Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE E SOCIALI

Oggetto:

HISTORY OF POLITICAL AND SOCIAL INSTITUTIONS

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
CPS0276
Docente
Antonio Chiavistelli (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/03 - storia delle istituzioni politiche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Non sono richiesti prerequisiti

None

Propedeutico a

Nessuna propedeuticità

None

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento - in accordo con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea - si propone di preparare lo studente a una adeguata conoscenza in chiave storica delle grandi linee evolutive del costituzionalismo occidentale e dello sviluppo delle forme di organizzazione del potere in età moderna e contemporanea.

Il corso intende, quindi, offrire agli studenti:

  • conoscenze specifiche riguardo al processo che in età moderna e contemporanea ha condotto alla nascita e all'affermazione di diverse forme di ordinamento statale;
  • competenze storiografiche e teoriche per riflettere - in autonomia e criticamente – sui nessi che nel corso dell'età moderna-contemporanea si sono verificati tra istituzioni, politica e società;
  • capacità critiche, argomentative, comunicative e lessicali appropriate alla disciplina e ai profili professionali che il Corso di Laurea si propone di formare.

Learning Objectives

The teaching - in accordance with the educational objectives of the Degree Course - aims to prepare the student for an adequate historical knowledge of the major evolutionary lines of Western constitutionalism and the development of forms of organization of power in the modern and contemporary age.

The course therefore intends to offer students:

  • specific knowledge regarding the process that in the modern and contemporary age led to the birth and affirmation of different forms of state order;
  • historiographical and theoretical skills to reflect - independently and critically - on the links that occurred between institutions, politics and society during the modern-contemporary age;
  • critical, argumentative, communicative and lexical skills appropriate to the discipline and professional profiles that the Degree Course aims to train.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati a lezione (in presenza e/o a distanza) e di avere la capacità di utilizzare consapevolmente gli strumenti critici forniti durante tutte le attività didattiche.

In particolare, lo studente dovrà essere in grado di:

  • Riconoscere i concetti-base relativi ai principali temi e problemi della storia istituzionale offerti mediante le lezioni di didattica frontale (in presenza e/o a distanza) e lo studio del materiale messo a disposizione sulla piattaforma moodle ed eventualemente distribuito in aula;
  • Descrivere le origini, l'evoluzione e gli assetti istituzionali delle diverse forme di organizzazione del potere;
  • Riconoscere gli strumenti analitici e critici propri della storia istituzionale come presentati nel corso delle lezioni (in presenza e/o a distanza) e delle letture offerte e rese disponibili per tutti gli studenti sulla piattaforma moodle
  • Applicare tali strumenti critici per darne conto con competenza (conoscenza e capacità applicate)
  • Discutere le varie ed eventuali interpretazioni dei principali studiosi così come presentati e discussi nel corso delle lezioni (in presenza e/o a distanza).
  • Utilizzare il lessico tecnico della storia istituzionale e politica così come utilizzato dal docente durante tutte le attività didattiche (in presenza e/o a distanza);
  • Argomentare con autonomia e capacità critica i principali temi della storia istituzionale

 

Expected Outcomes

At the end of the course students will have to demonstrate a good knowledge of the topics covered in class (in presence and / or remotely) and to have the ability to consciously use the critical tools provided during the lectures.

In particular, students are expected to acquire:

  •  Conceptual knowledge of the main issues and problems of institutional history to be acquired through classroom lectures and studying the material distributed;
  • Skills related to applying the analytical and critical tools to the principal events of institutional history to be acquired and developed through participation of seminars (in presence and / or remotely);
  • Appropriate argumentative, communication and linguistic skills to be obtained and developed through classroom discussions (in presence and / or remotely).

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede:

  • una parte di lezioni 'frontali' svolte, in presenza e/o a distanza secondo le esigenze di sicurezza sanitaria, con ausilio di slides e l'utilizzo di materiali di supporto e di schede riassuntive; le slides (dettagliate) e tutti i materiali di supporto unitamente alle schede riepilogative saranno messe a disposizione per intero sulla piattaforma moodle.
  • una parte di lezioni e attività seminariali, calibrate sugli interessi dei frequentanti e sulla loro afferenza ai diversi corsi di studio. Tali attività (in presenza e/o a distanza) consentiranno di stimolare e verificare in itinere le conoscenze e le abilità apprese durante le lezioni 'frontali'; tali attività permetteranno anche di valutare l'autonomia di giudizio nonché le abilità comunicative dello studente.

 La frequenza alle lezioni (in presenza e/o a distanza) non è obbligatoria ma vivamente consigliata

N.B.:

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limtazioni imposte dalla crisi sanitaria. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza

 Teaching Methods

 The teaching offers:

  • lectures with slide presentations and hand-outs summarising the lecture; slides (very detailed) and all the support materials together with the summary sheets will be made available in full on the moodle platform.
  • lectures and seminars tailored to the interests of those attending and their courses of study. Such activities - by means of report presentation and collective discussion of topics chosen by the students - will serve to stimulate and ensure on-going knowledge and skills learned during the lectures; these activities also allow the student to evaluate his independence of judgment as well as his communication skills.
  • Attendance at lessons is not compulsory but highly recommended

The methods of carrying out the teaching activity may vary according to the limitations imposed by the health crisis. In any case, remote mode is ensured

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per tutti gli studenti l'esame finale è orale, con la registrazione del voto in trentesimi.

Per gli studenti che scelgono di prepararsi sul materiale messo a disposizione sulla piattaforma moodle seguendo anche il percorso di lezioni, in presenze o a distanza

Per un proficuo dialogo tra docente e studenti, per favorire la preparazione dell'esame finale e, coerentemente con i risultati attesi, al fine di verificare l'apprendimento - in itinere - si potrà fare ricorso a:

  • Domande di controllo sugli argomenti svolti durante le lezioni;
  • Attività seminariali e/o di discussione collettiva sui grandi temi della storia delle istituzioni politiche e sociali oppure su argomenti proposti dagli studenti.
  • esercitazioni/esonero in forma scritta, con domande chiuse e domande aperte, secondo la modalità quiz della piattaforma moodle

 

Per gli studenti che decidono di preparare l'esame sui testi consigliati:

Il colloquio, in persenza o a distanza, si svolgerà sul contenuto dei testi consigliati indicati di seguito e sarà finalizzato alla verifica delle abilità, delle competenze e delle conoscenze apprese dallo studio dei testi di riferimento. Nella valutazione finale il docente terrà conto sia dell'appropriatezza dei contenuti e del linguaggio sia della coerenza e chiarezza espositiva.

N.B.: la modalità di svolgimento dell'esame per la verifica dell'apprendimento potà subire variazioni in base alle limtazioni imposte dalla crisi sanitaria. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza.

 

Evaluation Procedure

 Both for attending students and others the final exam is oral with a final mark out of thirty.

For students who choose to prepare on the material made available on the moodle platform also following the course of lessons, in attendance or remotely

For a fruitful dialogue between teacher and students, to help prepare for the final exam and, consistent with the expected results, to assess the learning - in progress - this will involve the use of:

  •  check questions on the topics covered in the classroom;
  • a presentation by the student on a topic of his/her interest relating to the major themes of the history of political and social institutions.
  • exercises / exemption in writing, with closed and open questions, according to the quiz mode of the moodle platform

For students who decide to prepare for the exam on the recommended texts:

The interview will be on the content of the reference texts and will aim to assess the knowledge, skills and abilities acquired from studying the texts. In the final evaluation the teacher will take into account both the appropriateness of the content and the consistency and clarity of explanation.

Oggetto:

Attività di supporto

Gli studenti potranno avvalersi del supporto individuale del docente (in presenza o a distanza) durante le varie attività svolte all'interno del corso e fino all'esame finale.

Supporting Activities

Students will be able to rely on the individual support of a teacher during the preparation of the final text.

Oggetto:

Programma

L'insegnamento ha carattere generale e si divide in due parti:

  • Nella prima offrirà un'analisi critica dei processi che hanno condotto alla nascita e all'affermazione delle varie forme di potere politico in Occidente tra prima età moderna e età contemporanea.
  • Nella seconda che, sulla base degli interessi dei frequentanti e della loro afferenza ai diversi corsi di studio, potrà assumere carattere seminariale o interattivo, entro i limiti concessi dal numero degli iscritti, si soffermerà sull'analisi di alcuni snodi e di particolari vicende istituzionali riguardanti il caso italiano e altri casi di studio europei, con attenzione sia alla dimensione politica sia a quella sociale, seguiti nella loro evoluzione storica fino alle forme contemporanee

Programme

The course is of a general nature and is divided into two parts:

  • The first will provide a critical illustration of political power in the West between modern and contemporary times;
  • The second part which, based on the interests of those attending and their different courses of study, may be in the form of seminars, will focus on certain aspects of the history of political and social institutions making reference to italian case and several European cases and with attention both on the political and social dimension.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Studenti che scelgono di prepararsi sul materiale messo a disposizione sulla piattaforma moodle seguendo anche il percorso di lezioni, in presenze o a distanza, prepareranno l'esame su:

  • Appunti delle lezioni (in presenza e/o a distanza) con il relativo materiale didattico messo a loro disposizione nell'apposito spazio sulla piattaforma moodle.
  • Letture integrative eventuali suggerite durante le lezioni (in presenza e/o a distanza). 

Studenti che decidono di preparare l'esame sui testi consigliati dovranno studiare:

 Esame da 6 CFU 

OBBLIGATORIO:

  • M. Meriggi, L. Tedoldi, a cura di, Storia delle istituzioni politiche. Dall'Antico regime all'era globale, Roma, Carocci, 2017 (o altra edizione) 

UN TESTO A SCELTA TRA:

  • M. FIORAVANTI, Costituzione, Bologna, il Mulino, 1999 (o altra edizione)

OPPURE

  • F. Conti, G. Silei, Breve storia dello Stato sociale, Roma, Carocci, 2017 (o altra edizione)

OPPURE

  • P. Colombo, Governo, Bologna, Il Mulino, 2003 (o altra edizione);

Esame da 9 CFU 

 OBBLIGATORIO:

  • M. Meriggi, L. Tedoldi, a cura di, Storia delle istituzioni politiche. Dall'Antico regime all'era globale, Roma, Carocci, 2017 (o altra edizione)
  • M. Fioravanti, Costituzione, Bologna, il Mulino, 1999 (o altra edizione)

UN TESTO A SCELTA TRA:

  • L. Blanco, Le origini dello Stato moderno, Roma, Carocci, 2020

OPPURE

  • F. Conti, G. Silei, Breve storia dello Stato sociale, Roma, Carocci, 2013 (o edizione successiva) 

Sono possibili altri percorsi (per 9 e 6 CFU) rispetto a quelli indicati, da concordare con il docente.

Reccomended Reading:

Students who choose to prepare on the material made available on the moodle platform also following the course of lessons, in attendance or remotely

  • Lesson notes with relative material provided on the moodle plataform.
  • Integrated reading suggested during lectures (in presence and/or remotely).

 

Students who decide to prepare for the exam on recommended texts :

Exam with 9 CFU 

COMPULSORY:

  • M. Meriggi, L. Tedoldi, a cura di, Storia delle istituzioni politiche. Dall'Antico regime all'era globale, Roma, Carocci, 2017 (o altra edizione)
  • M. Fioravanti, Costituzione, Bologna, il Mulino, 1999 (o altra edizione)

ONE OF THE FOLLOWING:

  • L. Blanco, Le origini dello Stato moderno, Roma, Carocci, 2020

 OR

  • F. Conti, G. Silei, Breve storia dello Stato sociale, Roma, Carocci, 2013 (o edizione successiva) 

 

Exam with 6 CFU 

COMPULSORY:

  • M. Meriggi, L. Tedoldi, a cura di, Storia delle istituzioni politiche. Dall'Antico regime all'era globale, Roma, Carocci, 2017 (or other edition) 

ONE OF THE FOLLOWING

  • M. FIORAVANTI, Costituzione, Bologna, il Mulino, 1999 (or other edition)

OR

  • F. Conti, G. Silei, Breve storia dello Stato sociale, Roma, Carocci, 2017 (o altra edizione)

OR

  • P. Colombo, Governo, Bologna, Il Mulino, 2003 (o altra edizione);

There are alternatives (for 9 and 6 CFU) to those indicated and to be agreed with the teacher.



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limtazioni imposte dalla crisi sanitaria. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza.

Durante il periodo di insegnamento sono previsti interventi di studiosi esperti su specifici argomenti e/o di funzionari impiegati di alcune amministrazioni pubbliche, periferiche e/o centrali, che potranno 'raccontare' dall'interno, con casi di studio reali, il funzionamento della 'macchina statale'.

Gli studenti Erasmus possono - su richiesta - sostenere l'esame in lingua francese o inglese; in tal caso gli studenti interessati  devono contattare il docente all'inizio dell'insegnamento per la definizione del programma e delle modalità d'esame.

Notes

The methods of carrying out the teaching activity may vary according to the limitations imposed by the health crisis. In any case, remote mode is ensured

During lectures expert scholars will talk on specific topics and/or public administration officials from peripheral and/or central sectors, who will 'report' from the inside on how the state machine operates using real case studies.

Erasmus students can - upon request - take the exam in English or French; in this case students are invited to contact the teacher at the beginning of the teaching programme for a description of the examination program.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 11/02/2021 16:48
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!