Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SERVIZIO SOCIALE E INNOVAZIONE PROFESSIONALE

Oggetto:

SOCIAL WORK AND PROFESSIONAL INNOVATION

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
CPS0101
Docente
Cristiana Pregno (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Politiche e servizi sociali (Classe LM-87)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

Gli studenti che non hanno frequentato il corso di laurea triennale in servizio sociale dovranno acquisire conoscenze di base sulla disciplina di servizio sociale. Si consiglia la lettura di alcuni testi:
BORTOLI B. (2006), I giganti del lavoro sociale. Grandi donne (e grandi uomini) nella storia del welfare 1526 – 1939, Erikson, Trento (in particolare cap. 1,2,3)
STEFANI M. (a cura di) (2012), Le origini del servizio sociale italiano. Tremezzo: un evento fondativo del 1946. Saggi e testimonianze, Viella, Roma
DELLAVALLE M. (2008), Le radici del servizio sociale in Italia, Celid, Torino
NEVE E. (2008), Servizio sociale. Fondamenti e cultura di una professione, Carocci, Roma
FERRARIO F. (2004), Le dimensioni dell’intervento sociale. Un modello unitario centrato sul compito, Carocci, Roma
CAMPANINI A. (a cura di) (2013), Nuovo dizionario di servizio sociale, Carocci, Roma

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Gli studenti verranno introdotti ad una rivisitazione critica sulle premesse epistemologiche e sugli sviluppi teorici che hanno caratterizzato il Servizio sociale come “tradizione di ricerca” e disciplina professionale, per rintracciarne gli elementi di attualizzazione e gli orientamenti evolutivi. Gli studenti devono poter giungere a riconoscere, nel mutamento dei contesti di welfare locale e nei processi nazionali ed internazionali di modificazione delle politiche sociali, le potenzialità trasformative del Servizio sociale, intese come sviluppo ed adeguamento delle funzioni della professione e come accrescimento delle basi conoscitive della disciplina.    

 

Students will be introduced to a critical reassessement on the epistemological premises and on theoretical developments that characterized the social work as a "research tradition" and professional discipline, to trace elements present and 'evolutionary trends. Students must be able to come to recognize, in the changing contexts of local welfare and in national and international modification of social policies, the transformative potential of social work, understood as the development and adaptation of the functions of the profession and as increase of the knowledge of the discipline .

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati durante il corso ed essere in grado di utilizzare consapevolmente e criticamente i saperi acquisiti. Il possesso di tali competenze sarà oggetto di verifica secondo quanto indicato alla voce Modalità d'esame.

The student must have a good knowledge of the topics covered during the course and be able to critically use the knowledge acquired. The possession of such skills will be subject to verification as described in item Grading.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 Lezioni frontali ed esercitazioni 

 Lectures and exercises

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 L'esame è scritto

 Written exam

Oggetto:

Programma

L'insegnamento si compone in forma modulare e si articola attraverso due aree di contenuti complementari: 
A) lo sviluppo della teoria in relazione alla tipicità epistemologica del Servizio sociale ed alle sue peculiarità evolutive, con particolare riferimento al rapporto con i paradigmi scientifici nella modernità e nella post-modernità; in particolare, temi innovativi riguardano il Servizio sociale in rapporto ai processi di costruzione del sapere con riferimento al neopositivismo, alla ricerca sulle pratiche, alla riflessività critica;
B) il succedersi delle riflessioni culturali e delle proposte teoriche della disciplina del servizio sociale nell'evoluzione delle politiche sociali sino al tempo presente, per avanzare ipotesi sul prossimo futuro. In particolare temi innovativi riguardano la ricollocazione funzionale del Servizio sociale nelle attuali politiche sociali, la valutazione nel Servizio sociale, con particolare riferimento alla dimensione della qualità,  e le responsabilità tecniche, etiche e politiche dei professionisti del Servizio sociale. Inoltre, verrà trattato il tema  della condizione anziana e dello specifico apporto del servizio sociale; l’invecchiamento della popolazione  verrà trattato come esempio di un fenomeno e di un problema sociale su cui costruire competenze e comportamenti organizzativi.

 

 

 The teaching consists in a modular form allowing to articulate two content areas:
A) the development of the theory in relation to the typical epistemological social work and its evolutionary peculiarities, with particular reference to the relationship with the scientific paradigms in modernity and post-modernity; in particular, innovative themes concern the social work in relation to the processes of construction of knowledge with reference to logical positivism, research practices, to critical reflexivity;
B) the succession of cultural reflections and theoretical proposals of the discipline of social work in the evolution of social policies to the present time, to speculate on the future. Particularly innovative themes concern the current functions of social work in social policies, the evaluation in social work, with particular reference to the quality, and technical responsibilities, ethical and political professionals of social work. In addition, it will treat the theme of 'abuse and maltreatment of the elderly population, as an example of social problem on which to build skills and organizational behavior, in relation to the specific of social work.  

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 ALBANO R., DELLAVALLE M. (2013), Organizzare il servizio sociale. Nodi interpretativi e strumenti di analisi per gli assistenti sociali, Franco Angeli, Milano (cap. 5, cap. 7)

CAMPANINI A. (a cura di) (2006), La valutazione nel Servizio Sociale, Carocci, Roma, (cap. 1,2,3, 5, 6, 8)

DOMINELLI L. (2005), Il servizio sociale. Una professione che cambia, Erickson, Trento, (cap. 1, 2, 7)

FARGION S. (2009), Il Servizio sociale. Storia, temi, dibattiti, Laterza, Bari (cap. 3, 4, 5)

PREGNO C. (2016), Servizio sociale e anziani, Carocci, Roma 

 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Mercoledì18:00 - 20:00Aula E2 Campus Luigi Einaudi - CLE
Giovedì18:00 - 20:00Aula E2 Campus Luigi Einaudi - CLE
Venerdì18:00 - 20:00Aula E2 Campus Luigi Einaudi - CLE

Lezioni: dal 21/09/2016 al 18/11/2016

Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 23/10/2016 21:48
Non cliccare qui!