- Oggetto:
- Oggetto:
COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO (LAUREA TRIENNALE)
- Oggetto:
DEVELOPMENT COOPERATION
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- SCP0201
- Docente
- Francesco Abbate (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- Corso di studio triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Classe L-36)
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/02 - politica economica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Nessuno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire gli strumenti concettuali ed analitici fondamentali per comprendere le determinanti, l'architettura, i meccanismi e le procedure dell'aiuto allo sviluppo e inoltre per valutarne gli effetti macro e microeconomici, le conquiste e gli insuccessi.
The objective of the course is to provide the conceptual and analytical tools to understand the determinants, architecture, mechanisms and procedures of development aid as well as to assess its macroeconomic and microeconomic effects, successes and failures.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente dovrà possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati durante il corso ed essere in grado di utilizzare consapevolmente gli strumenti acquisiti.
The student should acquire a good knowledge of the topics covered during the course and be able to use the tools acquired.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
E' prevista una prova scritta ed una orale. La modalità dello scritto è la seguente:
- 15 quesiti, ciascuno con cinque risposte di cui una sola esatta
- Risposte esatte = 2 punti; nessuna risposta = 0 punti; risposte errate = meno 1/2 punto.
- Durata della prova: 30 minuti.
La prova orale è facoltativa per coloro che abbiano superato lo scritto con un voto minimo di 18/30. E’ invece integrativa per gli studenti con un voto compreso fra 15 e 17. Nell'orale gli studenti hanno la possibilità di migliorare (ma non di peggiorare) il voto dello scritto fino ad un massimo di 3 punti. I frequentanti saranno inoltre valutati ( con un punteggio da 1 a 4 punti) in base ad un'eventuale attività di ricerca (tesine individuali o di gruppo).
SONO AMMESSI ALLA PROVA SCRITTA SOLAMENTE GLI STUDENTI CHE ABBIANO EFFETTUATO L'ISCRIZIONE ON-LINE SUL SITO DELL'UNIVERSITA'.
NON E’ CONSENTITO PRESENTARSI A DUE APPELLI CONSECUTIVI NELLA STESSA SESSIONE D'ESAME.
The final exam will be both written and oral. The modalities of the written exam are the following:
- 15 questions, each of them with 5 answers, of which only one is correct.
- Correct answer = 2 points; no answer = 0 points; wrong answer = minus ½ point.
- Length of the exam: 30 minutes.
The oral exam is optional for the students who passed the written exam with a score of at least 18/30. It is compulsory for those whose score was between 15 and 17. In the oral, students can improve, but not worsen, the results of the written exam, up to a maximum of 3 points. Attending students can gain up to 4 additional points by writing an individual or group research paper.
STUDENTS MUST REGISTER ONLINE TO BE ADMITTED TO THE WRITTEN EXAM.
STUDENTS CANNOT REGISTER FOR TWO CONSECUTIVE WRITTEN EXAMS DURING THE SAME SESSION
- Oggetto:
Attività di supporto
Saranno organizzati incontri con esperti e seminari con presentazione di tesine.
During the course, meetings with experts and seminars with presentation of students’ research papers will be organized.
- Oggetto:
Contenuti
- Oggetto:
Programma
1. Il concetto di cooperazione internazionale allo sviluppo. Aiuto allo sviluppo: definizione, motivazioni, evoluzione storica e quadro attuale.
2. Gli attori dell'aiuto: aiuto bilaterale, multilaterale, multibilaterale, decentrato, ONG, i paesi beneficiari.
3. Le tipologie dell'aiuto: per progetto e per programma. Assistenza tecnica e aiuto alimentare. Aiuti 'legati' e condizionali. Cancellazione del debito
4. Teorie dello sviluppo e politiche dell'aiuto: la lotta alla povertà.
5. Gli effetti macroeconomici e microeconomici dell'aiuto.
6. Le tecniche progettuali: il ciclo del progetto, il quadro logico, l'analisi costi-benefici.
7. Analisi approfondita delle politiche del sistema delle Nazioni Unite, della Banca mondiale, dell'UE e dell'Italia.
8. L'efficacia dell'aiuto. Nuove tecniche per la valutazione di progetti di sviluppo.
9. Le sfide future.- The concept of international development cooperation. Official development assistance (ODA): definition, motives, past trends and current situation.
- The ODA actors: bilateral, multilateral, multi-bilateral, sub-national ODA, NGOs, beneficiary countries.
- Aid typologies: project and programme aid. Technical assistance and food aid. Tied and conditional aid. Debt cancellation.
- Development theories and aid policies: fight against poverty.
- Macroeconomic and microeconomic effects of aid.
- Project techniques: project cycle, logical framework and cost-benefit analysis.
- In-depth review of aid policies of the United Nations system, World Bank, EU and Italy.
- Aid effectiveness. New techniques in project evaluation.
- Future challenges.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Il programma d'esame e i testi consigliati sono gli stessi per gli studenti frequentanti e non frequentanti.
TESTI CONSIGLIATI
1. Mario Biggeri, Franco Volpi, Teoria e politica dell'aiuto allo sviluppo, Franco Angeli, 2014.
2. ActionAid, L’Italia e la lotta alla povertà nel mondo, Carocci, 2013
3. Alessandro Magnoli Bocchi, Matteo Piazza, La Banca mondiale, il Mulino, 2007
4. Slides e materiali didattici integrativi (disponibili su questo sito).LETTURE DI APPROFONDIMENTO
1. Esther Duflo, I numeri per agire. Una nuova strategia per sconfiggere la povertà, Feltrinelli, 2011
2. Sergio Marelli, ONG: una storia da raccontare. Dal volontariato alle multinazionali della solidarietà, Carocci, 2011The course syllabus and suggested readings are the same for attending and non-attending students
SUGGESTED READINGS
1. Mario Biggeri, Franco Volpi, Teoria e politica dell'aiuto allo sviluppo, Franco Angeli, 2014.
2. ActionAid, L’Italia e la lotta alla povertà nel mondo, Carocci 2013
3. Alessandro Magnoli Bocchi, Matteo Piazza, La Banca mondiale, il Mulino, 2007.
4. Slides and other materials (available on this website).
FURTHER READINGS
1. Esther Duflo, I numeri per agire. Una nuova strategia per sconfiggere la povertà, Feltrinelli, 2011
2. Sergio Marelli, ONG: una storia da raccontare. Dal volontariato alle multinazionali della solidarietà, Carocci, 2011
- Oggetto:
Note
Gli studenti frequentanti sono pregati di registrarsi al corso usando il pulsante qui in basso
Attending students are invited to register for this course by clicking the sign "Registrati al corso" below
- Oggetto: