Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE E SOCIALI

Oggetto:

HISTORY OF POLITICAL AND SOCIAL INSTITUTIONS

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
CPS0276
Docente
Antonio Chiavistelli (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/03 - storia delle istituzioni politiche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Non sono richiesti prerequisiti

None

Propedeutico a

Nessuna propedeuticità

None

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento - in accordo con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea - si propone di preparare a una adeguata conoscenza in chiave storica delle grandi linee evolutive del costituzionalismo occidentale e dello sviluppo delle forme di organizzazione del potere in età moderna e contemporanea.

Il corso intende, quindi, offrire alle studentesse e agli studenti:

  • conoscenze specifiche e capacità di comprensione riguardo al processo che in età moderna e contemporanea ha condotto alla nascita e all'affermazione di diverse forme di ordinamento statale;
  • competenze storiografiche e conoscenze teoriche per riflettere - in autonomia e criticamente – sui nessi che nel corso dell'età moderna-contemporanea si sono verificati tra istituzioni, politica e società;
  • capacità critiche, argomentative, comunicative e lessicali appropriate alla disciplina e ai profili professionali che il Corso di Laurea si propone di formare.

Learning Objectives

The teaching - in accordance with the educational objectives of the Degree Course - aims to prepare the student for an adequate historical knowledge of the major evolutionary lines of Western constitutionalism and the development of forms of organization of power in the modern and contemporary age.

The course therefore intends to offer students:

  • specific knowledge regarding the process that in the modern and contemporary age led to the birth and affirmation of different forms of state order;
  • historiographical and theoretical skills to reflect - independently and critically - on the links that occurred between institutions, politics and society during the modern-contemporary age;
  • critical, argumentative, communicative and lexical skills appropriate to the discipline and professional profiles that the Degree Course aims to train.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento le studentesse e gli studenti dovranno dimostrare di possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati a lezione e di avere la capacità di utilizzare in autonomia e consapevolmente gli strumenti critici forniti durante tutte le attività didattiche.

In particolare, le studentesse e gli studenti dovranno essere in grado di:

  • Riconoscere i concetti-base relativi ai principali temi e problemi della storia istituzionale offerti mediante le lezioni di didattica frontale e lo studio del materiale messo a disposizione sulla piattaforma moodle ed eventualmente distribuito in aula;
  • Descrivere le origini, l'evoluzione e gli assetti istituzionali delle diverse forme di organizzazione del potere;
  • Riconoscere gli strumenti analitici e critici propri della storia istituzionale come presentati nel corso delle lezioni e delle letture messe a disposizione in aula e caricati sulla piattaforma moodle
  • Applicare tali strumenti critici per darne conto con competenza (conoscenza e capacità applicate)
  • Discutere le varie ed eventuali interpretazioni dei principali studiosi così come presentati e discussi nel corso delle lezioni.
  • Utilizzare il lessico tecnico della storia istituzionale e politica così come utilizzato dal docente durante tutte le attività didattiche;
  • Argomentare con autonomia e capacità critica i principali temi della storia istituzionale

Expected Outcomes

At the end of the course students will have to demonstrate a good knowledge of the topics covered in class (in presence and / or remotely) and to have the ability to consciously use the critical tools provided during the lectures.

In particular, the student must be able to:

  •  Recognize the basic concepts relating to the main themes and problems of institutional history offered through frontal teaching lessons and the study of the material made available on the moodle platform and possibly distributed in the classroom;
  • Describe the origins, evolution and institutional arrangements of the different forms of organization of power;
  • Recognize the analytical and critical tools of institutional history as presented in the course of the lectures and readings made available in the classroom and uploaded to the moodle platform
  • Apply these critical tools to account for them competently (knowledge and skills applied)
  • Discuss the various and possible interpretations of the main scholars as presented and discussed in the course of the lectures.
  • Use the technical lexicon of institutional and political history as used by the teacher during all teaching activities;
  • Arguing with autonomy and critical ability the main themes of institutional history

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede:

  • lezioni 'frontali' svolte, in presenza (compatibilmente con le disposizioni ministeriali e/o rettorali eventualmente sopraggiunte per gli sviluppi della situazione epidemilogica), in diretta streaming con l’ausilio di slides, schede riepilogative e materiali di supporto. Le slides, le schede riepilogative, i materiali di supporto e le videolezioni registrate saranno messe a disposizione sulla piattaforma moodle.
  • lezioni dal carattere riepilogativo e interattivo per stimolare e verificare in itinere le conoscenze e le abilità apprese durante le lezioni 'frontali'; tali attività permetteranno anche di valutare l'autonomia di giudizio nonché le abilità comunicative dello studente.

 La frequenza alle lezioni (in presenza e/o a distanza) non è obbligatoria ma vivamente consigliata

N.B.: Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza

Fatto salvo quanto detto, in merito a un eventuale protrarsi della situazione emergenziale, alle studentesse e agli studenti che non potranno frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire delle lezioni in diretta streaming, con deposito dei files audio/video nella piattaforma Moodle, insieme al materiale didattico

 Teaching Methods

The teaching offers:

  • ‘Frontal’ lessons held, in person (compatibly with ministerial and / or rectoral provisions that may have occurred due to developments in the epidemic situation), in live streaming with the help of slides, summary sheets and supporting materials. The slides, summary sheets, support materials and recorded video lessons will be made available on the moodle platform.
  • summarizing and interactive lessons to stimulate and verify the knowledge and skills learned during the 'face-to-face' lessons; these activities will also make it possible to evaluate the student's independent judgment and communication skills.

Attendance at lessons is not compulsory but highly recommended

The methods of carrying out the teaching activity may vary according to the limitations imposed by the health crisis. In any case, remote mode is ensured

Except for what is stated in the notes section, with regard to the possible ongoing emergency situation, the students who are not able to attend face-to-face lectures may access live-streamed lectures, with audio/video recordings available on the Moodle platform along with teaching material

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per tutti l’esame finale è orale con la registrazione del voto in trentesimi; l’esame si svolgerà di norma in presenza ma per chiunque rientri nei casi previsti dalla normativa vigente è garantita la modalità a distanza.

Per le studentesse e per gli studenti che scelgono di prepararsi sul materiale messo a disposizione sulla piattaforma moodle seguendo anche il percorso di lezioni, in presenza o a distanza:

Al fine di verificare l'apprendimento, per un proficuo dialogo tra docente e discenti e per favorire la preparazione dell'esame finale  - in itinere - si prevede il ricorso a:

  • Domande di controllo sugli argomenti svolti durante le lezioni;
  • Attività seminariali e/o di discussione collettiva sui grandi temi della storia delle istituzioni politiche e sociali.
  • esercitazioni/esonero in forma scritta, con domande chiuse e domande aperte, secondo la modalità quiz della piattaforma moodle

La valutazione finale si basa su un colloquio orale nel quale si valuteranno le conoscenze scientifiche acquisite e le competenze critiche, argomentative e lessicali acquisite.

Per le studentesse e per gli studenti che non potranno fequentare, anche non in presenza e che sono al contempo impossibilitate/i a fruire del materiale caricato sulla piattaforma moodle è offerta la possibilità di preparare l'esame sui testi consigliati:

Il colloquio, si svolgerà sul contenuto dei testi consigliati indicati di seguito e sarà finalizzato alla verifica delle abilità, delle competenze e delle conoscenze apprese dallo studio dei testi di riferimento.

Nella valutazione finale il docente terrà conto sia dell'appropriatezza dei contenuti e del linguaggio sia della coerenza e della chiarezza espositiva.

N.B.: la modalità di svolgimento dell'esame per la verifica dell'apprendimento potrà subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza.

Evaluation Procedure

For all the final exam is oral with the recording of the mark out of thirty; the exam will normally take place in person, but for anyone who falls within the cases provided for by current legislation, the remote mode is guaranteed.

For female students and for students who choose to prepare themselves on the material made available on the moodle platform by following the course of lessons, face to face or remotely:

For a fruitful dialogue between teacher and learners, to facilitate the preparation of the final exam and, consistently with the expected results, in order to verify the learning - in itinere - the use of:

  • Control questions on the topics discussed during the lessons;
  • Seminar activities and / or collective discussion on the major issues in the history of political and social institutions.
  • exercises / exemption in written form, with closed questions and open questions, according to the quiz mode of the moodle platform

The final evaluation is based on an oral interview in which the acquired scientific knowledge and the critical, argumentative and lexical skills acquired will be evaluated.

For female students and students who will not be able to attend, even if not in attendance and who are at the same time unable to use the material uploaded on the moodle platform, the possibility is offered to prepare the exam on the recommended texts:

The interview will take place on the content of the recommended texts indicated below and will be aimed at verifying the skills, competences and knowledge learned from the study of the reference texts.

In the final evaluation, the teacher will take into account both the appropriateness of the contents and the language and the coherence and clarity of the presentation.

N.B .: the method of carrying out the examination for the verification of learning may be subject to variations based on the limitations imposed by the health crisis. In any case, the remote mode is ensured.

Oggetto:

Attività di supporto

Gli studenti potranno avvalersi del supporto individuale del docente (in presenza o a distanza) durante le varie attività svolte all'interno del corso e fino all'esame finale.

Supporting Activities

Students will be able to rely on the individual support of a teacher during the preparation of the final text.

Oggetto:

Programma

L'insegnamento ha carattere generale e si divide in due parti:

  • Nella prima offrirà un'analisi critica dei processi che hanno condotto alla nascita e all'affermazione delle varie forme di potere politico in Occidente tra prima età moderna e età contemporanea.
  • Nella seconda si soffermerà sull'analisi di alcuni snodi e di particolari vicende istituzionali riguardanti rilevanti casi di studio europei tra cui il caso italiano, con attenzione alla dimensione costituzionale, alla dimensione politica e a quella sociale; tali casi di studio saranno seguiti nella loro evoluzione storica fino alle forme contemporanee

Programme

The teaching has a general character and is divided into two parts:

  • In the first it will offer a critical analysis of the processes that led to the birth and affirmation of the various forms of political power in the West between the early modern age and the contemporary age.
  • The second will focus on the analysis of some junctions and particular institutional events concerning relevant European case studies including the Italian case, with attention to the constitutional, political and social dimensions; these case studies will be followed in their historical evolution up to contemporary forms.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Storia delle Istituzioni politiche. Dall'Antico regime all'età globale
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Carocci
Autore:  
M. Meriggi, L. Tedoldi (a cura di)
ISBN  
Note testo:  
Testo per non frequentanti. OBBLIGATORIO
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Costituzione
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
il Mulino
Autore:  
Maurizio Fioravanti
ISBN  
Note testo:  
Testo per non frequentanti. Programma 6 CFU - Obbligatorio
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Governo
Anno pubblicazione:  
2003
Editore:  
il Mulino
Autore:  
Paolo Colombo
ISBN  
Note testo:  
Testo per non frequentanti. Programma 6 CFU - Obbligatorio
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Le Studentesse e gli Studenti che scelgono di prepararsi sul materiale messo a disposizione sulla piattaforma moodle seguendo anche il percorso di lezioni, in presenza o a distanza o videoregistrate, prepareranno l'esame SOLO su:

  • Appunti delle lezioni con le relative slides e altro materiale didattico messo a loro disposizione nell'apposito spazio sulla piattaforma moodle.
  • Letture integrative eventualmente suggerite durante le lezioni.

Le Studentesse e gli Studenti che non potranno seguire le lezioni, in presenza o a distanza e che al contempo saranno impossibilitate/i a fruire delle videolezioni registrate e degli altri materiali caricati sulla piattaforma moodle, potranno preparare l'esame sui testi consigliati e dovranno studiare:

 Esame da 6 CFU 

OBBLIGATORIO:

  • M. Meriggi, L. Tedoldi, a cura di, Storia delle istituzioni politiche. Dall'Antico regime all'era globale, Roma, Carocci, 2017 (o altra edizione) 
  • M. Fioravanti, Costituzione, Bologna, il Mulino, 1999 (o altra edizione)
  • P. Colombo, Governo, Bologna, Il Mulino, 2003 (o altra edizione);

Esame da 9 CFU 

 OBBLIGATORI:

  • M. Meriggi, L. Tedoldi, a cura di, Storia delle istituzioni politiche. Dall'Antico regime all'era globale, Roma, Carocci, 2017 (o altra edizione)
  • M. Fioravanti, Costituzione, Bologna, il Mulino, 1999 (o altra edizione)
  • L. Blanco, Le origini dello Stato moderno, Roma, Carocci, 2020

Sono possibili altri percorsi (per 9 e 6 CFU) rispetto a quelli indicati, da concordare con il docente.

Reccomended Reading:

Students who choose to prepare themselves on the material made available on the moodle platform also following the course of lessons, face-to-face or remotely or videotaped, will prepare the exam only on:

  • Lesson notes with relative material provided on the moodle plataform.
  • Integrated reading suggested during lectures (in presence and/or remotely).

Students who will not be able to attend the lessons, in person or remotely and who at the same time will be unable to use the recorded video lessons and other materials uploaded on the moodle platform, will be able to prepare the exam on the recommended texts and will have to study:

Exam with 9 CFU 

COMPULSORY:

  • M. Meriggi, L. Tedoldi, a cura di, Storia delle istituzioni politiche. Dall'Antico regime all'era globale, Roma, Carocci, 2017 (o altra edizione)
  • M. Fioravanti, Costituzione, Bologna, il Mulino, 1999 (o altra edizione)
  • L. Blanco, Le origini dello Stato moderno, Roma, Carocci, 2020

Exam with 6 CFU 

COMPULSORY:

  • Meriggi, L. Tedoldi, a cura di, Storia delle istituzioni politiche. Dall'Antico regime all'era globale, Roma, Carocci, 2017 (or other edition) 
  • FIORAVANTI, Costituzione, Bologna, il Mulino, 1999 (or other edition)
  • Colombo, Governo, Bologna, Il Mulino, 2003 (o altra edizione);

There are alternatives (for 9 and 6 CFU) to those indicated and to be agreed with the teacher.



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza.

Durante il periodo di insegnamento potranno svolgersi seminari o interventi di studiosi esperti su specifici argomenti della storia istituzionale e amministrativa e/o di tecnici impiegati di alcune amministrazioni che potranno 'raccontare' con casi di studio reali, il funzionamento della 'macchina statale'.

Gli studenti Erasmus possono - su richiesta - sostenere l'esame in lingua francese o inglese; in tal caso gli studenti interessati  devono contattare il docente all'inizio dell'insegnamento per la definizione del programma e delle modalità d'esame.

Notes

The methods of carrying out the teaching activity may vary according to the limitations imposed by the health crisis. In any case, remote mode is ensured

During lectures expert scholars will talk on specific topics and/or public administration officials from peripheral and/or central sectors, who will 'report' from the inside on how the state machine operates using real case studies.

Erasmus students can - upon request - take the exam in English or French; in this case students are invited to contact the teacher at the beginning of the teaching programme for a description of the examination program.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 06/04/2022 13:45
Non cliccare qui!