Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STORIA DEL PENSIERO POLITICO

Oggetto:

HISTORY OF POLITICAL THOUGHT

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
SCP0164
Docente
Sara Lagi (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
Anno
1° anno
Tipologia
Base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/02 - storia delle dottrine politiche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

nessun particolare prerequisito

no prerequisite is required

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

In accordo con il quadro formativo del CDS, l'insegnamento si propone due obiettivi principali: 1) illustrare allo studente il rapporto tra lo sviluppo di teorie/ideologie e movimenti politici, da un lato, e la dimensione storico-politica e sociale in cui essi hanno preso forma, dall'altro; 2) fornire allo studente gli strumenti utili alla contestualizzazione storica, applicata allo studio del pensiero politico.

The course has two main objectives: 1) it aims at elaborating the relationship between political theories/ideologies/movements, on the one hand, and concrete historical-political-social dimension, on the other; 2) it aims at providing students with methodological tools to historically contextualize political thought.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

1. una buona conoscenza degli argomenti trattati

2. comprensione della dimensione storica di teorie/ideologie/movimenti politici

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

3. capacità di utilizzare  gli strumenti acquisiti per  discutere criticamente alcune grandi questioni del pensiero politico, in particolare in rapporto alla realtà odierna.

4. capacità di analizzare e discutere testi di pensiero politico.

 

 

knowledge and comprehension skills

1. a good knowledge of the topics and being able to consciously use the tools acquired.

2. a good understanding of historical dimension characterizing political ideas/ideologies/movements

ability to apply knowledge and comprehension skills

3. being able to apply concepts learned in class in order to critically  discussing about major political questions, particularly in relation to present day.

4. being able to analyse and discuss texts of political thought 

 

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si svolgerà con lezioni frontali, uso di materiale audio-visivo e attraverso la lettura e commento in classe di testi forniti dalla docente, con l'intento di stimolare un confronto attivo.

The course will consist in frontal lectures, audio-visual sources and class-discussions on texts provided by the teacher. The objective of class-discussions is to stimulate and encourage class-interaction. 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolgerà in forma orale (la votazione sarà espressa in trentesimi) e valuterà sia l'apprendimento dei concetti discussi in classe, sia la capacità da parte dello studente di utilizzare in maniera appropriata il metodo storico quale strumento di analisi del pensiero politico. Per coloro che ne avessero l'intenzione, è possibile sostenere alla fine dell'insegnamento una prova scritta che sostituirà la parte dell'esame relativa agli appunti presi in classe e ai capitoli del manuale indicati dal docente. Tale prova consisterà in 10 domande, per ciascuna delle quali lo studente avrà a disposizione da un minimo di 5 righe ad un massimo di 20: 7 domande riguarderanno gli appunti dell'intero corso e 3 domande riguarderanno i capitoli del manuale selezionati e assegnati dal docente.  

Il voto finale sarà espresso in trentesimi e ad ogni domanda sarà riservato un punteggio compreso tra 0 e 3. 

 

Assessment methods: oral exam which will evaluate the student's basic knowledge and skills on argumentation. For those students interested in, there will be a final written test on the class-notes and the handbook's selected chapters. The written test will consist in 10 short-essay questions (for each question from a minimum of 5 to a maximum of 20 lines to fill): 7 questions on the class-notes and 3 questions on the handbook's selected chapters. Each question will be given a grade-range between 0 and 3 points. 

 

Oggetto:

Attività di supporto

Non previste

not expected

Oggetto:

Programma

L'insegnamento consta di due parti. Nella prima, verranno esaminati i momenti salienti e gli autori principali della storia del pensiero politico moderno e contemporaneo. Verranno individuati quattro grandi questioni: sovranità, libertà, eguaglianza e giustizia e saranno prese in esame le principali teorie politiche che si sono sviluppate attorno ad esse, prestando particolare attenzione alle dinamiche che intercorrono tra elaborazione teorica e contesto socio-politico.

Nella seconda parte, l'insegnamento affronterà il rapporto tra pensiero politico e pedagogia: verranno discusse alcune teorie pedagogiche (moderne e contemporanee) focalizzando l'attenzione sul rapporto tra educazione e società, la cui analisi, in una ottica di formazione culturale interdisciplinare, risulta rilevante sia per la comprensione di quei fattori, idee e dinamiche che hanno influito in vario modo su decisive trasformazioni sociali e politico-istituzionali, sia per la elaborazione di interventi individuali e collettivi.

 

The course will illustrate the main steps and the most significant authors of the history of modern  and contemporary political thought. In the first section of the course, four major issues will be identified and discussed in class: sovereignity, liberty, equality and justice, while focusing on the interconnection between them and their historical-political context.  In the second section, the course will examine the relationship between pedagogy and society which, according to a interdisciplinary perspective, will be analysed to understand those factors impacting on relevant social and political institutional transformations and whose knowledge might result in collective and individual projects within a social context.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il materiale d'esame per gli studenti frequentanti consisterà in A) gli appunti presi a lezione, integrati da alcuni capitoli del manuale che il docente indicherà espressamente nel primo giorno di lezione; B) un testo a scelta tra quelli sotto indicati e alcuni saggi selezionati, relativi alla seconda parte del corso, che verranno caricati sulla pagina web del docente.  

Il materiale d'esame per gli studenti non frequentanti consisterà in A) il manuale; B) due testi (fra quelli sotto elencati) scelti direttamente dal docente, con il quale si invita quindi a prendere contatto tempestivamente. 

MANUALE

1) C. Malandrino, Da Machiavelli all'Unione europea. Profilo antologico del pensiero politico moderno e contemporaneo, Roma, Carocci, 2011.

TESTI DI RIFERIMENTO (da sceglierne uno):

2) A. Camparini-W. Crivellin, Liberalismo e democrazia nell'Italia del secondo dopoguerra, a cura di , Franco Angeli, Milano 2015.

3) M. Fioravanti, Costituzione, Bologna, Il Mulino, 1999.

4) N. Matteucci, Lo Stato moderno. Lessico e percorsi, Bologna, Il Mulino, 1997. 

5) G. Pecora, Socialismo come libertà. La storia lunga di Gaetano Salvemini, Roma, Donzelli, 2012.

6) M. T. Pichetto, Verso un nuovo liberalismo: le proposte politiche e sociali di J. S. Mill, Milano, F. Angeli, (ristampa recente o edizione del 1996).

7) J. Rawls, Una teoria della giustizia, Milano, Feltrinelli, 2008 (o altre edizioni)

8) A. Sen, Globalizzazione e libertà, Milano, Mondadori, 2003 (o altre edizioni)

For attending-students: the final exam will consist in A) class notes to be integrated with some handbook' s chapters selected by the teacher. At the beginning of the term, the teacher will clearly communicate which chapters to study; B) one book among those mentioned below and a series of selected writings concerning the second part of the course, which will be loaded and will be available on the teacher's website. 

For no attending-students: the final exam will consist in A) the handbook B) two books selected by the teacher among those mentioned below. No attending students are recommended to contact the teacher as soon as possible to know which books to study for the exam.

HANDBOOK:

1) C. Malandrino, Da Machiavelli all'Unione europea. Profilo antologico del pensiero politico moderno e contemporaneo, Roma, Carocci, 2003

OTHER TEXTS (two texts to be chosen):

2) A. Camparini-W.E. Crivellin (a cura di), Liberalismo e democrazia nell'Italia del secondo dopoguerra, Milano, Franco Angeli, 2015.

3) M. Fioravanti, Costituzione, Bologna, Il Mulino, 1999.

4) N. Matteucci, Lo Stato. Lessico e percorsi, Bologna, Il Mulino, 1997.

5) G. Pecora, Socialismo e libertà. La lunga storia di Gaetano Salvemini, Roma, Donzelli, 2012.

6) M. T. Pichetto, Verso un nuovo liberalismo: le proposte politiche e sociali di J. S. Mill, Milano, F. Angeli (recente ristampa o l'edizione del 1996)

7) J. Rawls, Una teoria della giustizia, Milano, Feltrinelli, 2002 (or further editions)

8) A. Sen, Globalizzazione e libertà, Milano, Mondadori, 2003 (or further edition)

 



Oggetto:

Note

La frequenza non è obbligatoria. Essa tuttavia è consigliata. Per essere considerati frequentanti è necessario aver seguito non meno di 36 ore di lezione. 

INOLTRE: Per gli studenti internazionali e per quelli Erasmus è prevista la possibilità di studiare su testi e sostenere l'esame finale in inglese e/o tedesco. 

Attendance is not mandatory but a student must attend the course for a minimum of 36 hours to be considered "in attendance".

Also: International and Erasmus students may prepare for exams and take them in English or in German. Specific reading lists consisting of books and articles in English and/or German will be made available on request from the teacher.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 25/09/2017 11:20
Non cliccare qui!