Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

L'INTEGRAZIONE E LA VALUTAZIONE DELLE POLITICHE

Oggetto:

INTEGRATION AND EVALUATION OF POLICIES

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
CPS0542
Docenti
Prof. Maurizio Motta (Titolare dell'insegnamento)
Luigi Nava (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Politiche e servizi sociali (Classe LM-87)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

conoscenza di nozioni generali di politica sociale (sistemi di welfare, caratteristiche del sistema di welfare italiano)


General knowledge about social policy and welfare systems

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento si pone in coerenza con gli obiettivi formativi del corso di studi in Politiche e Servizi sociali per lo sviluppo di competenze per la gestione, l’organizzazione e la valutazione delle politiche e dei servizi sociali, nonché delle relazioni tra diverse politiche e servizi. Il corso ha due obiettivi:

1) Fornire chiavi di lettura su diversi piani- culturale, normativo, istituzionale, organizzativo, professionale- per approfondire il concetto di integrazione di diverse politiche sociali, dei relativi servizi e delle pratiche operative

2) Illustrare i principali approcci e metodi per la valutazione (dell’implementazione e degli effetti) delle politiche

 

In accordance with the master degree in Welfare Policies and Services, the course enhances the competences to design, manage and evaluate welfare policies and services and to grasp the potential interaction among them.

In line with this goal, the course aims at:

  1. providing an overview of the different perspectives – cultural, regulatory, institutional, organizational and professional – that might be usefully adopted in order to explore the potential interaction and integration among these policies and their related services and operational practices
  2. introducing the main approaches and methods for evaluating their implementation and effects

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso gli studenti dovrebbero aver acquisito:

Conoscenza e capacità di comprensione:

  • possedere una buona conoscenza dei meccanismi che possono essere utilizzati per promuovere connessioni ed interazioni tra diverse politiche del welfare e tra i relativi servizi, con azioni di diversi attori (istituzionali e non).
  • possedere una buona conoscenza dei principali approcci alla valutazione delle politiche sociali, dei rispettivi punti di forza e debolezza; e capacità di interpretare criticamente studi e rapporti di valutazione delle politiche sociale

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • nell'analisi delle politiche di welfare, dei problemi e bisogni principali che richiedono loro integrazione.

Capacità di giudizio

  • saper individuare autonomamente collegamenti fra i contenuti presenti nei testi di esame e nel materiale didattico fornito dalla docente.

Abilità comunicative

  • nel padroneggiare il lessico specifico proprio della materia.

 

At the end of the course, students should:

Knowledge and comprehension skills

know basic concepts in order:

- identify social, institutional and organizational mechanisms through which the interaction among different policies can be fostered with specific attention paid to the engagement of the diverse actors (institutional e non)

-  assess strengths and limits of the main approaches to social policies evaluation and critically read and interpret evaluation reports and studies

Ability to apply knowledge and comprehension

At the end of the course, students will be able to analyze social policies and properly assess the issues that need integration

Independent judgment

Students should be able to identify in autonomy links between the contents of the exam texts and those  provided by the teacher through teaching material.

Communication

A mastery of the technical language of the subject of study.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni assistite da slide didattiche, commenti e documenti. Le slide ed i testi saranno pubblicati  sulla pagina dell' insegnamento

Presentazione e commento di materiali e casi studio

Eventuali incontri con organizzatori e operatori di servizi

La parte A comprende 36 ore, la parte B 18 ore. La frequenza non è obbligatoria, ma raccomandata. 

Il corso si svolge nel secondo semestre. Un’unica lezione è nel primo semestre

Per l'a.a.2021.2022 l'insegnamento si svolgerà, ove possibile, in presenza. Alle studentesse e agli studenti che, per giustificate ragioni, non potranno essere presenti in aula si garantirà la trasmissione della lezione in streaming accedendo alla sala riunioni del docente:

http://unito.webex.com/meet/maurizio.motta

Sulla piattaforma Moodle saranno resi disponibili materiali didattici rivolti alle studentesse e agli studenti frequentanti e non frequentanti. Saranno rese disponibili le registrazioni delle lezioni

Le studentesse e gli studenti Erasmus possono preparare un programma sostitutivo e sostenere l'esame in lingua inglese. Sono invitati a contattare i docenti durante il periodo di svolgimento delle lezioni o, dopo,via mail

Lessons helped with slides projected and commented and teaching materials (o teacher notes) Be aware: the slides/texts will be available in the section of the course on the website

Presentation and comments on current materials and case study.

Possible discussions with policy makers, social workers, practioners and experts

Part A has 36 hours, Part B 18. Attendance is not compulsory, but highly recommended. Students can in any case undergo the final tests for parts A and B. 

The course is in the second semester. Only one lesson is in the first semester

In the academic year 2021.2022 the course will be held - if possible - at Campus Einaudi (in-classroom teaching). Classwork starts on Monday 20 September and consists in 27 lectures of two hours each. Students who cannot be physically present in classrooms for justified reasons can attend the lessons remotely at:

http://unito.webex.com/meet/maurizio.motta

Educational materials will be made available on-line (Moodle platform) for both attending and non-attending students. However, recordings of the lessons will be uploaded

International and Erasmus students may prepare an analternative programme for examinations and take the exam in English. Erasmus students are invited to contact teachers during lessons time.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è unico per le due parti (A e B) del corso e consiste in un colloquio orale. Eventuali altre modalità di esame saranno comunicate durante il corso, anche in relazione alle misure connesse alla pandemia

Nel caso l’emergenza sanitaria non permetta lo svolgimento degli esami in presenza, questi saranno effettuati a distanza attraverso un colloquio orale sulla piattaforma webex, valutato secondo i criteri sopra esposti. Alla chiusura delle iscrizioni gli studenti riceveranno una mail di convocazione con link, orario e password per accedere all'aula telematica in cui avrà luogo l'esame

The exam will be oral, based on the limits imposed by the pandemic

Oggetto:

Attività di supporto

Al fine di facilitare l'apprendimento e in caso di dubbi e necessità di chiarificazione, ci si può rivolgere al docente via email.

In order to enable the learning process, students in need of clarifications will be encouraged you can contact the teacher by email 

Oggetto:

Programma

Il programma si articola in due parti

PARTE A (6 crediti, Maurizio Motta): L'integrazione delle politiche, area tematica che seguirà questo percorso:

  • Quali sono le principali politiche del welfare italiano, e quali loro componenti e meccanismi sono rilevanti per analizzarle. Nodi problematici principali aperti nel welfare italiano entro le diverse politiche
  • Perché è utile una integrazione di diverse politiche? Diversi bisogni e problemi che lo richiedono, e ragioni che fanno ritenere più efficaci interventi ed azioni coordinate
  • Come costruire integrazione? E chi può farlo? Attori coinvolti, strumenti ed azioni da mettere in campo a diverso livello: nel disegno delle politiche, nel governo a cura delle diverse istituzioni (nazionali, regionali, locali), nell'organizzazione dei servizi, nell'agire delle professioni

PARTE B (3 crediti, Luigi Nava):Introduzione alla valutazione delle politiche

  • I concetti base: oggetti e finalità della valutazione delle politiche; valutazione e ciclo di vita delle politiche;
  • L’analisi di attuazione
  • La valutazione degli effetti con approccio controfattuale

The course is composed of two modules and is structured as follows:

Module A (6 credits, Maurizio Motta) Policy integration

1) Open issues in Italian welfare policies

What are the main welfare policies in Italy? What mechanisms and elements should be considered in order for these policies to be properly analyzed?.

2) Social policies and integration: why, when and how? Some good reasons to support policy integration

3) How and by whom policy integration can be realized/built?

Actors to be involved and action to be taken in order to enhance integration among welfare policies at the different governmental levels (national, regional and local) and at different stages of the policy making (policy design, social service implementation and professional practice).

Module B (3 credits, Luigi Nava) Introduction to policy evaluation

  • Basic concepts: objects and purposes of the evaluation; program’s life cycle and evaluation;
  • Implementation analysis
  • Counterfactual impact evaluation

Testi consigliati e bibliografia

Titolo:  
.
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Per la parte A

Dispense fornite dal docente, e illustrate durante le lezioni.

Eventuali altri materiali saranno comunicati prima dell’avvio delle lezioni

Per la Parte B

  • Bobbio L., Pomatto G., Ravazzi S., (2017), Le politiche pubbliche Problemi, soluzioni, incertezze, conflitti, Mondadori Università, Milano, Cap. 8, pp. 141-156
  • Martini A., Sisti M., (2007), A ciascuno il suo. Cinque modi di intendere la valutazione in ambito  pubblico, in Informaires, n.33, pp.1-9
  • Martini A., Sisti M., (2009), Valutare il successo delle politiche pubbliche, il Mulino, Bologna, Cap. 4, pp. 85-108
  • Martini A., Trivellato U., (2011), Sono soldi ben spesi? Perché e come valutare l’efficacia delle politiche pubbliche, Marsilio, Venezia, Cap. 2, pp. 39-68 (escluso paragrafo 2.4.4)
  • Moro G., (2005), La valutazione delle politiche pubbliche, Carocci, Roma, Paragrafi 1.1 e 1.2 pp. 10-16
  • Pawson R., Tilley N., Un’introduzione alla valutazione scientifica realistica, in Stame N., (a cura di), (2007), Classici della valutazione, Franco Angeli, Milano, pp. 371-385

Casi (non oggetto d'esame):

  • Battiloro V., Martini A., Mo Costabella L., Nava L., (2021), Supported employment e tirocinio: una formula efficace per l’inserimento lavorativo dei disoccupati con disabilità psichica?, in “Politiche Sociali, Social Policies” n.1, pp. 189-207 - Previo login scaricabile qui.
  • Pomatto G., (2018), L’attuazione del Buono per servizi al lavoro nella Regione Piemonte, Contributo di ricerca 269/2018 – IRES-Piemonte - Scaricabile gratuitamente qui.
  • Pomatto G., (2019), Buoni per servizi al lavoro nella Regione Piemonte: qualità percepita dai destinatari e meccanismi dell’attuazione, Contributo di ricerca 279/2019 – IRES-Piemonte - Scaricabile gratuitamente qui.
  • Pomatto G., Poy S., Aimo N., Politiche attive del lavoro ed effetti occupazionali. Il caso del Buono per servizi al lavoro della Regione Piemonte, in “Rivista Italiana di Politiche Pubbliche, Rivista quadrimestrale” 2/2021, pp. 259-293 - Previo login scaricabile qui.

Part A

Lecture notes provided by the teacher, and illustrated during the lessons.
Any other materials will be communicated before the start of the lessons

 

Part B

Per la Parte B

  • Bobbio L., Pomatto G., Ravazzi S., (2017), Le politiche pubbliche Problemi, soluzioni, incertezze, conflitti, Mondadori Università, Milano, Cap. 8, pp. 141-156
  • Martini A., Sisti M., (2007), A ciascuno il suo. Cinque modi di intendere la valutazione in ambito  pubblico, in Informaires, n.33, pp.1-9
  • Martini A., Sisti M., (2009), Valutare il successo delle politiche pubbliche, il Mulino, Bologna, Cap. 4, pp. 85-108
  • Martini A., Trivellato U., (2011), Sono soldi ben spesi? Perché e come valutare l’efficacia delle politiche pubbliche, Marsilio, Venezia, Cap. 2, pp. 39-68 (excluding par. 2.4.4)
  • Moro G., (2005), La valutazione delle politiche pubbliche, Carocci, Roma, Paragrafi 1.1 e 1.2 pp. 10-16
  • Pawson R., Tilley N., Un’introduzione alla valutazione scientifica realistica, in Stame N., (a cura di), (2007), Classici della valutazione, Franco Angeli, Milano, pp. 371-385

Examples (not subject to examination):

  • Battiloro V., Martini A., Mo Costabella L., Nava L., (2021), Supported employment e tirocinio: una formula efficace per l’inserimento lavorativo dei disoccupati con disabilità psichica?, in “Politiche Sociali, Social Policies” n.1, pp. 189-207 - Login and download here.
  • Pomatto G., (2018), L’attuazione del Buono per servizi al lavoro nella Regione Piemonte, Contributo di ricerca 269/2018 – IRES-Piemonte - Free download here.
  • Pomatto G., (2019), Buoni per servizi al lavoro nella Regione Piemonte: qualità percepita dai destinatari e meccanismi dell’attuazione, Contributo di ricerca 279/2019 – IRES-Piemonte - Free download here.
  • Pomatto G., Poy S., Aimo N., Politiche attive del lavoro ed effetti occupazionali. Il caso del Buono per servizi al lavoro della Regione Piemonte, in “Rivista Italiana di Politiche Pubbliche, Rivista quadrimestrale” 2/2021, pp. 259-293 - Login and download here.

 



Oggetto:

Note

The course syllabus has a common design but  is divided in two parts, Part A (Maurizio MOTTA) and Part  B (Davide Barella), which will be held in sequence in the second semester.

In the academic year 2021.2022 the course will be held - if possible - at Campus Einaudi (in-classroom teaching). Classwork starts on Monday 20 September and consists in 27 lectures of two hours each. Students who cannot be physically present in classrooms for justified reasons can attend the lessons remotely at:

http://unito.webex.com/meet/maurizio.motta

Educational materials will be made available on-line (Moodle platform) for both attending and non-attending students. However, recordings of the lessons will be uploaded

International and Erasmus students may prepare an analternative programme for examinations and take the exam in English. Erasmus students are invited to contact the teachers during lessons time.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/03/2022 17:14
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!