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Oggetto:
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ANTROPOLOGIA POLITICA

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POLITICAL ANTHROPOLOGY

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice attività didattica
CPS0293
Docente
Sofia Venturoli (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea triennale in Comunicazione interculturale (Classe L-20)
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
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Sommario del corso

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Obiettivi formativi

L'insegnamento intende introdurre ai principali concetti e temi dell'antropologia politica. L'insegnamento fornirà le categorie epistemologiche e gli strumenti analitici per la comprensione delle pratiche e dei fatti culturali e sociali in chiave politica e per la discussione dei fenomeni politici in chiave antropologica. L'insegnamento intende esaminare e presentare le categorie e le pratiche del potere istituzionale così come le differenti forme di resistenza e di dominio non istituzionale e diretto.

The course aims to introduce the students to the major concepts and themes of political anthropology as well as provide them with the epistemological categories and analytical tools for understanding and discussing political phenomena from an anthropological perspective. The central idea of the course is to examine and present the categories and practices of institutional policy as well as to think about the different forms of power, domination and resistance.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Ci si aspetta che, a corso concluso, lo/la studente/essa abbia la capacità di affrontare, attraverso una visione critica, le varie declinazioni di azione politica e gestione del potere in termini antropologici, così come di costruire un'analisi antropologica di alcuni casi studio.

At the end of the course, students should be able to address in a critical manner the various forms of political action and the management of power in anthropological terms, as well as to build an anthropological analysis of some case studies.

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Programma

L’insegnamento sarà strutturato in due parti: 1) una parte introduttiva sulle categorie e sui principali problemi dell’antropologia politica, breve storia della disciplina e dei percorsi dell’antropologia politica 2) una parte monografica incentrata su alcuni casi studio su movimenti sociali e il concetto di resistenza.

The course will be structured in two parts: 1) introduction on the main categories and issues of political anthropology and 2) a monographic part focused on some case studies of grassroots social movements and the concept of resistance.

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Modalità di insegnamento

LE LEZIONI SI SVOLGERANNO IN AULA IN PRESENZA, previa prenotazione su student booking, con streaming in diretta. (Le modalità didattiche potranno subire variazioni per effetto di disposizioni dell'autorità sanitaria.)

lu-ma-me 14-16 prima parte secondo semestre AULA C4.

CHI NON PUò O NON INTENDE FREQUENTARE PUò DARE L'ESAME DA NON FREQUENTANTE. 

Oltre alle lezioni frontali, con uso di presentazioni in .ppt che saranno rese disponibili tra i materiali didattici, parte del corso si svolgerà attraverso la costruzione di progetti condotti dalle studentesse e dagli studenti sotto la guida della docente, letture guidate e dibattiti in classe. Il corso sarà costruito e si svolgerà il più possibile seguendo una pedagogia aperta, collaborativa e partecipata.

Il corso si svolgerà attraverso la condivisione e la fruizione di materiali su moodle così come la partecipazione a dibattiti e forum su moodle e altre piattaforme concordate con la docente durante il corso.

Chi intende frequentare è pregato di iscriversi al corso (in fondo alla pagina) e al moodle del corso.

WHO INTENDS TO ATTEND IS ASKED TO JOIN THE COURSE AT THE BOTTOM OF THE PAGE AND ENROOL IN THE MOODLE.

In addition to classroom lectures with .ppt presentations, which will be available on line, students attending the course will be asked to participate in guided readings and discussions. The course will be designed and developed following open, collaborative and participatory educational practices.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

FREQUENTANTI:

La valutazione sarà svolta in base alla partecipazione alle discussioni in classe e alla partecipazione ai progetti svolti in scalsse. E su due libri dalla PARTE II della bibliografia

Sarà promossa tra gli studenti e le studentesse una auto e reciproca valutazione. L'esame orale, sulla comprensione e sull'analisi critica dei libri in bibliografiamira, mira a verificare non solo il grado di apprendimento delle conoscenze teorico-metodologiche fornite dal corso, ma anche a valutare le capacità critiche e la sensibilità antropologica rispetto ai temi trattati e a contestualizzarli nel dibattito corrente.

Per gli Erasmus è prevista la possibilità di studiare su testi e sostenere l'esame finale in inglese, spagnolo e portoghese.

NON FREQUENTANTI:

L'esame orale, sulla comprensione e sull'analisi critica dei libri in bibliografiamira (PARTE I E PARTE II), mira a verificare non solo il grado di apprendimento delle conoscenze teorico-metodologiche fornite dal corso, ma anche a valutare le capacità critiche e la sensibilità antropologica rispetto ai temi trattati e a contestualizzarli nel dibattito corrente.

The exam will be oral: in addition to assessing the extent to which knowledge - ethnological as well as theoretical and methodological - has been successfully acquired, it will also serve to evaluate the student's critical ability in reading the texts suggested for the exam and gauge the mastery of anthropological skills.

International and Erasmus students may prepare for examinations and take them in English, Spanish or Portuguese.

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Attività di supporto

Il ricevimento si svolge in presenza e in casi specifici online tutte le settimane si prega di controllare alla voce "ricevimento" della pagine della docente.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
non guardate qui
Anno pubblicazione:  
0000
Editore:  
ma guardate la lista qui sotto
Autore:  
nessuno
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

PARTE I

Lewellen Ted C., 2003, Political Anthropology. An Introduction, Third Edition, Praeger Publishers. 

PARTE II:

Due testi a scelta tra:  

Daniel Miller, Elisabetta Costa e al. Come il mondo ha cambiato i social media, UCL Press.

Freddi Andrea, 2020, Il Viaggio e la Trama. Migrazione, sviluppo e potere in una comunità indigena del Guatemala, CISU, Roma.

Muraca Mariateresa 2019, Educazione e movimenti sociali. Un’etnografia collaborativa con il movimento di donne contadine a Santa Caterina (Brasile), MIMESIS, Milano-Udine 

Stefani Silvia, 2021, Favelas e asfalto: Disuguaglianze e lotte a Rio de Janeiro, Rosemberg e Sellier, Torino. 

Viola Lia, 2019, Corpi fuori controllo. Violenza omofoba ed eteronormatività a Malindi, MIMESIS, Milano-Udine.

Further bibliographical information will be given to the students attending the course.

PART I, 

Lewellen Ted C., 2003, Political Anthropology. An Introduction, Third Edition, Praeger Publishers. 

PART II, 2 books among:

Muraca Mariateresa 2019, Educazione e movimenti sociali. Un’etnografia collaborativa con il movimento di donne contadine a Santa Caterina (Brasile), MIMESIS, Milano-Udine

Stefani Silvia, 2021, Favelas e asfalto: Disuguaglianze e lotte a Rio de Janeiro, Rosemberg e Sellier, Torino.

Viola Lia, 2019, Corpi fuori controllo. Violenza omofoba ed eteronormatività a Malindi, MIMESIS, Milano-Udine.

 



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Note

ORARIO LEZIONI: lu-ma-me 14-16 prima parte secondo semestre

AULA C4

 

Oggetto:

Corsi che mutuano questo insegnamento

Oggetto:

AppelliV

 DataOreEsame
15/09/2021 09:30 Orale
15/07/2021 09:30 Orale
29/06/2021 09:30 Orale
08/06/2021 09:30 Orale
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Ultimo aggiornamento: 14/09/2021 14:44
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
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