Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO

Oggetto:

CO-OPERATION FOR DEVELOPMENT

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
SCP0201
Docente
Egidio Dansero (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Classe L-36)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/02 - politica economica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi


Il corso si propone di fornire gli strumenti concettuali ed analitici fondamentali per comprendere le logiche, gli approcci,l'evoluzione e le geografie della cooperazione internazionale allo sviluppo, le logiche progettuali, le priorità, le problematica della valutazione.

The objective of the course is to provide the conceptual and analytical tools to understand rationale, approachs, geographies and dinamics of international development cooperation, projects, priorities, effectiveness and assessment.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi


Lo studente dovrà possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati durante il corso ed essere in grado di utilizzare consapevolmente gli strumenti acquisiti.

The student should acquire a good knowledge of the topics covered during the course and be able to use the tools  acquired.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali, seminari di approfondimento, esercitazioni a gruppi per gli studenti frequentanti

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame finale consisterà in una prova scritta, prerequisito per essere ammessi all'esame orale, dove verrà presentata e discussa una relazione scritta sulle parti applicative ed esercitazioni svolte durante il corso.

Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente per concordare tema e modalità della relazione scritta da discutere all'orale. Nelle Note sottostanti  sono disponibili ulteriori indicazioni per la relazione scritta.

 The final exam will consist in a first written test, then in an oral examination in which the student will present and discuss an own written report. 

Students not attending the lessons are invited to contact the teacher in order to define the subject of the written report. Students could find more indications for the written report in the following "notes"

Oggetto:

Attività di supporto

Durante il corso sono previsti seminari di approfondimento ed interventi di esperti del mondo della cooperazione allo sviluppo.

During the course there will be research seminars and interventions of experts coming from organizations working in development cooperation.

Oggetto:

Programma

- La cooperazione allo sviluppo: origini, tendenze, politiche
- Attori e approcci nella cooperazione internazionale allo sviluppo
- Monitoraggio e valutazione della cooperazione allo sviluppo
- I problemi dello sviluppo nelle agende politiche emergenti


- Development cooperation: origins, trends, policies
- Actors and approaches in international development cooperation
- Monitoring and evaluation of development cooperation
- The problems of development in the emerging policy agendas


Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

LETTURE OBBLIGATORIE

-          Bonaglia F., De Luca V., “La cooperazione internazionale allo sviluppo. Nord e sud del mondo: insieme per ridurre la povertà e garantire i diritti umani”, Il Mulino, Bologna, 2006 (disponibile anche in versione ebook).

-          Bignante E., Dansero E., Scarpocchi C., “Geografia e cooperazione allo sviluppo. Temi e prospettive per un approccio territoriale”, FrancoAngeli, Milano, 2008.

-          Action Aid, “L’Italia e la lotta alla povertà nel mondo, Una nuova democrazia del cibo”, Carocci, Roma, 2015.

-          Legge 11 agosto 2014, n. 125, Disciplina generale sulla cooperazione internazionale per lo sviluppo”, http://www.cooperazioneallosviluppo.esteri.it.

LETTURE DI APPROFONDIMENTO

- Dispense a cura del docente (disponibili all'inizio dei corsi e indicati nella voce "materiale didattico").

-          Tommasoli M., "Politiche di cooperazione internazionale. Analisi e valutazione", Carocci Editore, Roma, 2013

-          Biggeri M., Volpi F., “Teoria e politica dell'aiuto allo sviluppo”, Franco Angeli, Milano, ed. 2006, ristampa 2014.

-          ActionAid, “L’Italia e la lotta alla povertà nel mondo. Il cambiamento possibile=efficacia+coerenza+riforma”, Carocci, Roma, 2013.

-          Dansero E., Lanzano C., Tecco N. (a cura di), “Sguardi incrociati, nature svelate. Aree protette, cooperazione decentrata e rappresentazioni della natura fra Piemonte e Africa subsahariana”, FrancoAngeli, Milano, 2013.

-          Marelli S., ONG: una storia da raccontare. Dal volontariato alle multinazionali della solidarietà, Carocci, 2011.

-          Capocchini R., Perotti F., “Con i piedi per terra. Lavorare con le organizzazioni contadine nei progetti di cooperazione allo sviluppo, FrancoAngeli, Milano, 2012.

-          Pellizzoli R, Rossetti G. (a cura di), “Donne, terre e mercati. Ripensare lo sviluppo rurale in Africa subsahariana, Cleup, Padova, 2013, http://www.iao.florence.it/events/iaogender_donneterreemercati-it.pdf

-          Pallotti A., Zamponi M., “Le parole dello sviluppo. Metodi e politiche della cooperazione internazionale”, Carocci, Roma, 2014.

-          Ianni V. (a cura di), “Dizionario della cooperazione internazionale allo sviluppo. Una mappa per orientarsi nei rapporti Nord-Sud”, Carocci, Roma, 2011.


NECESSARY BOOKS

-          Bonaglia F., De Luca V., “La cooperazione internazionale allo sviluppo. Nord e sud del mondo: insieme per ridurre la povertà e garantire i diritti umani”, Il Mulino, Bologna, 2006 (disponibile anche in versione ebook).

-          Bignante E., Dansero E., Scarpocchi C., “Geografia e cooperazione allo sviluppo. Temi e prospettive per un approccio territoriale”, FrancoAngeli, Milano, 2008.

-          Action Aid“L’Italia e la lotta alla povertà nel mondo, Una nuova democrazia del cibo”, Carocci, Roma, 2015.

-          Legge 11 agosto 2014, n. 125, Disciplina generale sulla cooperazione internazionale per lo sviluppo”, http://www.cooperazioneallosviluppo.esteri.it.

RESEARCH MATERIALS

- Lecture notes by the teacher and other papers in English (available at the beginning of the courses and shown in "educational materials").

-          Tommasoli M., "Politiche di cooperazione internazionale. Analisi e valutazione", Carocci Editore, Roma, 2013

-          Biggeri M., Volpi F., “Teoria e politica dell'aiuto allo sviluppo”, Franco Angeli, Milano, ed. 2006, ristampa 2014.

-          ActionAid, “L’Italia e la lotta alla povertà nel mondo. Il cambiamento possibile=efficacia+coerenza+riforma”, Carocci, Roma, 2013.

-          Dansero E., Lanzano C., Tecco N. (a cura di), “Sguardi incrociati, nature svelate. Aree protette, cooperazione decentrata e rappresentazioni della natura fra Piemonte e Africa subsahariana”, FrancoAngeli, Milano, 2013.

-          Marelli S., ONG: una storia da raccontare. Dal volontariato alle multinazionali della solidarietà, Carocci, 2011.

-          Capocchini R., Perotti F., “Con i piedi per terra. Lavorare con le organizzazioni contadine nei progetti di cooperazione allo sviluppo, FrancoAngeli, Milano, 2012.

-          Pellizzoli R, Rossetti G. (a cura di), “Donne, terre e mercati. Ripensare lo sviluppo rurale in Africa subsaharianaCleup, Padova, 2013, http://www.iao.florence.it/events/iaogender_donneterreemercati-it.pdf

-          Pallotti A., Zamponi M., “Le parole dello sviluppo. Metodi e politiche della cooperazione internazionale”, Carocci, Roma, 2014.

-          Ianni V. (a cura di), “Dizionario della cooperazione internazionale allo sviluppo. Una mappa per orientarsi nei rapporti Nord-Sud”, Carocci, Roma, 2011.




Oggetto:

Note

INDICAZIONI PER STUDENTI NON FREQUENTANTI

 

Relazione scritta

Cooperazione allo sviluppo

2014-15

 

Obiettivi:

 

-          Comprensione e descrizione delle relazioni tra contesti di povertà e processi e progetti di cooperazione allo sviluppo. 

-          Analisi a partire da casi specifici di politiche, programmi, progetti (a scale diverse, es. politica di cooperazione della Svezia…) o di temi trasversali (genere, partecipazione, efficacia) o temi specifici (acqua, cibo, rifiuti …). Tema da proporre e concordare con il docente.

 

Schema di riferimento per la relazione

Parte 0

-          Cognome Nome, N. Matricola, Corso di Laurea, Anno di corso

-          Titolo della relazione ed eventuale sottotitolo

-          Sintesi: max 500 caratteri

 

Parte 1

Problematica generale, problematica specifica

Breve rassegna bibliografica sul tema scelta.

Esplicitazione delle chiavi di lettura per l’analisi dei casi scelti.

 

Parte 2

Analisi di caso (web, sul campo).

-          Selezione del caso studio

-          Eventuale preparazione dell’intervista

-          Raccolta delle informazioni

-          Rielaborazione delle informazioni secondo le chiavi di lettura della parte 1.

Parte 3

Conclusioni: cosa si apprende dal caso-studio preso in considerazione

 

Struttura della relazione:

-          Lunghezza indicativa 10000 caratteri (+ bibliografia, immagini, tabelle …)

-          Schema libero (quella di sopra è una traccia)

-          No wikipedia (va bene per farsi un’idea), no copia-incolla (ce ne accorgiamo), si google scholar

-          Citare fonti, rispettare norme bibliografiche (vedi es. sotto)

-          Si grafici, tabelle, immagini

-          Si apprezza di più uno sforzo interpretativo da parte dello studente, fondato però su elementi quantitativi e dati.

 

Consegna: almeno 5 giorni prima della data dell’appello (via email, in pdf all’indirizzo egidio.dansero@gmail.com, indicando nell’oggetto “Relazione Cooperazione – Studente ….”)

 

Esempio di bibliografia (vedi anche strumento in Word 2007 e oltre, in Riferimenti)

 

Articolo in rivista

Amin A. (1989), “Flexible specialisation and small firms in Italy. Myths and realities”, Antipode, 21, pp. 13-34.

 

Articolo in libro

Callon M. (1998). “Introduction: The embeddedness of economic markets in economics”, in Callon M. (1998), “Introduction: the Embeddedness of Economic Markets in Economics”, in The Laws of Markets Ed. Blackwell, Oxford, pp. 1- 57

 

Libro a cura di

Callon M. (2008) (a cura di), The laws of the markets, ed. Blackwell, Oxford.

 

Libro

Cernea M. (1985), Putting People First. Sociological Variables in Rural Development, OxfordUniversity Press, Oxford.

 

Sitografia

Sito web (indirizzo web) (consultato nel mese di …)

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/04/2015 16:14
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!