- Oggetto:
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SOCIOLOGIA - A-L
- Oggetto:
SOCIOLOGY - A-L
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- SCP0390
- Docente
- Luigi Gariglio (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- Corso di laurea triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- SPS/07 - sociologia generale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
-
********SI RITORNA IN AULA !Dal prossimo VENERDì 27 Aprile*******
LE LEZIONI SI TERRANNO IN PRESENZA e saranno tutte trasmesse in diretta sulla pagina del docente: https://unito.webex.com/meet/luigi.gariglio
No prerequisite is requested - Propedeutico a
-
Nessuna propedeuticità.
Formally it is not preparatory. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conoscenze e capacità di comprensione
Il corso costituisce un'introduzione teorica generale allo studio della sociologia, della pratica della ricerca sociale, delle principali teorie sociali classiche e contemporanee, e dei temi classici ed emergenti oggetto della disciplina.
La prima parte del corso affronta, con Antony Giddens e Philip Sutton, due domande apparentemente banali: i) che cos'è la sociologia? ii) In cosa consiste il lavoro empirico e teorico del "fare" ricerca sociologica?
La seconda parte del corso illustra la nascita e lo sviluppo della disciplina affrontando i principali approcci teorici per come si sono sviluppati e susseguiti nel corso degli ultimi duecento anni: dal positivismo dei padri fondatori fino agli autori contemporanei.
La terza parte del corso illustra il processo che ha avuto come esito la formazione della società moderna.
La quarta parte del corso affronta alcuni aspetti generali dei principali temi oggetto di studio della disciplina che attengono: i) alla trama del tessuto sociale; ii) alla cultura e alle regole della società; iii) alla differenziazione e alla disuguaglianza; iv) alla riproduzione della società; v) al rapporto tra economia e società; vi) alla politica e, infine, vii) alla popolazione e all'organizzazione del territorio.
Un primo obiettivo dell'insegnamento è fornire alle studentesse agli studenti, da un lato, le competenze di base che attengono al ragionamento sociologico e dall'altro, la conoscenza dei principali concetti e più in generale del lessico distintivo della disciplina.
Un secondo obiettivo è far conoscere i tratti distintivi della sociologia che permettono a quest'ultima di svolgere un ruolo attivo non solo in campo accademico, ma anche in campo istituzionale e nel discorso pubblico e dei media più in generale.
Un terzo obiettivo è mettere a fuoco le differenze che caratterizzano i ragionamenti di senso comune, da quelli scientifici speculativi o costruiti su base empirica.
Applicazione delle conoscenze
Le conoscenze apprese possono essere applicate:
-a distinguere ed interpretare la complessità dei fenomeni sociali in oggetto anche alla luce dei processi sociali a livello micro, meso e macro che li contraddistinguono;
-ad argomentare, di volta in volta, in favore della/e interpretazione/i teorica/che più adeguata/e a descrivere e ad analizzare un certo fenomeno sociale;
-a leggere in modo critico sia le analisi empiriche accademiche, sia quelle non accademiche e sia i resoconti giornalistici;
-a selezionare adottando un approccio consapevole e informato le fonti da adottare nei diversi campi in sui si dirama il sapere sociologico.
Knowledge and comprehension
-The course constitutes a general theoretical introduction to the study of sociology, the practice of social research, the main classical and contemporary social theories, and the classic and emerging themes covered by the discipline.
The first part of the course, with Antony Giddens and Philip Sutton, addresses two apparently trivial questions: i) what is sociology? ii) What is the empirical and theoretical work of "doing" sociological research?
The second part of the course illustrates the birth and development of the discipline by addressing the main theoretical approaches to how they have developed and followed over the past two hundred years: from the positivism of the founding fathers to the contemporary authors.
The third part of the course illustrates the process that led to the formation of modern society.
The fourth part of the course deals with some general aspects of the main themes that are the subject of study of the discipline which concern: i) the texture of the social fabric; ii) the culture and rules of society; iii) differentiation and inequality; iv) the reproduction of the company; v) the relationship between economy and society; vi) politics and, finally, vii) the population and the organization of the territory.
A first objective of the teaching is to provide students with students, on the one hand, the basic skills that pertain to sociological reasoning and on the other, knowledge of the main concepts and more generally of the distinctive vocabulary of the discipline.
A second objective is to make known the distinctive features of sociology that allow it to play an active role not only in the academic field, but also in the institutional field and in public discourse and the media in general.
A third objective is to focus on the differences that characterize the common sense reasoning, from scientific speculative ones or constructed on an empirical basis.
Application of knowledge
The knowledge learned can be applied
- to distinguish and interpret the complexity of the social phenomena in question also in light of the social processes at the micro, meso and macro level that distinguish them;