Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

L'INTEGRAZIONE E LA VALUTAZIONE DELLE POLITICHE

Oggetto:

INTEGRATION AND EVALUATION OF POLICIES

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
CPS0542
Docenti
Prof. Maurizio Motta (Titolare dell'insegnamento)
Davide Barella (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Politiche e servizi sociali (Classe LM-87)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

conoscenza di nozioni generali di politica sociale (sistemi di welfare, caratteristiche del sistema di welfare italiano)


General knowledge about social policy and welfare systems

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 L’insegnamento si pone in coerenza con gli obiettivi formativi del corso di studi in Politiche e Servizi sociali per lo sviluppo di competenze per la gestione, l’organizzazione e la valutazione delle politiche e dei servizi sociali, nonché delle relazioni tra diverse politiche e servizi. Il corso ha due obiettivi:

1) Fornire chiavi di lettura su diversi piani- culturale, normativo, istituzionale, organizzativo, professionale- per approfondire il concetto di integrazione di diverse politiche sociali, dei relativi servizi e delle pratiche operative

2) Illustrare i principali approcci alla valutazione

 

In accordance with the master degree in Welfare Policies and Services, the course enhances the competences to design, manage and evaluate welfare policies and services and to grasp the potential interaction among them.

In line with this goal, the course aims at:

  1. providing an overview of the different perspectives – cultural, regulatory, institutional, organizational and professional – that might be usefully adopted in order to explore the potential interaction and integration among these policies and their related services and operational practices
  2. introducing the main approaches and methods for evaluating their implementation and effects

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso gli studenti dovrebbero aver acquisito:

  • Capacità di analisi delle politiche di welfare, dei problemi e bisogni principali che richiedono loro integrazione.
  • Conoscenza dei meccanismi che possono essere utilizzati per promuovere connessioni ed interazioni tra diverse politiche del welfare e tra i relativi servizi, con azioni di diversi attori (istituzionali e non).
  • Conoscenza dei principali approcci alla valutazione delle politiche sociali, dei rispettivi punti di forza e debolezza; capacità di interpretare criticamente studi e rapporti di valutazione delle politiche sociale

 

Participants will obtain the needed competences to:

  1.  analyze social policies and properly assess the issues that need integration
  2.  identify social, institutional and organizational mechanisms through which the interaction among different policies can be fostered with specific attention paid to the engagement of the diverse actors (institutional e non)
  3.  assess strengths and limits of the main approaches to social policies evaluation and critically read and interpret evaluation reports and studies
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni assistite da slide didattiche, commenti e documenti. Le slide ed i testi saranno pubblicati  sulla pagina dell' insegnamento

Presentazione e commento di materiali e casi studio

Eventuali incontri con organizzatori e operatori di servizi

La parte A comprende 36 ore, la parte B 18 ore. La frequenza non è obbligatoria, ma raccomandata.  L'esame è unico

Lessons helped with slides projected and commented and teaching materials (o teacher notes) Be aware: the slides/texts will be available in the section of the course on the website

Presentation and comments on current materials and case study.

Possible discussions with policy makers, social workers, practioners and experts

Part A has 36 hours, Part B 18. Attendance is not compulsory, but highly recommended. Students can in any case undergo the final tests for parts A and B. The final examination is unique

Teaching methods may vary in accordance to the limitations imposed by the current health crisis

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è unico per le due parti (A e B) del corso e consiste in un colloquio orale. Eventuali altre modalità di esame saranno copmunicate durante il corso, anche in relazione alle misure connesse alla pandemia

The exam will be oral.

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

Il programma si articola in due parti

PARTE A (6 crediti): L'integrazione delle politiche, area tematica che seguirà questo percorso:

  • Quali sono le principali politiche del welfare italiano, e quali loro componenti e meccanismi sono rilevanti per analizzarle. Nodi problematici principali aperti nel welfare italiano entro le diverse politiche
  • Perché è utile una integrazione di diverse politiche? Diversi bisogni e problemi che lo richiedono, e ragioni che fanno ritenere più efficaci interventi ed azioni coordinate
  • Come costruire integrazione? E chi può farlo? Attori coinvolti, strumenti ed azioni da mettere in campo a diverso livello: nel disegno delle politiche, nel governo a cura delle diverse istituzioni (nazionali, regionali, locali), nell'organizzazione dei servizi, nell'agire delle professioni

PARTE B (3 crediti):Introduzione alla valutazione delle politiche

I concetti base: oggetti e finalità della valutazione delle politiche; valutazione e ciclo di vita delle politiche; valutazione di processo e dei risultati; top-down e bottom-up; merit e worth; utilizzi della valutazione

L’evoluzione storica della valutazione

I diversi approcci:

  • L’approccio sperimentale e quasi sperimentale
  • La valutazione fondata sulla teoria
  • La valutazione realista
  • L’approccio costruttivista

The course is composed of two modules and is structured as follows:

Module A (6 credits) Policy integration

1) Open issues in Italian welfare policies

What are the main welfare policies in Italy? What mechanisms and elements should be considered in order for these policies to be properly analyzed?.

2) Social policies and integration: why, when and how? Some good reasons to support policy integration

3) How and by whom policy integration can be realized/built?

Actors to be involved and action to be taken in order to enhance integration among welfare policies at the different governmental levels (national, regional and local) and at different stages of the policy making (policy design, social service implementation and professional practice).

Module B (3 credits) Introduction to policy evaluation

Basic concepts: policy, plan, project, service, Intervention; program’s life cycle and evaluation; formative and summative; top-down and bottom-up; merit and worth; uses of evaluation;

Brief history of policy evaluation

Some approaches to evaluation:

  • Experimental and quasi-experimental design
  • Theory-based evaluation
  • Realistic evaluation
  • Constructivist evaluation

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per la parte A

Il materiale di studio consiste nelle dispense fornite dal docente, e illustrate durante le lezioni.

Per la Parte B

  • Giuseppe Moro, la valutazione delle politiche pubbliche, Carocci, Roma, 2005

Più un testo a scelta tra i seguenti:

  • Gianfranco Pomatto, La valutazione di processo. Il caso del Buono per Servizi al Lavoro della Regione Piemonte, paper presentato al XXII Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Valutazione, 2019 (scaricabile sul sito del corso)
  • IRES Piemonte, L’effetto occupazionale della formazione professionale in Piemonte. Uno studio sui qualificati nel 2016, Ires Piemonte, Torino, 2019 (scaricabile sul sito del corso)

Di altre letture e di casi studio illustrati durante le lezioni saranno forniti titolo e/o contenuto nel sito del corso prima del termine delle lezioni

Part A

Lecture notes provided by the teacher, and illustrated during the lessons.
Any other materials will be communicated before the start of the lessons

 

Part B

Giuseppe Moro, la valutazione delle politiche pubbliche, Carocci, Roma, 2005

and one paper selected among the following:

  • Gianfranco Pomatto, La valutazione di processo. Il caso del Buono per Servizi al Lavoro della Regione Piemonte, paper presentato al XXII Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Valutazione, 2019 (scaricabile sul sito del corso)
  • IRES Piemonte, L’effetto occupazionale della formazione professionale in Piemonte. Uno studio sui qualificati nel 2016, Ires Piemonte, Torino, 2019 (scaricabile sul sito del corso)

Any additional materials will be made available by the teacher and uploaded to the moodle section

 



Oggetto:

Note

The course syllabus has a common design but  is divided in two parts, Part A (Maurizio MOTTA) and Part  B (Davide Barella), which will be held in sequence in the second semester.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 20/03/2021 19:13
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!