Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

RELAZIONI INTERNAZIONALI E NUOVO ORDINE GLOBALE

Oggetto:

INTERNATIONAL RELATIONS AND NEW GLOBAL ORDER ISSUES

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
SCP0410
Docente
Anna Caffarena (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Scienze internazionali (Classe LM-52)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/04 - scienza politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti


Il programma proposto consentirà anche agli studenti che non hanno precedentemente maturato conoscenze disciplinari di raggiungere gli obiettivi formativi indicati.

Non vi sono dunque prerequisiti, ma per rendere più agevole la fruizione dei contenuti dell’insegnamento e più in generale degli insegnamenti di area politico-internazionalistica del corso di laurea magistrale, nella settimana che precede l’inizio delle lezioni – cioè dal 17 al 21 settembre, dalle 10 alle 12 – si terrà un breve ciclo di 5 incontri di taglio introduttivo.


The syllabus and the teaching methodology are meant to allow both students who have and who have not studied International Relations before to develop a thorough knowledge of the subject. No prerequisites are set,but students who did not study International Relations before are invited to attend some introductory lectures which will be held from September 17th to 21st from 10 to 12 in the following rooms:
Monday 17, D5 Campus
Tuesday 18, B3 Campus
Wednesday 19, 6 Einaudi
Thursday 20, D5 Campus
Friday 21, D5 Campus
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Dinamiche che coinvolgono attori dal ruolo consolidato e paesi emergenti, in particolare la Cina, appaiono oggi destinate a trasformare assetti e forme della governance globale. Scopo dell'insegnamento è mettere gli studenti in condizione di misurarsi con il cambiamento dell'ordine internazionale contemporaneo, analizzandone vettori principali e nodi problematici grazie agli strumenti concettuali proposti dalle Relazioni internazionali. L'insegnamento affronta dunque una dimensione centrale del mutamento del sistema internazionale, concorrendo in questo modo al progetto formativo di Scienze internazionali.

By  focusing on the changes that are taking place in world politics, the students will achieve a critical knowledge of the approaches and conceptual tools developed by International Relations scholars to make sense of the current trasformation of international order.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di:

identificare le principali questioni che emergono dal dibattito sul cambiamento dell'ordine internazionale contemporaneo (conoscenza e capacità di comprensione);

● applicare gli strumenti di analisi essenziali per darne conto con competenza (conoscenza e capacità di comprensione applicate);

● discutere le differenti interpretazioni delle prospettive del cambiamento - dall'affermarsi di un nuovo ordine globale all'indebolimento della capacità di governance - riconducendole sia alle tradizioni di pensiero che le esprimono sia alle posizioni dei principali attori della politica mondiale (conoscenza e capacità di comprensione applicate);

● cogliere criticamente le rappresentazioni che spesso mediano la ricezione delle diverse interpretazioni da parte dei decisori, nonché il ruolo attivo nella produzione di immagini e narrazioni da parte di alcuni attori significativi (autonomia di giudizio);

● sviluppare un discorso autonomo sulla trasformazione dell'ordine internazionale e le condotte degli attori che giocano un ruolo attivo in questa dinamica (autonomia di giudizio);

● far leva sulle differenti competenze trasversali sviluppate - in particolare capacità di analisi, autonomia di giudizio, comunicazione scritta e orale, lavoro di gruppo orientato al risultato - per attivare le conoscenze acquisite in contesti professionali e per scopi diversi (abilità comunicative e di diversa natura).

At the end of the course students are expected to

-     be able to identify the main issues raised in the ongoing debate on the transformation of the international order

-      master the essential analytical tools to assess such issues critically;

-         refer the interpretations of the prospects of the new global order to the different schools of IR, in particular as far as the conduct of the new global players and of the traditional stakeholders is concerned;

-         discuss critically: a) the representations which often influence the different interpretations by decision-makers; b) the active role which significant actors play in the production of images and narratives.

-         articulate an autonomous discourse on the evolution of international order and the conduct of the main actors involved;

-         put at work the soft skills developed or enhanced during the course in order to apply such knowledge to different professional areas and purposes

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si svolgerà con modalità interattive volte a stimolare il coinvolgimento degli studenti in varie forme. Sono previste esercitazioni di lettura attiva, discussioni guidate, elaborazione di scritti di diverso formato, presentazioni, lavori di gruppo.

Tutte le attività saranno condotte con l'ausilio di strumenti utili a favorire l'autovalutazione degli studenti in funzione del rafforzamento delle competenze trasversali indicate alla voce Risultati di apprendimento attesi.

The course will be structured so as to stimulate the active involvement of students. It will include active reading, guided discussions, writing of papers of different size and format, oral presentations, teamwork.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Studenti frequentanti

La verifica dell'apprendimento prevede:

a) una prova semi-strutturata (domande aperte a risposta breve), al termine del corso, sui contenuti di testi e documenti discussi a lezione per accertare il livello di padronanza delle nozioni fondamentali dettagliate nel Syllabus (10 punti su 30);

b) un breve saggio (2000 parole) volto a valutare: 1) capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; 2) capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; 3) qualità dell'esposizione (competenza nell'impiego del lessico specialistico, efficacia, linearità) (15 punti su 30, soglia minima per superare l'esame 8/15);

c) la valutazione delle attività svolte in aula, specificate in Programma e Modalità di insegnamento. Un massimo di 5 punti verranno attribuiti come segue: 1 punto per il primo lavoro di gruppo, 2 punti rispettivamente per la presentazione e il secondo lavoro di gruppo se valutati con A in base all'efficacia conseguita. I parametri di valutazione applicati sono i medesimi via via proposti agli studenti per l'autovalutazione.

 

Studenti non frequentanti

La verifica dell'apprendimento prevede:

a) una prova scritta semi-strutturata (domande aperte a risposta breve) sui contenuti dei testi 1, 2 e 3 (vedi Testi consigliati) per accertare il livello di padronanza delle nozioni fondamentali (20 punti su 30); è necessario aver superato questa prova per accedere all'esame orale;

b) un esame orale sui testi 1, 2 e 3 (vedi Testi consigliati, 10 punti su 30). La valutazione della prova orale avverrà sulla base dei seguenti parametri: 1) conoscenza delle nozioni fondamentali presenti nei testi 2 e 3; 2) capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; 3) capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato. Nella valutazione complessiva si terrà conto della qualità dell'esposizione (competenza nell'impiego del lessico specialistico, efficacia, linearità).

International and Erasmus students may prepare for examinations and take them in English.

Students regularly attending the course:
a) a test (short aswers) on the main concepts and approaches discussed during the classes (10 points out of 30);
b) a 2000 word essay to be handed in at the end of the course with the purpose of assessing critical thinking and writing skills  (15 points out of 30, minimum to pass the exam 8 out of 15);

c) different class actvities will also be graded (max 6 points; 2 points for each activity evalutated with A)

Students not regularly attending the course:
a) a test (short answers) on the main concepts and approaches discussed during the classes on texts 1. 2 and 3 (see suggested texts) (20 points out of 30);
b) an oral examination on texts 2 and 3 to assess critical thinking and oral communication skills (10 points out of 30).

Oggetto:

Attività di supporto

Ciascuna competenza trasversale verrà coltivata attraverso presentazioni dedicate ed esercitazioni. In particolare saranno offerte occasioni di lettura attiva guidata per favorire la discussione in aula.

Un'opportunità di valutazione formativa, che non concorre cioè al voto finale, attraverso la produzione di uno scritto breve verrà proposta al termine della prima parte del programma.

A fine corso sono previsti, su richiesta, tutorial individuali per un confronto sulla scaletta del saggio che costituisce la seconda prova d'esame per gli studenti frequentanti.

 

 

Oggetto:

Programma

Il programma di lavoro si articola in due parti.

Il cambiamento dell'ordine internazionale sarà affrontato nella prima parte (6-8 lezioni) dell'insegnamento attraverso la presentazione critica e la discussione guidata di quei concetti, elaborati nel tempo dalle diverse scuole delle Relazioni internazionali, che vengono oggi utilizzati per rendere conto degli sviluppi in corso. Questo esercizio consentirà agli studenti meno esperti di accostarsi progressivamente al discorso contemporaneo sull'ordineinternazionale, mentre gli studenti con una formazione più consolidata contribuiranno immediatamente a una lettura consapevole del ruolo dei diversi strumenti di analisi nella comprensione della natura del cambiamento.

Questa parte si concluderà con un breve esercizio condotto attraverso un lavoro di gruppo. Agli studenti verrà chiesto di impiegare gli strumenti analitici acquisiti per individuare e illustrare la sfida all'ordine mondiale che ritengono più significativa nel breve o nel medio periodo (al termine di questa attività verrà offerta un'occasione di valutazione formativa - che non concorre cioè al voto finale - attraverso la produzione di uno scritto breve).

La seconda parte dell'insegnamento sarà dedicata a esplorare, attraverso letture e discussioni guidate, le dinamiche dell'ordine in termini di continuità/cambiamento, inclusione/esclusione, riforma/superamento del multilateralismo come principio organizzativo di un futuro ordine globale, cooperazione/conflitto. Saggi e studi consentiranno di analizzare criticamente le posizioni del dibattito esperto e le posizioni dei principali attori: nuovi global players, come la Cina, e attori consolidati, quali Stati Uniti e Unione Europea.

Questa parte del corso si concluderà con un secondo lavoro di gruppo più articolato del precedente volto alla stesura di un Report policy-oriented e alla sua presentazione (attività valutata).

Durante l'intero corso è previsto il monitoraggio, da parte degli studenti, di blog esperti dedicati alla politica internazionale e la restituzione in aula (attività valutata).

Il piano di lavoro dettagliato - che terrà conto del numero degli studenti frequentanti - e la bibliografia verranno messi a disposizione all'inizio del corso. Le nozioni fondamentali oggetto di verifica saranno dettagliate nel Syllabus.

Il programma richiede, da parte dei frequentanti, una partecipazione costante e attiva alle lezioni.

 

The programme is structured into two modules.

The transformation of international order will be addressed in the first module of the course (6 to 8 classes), through a critical presentation and guided discussion of main concepts put forward by the different IR schools. This initial part of the course will allow students who do not have a specific IR background to become familiar with the contemporary discourse on the international order. Students with an advanced IR background, on the other hand, will at the same time deepen their critical understanding of different analytical tools.

The first module of the course will end with a first groupwork and related writing exercise: students will be required to apply the analytical tools developed in the first weeks to shed light on critical aspects of current international order (Challenges to world order exercise) (graded activity).

The second module of the course will be devoted to explore the trends in the evolution of the new global order. Main topics are: the prospects of cooperation vs conflict; persistence/overcoming of multilateralism as organizing principle of the new global order; focus on the main actors, such as the new global players, as China , and the stakeholders of the present order, such a the United States and the European Union.

The second module of the course will end with a teamwork exercise which will lead to the writing of a structured policy report and its oral presentation (graded activity).

During the whole course students will be involved in the monitoring of a blog on world politics and the presentation and discussion of its contents (graded activity).

The detailed workplan and bibliography, according to the number of participants in class activities, will be handed to students during the first classes.

Given the workplan of the course, attending students are required to participate on a regular basis.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Gli studenti frequentanti riceveranno la bibliografia di riferimento, comprensiva saggi, contributi in volumi, documenti, link a siti istituzionali e di centri di ricerca rilevanti all'inizio delle lezioni.

 

Gli studenti non frequentanti prepareranno l'esame sui seguenti testi:

Allo scopo di acquisire dimestichezza con gli strumenti analitici e i nodi problematici relativi alla trasformazione dell'ordine internazionale contemporaneo gli studenti prepararanno tre letture da scegliere seguendo le indicazioni riportate di seguito:

Testo 1 - G.J. Ikenberry, Leviatano liberale. Le origini, la crisi e la trasformazione dell'ordine mondiale americano, trad. it Utet, Torino 2013. (Si raccomanda l'utilizzo della versione originale G.J. Ikenberry,  Liberal Leviathan. The Origins, Crisis and Trasformation of the American World Order, Princeton University Press, Princeton 2012.)
 
Testi 2 e 3 selezionati fra: (l'elenco potrebbe essere integrato sino a fine agosto)

H. White, The China Choice. Why We Should Share Power, Oxford University Press, Oxford 2013.

G. Allison, Destined for War. Can America and China Escape Thucydides's Trap?, Scribe, London 2017.

A. Ayres, Our Time Has Come. How India is Making its Place in the World, Oxford University Press, Oxford 2018.

F. Grare, India Turns East. international Engagement and US-China Rivalry, Penguin Random House India, Haryana 2017.

B.R. Posen, Restraint. A New Foundation for U.S. Grand Strategy, Cornell University Press, Ithaca 2014 (ecluso il capitolo 3).

J.J Grygiel, A.W. Mitchell, The Unquiet Frontier. Rising Rivals, Vulnerable Allies and the Crisis of American Power, Princeton University Press, Princeton 2016.

Gli studenti che desiderano essere assistiti nella scelta sono invitati a consultare la docente.

Students regularly attending classed will study on the materials provided during the course. A reading list will be posted together with a calendar of activities after the first class.

Students who will not regularly attend classes

Students will study 3 texts as follows:

Text 1
 G.J. Ikenberry,  Liberal Leviathan. The Origins, Crisis and Trasformation of the American World Order, Princeton University Press, Princeton 2012.


Texts 2 e 3 selected among the following:

H. White, The China Choice. Why We Should Share Power, Oxford University Press, Oxford 2013.

G. Allison, Destined for War. Can America and China Escape Thucydides's Trap?, Scribe, London 2017.

A. Ayres, Our Time Has Come. How India is Making its Place in the World, Oxford University Press, Oxford 2018.

F. Grare, India Turns East. international Engagement and US-China Rivalry, Penguin Random House India, Haryana 2017.

B.R. Posen, Restraint. A New Foundation for U.S. Grand Strategy, Cornell University Press, Ithaca 2014 (ecluso il capitolo 3).

J.J Grygiel, A.W. Mitchell, The Unquiet Frontier. Rising Rivals, Vulnerable Allies and the Crisis of American Power, Princeton University Press, Princeton 2016.

Students may ask for advice while selecting the texts for the exam.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì12:00 - 14:00
Martedì12:00 - 14:00
Mercoledì12:00 - 14:00

Lezioni: dal 24/09/2018 al 12/12/2018

Oggetto:

Note

 

Le lezioni si terranno in Aula H1

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 03/02/2019 22:32
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!