- Oggetto:
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L'INTEGRAZIONE SOCIO-SANITARIA DEI SERVIZI
- Oggetto:
SOCIO-SANITARY INTEGRATION OF SERVICES
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- SCP0269
- Docenti
- Maurizio Motta (Titolare dell'insegnamento)
Dario Rei (Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- Corso di laurea magistrale in Politiche e servizi sociali (Classe LM-87)
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Affine/Integrativa
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- SPS/07 - sociologia generale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
-
conoscenza di nozioni generali di politica sociale (sistemi di welfare, caratteristiche del sistema di welfare italiano)
General knowledge about social policy and welfare systems - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento si pone in coerenza con gli obiettivi formativi del corso di studi in Politiche e Servizi sociali –in particolare lo sviluppo di competenze per la gestione e l’organizzazione dei servizi sociali e socio-sanitari. Intende fornire agli studenti le chiavi di lettura dei diversi piani -- culturale,normativo, istituzionale, organizzativo, professionale- su cui si collocano il concetto di integrazione dei servizi e le pratiche relative. Ha anche lo scopo di favorire rapporti e collaborazioni degli operatori del servizio sociale con altre professioni sociali e sanitarie.
The student shall be aware of the different levels- cultural, institutional, organisational, professional- of the integration concept and know norms and practices of programming, managing and evaluating integrated activities, with special reference to non self-sufficiency.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di saper:
- comprendere, argomentare e valutare le ragioni generali dell'integrazione dei servizi, nel mutamento dei modelli di welfare e verso i nuovi rischi sociali, e individuare gli snodi cruciali del welfare italiano al riguardo;
- conoscere e padroneggiare la normativa sull’ integrazione sociosanitaria in Italia, con particolare riferimento alla non autosufficienza;
- comprendere le conseguenze dell’integrazione per i fruitori dei servizi e per la professionalità degli operatori sociali ;
- applicare conoscenze, capacità di comprensione e abilità alla gestione delle attività integrate, utilizzando gli strumenti principali disponibili (percorsi di accesso dell’utenza, modelli operativi schede valutative e altri strumenti professionali )
At the end of the course students should be able to:
-reflect on the general reasons for integration in the shifting of welfare models and in front of the new emerging risks
-master the norms and describe the main problems in the italian welfare system concerning the integration of social and health services
-know the organisational devices and the main practices and instruments for managing the integrated activities
-understand the consequences of the integration for users of services and professional workers, in particular social workers
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni assistite da slide didattiche, commenti e documenti. Attenzione: le slide ed i testi saranno pubblicati di volta in volta sulla pagina dell' insegnamento
Presentazione e commento di materiali
Eventuali incontri con organizzatori e operatori di servizi
La parte A comprende 30 ore, la parte B 24 ore . La frequenza non è obbligatoria, ma raccomandata. Gli studenti possono in ogni caso sostenere i due test conclusivi delle parti A e B . L'esame è unico
Lessons helped with slides projected and commented and teaching materials (o teacher notes) Be aware: the slides/texts will be available in the section of the course on the website
Presentation and comments on current materials.
Possible debates with policy makers and service professionals
Part A has 30 hours, Part B 24. Attendance is not compulsory, but highly recommended. Students can in any case undergo the final tests for parts A and B. The final examination is unique
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
DUE test scritti, uno scritto al termine della parte A ed uno al termine della parte B
I test verteranno su tutto il materiale presentato nelle lezioni
I test consisteranno in domande chiuse a scelta multipla, più alcune domande aperte di rielaborazione. Il punteggio sarà dato dalla sommatoria delle risposte esatte alle domande chiuse e dalla valutazione delle domande aperte, e riportato in trentesimi.
Valutazione finale
- a) Per chi avrà sostenuto positivamente le due prove scritte
I due punteggi saranno acquisiti.
In sede di colloquio orale lo studente dovrà: - chiarire eventuali criticità degli scritti sostenuti; - ampliare i contenuti delle risposte fornite con riferimenti agli argomenti svolti a lezione
- b) Per chi avrà sostenuto solo una prova scritta
Il punteggio sarà acquisito.
In sede di colloquio orale lo studente dovrà:
-chiarire eventuali criticità dello scritto sostenuto
rispondere a domande specifiche sulla parte non oggetto di prova scritta
-presentare UNA delle letture complementari a sua scelta
- c) Per chi non avrà sostenuto prove scritte l’esame sarà interamente orale
Lo studente dovrà:
-rispondere a domande specifiche su entrambe le parti del corso
- esporre il contenuto di DUE letture complementari (UNA della sezione A e UNA della sezione B) a sua scelta.
E' facoltà dello studente rinunciare alla acquisizione del punteggio delle prove scritte sostenute, entrando nella condizione c) .
Students must undergo TWO final written tests, at the end of parts A and B
Tests will deal with the whole material exposed during the lessons.
Tests will consist of a set of multiple choice questions and some open items for personal outlines.
Final evaluation
- a) Students passing the two written tests
The marks obtained will be taken into account
In the oral examination the student shall explain the weak points and extend the content of the answers with reference to the arguments dealt with in the lessons
- b) Students with only one positive written test
The mark will be taken into account.
In the oral examination the student shall –
-explain the weak points of the written test
-answer detailed questions on the part of the course not dealt with in the written test
-expose ONE of the complementary reading at his/her choice
- c) Students with NO written tests shall pass an oral examination
The student shall :
-answer detailed questions on the whole material (slides, texts etc. ) presented in the lessons
-expose the content of TWO complementary readings, ONE for part A and ONE for part B, at his/her choice
Students who do not want to use the marks of the written tests- if for them unsatisfactory - will be considered in the condition c)
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Attività di supporto
- Oggetto:
Programma
PARTE A (5 crediti)
Aspetti normativi organizzativi e pratici della integrazione socio-sanitaria
1.1 I presupposti epidemiologici e sociali della integrazione sociosanitaria oggi. Le motivazioni dell'integrazione. Gli attori in gioco (enti e servizi). Indicatori utili.
1.2 Un'area cruciale di integrazione: l'assistenza ai non autosufficienti; lo scenario del welfare italiano sul tema, e le criticità aperte
1.3 La dimensione istituzionale: la normativa di riferimento e il nodo dei “livelli essenziali” delle prestazioni e dei diritti dei cittadini
1.4 La dimensione organizzativa e produttiva dei servizi; diverse forme di produzione
1.5 La dimensione professionale ed operativa: strumenti per favorire l'integrazione
1.6 Modelli operativi per l'assistenza ai non autosufficienti (domiciliare e residenziale): esperienze e loro positività e criticità
PARTE B (4 crediti)
Aspetti culturali e politici dell’integrazione sociosanitaria
2.1 Premesse teoriche dell' integrazione: benessere e mutamento dei paradigmi di cura
2.2 Modello di welfare e prestazioni di servizi e trasferimenti
2.3 Governance dei servizi e modalità di attuazione alle diverse scale territoriali
2.4 Forme della sussidiarietà, partecipazione sociale, riforma del Terzo Settore
Part A (5 credits)
Legal organisational and practical aspects
1.1 Epidemiological and social conditions of the integration today. Reasons and actors (institutions and services). Useful indicators.
1.2 A crucial area: the care for non self-sufficient persons in the Italian welfare scenario; critical aspects today
1.3 The institutional dimension: the basic norms and the question of "essential levels" for provisions and citizens' rights
1.4 Organisation and production of services: different production forms
1.5 The professional and operating dimension: instruments for integration
1.6 Operating models for the caring of non sufficient persons(at home and in shelters): experiences, positive and critical aspects
PART B (4 credits)
Cultural and political aspects
2.1 Theoretical premises of integration:welfare , well-being, changing patterns of care
2.2 The social model and its provisions: services and income transfers
2.3 The governance of services and its implementation at different scales
- 4 Forms of subsidiarity, social participation, reform law of the Third Sector
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Le letture complementari sono:
per la parte A
-Network per la Non Autosufficienza (NNA), L'assistenza agli anziani non autosufficienti in Italia. VI° Rapporto, 2018, Maggioli Editore, Santarcangelo di Romagna Scaricabile da https://www.maggioli.it/rna/pdf/9788891625175.pdf
- S. Pasquinelli, G. Rusmini, Badare non basta. Il lavoro di cura:attori, progetti, politiche, Ediesse, Roma,2013
- C. Gori, V. Ghetti, G. Rusmini, R. Tidoli, Il welfare sociale in Italia , Carocci editore, Roma 2014
per la Parte B
-W. Beveridge, La libertà solidale.Scritti 1942-1945,a cura di Michele Colucci, Donzelli, Roma, 2010
-A Sen, Il tenore di vita.Tra benessere e libertà, Marsilio,Padova,1993
-F.Folgheraiter La cura delle reti.Nel welfare delle relazioni(oltre i Piani di zona) ,Erickson, Trento 2006
-Istat Il benessere equo e sostenibile in Italia. Rapporto 2016(scaricabile dal sito Istat)
Complementary readings are:
for Part A
- Network per la Non Autosufficienza (NNA), L'assistenza agli anziani non autosufficienti in Italia. VI° Rapporto, 2018, Maggioli Editore, Santarcangelo di Romagna ,downloadable from
https://www.maggioli.it/rna/pdf/9788891625175.pdf
- S. Pasquinelli, G. Rusmini, Badare non basta. Il lavoro di cura:attori, progetti, politiche, Ediesse, Roma 2013
- C. Gori, V. Ghetti, G. Rusmini, R. Tidoli, Il welfare sociale in Italia , Carocci editore, Roma 2014
for Part B
-W. Beveridge, La libertà solidale.Scritti 1942-1945,a cura di Michele Colucci, Donzelli, Roma, 2010
--A Sen, Il tenore di vita.Tra benessere e libertà, Marsilio,Padova,1993
-F.Folgheraiter La cura delle reti.Nel welfare delle relazioni(oltre i Piani di zona) ,Erickson, Trento 2006
-Istat Il benessere equo e sostenibile in Italia. Rapporto 2016(downloadable from the Istat website)
- Oggetto:
Note
Il corso ha un programma unico, articolato in una parte A a cura di Maurizio MOTTA e una parte B a cura di Dario REI. Le due parti verranno svolte in sequenza nel primo semestre
Si pregano gli studenti di inviare il loro indirizzo email a maurizio.mottam@libero.it, per poter ricevere materiali e informazioni durante il corso
The course syllabus has a common design but is divided in two parts, Part A (Maurizio MOTTA) and Part B (Dario REI), which will be held in sequence in the first semester.
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