Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE

Oggetto:

SOCIOLOGY AND SOCIAL RESEARCH METHODS

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
CPS0025
Docenti
Prof. Roberto Albano (Titolare dell'insegnamento)
Camilla Borgna (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
12
SSD attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

nessuno


none

Propedeutico a
-Principi e fondamenti di servizio sociale
-Organizzazione dei servizi sociali
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Avvisi

Cancellazione iscritti ai corsi sulla piattaforma del Dipartimento
Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre alla realizzazione dell'obiettivo formativo del Corso di Laurea in Servizio Sociale fornendo un bagaglio teorico e metodologico di conoscenze sociologiche per analizzare consapevolmente e criticamente i contesti sociali, economici e culturali in cui vivono gli individui oggi, terreno su cui prendono forma le politiche e i servizi in cui operano gli assistenti sociali.

A tal fine, una parte dell'insegnamento intende fornire la conoscenza delle categorie fondamentali dell'analisi sociologica, utili a:

 -interrogarsi su alcune importanti dinamiche della società contemporanea a livello micro e macrosociale;

-formulare interpretazioni e spiegazioni che vadano oltre il senso comune e risultino empiricamente fondate o comunque verificabili.

Nell'altra parte dell'insegnamento verranno presentati i principali disegni, metodi e tecniche di ricerca empirica impiegati nella ricerca sociale per lo studio di quegli stessi contesti e processi strutturali e culturali e dei connessi problemi per l'individuo e la società.

The teaching contributes to the attainment of the training goal of the BD in Social Work providing students the theoretical and the methodological nuts and bolts useful to consciously and critically analyze the social, economic and cultural contexts inhabited today by the individuals; on these scenarios take shape the policies and the services in which social workers practice their profession.

One part of the teaching aims, therefore, to give to the students the knowledge of the basic concepts pertaining to the sociological analysis, by which it is possible:

-to formulate questions and hypotheses on some important dynamics of contemporary society at the micro and the macro level;

-to formulate interpretations and explanations that, going beyond common sense, are empirically based or verifiable.

In the other part the of the teaching, it will be presented to the students the main research designs, methods and techniques of empirical research that sociologists use to study the aforementioned structural and cultural contexts and processes as well as their related social and individual problems.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1.Conoscenza e capacità di comprensione

 Per la parte di sociologia, al termine dell'insegnamento si dovrà dimostrare di:

-conoscere a fondo i concetti e le teorie sociologiche trattate, usando un lessico sociologico appropriato;

-poter individuare autonomamente appropriati collegamenti trasversali tra concetti e teorie per l'analisi dei fenomeni sociali illustrati nell'insegnamento.

Per la parte di ricerca sociale, al termine dell'insegnamento si dovrà dimostrare di aver acquisito le conoscenze utili a comprendere il lessico metodologico e a valutare criticamente le specificità e l'adeguatezza dei vari disegni, metodi e tecniche in rapporto alle domande cognitive che orientano la ricerca sui contesti, i processi e i problemi sociali.

 

2.Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Per la parte di sociologia, al termine dell'insegnamento si dovrà dimostrare di sapersi orientare tra le teorie e i concetti appresi, in modo da applicarli nell'analisi e nella comprensione dei contesti sociali e culturali di vita delle persone.

Per la parte di ricerca sociale, al termine dell'insegnamento si dovrà dimostrare di avere acquisito le basi metodologiche utili per poter leggere e comprendere autonomamente pubblicazioni contenenti risultati di ricerca sociale e per poter partecipare con capacità di comprensione a occasioni di dibattito pubblico concernenti risultati di ricerca sociale.

 

3.Autonomia di giudizio

Per la parte di sociologia, al termine dell'insegnamento si dovrà dimostrare di aver superato le visioni di 'senso comune' sui processi e sui problemi sociali e di aver acquisito la necessaria autonomia di giudizio nell'interpretazione sociologica di situazioni e comportamenti posti in essere da individui e gruppi.

Per la parte di ricerca sociale, al termine dell'insegnamento si dovrà dimostrare di aver superato le concezioni di 'senso comune' su come si acquisiscono informazioni, qualitative e quantitative, in specie sui problemi sociali, e di aver raggiunto la necessaria autonomia di giudizio nella valutazione della validità, attendibilità e generalizzabilità dei risultati di ricerca.

 

1. "Knowledge and comprehension skills"

As regard the sociological part, at the end of the teaching students must demonstrate:

-to know in depth the treated concepts and sociological theories, using an appropriate sociological lexicon;

-to be able to independently identify cross-connections between concepts and theories appropriate to the analysis of social phenomena described in the teaching.

As regard the methodological part, at the of the teaching students must demonstrate to have acquired the knowledge useful for understanding the methodological lexicon and critically evaluating the specificity and the adequacy of the different research designs, methods and techniques in relation to cognitive questions, which lead the social research about the social contexts, processes and problems.

 

2. "Ability to apply knowledge and comprehension"

As regard the sociological part, at the end of the teaching students will have to demonstrate that they know how to steer between the theories and the concepts learned, in order to apply them in the analysis and understanding of social and cultural contexts of people's life.

As regard the methodological part, at the end of the teaching students must demonstrate to have maturate the methodological background useful to read and understand, in autonomy, publications containing the results of social researches and to participate with capacity of understanding to public debates relative to social research results.

 

3. "Independent judgment"

As regard, the sociological part, at the end of the teaching students will have to show that they are rid of common sense views about social processes and problems and that they have reached the necessary autonomy of judgment in order to interpret - from a sociological point of view - situations and behaviours carried out by individuals and groups.

As regard the methodological part, at the end of the teaching students must demonstrate to have overcome the naïve views about how qualitative and quantitative information have to be acquired, above all on social problems, and to have reached the necessary independence of judgment in evaluating the validity, reliability and generalizability of results.

Oggetto:

Programma

In una parte dell’insegnamento sono trattati concetti, teorie e temi distintivi della sociologia. Dopo una rapida rassegna delle principali tradizioni sociologiche si illustrano alcuni concetti fondamentali per l’esame dell’organizzazione sociale, con particolare attenzione a: agire sociale individuale e collettivo, interazioni sociali, relazioni sociali entro i gruppi formali e informali. Successivamente si introducono temi e teorie attinenti a specifici processi sociali e culturali, quali:

-valori, norme e istituzioni;

-fasi del processo di socializzazione;

-sesso e genere;

-generazioni e corsi di vita;

-disuguaglianze sociali e povertà;

- mercato del lavoro e occupazioni;

-istruzione e mobilità sociale;

-globalizzazione economica, culturale e politica e sue conseguenze.

Nell’altra parte dell’insegnamento si illustrano caratteristiche e fasi tipiche di alcuni dei principali disegni della ricerca sociale. I principali argomenti trattati sono:

-i modi di descrizione, spiegazione e interpretazione che caratterizzano la sociologia come scienza empirica;

-la ricerca sperimentale;

-l’inchiesta campionaria;

-le interviste qualitative;

-etnografie e case-studies;

-la ricerca-intervento.

 

One part of the teaching deals with distinctive concepts, theories and themes of sociology.

After a brief review of the main sociological traditions, some basic concepts for the examination of the social organization are illustrated, with particular attention on: social actions, social interactions, collective actions and social relationships within the formal and informal groups. Next, specific issues relating to specific social and cultural processes are introduced, such as:
-Values, rules and institutions;

-Phases of socialization process;

-Sex and gender;

-Generations and life courses;

-Education and social mobility;

-Globalization  and its consequences.

In the other part, the teaching introduces the students to the different social research designs, describing their features and typical phases. Main topics are:

-description, explanation, understanding in social science;

-experimental research;

-methods of interviewing;

-methods of observation;

-documentary research;

-case studies;

-action research.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

36 lezioni di due ore ciascuna, erogate in modalità sincrona, in presenza e a distanza, con caricamento dei materiali sulla piattaforma moodle (quando sarà attiva, cliccare su icona al fondo di questa pagina). La frequenza alle lezioni in diretta (in aula o streaming) è consigliata.

Le lezioni del prof. Albano saranno anche videoregistrate e caricate tra i materiali didattici sulla piattaforma moodle.  

The teaching consists in 36 lessons of two hours both in presence and at distance. Documents and recordings will be loaded on Moodle.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

I risultati dell'apprendimento sono oggetto di verifica attraverso due prove d'esame, una scritta uguale per tutti/e (tempo assegnato: 20 minuti) e una orale, a cui si accede solo se si è superata la prova scritta.

Per sostenere l’orale è possibile scegliere tra due modalità (A – senza esercitazione ; B – con esercitazione).

Il voto finale è dato dalla somma di quello ottenuto allo scritto e all’orale.

PROVA SCRITTA (uguale per tutti/e).

La prova scritta è costituita da 18 domande a risposta multipla (4 alternative, una sola esatta); punteggi: per ogni risposta corretta: +1; per ogni risposta errata: meno 0.3 ; per ogni risposta mancante: 0

Tempo a disposizione: 20 minuti. Punteggio totale massimo: 18

Per superare la prova scritta e accedere alla prova orale occorre ottenere il punteggio minimo di 10 punti su 18.

La prova scritta superata è valida per tutti gli appelli dell’Anno Accademico.

 

PROVA ORALE - MODALITA’ A: senza esercitazione

La prova orale in modalità A è costituita da tre domande su argomenti del programma d'esame: una di ricerca sociale, una di sociologia e una, su indicazione dello/a studente/essa, o di ricerca sociale o di sociologia. Per ciascuna domanda si possono ottenere fino a 5 pt.

Punteggio massimo all’orale: 15.

Per superare la prova orale in modalità A occorre ottenere il punteggio minimo di 4 punti su 15.

PROVA ORALE - MODALITA’ B: per chi ha consegnato regolarmente le esercitazioni intermedie e la relazione finale del laboratorio (vd. attività di supporto).  

La prova orale è così costituita:

-discussione della propria esercitazione finale alla quale sono assegnati fino a 9 pt. (fino a 4 per la scrittura e fino a 5 per la discussione);

-una domanda, di ricerca sociale o di sociologia, a discrezione della commissione, per la quale si possono ottenere fino a 5 pt.

Punteggio massimo all’orale in modalità B: 10 + 4 per la scrittura della relazione.

Per superare la prova orale in modalità B occorre ottenere il punteggio minimo di 3 punti su 10: i punti ottenuti per la scrittura (fino a 4) non valgono per raggiungere questo minimo.

Per gli/le studenti Erasmus è prevista la possibilità di sostenere l'esame in forma totalmente scritta e in inglese (test con 32 domande a scelta multipla). Si invitano gli/le studenti Erasmus a contattare il/la docente durante il periodo di svolgimento delle lezioni.

 

The exam consists of two parts: a written test (time available: 20 minutes) and an oral examination.

The written test is passed if the minimum score of 10 points is obtained.

The test consists in:

18 multiple choice items (4 choices, one correct, 18 points as a maximum: correct answer r= +1 points; wrong answer= - 0.3 points; NA = 0 points)

 

For the oral examination, students can choose between two alternatives:

Option A - with laboratorial activities

Three questions on topics from the exam program: one from the methodological part, one from the sociological part and one  from the methodological part or from the sociological one (chosen by the student). Up to 5 points can be obtained for each question. (maximum oral score: 15).

Option B - for those who have regularly delivered the intermediate exercises and the final report of the workshop and training activities: see support activities.

In tihi case, Tthe oral exam consists of:

-a discussion of the final report (up to 9 points, up to 4 for the writing and up to 5 for the discussion);

-one question from the methodological or from the sociological part of the exam program, at the discretion of the commission (up to 5 points).

In both modalities, the final mark consists of the sum of the points obtained in the written exam and the interview. Further details will be provided at the request of the student during lesson time or on appointment fixed by e-mail).

Erasmus students can take the exam in english language with a written test consisting in 32 multiple choice questions. Erasmus students are invited to contact the teacher during lessons time.

Oggetto:

Attività di supporto

Gli/le studenti del primo anno con 12 cfu possono partecipare ad attività laboratoriali ed esercitazioni guidate da un/a assistente-esercitatore/trice (didattica integrativa) effettuate a distanza in modalità sincrona con registrazione. Il programma sarà comunicato sulla piattaforma moodle all’inizio dell’insegnamento.

 

Students matriculed in 2022_23 (12 University Credits) can optionally participate to workshop and training activities led by an assistant-operator. The program will be communicated one week before the start of the teaching.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Breve Corso di Sociologia
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Carocci
Autore:  
R.Albano, P.M.Torrioni
ISBN  
Capitoli:  
Non è oggetto di esame il paragrafo 6.4 "Alcuni sviluppi recenti della teoria sociologica"
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Metodologia della ricerca sociale e servizio sociale. Seconda edizione
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Giappichelli
Autore:  
Albano R., Bianciardi C., Dellavalle M.
ISBN  
Capitoli:  
Non sono oggetto di esame i due capitoli inseriti nel materiale online e il capitolo VII "Ricerche di Servizio Sociale: una rassegna e alcuni approfondimenti"
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Altro
Titolo:  
slide e altri materiali didattici 2022_23
Descrizione:  
materiali forniti dai docenti attraverso la piattaforma moodle
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Per programmi d’esame relativi a un numero diverso di cfu scrivere al Prof. Albano.

Le domande contenute nelle prove di esame sono formulate esclusivamente a partire dai testi e materiali ufficiali, sopra indicati.

 

Exam programs for a lower number of credits can be agreed with Prof. Albano.

The questions contained in the exam test are formulated exclusively on the basis of the official texts and materials indicated above.



Oggetto:

Note

 

Per sostenere l'esame è necessario registrarsi sul sistema ESSE3.

Per seguire le lezioni, scaricare il materiale didattico, sostenere l'esame, occorre iscriversi sulla piattaforma moodle 

(quando sarà attiva, cliccare sull'icona "vai a moodle" posta in fondo a questa pagina).

Le lezioni si terranno il lunedì, martedì e mercoledì dalle 16 alle 18 con inizio lunedì 19-9-2022 in aula E5 CLE.

 

 

Registration on ESSE3-system and on the Moodle page of the teaching is mandatory to sustain the exam. 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 25/07/2022 18:55