- Oggetto:
- Oggetto:
SERVIZIO SOCIALE E INNOVAZIONE PROFESSIONALE
- Oggetto:
SOCIAL WORK AND PROFESSIONAL INNOVATION
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- CPS0101
- Docenti
- Giovanni Cellini (Titolare dell'insegnamento)
Cristiana Pregno (Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- Corso di laurea magistrale in Politiche e servizi sociali (Classe LM-87)
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- SPS/07 - sociologia generale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
-
La provenienza dal Corso di Laurea Triennale in servizio sociale facilita la comprensione dei contenuti dell'insegnamento.
Coloro che sono laureati in altre discipline potranno integrare la propria preparazione con letture dedicate, segnalate nei testi consigliati.
The origin of the Bachelor's Degree in social service facilitates the understanding of teaching content.
Those who are graduates in other disciplines will be able to supplement their preparation with dedicated readings, indicated in the recommended texts - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento concorre alla realizzazione dell'obiettivo formativo del corso di studi in Politiche e Servizi Sociali fornendo una rivisitazione critica sulle premesse epistemologiche e sugli sviluppi teorici che hanno caratterizzato il Servizio sociale come "tradizione di ricerca" e disciplina professionale, per rintracciarne gli elementi di attualizzazione e gli orientamenti evolutivi.
The teaching aims to reach the goal of the degree in Social Work and Social Policies by giving a critical reassessement on the epistemological premises and on theoretical developments that characterized the social work as a "research tradition" and professional discipline, to trace elements present and 'evolutionary trends.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento ci si attende che:
Conoscenza e capacità di comprensione
- si possieda una buona conoscenza degli argomenti trattati durante l'insegnamento e si sia in grado di utilizzare un linguaggio specialistico.
- si sia in grado di correlare tra loro fenomeni sociali e contesti professionali, coerentemente con le teorie di servizio sociale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- si siano consolidate abilità nell'utilizzo delle conoscenze acquisite, riuscendo ad applicarle a casi concreti di problematiche organizzative o individuali.
- si siano sviluppate competenze nell'utilizzo delle conoscenze e abilità acquisite, al fine di proporre la loro applicazione all'interno di organizzazioni complesse, come contributo alla progettazione di specifici servizi, alle politiche sociali locali, alla promozione di percorsi di innovazione culturale e organizzativa.
At the end of the course it is expected that:
Knowledge and understanding
- the topics covered during the course are well known and they are able to use a specialized language.
- social phenomena and professional contexts are interrelated, consistent with theories of social service.
Ability to apply knowledge and understanding
- the knowledge acquired is usable, managing to apply it to concrete cases of organizational or individual problems.
- Competences in the use of acquired knowledge and skills can be put into practice, in order to propose their application within complex organizations, as a contribution to the design of specific services, to local social policies, to the promotion of innovation paths cultural and organizational.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
27 lezioni, così suddivise:
docente C. Pregno: 18 lezioni frontali di due ore ciascuna
docente G. Cellini: 9 lezioni frontali di due ore ciascuna
Le lezioni si terranno in presenza.
La frequenza è fortemente consigliata ma non è obbligatoria.
Si invitano le studentesse e gli studenti a registrarsi sulla pagina Moodle dell'insegnamento.
Per chi frequenta sono previste attività didattiche integrative. I contenuti e le modalità di valutazione delle stesse sono disponibili sulla pagina Moodle dell'insegnamento.
Classwork consists in 27 traditional teaching. Attending is not compulsing.
Lessons will be held in presence.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame sarà scritto.
L'esame si comporrà di 5 domande aperte e 5 domande chiuse.
Le domande a risposta aperta verranno così valutate: domanda n. 1, punteggio da 0 a 4,5; domande 2, 3, 4, 5, punteggio da 0 a 4. Domande a risposta chiusa: 2 punti per ogni risposta corretta, 1 punto per ogni risposta errata, 0 punti in assenza di risposta
I criteri per la valutazione della prova, che sarà valutata in trentesimi, saranno:
- a) Correttezza e completezza dei contenuti
- b) Chiarezza espositiva e lessico disciplinare
- c) Capacità critico-analitica e di esemplificazione
The exam will be written, starting from the summer session of the year 21-22.
The exam will consist of 5 open questions and 5 closed questions.
The open-ended questions will be evaluated as follows: question no. 1, score from 0 to 4.5; questions 2, 3, 4, 5, score from 0 to 4. Closed-ended questions: 2 points for each correct answer, 1 point for each incorrect answer, 0 points for no answer
Up to the exam sessions of January-February 2022, the exam will be oral.
Only for the appeals of the winter session: students who did not participate in the classroom exercise are required to submit a written report on the issues of innovation in social services by email seven days before the exam. , between 14,000 and 15,000 characters.
The criteria for the evaluation of the test, which will be evaluated out of thirty, will be:
a) Correctness and completeness of the contents
b) Clarity of presentation and disciplinary lexicon
c) Critical-analytical and exemplification skills- Oggetto:
Attività di supporto
In caso di necessità di chiarimenti, al fine di facilitare l'apprendimento, si invita a rivolgersi ai docenti via mail per fissare un colloquio.
In case of need for clarification, in order to facilitate learning, please contact the teacher at the end of the lessons or by e-mail to arrange an interview.
- Oggetto:
Programma
L'insegnamento prende in esame i seguenti argomenti:
- il rapporto del Servizio sociale con i paradigmi scientifici nella modernità e nella post-modernità;
- l'evidence based practice ed il servizio sociale;
- la riflessività critica;
- la valutazione nel servizio sociale;
- la qualità del prodotto/servizio e della pratica professionale;
- l'impatto del managerialismo nel servizio sociale;
- le competenze dell'assistente sociale e l'invecchiamento della popolazione, come caso empirico di attualizzazione della disciplina e della professione del servizio sociale.
The course will cover the following topics:
- the relationship between social work and scientific paradigms in modernity and post-modernity;
- evidence based practice and social work;
- critical reflexivity;
- evaluation in the social work;
- the quality of the product / service and professional practice;
- the impact of managerialism in the social service;
- the skills of the social worker and the aging of the population, as an empirical case of updating the discipline and the profession of social service.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Il servizio sociale: le competenze chiave
- Anno pubblicazione:
- 2021
- Editore:
- Carocci
- Autore:
- Bertotti T., Fazzi L., Rosignoli A.
- ISBN
- Capitoli:
- 4, 6, 7,
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- La valutazione nel servizio sociale
- Anno pubblicazione:
- 2006
- Editore:
- Carocci
- Autore:
- Campanini A.
- ISBN
- Capitoli:
- 1, 2, 3, 5, 6
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Servizio sociale e anziani
- Anno pubblicazione:
- 2016
- Editore:
- Carocci
- Autore:
- Pregno C.
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Logica professionale e logica manageriale. Una ricerca sulle professioni sociali
- Anno pubblicazione:
- 2017
- Editore:
- Il Mulino
- Autore:
- Tousijn W., Dellavalle M.
- ISBN
- Capitoli:
- 1, 3, 4, 6
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Il servizio sociale nell’emergenza COVID-19
- Anno pubblicazione:
- 2020
- Editore:
- FrancoAngeli
- Autore:
- Sanfelici M., Gui L. , Mordeglia S.
- ISBN
- Capitoli:
- 2 -3
- Note testo:
- Il testo, reperibile al link https://www.francoangeli.it/Ricerca/scheda_libro.aspx?id=26816, è ad accesso gratuito
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
IL MATERIALE DIDATTICO CARICATO SULLA PIATTAFORMA MOODLE SARA' OGGETTO DI VERIFICA IN SEDE DI ESAME
CHI NON PROVIENE DAL PERCORSO TRIENNALE DI SERVIZIO SOCIALE POTRA' RINVENIRE ELEMENTI CONCETTUALI CHE SARANNO TRATTATI IN TERMINI PROGREDITI DURANTE IL CORSO NEI TESTI SOTTO INDICATI
- BORTOLI B. (2006), I giganti del lavoro sociale. Grandi donne ( e grandi uomini) nella storia del Welfare 1526 - 1939, Erikson, Trento ( in particolare capitoli 1,2,3)- CAMPANINI A. (a cura di) (2005), Nuovo dizionario di Servizio sociale, Carocci, Roma
- CELLINI G., DELLAVALLE M. (2022), Il processo di aiuto nel servizio sociale. Prospettive metodologiche, 2a edizione, Giappichelli, Torino
- DELLAVALLE M. (2008), Le radici del Servizio sociale in Italia, Celid, Torino
- FERRARIO F. (2004), Le dimensioni dell'intervento sociale. Un modello unitario centrato sul compito, Carocci, Roma
- NEVE E. (2008), Servizio sociale. Fondamenti e cultura di una professione, Carocci, Roma
- STEFANI M. (a cura di) (2012), Le origini del servizio sociale italiano. Tremezzo: un evento fondativo del 1946. Saggi e testimonianze, Viella, RomaTHE EDUCATIONAL MATERIAL LOADED ON THE MOODLE PLATFORM WILL BE SUBJECT TO VERIFICATION AT THE EXAMINATION
Who do not come from the Bachelor of Social Work will find conceptual elements that will be treated in terms developed during the course in the text below
- BORTOLI B. (2006), I giganti del lavoro sociale. Grandi donne ( e grandi uomini) nella storia del Welfare 1526 - 1939, Erikson, Trento ( in particolare capitoli 1,2,3)
- CAMPANINI A. (a cura di) (2005), Nuovo dizionario di Servizio sociale, Carocci, Roma
- CELLINI G., DELLAVALLE M. (2022), Il processo di aiuto nel servizio sociale. Prospettive metodologiche, Giappichelli, Torino
- DELLAVALLE M. (2008), Le radici del Servizio sociale in Italia, Celid, Torino
- FERRARIO F. (2004), Le dimensioni dell'intervento sociale. Un modello unitario centrato sul compito, Carocci, Roma
- NEVE E. (2008), Servizio sociale. Fondamenti e cultura di una professione, Carocci, Roma
- STEFANI M. (a cura di) (2012), Le origini del servizio sociale italiano. Tremezzo: un evento fondativo del 1946. Saggi e testimonianze, Viella, Roma- Oggetto:
Note
Per sostenere l'esame è necessario registrarsi sul sistema ESSE3.
Gli studenti e le studentesse Erasmus sosterranno la prova d'esame in lingua italiana.
To take the exam, it is necessary to register on the ESSE3 system.
Erasmus students will take the exam in Italian.
- Oggetto: