Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

SERVIZIO SOCIALE E INNOVAZIONE PROFESSIONALE

Oggetto:

SOCIAL WORK AND PROFESSIONAL INNOVATION

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice attività didattica
CPS0101
Docenti
Giovanni Cellini (Titolare dell'insegnamento)
Cristiana Pregno (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea magistrale in Politiche e servizi sociali (Classe LM-87)
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti

La provenienza dal Corso di Laurea Triennale in servizio sociale facilita la comprensione dei contenuti dell’insegnamento.
Coloro che sono laureati in altre discipline potranno integrare la propria preparazione con letture dedicate, segnalate nei testi consigliati.


The origin of the Bachelor's Degree in social service facilitates the understanding of teaching content.
Those who are graduates in other disciplines will be able to supplement their preparation with dedicated readings, indicated in the recommended texts
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Avvisi

Cancellazione iscritti ai corsi sulla piattaforma del Dipartimento
Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre alla realizzazione dell'obiettivo formativo del corso di studi in Politiche e Servizi Sociali fornendo una rivisitazione critica sulle premesse epistemologiche e sugli sviluppi teorici che hanno caratterizzato il Servizio sociale come "tradizione di ricerca" e disciplina professionale, per rintracciarne gli elementi di attualizzazione e gli orientamenti evolutivi.


The teaching aims to reach the goal of the degree in Social Work and Social Policies by giving a critical reassessement on the epistemological premises and on theoretical developments that characterized the social work as a "research tradition" and professional discipline, to trace elements present and 'evolutionary trends. 


Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento ci si attende che:

Conoscenza e capacità di comprensione

- si possieda una buona conoscenza degli argomenti trattati durante l'insegnamento e si sia in grado di utilizzare un linguaggio specialistico.

 - si sia in grado di correlare tra loro fenomeni sociali e contesti professionali, coerentemente con le teorie di servizio  sociale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

- si siano consolidate abilità nell'utilizzo delle conoscenze acquisite, riuscendo ad applicarle a casi concreti di problematiche organizzative o individuali.

- si siano sviluppate competenze nell'utilizzo delle conoscenze e abilità acquisite, al fine di proporre la loro applicazione all'interno di organizzazioni complesse, come contributo alla progettazione di specifici servizi, alle politiche sociali locali, alla promozione di percorsi di innovazione culturale e organizzativa.

At the end of the course it is expected that:

Knowledge and understanding

- the topics covered during the course are well known and they are able to use a specialized language.

- social phenomena and professional contexts are interrelated, consistent with theories of social service.

Ability to apply knowledge and understanding

- the knowledge acquired is usable, managing to apply it to concrete cases of organizational or individual problems.

- Competences in the use of acquired knowledge and skills can be put into practice, in order to propose their application within complex organizations, as a contribution to the design of specific services, to local social policies, to the promotion of innovation paths cultural and organizational.


Oggetto:

Programma

L'insegnamento prende in esame i seguenti argomenti:

- il rapporto del Servizio sociale  con i paradigmi scientifici nella modernità e nella post-modernità;

- l'evidence based practice ed il servizio sociale;

- la riflessività critica;

- la valutazione nel servizio sociale;

- la qualità del prodotto/servizio e della pratica professionale;

- l'impatto del managerialismo nel servizio sociale;

- le competenze dell'assistente sociale e l'invecchiamento della popolazione, come caso empirico di attualizzazione della disciplina e della professione del servizio sociale. 


The course will cover the following topics: 

- the relationship between social work and scientific paradigms in modernity and post-modernity;

- evidence based practice and social work;

- critical reflexivity;

- evaluation in the social work;

- the quality of the product / service and professional practice;

- the impact of managerialism in the social service;

- the skills of the social worker and the aging of the population, as an empirical case of updating the discipline and the profession of social service.

 


Oggetto:

Modalità di insegnamento

18 lezioni frontali di due ore ciascuna. E' consigliata la frequenza ma non è obbligatoria.

A chi frequenta verrà proposta una esercitazione, su un tema scelto insieme al docente, il cui prodotto finale è una presentazione in aula del lavoro svolto.

L'esercitazione verrà valutata in trentesimi e farà media con il voto d'esame, sino al termine dell'a.a. 2021-2022.  


Classwork consists in 27 traditional teaching. Attending is not compulsing.

Who attends will be offered an exercise, on a theme chosen together with the teacher, whose final product will be a presentation in the classroom.

Exercise will have a vote of thirty, the  averaged with the final grade, until the end of the academic year 2018-19


Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame sarà scritto, a partire dalla sessione estiva dell'anno 21-22.

L'esame si comporrà di 5 domande aperte e 5 domande chiuse.

Le domande a risposta aperta verranno così valutate: domanda n. 1, punteggio da 0 a 4,5; domande 2, 3, 4, 5, punteggio da 0 a 4. Domande a risposta chiusa: 2 punti per ogni risposta corretta, 1 punto per ogni risposta errata, 0 punti in assenza di risposta 

Sino agli appelli di gennaio-febbraio 2022, l'esame sarà orale.

Solo per gli appelli della sessione invernale (gennaio-febbraio 2022): alle studentesse e agli studenti che non hanno partecipato all'esercitazione in aula, è richiesto di presentare, sette giorni prima dell'appello, via mail, una relazione scritta, sui temi dell'innovazione nei servizi sociali, compresa tra i 14.000 ed i 15.000 caratteri. 

I criteri per la valutazione della prova, che sarà valutata in trentesimi, saranno:

  1. a)      Correttezza e completezza dei contenuti
  2. b)      Chiarezza espositiva e lessico disciplinare
  3. c)      Capacità critico-analitica e di esemplificazione

Per quanto riguarda l’orale:

si svolgerà sulla piattaforma Cisco Webex Meetings.

Qualche giorno prima dell’appello gli iscritti riceveranno, all’indirizzo istituzionale, una mail con l’invito a partecipare alla riunione. Sarà sufficiente cliccare sul link per accedere alla riunione.

Il voto finale dell'esame sarà calcolato come media tra il voto dell'esercitazione e l'esame orale


The exam will be written, starting from the summer session of the year 21-22.

The exam will consist of 5 open questions and 5 closed questions.

The open-ended questions will be evaluated as follows: question no. 1, score from 0 to 4.5; questions 2, 3, 4, 5, score from 0 to 4. Closed-ended questions: 2 points for each correct answer, 1 point for each incorrect answer, 0 points for no answer

Up to the exam sessions of January-February 2022, the exam will be oral.

Only for the appeals of the winter session: students who did not participate in the classroom exercise are required to submit a written report on the issues of innovation in social services by email seven days before the exam. , between 14,000 and 15,000 characters.

The criteria for the evaluation of the test, which will be evaluated out of thirty, will be:

a) Correctness and completeness of the contents
b) Clarity of presentation and disciplinary lexicon
c) Critical-analytical and exemplification skills

The oral exam will take place on Cisco Webex Meetings platform. A few days before the exam session, those enrolled in the exam will receive, at their the institutional address email,  an invitation to participate in the meeting. You simply have to click on the link to access the meeting.

 

Oggetto:

Attività di supporto

In caso di necessità di chiarimenti, al fine di facilitare l'apprendimento, si invita a rivolgersi al docente via mail per fissare un colloquio.


In case of need for clarification, in order to facilitate learning, please contact the teacher at the end of the lessons  or by e-mail to arrange an interview.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il servizio sociale: le competenze chiave
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Carocci
Autore:  
Bertotti T., Fazzi L., Rosignoli A.
ISBN  
Capitoli:  
4, 6, 7,
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
La valutazione nel servizio sociale
Anno pubblicazione:  
2006
Editore:  
Carocci
Autore:  
Campanini A.
ISBN  
Capitoli:  
1, 2, 3, 5, 6
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Servizio sociale e anziani
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
Carocci
Autore:  
Pregno C.
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Logica professionale e logica manageriale. Una ricerca sulle professioni sociali
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
Tousijn W., Dellavalle M.
ISBN  
Capitoli:  
1, 3, 4, 6
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il servizio sociale nell’emergenza COVID-19
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
FrancoAngeli
Autore:  
Sanfelici M., Gui L. , Mordeglia S.
ISBN  
Capitoli:  
2 -3
Note testo:  
Il testo, reperibile al link https://www.francoangeli.it/Ricerca/scheda_libro.aspx?id=26816, è ad accesso gratuito
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

IL MATERIALE DIDATTICO CARICATO SULLA PIATTAFORMA MOODLE SARA' OGGETTO DI VERIFICA IN SEDE DI ESAME

 

CHI NON PROVIENE DAL PERCORSO TRIENNALE DI SERVIZIO SOCIALE POTRA' RINVENIRE ELEMENTI CONCETTUALI CHE SARANNO TRATTATI IN TERMINI PROGREDITI DURANTE IL CORSO NEI TESTI SOTTO INDICATI 

- BORTOLI B. (2006), I giganti del lavoro sociale. Grandi donne ( e grandi uomini) nella storia del Welfare 1526 - 1939, Erikson, Trento ( in particolare capitoli 1,2,3)

- CAMPANINI A. (a cura di) (2005), Nuovo dizionario di Servizio sociale, Carocci, Roma

- CELLINI G., DELLAVALLE M. (2015), Il processo di aiuto nel servizio sociale. Prospettive metodologiche, Giappichelli, Torino

- DELLAVALLE M. (2008), Le radici del Servizio sociale in Italia, Celid, Torino

- FERRARIO F. (2004), Le dimensioni dell'intervento sociale. Un modello unitario centrato sul compito, Carocci, Roma

- NEVE E. (2008), Servizio sociale. Fondamenti e cultura di una professione, Carocci, Roma 

- STEFANI M. (a cura di) (2012), Le origini del servizio sociale italiano. Tremezzo: un evento fondativo del 1946. Saggi e testimonianze, Viella, Roma 


THE EDUCATIONAL MATERIAL LOADED ON THE MOODLE PLATFORM WILL BE SUBJECT TO VERIFICATION AT THE EXAMINATION

Who do not come from the Bachelor of Social Work will find conceptual elements that will be treated in terms developed during the course in the text below

- BORTOLI B. (2006), I giganti del lavoro sociale. Grandi donne ( e grandi uomini) nella storia del Welfare 1526 - 1939, Erikson, Trento ( in particolare capitoli 1,2,3)

- CAMPANINI A. (a cura di) (2005), Nuovo dizionario di Servizio sociale, Carocci, Roma

- CELLINI G., DELLAVALLE M. (2015), Il processo di aiuto nel servizio sociale. Prospettive metodologiche, Giappichelli, Torino

- DELLAVALLE M. (2008), Le radici del Servizio sociale in Italia, Celid, Torino

- FERRARIO F. (2004), Le dimensioni dell'intervento sociale. Un modello unitario centrato sul compito, Carocci, Roma

- NEVE E. (2008), Servizio sociale. Fondamenti e cultura di una professione, Carocci, Roma 

- STEFANI M. (a cura di) (2012), Le origini del servizio sociale italiano. Tremezzo: un evento fondativo del 1946. Saggi e testimonianze, Viella, Roma  




Oggetto:

Note

L'esame può essere sostenuto per un massimo di tre volte nell'ambito degli appelli previsti nel corso dell'anno accademico. Si invita a cancellarsi sul sistema ESSE3 o, in casi estremi, a inviare comunicazione al docente della propria assenza entro il giorno dell'appello.


The exam can be taken for a maximum of three times within the appeals scheduled during the academic year. The cancellation must be made on the ESSE3 system or, in extreme cases, it can be sent to the teacher of the absence by the day of the appeal.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/09/2021 16:55
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!