- Oggetto:
- Oggetto:
STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE E SOCIALI (LAUREA TRIENNALE)
- Oggetto:
HISTORY OF POLITICAL AND SOCIAL INSTITUTION
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- SCP0233/
- Docente
- Antonio Chiavistelli (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- Corso di studio triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 9 (PSS) o 6 (SERVSOC)
- SSD dell'attività didattica
- SPS/03 - storia delle istituzioni politiche
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Modalità d'esame
- Colloquio
- Prerequisiti
- Nessuno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di preparare lo studente a una adeguata conoscenza delle grandi linee evolutive del costituzionalismo europeo e dello sviluppo delle forme di Stato e di governo di età moderna e contemporanea e di offrirgli alcuni strumenti concettuali per una valutazione critica.
Gli studenti acquisiranno così conoscenze specifiche riguardo le relazioni tra istituzioni, politica e società e riguardo le diverse configurazioni istituzionali nel corso della storia moderna e contemporanea.
The course is designed to prepare the student with an adequate knowledge of the main features of European constitutionalism and the development of both modern and contemporary Government and State forms and also to offer several conceptual tools for critical evaluation.
Students will thus acquire specific knowledge on the relationships between institutions, politics and society and the different institutional structures in the course of modern and contemporary history.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
In generale lo studente dovrà possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati e dimostrare la capacità di utilizzare consapevolmente gli strumenti critici acquisiti
In particolare, i principali risultati attesi consistono nell’acquisizione di
- Conoscenze concettuali relative ai principali temi e problemi della storia istituzionale da acquisire mediante i momenti di didattica frontale e lo studio del materiale distribuito in aula
- Competenze relative all’applicazione degli strumenti analitici e critici ai principali momenti della storia istituzionale da acquisire e sviluppare attraverso la partecipazione a incontri seminariali
- Abilità argomentative, comunicative e lessicali appropriate alla disciplina da sviluppare attraverso la presentazione in aula delle singole relazioni e la partecipazione alle discussioni conseguenti
In general, the student must have a good knowledge of the topics covered and demonstrate an ability to consciously use the critical tools acquired.
In particular, acquisition of the following is expected:
a. Conceptual knowledge of the main issues and problems of institutional history to be acquired through classroom lectures and studying the material distributed;
b. Skills related to applying the analytical and critical tools to the principal events of institutional history to be acquired and developed through participation of seminars;
c. Appropriate argumentative, communication and linguistic skills to be obtained and developed through classroom presentation of individual reports and participation in subsequent discussions.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per un proficuo dialogo tra docente e studenti e per facilitare la preparazione dell’esame finale
a.) in itinere saranno poste domande di controllo sugli argomenti svolti in aula e, nella fase intermedia, sarà programmato un test scritto basato su item a scelta multipla e vero/falso;
b) nella seconda parte del corso, quale ulteriore momento di verifica di apprendimento, ogni studente, previo accordo con il docente, potrà esporre una relazione su un argomento di suo interesse e afferente ai grandi temi della storia delle istituzioni politiche e sociali.
La valutazione finale con la registrazione del voto si basa su un colloquio orale nel quale si terrà conto della partecipazione alle lezioni, all’attività seminariale e alla presentazione della relazione.
For a satisfactory exchange between teacher and student, in accordance with the expected results, and to facilitate the preparation of the final exam:
a.) ongoing questions will be asked on the topics covered in the classroom and, in the middle stage, there will be a multiple-choice and true/false written test;
b) as a further opportunity to assess learning, in the second part of the course each student, in agreement with the teacher, may give a report on a topic of their interest relating to the major themes of the history of political and social institutions.
Final evaluation and grading is based on an oral interview. Attendance of lectures will be taken into account together with participation of lectures, seminars and report presentation.
- Oggetto:
Attività di supporto
Sono previsti interventi di studiosi esperti su specifici argomenti e/o di funzionari impiegati di alcune amministrazioni pubbliche, periferiche e/o centrali, che potranno ‘raccontare’ dall’interno, con casi di studio reali, il funzionamento della macchina statale e anche illustrare alcune possibili eventuali attività e/o stages per l’approfondimento delle conoscenze e competenze in materia.
There will be presentations on specific topics from expert scholars and/or public administration officials from peripheral and/or central sectors, who will be able to 'talk' from the inside about how the state machine operates using real case studies. They will also illustrate any future opportunities for work or work experience for improving and strengthening the students' knowledge and expertise in the field.