Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SOCIOLOGIA - A-L

Oggetto:

SOCIOLOGY - A-L

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SCP0390
Docente
Luigi Gariglio (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

********SI RITORNA IN AULA !

Dal prossimo VENERDì 27 Aprile*******

LE LEZIONI SI TERRANNO IN PRESENZA e saranno tutte trasmesse in diretta sulla pagina del docente: https://unito.webex.com/meet/luigi.gariglio


No prerequisite is requested

Propedeutico a

Nessuna propedeuticità.


Formally it is not preparatory.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conoscenze e capacità di comprensione

Il corso costituisce un'introduzione teorica generale allo studio della sociologia, della pratica della ricerca sociale, delle principali teorie sociali classiche e contemporanee, e dei temi classici ed emergenti oggetto della disciplina.

La prima parte del corso affronta, con Antony Giddens e Philip Sutton, due domande apparentemente banali: i) che cos'è la sociologia? ii) In cosa consiste il lavoro empirico e teorico del "fare" ricerca sociologica?

La seconda parte del corso illustra la nascita e lo sviluppo della disciplina affrontando i principali approcci teorici per come si sono sviluppati e susseguiti nel corso degli ultimi duecento anni: dal positivismo dei padri fondatori fino agli autori contemporanei.

La terza parte del corso illustra il processo che ha avuto come esito la formazione della società moderna.  

La quarta parte del corso affronta alcuni aspetti generali dei principali temi oggetto di studio della disciplina che attengono: i) alla trama del tessuto sociale; ii) alla cultura e alle regole della società; iii) alla differenziazione e alla disuguaglianza; iv) alla riproduzione della società; v) al rapporto tra economia e società; vi) alla politica e, infine,  vii) alla popolazione e all'organizzazione del territorio.

Un primo obiettivo dell'insegnamento è fornire alle studentesse agli studenti, da un lato, le competenze di base che attengono al ragionamento sociologico e dall'altro, la conoscenza dei principali concetti e più in generale del lessico distintivo della disciplina. 

Un secondo obiettivo è far conoscere i tratti distintivi della sociologia che permettono a quest'ultima di svolgere un ruolo attivo non solo in campo accademico, ma anche in campo istituzionale e nel discorso pubblico e dei media più in generale.

Un terzo obiettivo è mettere a fuoco le differenze che caratterizzano i ragionamenti di senso comune, da quelli scientifici speculativi o costruiti su base empirica.

 

Applicazione delle conoscenze 

Le conoscenze apprese possono essere applicate:

-a distinguere ed interpretare la complessità dei fenomeni sociali in oggetto anche alla luce dei processi sociali a livello micro, meso e macro che li contraddistinguono;

-ad argomentare, di volta in volta, in favore della/e interpretazione/i teorica/che più adeguata/e a descrivere e ad analizzare un certo fenomeno sociale;

-a leggere in modo critico sia le analisi empiriche accademiche, sia quelle non accademiche e sia i resoconti giornalistici;

-a selezionare adottando un approccio consapevole e informato le fonti da adottare nei diversi campi in sui si dirama il sapere sociologico. 

Knowledge and comprehension

 

-The course constitutes a general theoretical introduction to the study of sociology, the practice of social research, the main classical and contemporary social theories, and the classic and emerging themes covered by the discipline.

The first part of the course, with Antony Giddens and Philip Sutton, addresses two apparently trivial questions: i) what is sociology? ii) What is the empirical and theoretical work of "doing" sociological research?

The second part of the course illustrates the birth and development of the discipline by addressing the main theoretical approaches to how they have developed and followed over the past two hundred years: from the positivism of the founding fathers to the contemporary authors.

The third part of the course illustrates the process that led to the formation of modern society.

The fourth part of the course deals with some general aspects of the main themes that are the subject of study of the discipline which concern: i) the texture of the social fabric; ii) the culture and rules of society; iii) differentiation and inequality; iv) the reproduction of the company; v) the relationship between economy and society; vi) politics and, finally, vii) the population and the organization of the territory.

A first objective of the teaching is to provide students with students, on the one hand, the basic skills that pertain to sociological reasoning and on the other, knowledge of the main concepts and more generally of the distinctive vocabulary of the discipline.

A second objective is to make known the distinctive features of sociology that allow it to play an active role not only in the academic field, but also in the institutional field and in public discourse and the media in general.

A third objective is to focus on the differences that characterize the common sense reasoning, from scientific speculative ones or constructed on an empirical basis.

Application of knowledge

The knowledge learned can be applied

- to distinguish and interpret the complexity of the social phenomena in question also in light of the social processes at the micro, meso and macro level that distinguish them;

 
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Risultati dell'apprendimento attesi

Si attende che le studentesse, gli studenti e * student*

-acquisiscano una adeguata padronanza del vocabolario sociologico e delle principali teorie e che siano in grado di adoperarli per descrivere i fenomeni sociali, per contrastare interpretazioni ritenute inadeguate e per rispondere a domande sia generali e sia specifiche in modo eloquente, informato e teoricamente fondato.

-abbiano nozioni generali circa l'andamento di alcuni fenomeni sociali di riconosciuta rilevanza sociale (devianza, salute, mutamento del peso delle classi sociali, andamento dei tassi di istruzione, femminilizzazione del lavoro, media, ecc.).

-abbiano una conoscenza di basi di alcune delle fonti di dati disponili.

Knowledge and understanding

 

The students are expected:

-to acquire an adequate command of sociological vocabulary and the main theories

- to be able to use them to describe social phenomena, to counter interpretations deemed inadequate and to answer both general and specific questions in an eloquent, informed and theoretically informed way.

-have general notions about the trend of some social phenomena of recognized social relevance (deviance, health, change in the weight of social classes, trend in educational rates, feminization of work, media, etc.).

- have a basic knowledge of some of the available data sources.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali e discussione collegiale con eventuali lezioni seminariali di approfondimento con piccoli gruppi di frequentanti.

Se la situazione legata all'emergenza sanitaria non dovesse consentire le lezioni in presenza, il corso sarà erogato a distanza attraverso la piattaforma Webex.  In ogni caso, è prevista l’erogazione di contenuti online (vide-registrazioni, materiale didattico e integrativo) attraverso la pagina Moodle del Laboratorio, che studentesse e studenti sono invitate/i a consultare.

 

Front teaching and collective discussion and, possibly, seminars with small groups

 
If the situation does not allow face-to-face lessons due to the pandemic, the teaching will be delivered remotely through the Webex platform. In any case, online content (video recordings, teaching and supplementary material) is provided through the Moodle page of the Laboratory, which students are invited to consult.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le studentesse, gli studenti e * student* saranno valutati attraverso una prova scritta verbalizzante IN PRESENZA  di 60 minuti sulla piattaforma MOODLE o in forma cartacea in ragione delle aule disponibili,  con 35 domande a risposta multipla (4 risposte, valutate ciascuna allo stesso modo; senza penalità per risposte errate). 

Per comprovate ragioni imputabili a motivi sanitari, residenza fuori regione Piemonte e comunque compatibili alle disposizioni di Ateneo, chi non potesse recarsi in aula per l’esame scritto dovrà sostenere l’esame interamente in forma orale.

Per sostenere gli esami  è NECESSARIO ISCRIVERSI ALL'ESONERO sulla piattaforma ESSE3.

Conseguendo un punteggio maggiore o uguale a 25/30 nella prova scritta si acquisisce il diritto di avere accesso ad una prova orale in cui il voto può venire rivalutato (la variazione non può eccedere uno scostamento di massimo  +- 4/30.

le studentesse, gli studenti e * student* con certificazione DSA possono decidere di effettuare la prova con una aggiunta di tempo pari al 30% o optare direttamente per sostenere l'esame in forma orale.

In ragione dell’acuirsi della crisi sanitaria è possibile che l’esame scritto in presenza sia sostituito da un esonero scritto obbligatorio online a cui dovrà seguire necessariamente un esame orale verbalizzante per una verifica della preparazione e l'eventuale rivalutazione o conferma  del voto conseguito all’esonero.

 

The students will be assessed through a written test lasting  60 minutes at the Campus -either on the MOODLE platform or in hard copy based on the feasibility.  The test includes 35 multiple choice questions (4 answers, each assessed in the same way; without penalty for wrong answers).

For proven reasons attributable to health reasons, living  outside the Piedmont region and in any case compatible with the provisions of the University, those who could not go to the Campus  for the written exam will have to take the exam entirely in oral form.

To take the exams you MUST REGISTER FOR EXEMPTION on the ESSE3 platform.

By obtaining a score greater than or equal to 25/30 in the written test, you acquire the right to have access to an oral test in which the mark can be reassessed (the variation cannot exceed a maximum deviation of + - 4/30.

Students with learning disability certification can decide to take the test with an addition of time equal to 30% or opt directly to take the exam in oral form.

Due to the worsening of the health crisis, it is possible that the written exam in attendance is replaced by a compulsory written exemption online which must necessarily be  followed by an oral examination for a verification of the preparation and any revaluation or confirmation of the mark obtained at the 'exemption.

Oggetto:

Attività di supporto

Nell'ultima parte del corso potrà essere organizzato un laboratorio di preparazione all'esame scritto e all'esame orale.

 

 In the last phase of the teaching period a workshop will be organized  to help students in preparing their written and oral examination

Oggetto:

Programma

Il corso è diviso in quattro parti. Le lezioni del docente integrano il materiale didattico da studiare facendo riferimento al volume Sociology (Gidden e Sutton 2018) di cui non si richiede la lettura. Nelle lezioni successive, invece, si procede attraverso lo studio tematico proposto nel manuale (devianza, socializzazione, diseguaglianza, ecc.) con l'aggiunta dei temi della salute e delle istituzioni totali (in particolare il penitenziario e i "repartini" psichiatrici). L'analisi dei diversi temi viene affrontata alla luce di alcuni tra i principali approcci sociologici contemporanei.

 

The course is divided into four parts. The lectures of the teacher integrate the didactic material to be studied by referring to the book (Gidden and Sutton 2018) which is not compulsory. In the following lessons, however, we proceed through the thematic study proposed in the manual (deviance, socialization, inequality, etc.) with the addition of health issues and total institutions (in particular prison and psychiatric "wards"). The analysis of the different themes is addressed in the light of some of the main contemporary sociological approaches.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1. Il materiale VIDEO (lezioni) e i pdf e power point caricati sulla piattaforma Moodle sono  materia d'esame. 

 

Gli appelli saranno UGUALI per le studentesse, gli studenti e * student*, freqentanti e non.

 

 2. MANUALE: A. Bagnasco, M. Barbagli, A. Cavalli, Corso di Sociologia, il Mulino, Bologna, 2012: Introduzione; PARTE I: cap.II; PARTE II: tutti i capitoli; PART III: cap.V, VI, VII, VIII, X; PARTE IV:cap. XI, XII, XIII, XIV, XV; PARTE V: cap.XVI, XVII; PARTE VI: cap.XIX; PARTE VII: cap.XXI; PARTE VIII: cap. XXIII; XXIV.

3. LETTURE INSERITE NELLA PIATTAFORMA MOODLE DEL CORSO

4. SOLAMENTE per le studentesse e gli studenti del vecchio ordinamento 12cfu

Oltre al manuale di cui sopra integrare con:

Introduzione alla sociologia  di Ambrogio Santambrogio, Laterza 2019 (parti terza  e quarta)

 



Oggetto:

Note

La formazione è erogata in presenza e in modalità alternative (per chi non può frequentare)

 

La frequenza alle lezioni è vivamente raccomandata solo a chi è in grado di farlo in modo assiduo. le studentesse, gli studenti e * student* stranieri ed Erasmus possono studiare su un programma concordato ad hoc e sostenere l'esame in lingua inglese 

Attendance at the class is strongly recommended. International and Erasmus students may read literature and/or held the exam in  English language .

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 27/04/2021 13:27
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!