integrazione dei programmi tematici
  • L'assetto normativo di riferimento nazionale (LN 328)
  • La programmazione operativa
  • Analisi comparata di esperienze concrete di programmazione locale (Piani di Zona)

Il modulo 2 affronta i seguenti temi:

  • lavorare per obiettivi, lo schema circolare di programmazione e controllo e il paradigma del total quality management
  • strumenti di collaborazione e project management
  • la programmazione di lungo periodo (Piano strategico e programma di mandato), di medio periodo (dalla RPP al DUP nell'ambito del Bilancio di previsione), di breve periodo (il PEG e gli indicatori per la valutazione)
  • strumenti del controllo di gestione: contabilità analitica e indicatori di performance
  • funzioni processi e progetti nelle organizzazioni (regolamento di organizzazione, procedimenti amministrativi, …)
  • strumenti di rendicontazione, analisi e rappresentazione dei dati dentro e fuori dalle organizzazioni

The course is made of two complementary modules, taught by Mr. Giorgio Merlo (module 1) and Mr. Carlo Colombino (module 2).

Module 1 addresses the following issues:

  • Theory and principles of social programming
  • Different approaches and models
  • Fundamental methods and tools (observation, evaluation, the different levers)
  • The structural approach and the integration of the thematic programs
  • The national regulatory reference (LN 328)
  • The operational planning
  • Comparative analysis of case history of local programs (Local Area Plans)

Module 2 covers the following topics:

  • work towards goals, the circular pattern of planning and control, borrowed from total quality management
  • collaborative tools and project management
  • the long-term planning (strategic plan and the mandate program), medium term planning (from the RPP to the DUP in the context of the annual budget), short term planning (PEG and indicators for the assessment)
  • instruments of management control: analytical costing and performance indicators
  • processes functions and projects in organizations (organization plan, administrative procedures, ...)
  • reporting tools, analysis and representation of data inside and outside organizations

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Volumi:

  • Merlo, G. (2014) La programmazione sociale: principi, metodi e strumenti, Roma, Carocci Editore [testo di riferimento per il modulo 1]
  • AA.VV. (2001) Manuale operativo per il controllo di gestione, Soveria Mannelli, Rubbettino [il testo è disponibile a questo link, testo di riferimento del modulo 2, solo pagine 74-177 e 339-398]
  • Vecchi, G. e Gioioso, G. (2008) Definire le politiche e monitorare i risultati, Soveria Mannelli, Rubbettino, Soveria Mannelli [il testo è disponibile a questo link, testo di riferimento del modulo 2, solo parte prima]
  • AA.VV., (2007) Misurare per decidere, Soveria Mannelli, Rubbettino [il testo è disponibile a questo link, testo di approfondimento del modulo 2]
  • AA.VV., (2016) Guida pratica per una Pubblica Amministrazione di qualità, Roma, Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Funzione Pubblica  [il testo è disponibile a questo link, testo di approfondimento del modulo 2]

 Materiali didattici resi disponibili sulla piattaforma Unito:

  • Le slides delle lezioni, parte integrante dei testi d'esame
  • Merlo, G. "La programmazione sociale: nuove tendenze" (dispensa)
  • materiali di lavoro relativi alla programmazione territoriale presentati nel corso delle lezioni

 Risorse Web:



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì16:00 - 18:00
Martedì16:00 - 18:00
Mercoledì16:00 - 18:00

Lezioni: dal 26/02/2018 al 02/05/2018

Nota: Aula H6 (CLE blocco D4 piano 2)

Oggetto:

Note

Si invitano gli studenti Erasmus a contattare il docente al fine di concordare eventuali modalità alternative di valutazione

Erasmus students are invited to contact the teacher in order to agree on possible alternative assessment methods.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 06/04/2018 09:11
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!