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Oggetto:
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ANTROPOLOGIA POLITICA

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POLITICAL ANTHROPOLOGY

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Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
CPS0111
Docente
Sofia Venturoli (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Comunicazione interculturale (Classe L-20)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento intende introdurre gli studenti ai principali concetti e temi dell'antropologia politica. L'insegnamento fornirà allo studente le categorie epistemologiche e gli strumenti analitici per la comprensione delle pratiche e dei fatti culturali e sociali in chiave politica e per la discussione dei fenomeni politici in chiave antropologica. L'insegnamento intende esaminare e presentare le categorie e le pratiche del potere istituzionale così come le differenti forme di resistenza e di dominio non istituzionale e diretto.

The course aims to introduce the students to the major concepts and themes of political anthropology as well as provide them with the epistemological categories and analytical tools for understanding and discussing of political phenomena from an anthropological perspective. The central idea of the course is to examine and present the categories and practices of institutional policy as well as think about the different forms of power, domination and resistance.  

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Risultati dell'apprendimento attesi

Ci si aspetta che, a corso concluso, lo studente abbia la capacità di affrontare, attraverso una visione critica, le varie declinazioni di azione politica e gestione del potere in termini antropologici, così come di costruire un'analisi antropologica di alcuni casi studio. 

At the end of the course, students should be able to address in a critical manner the various forms of political action and the management of power in anthropological terms, as well as build an anthropological analysis of some case studies.

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Modalità di insegnamento

Oltre alle lezioni frontali, con uso di presentazioni in .ppt che saranno rese disponibili agli studenti tra i materiali didattici, parte del corso si svolgerà attraverso la costruzione di progetti condotti dagli studenti sotto la guida della docente, letture guidate e dibattiti in classe. Il corso sarà costruito e si svolgerà il più possibile seguendo una pedagogia aperta, collaborativa e partecipata.

Gli studenti che intendono frequentare sono pregati di iscriversi al corso. (in fondo alla pagina)

Whole class teaching with .ppt presentations, that will be available on line. Students attending the course will be asked to participate in guided readings and discussions. Course will be designed and develloped following open, collaboratives and participated educational practices. 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 

La valutazione sarà svolta in base alla partecipazione dello studente alle discussioni in classe e a un breve elaborato finale su una tematica specifica del corso, scelta dallo studente. Sarà promossa tra gli studenti una auto e reciproca valutazione. 

I non frequentanti sosterranno un esame orale sulla comprensione e sull'analisi critica dei libri in bibliografia

In entrambi i casi l'esame finale mira a verificare non solo il grado di apprendimento delle conoscenze teorico-metodologiche fornite dal corso, ma anche a valutare le capacità critiche il grado di maturazione della sensibilità antropologica.

Per gli studenti Erasmus è prevista la possibilità di studiare su testi e sostenere l'esame finale in inglese, spagnolo e portoghese.

 

The exam will be oral: in addition to assess the extent to which knowledge - ethnological as well as theoretical and methodological - has been successfully acquired, it will also serve to evaluate the student's critical ability in reading the texts suggested for the exam and gauge the mastery of anthropological skills.

Differential programmes have been devised for students who will attend the course and for those who will be unable to do so. Attending students will be evaluated after the following frame: 1/3 participation in classes' discussion, 1/3 research presentation, 1/3 final oral exam.

International and Erasmus students may prepare for examinations and take them in English, Spanish or Portuguese. 

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Programma

L'insegnamento sarà strutturato in due parti: 1) parte introduttiva sulle categorie e sui principali problemi dell'antropologia politica, breve storia della disciplina e dei percorsi dell'antropologia politica 2) parte monografica su politiche della razza e biopolitica, eugenetica e antropologia tra la fine del XIX secolo e la prima metà del XX secolo in Italia e nella formazione degli stati nazione latinoamericani. 

The course will be structured in tow parts: 1) introduction on the main categories and issues of political anthropology 2) monographic part on politics of race and biopolitcs between XIX and XX centuries among Italy, Mexico, Peru and Brazil: eugenics and Italian anthropology in the African colonies and in the building of Latin-American nations states. 

 

Testi consigliati e bibliografia

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PARTE I,

un testo a scelta tra:

Lewellen Ted C., 2003, Political Anthropology. An Introduction, Third Edition, Praeger Publishers. (disponibile online: https://mahabubjnu.files.wordpress.com/2013/09/59811078-lewellen-political-anthropology.pdf)

Boni Stefano, 2011, Culture e poteri, un approccio antropologico, Eleuthera, Milano.

PARTE II:

Un testo a scelta tra:

-Cassata Francesco, Molti, sani e forti. L'eugenetica in Italia, Ed. Bollati Boringhieri, Torino, 2006

-De Grazia Victoria, Le donne nel regime fascista, Ed. Marsilio, Venezia, 2007

-Sorgoni Barbara, Parole e Corpi. Antropologia, discorso giuridico e politiche sessuali interaziali nella colonia Eritrea (1890-1941), Liguori Editore, Napoli, 1998. 

Un testo a Scelta tra:

-Graham Richard (editor), The idea of Race in Latin America, 1870-1940, University of Texas Press, Austin, 1990.  

-Leys Stepan Nancy, The Hour of Eugenics. Race, Gender and Nation in Latin America, Cornell University Press, Ithaca, London, 1991.

-Wade Peter, Race and Sex in Latin America, Pluto Press, New York, 2009. 

Frequentanti:

Gli studenti frequentanti potranno scegliere di partecipare alle lezioni seminariali e di discussione in classe preparandosi ogni settimana su alcuni materiali (articoli film, video ecc.) che verranno segnalati durante il corso; e di svolgere una breve ricerca su un caso studio scelto e concordato con il docente, che dovrà essere presentata e commentata in classe. L'esame potrà essere sostenuto attravero la presentazione di un elaborato finale o la presentazione dei testi della seconda parte del programma.

PART I, one book between:

Boni Stefano, 2011, Culture e poteri, un approccio antropologico,      Eleuthera, Milano.

Lewellen Ted C., 2003, Political Anthropology. An Introduction, Third Edition, Praeger Publishers. (disponibile online: https://mahabubjnu.files.wordpress.com/2013/09/59811078-lewellen-political-anthropology.pdf)

PART II, one book among:

-Cassata Francesco, Molti, sani e forti. L'eugenetica in Italia, Ed. Bollati Boringhieri, Torino, 2006

-De Grazia Victoria, Le donne nel regime fascista, Ed. Marsilio, Venezia, 2007

-Sorgoni Barbara, Parole e Corpi. Antropologia, discorso giuridico e politiche sessuali interaziali nella colonia Eritrea (1890-1941), Liguori Editore, Napoli, 1998. 

 one book among:

-Graham Richard (editor), The idea of Race in Latin America, 1870-1940, University of Texas Press, Austin, 1990.  

-Leys Stepan Nancy, The Hour of Eugenics. Race, Gender and Nation in Latin America, Cornell University Press, Ithaca, London, 1991.

-Wade Peter, Race and Sex in Latin America, Pluto Press, New York, 2009.



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Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì14:00 - 16:00Aula D3 Campus Luigi Einaudi - CLE
Martedì14:00 - 16:00Aula D3 Campus Luigi Einaudi - CLE
Mercoledì14:00 - 16:00Aula D3 Campus Luigi Einaudi - CLE

Lezioni: dal 26/02/2018 al 10/04/2018

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Note

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Ultimo aggiornamento: 13/03/2018 16:20