Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

RELAZIONI INTERNAZIONALI E NUOVO ORDINE GLOBALE

Oggetto:

INTERNATIONAL RELATIONS AND NEW GLOBAL ORDER ISSUES

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SCP0410
Docente
Anna Caffarena (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Scienze internazionali (Classe LM-52)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/04 - scienza politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Il programma proposto consentirà anche alle studentesse e agli studenti che non hanno precedentemente maturato conoscenze disciplinari di raggiungere gli obiettivi formativi indicati.

Non vi sono dunque prerequisiti, ma per rendere più agevole la fruizione dei contenuti dell’insegnamento e più in generale degli insegnamenti di area politico-internazionalistica del Corso di laurea magistrale in Scienze internazionali, la docente terrà un breve ciclo di 5 incontri di taglio introduttivo, in modalità a distanza nella settimana precedente l'avvio dei corsi.


The syllabus and the teaching methodology are meant to allow both students who have and who have not studied International Relations before to develop a thorough knowledge of the subject. No prerequisites are set,but students who did not study International Relations before are invited to attend some introductory lectures which will be held on-line from September 14th to 18th:
lunedì 14 settembre ore 8.30-10.15
martedì 15 settembre ore 8.30-10.15
mercoledì 16 settembre ore 8.30-10.15
giovedì 17 settembre ore 14.15-16
venerdì 18 settembre ore 14.15-16


Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento contribuisce al progetto formativo del Corso di laurea magistrale in Scienze internazionali affrontando il mutamento del sistema internazionale contemporaneo dalla prospettiva del processo di trasformazione dell’ordine liberale.

Dinamiche che coinvolgono attori consolidati e paesi emergenti, in un quadro politico internazionale complesso e per molti versi incerto, appaiono oggi destinate a modificare assetti e forme della governance globale. Scopo dell’insegnamento è mettere le studentesse e gli studenti in condizione di misurarsi con il cambiamento dell’ordine internazionale contemporaneo, analizzandone vettori e nodi problematici grazie agli strumenti proposti dalle Relazioni internazionali.   

By  focusing on the changes that are taking place in world politics, the students will achieve a critical knowledge of the approaches and conceptual tools developed by International Relations scholars to make sense of the current trasformation of international order. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento le studentesse e gli studenti saranno in grado di:

  • identificare le differenti interpretazioni delle prospettive del cambiamento – dall’indebolimento della capacità di governance all'affermarsi di un nuovo e differente ordine globale – riconducendole sia alle tradizioni di pensiero che le sostengono sia alle posizioni dei principali attori della politica mondiale (conoscenza e capacità di comprensione);
  • individuare i nodi problematici che emergono dal complesso e animato dibattito esperto sulla trasformazione dell’ordine internazionale contemporaneo (conoscenza e capacità di comprensione);
  • applicare la conoscenza e capacità di comprensione maturate per discutere tali nodi problematici con competenza, articolando il proprio punto di vista (conoscenza e capacità di comprensione applicate);
  • cogliere criticamente le rappresentazioni che mediano la ricezione delle diverse interpretazioni da parte dei decisori e delle opinioni pubbliche, nonché il ruolo attivo nella produzione di immagini e narrative da parte di alcuni attori significativi (autonomia di giudizio);
  • elaborare un discorso autonomo sulla trasformazione dell’ordine internazionale e quindi sulle condotte dei principali attori, integrando nella riflessione le ricadute sistemiche attese di queste ultime, anche in un’ottica di responsabilità/accountability (autonomia di giudizio);
  • far leva sulle differenti competenze trasversali sviluppate — in particolare capacità di analisi originale, autonomia di giudizio, problem solving, lavoro di gruppo orientato al risultato, capacità di autovalutazione, scrittura argomentativa e comunicazione orale — per attivare le conoscenze acquisite in contesti professionali e per scopi diversi (abilità comunicative e di diversa natura; capacità di apprendere con un elevato grado di autonomia).

 

At the end of the course students are expected to

-  refer the interpretations of the prospects of the new global order to the different schools of IR, in particular as far as the conduct of the new global players and of the traditional stakeholders is concerned (knowledge and understanding); 

-  be able to identify the main issues raised within the ongoing debate on the transformation of the international order (knowledge and understanding);

-  master the essential analytical tools to assess such issues critically (applying knowledge and understanding);

-  discuss critically: a) the representations which often influence the different interpretations by decision-makers; b) the active role which significant actors play in the production of images and narratives (making judgements);

-  articulate an autonomous discourse on the evolution of international order and the conduct of the main actors involved  (making judgements);

-  put at work the trasferable skills developed or enhanced during the course in order to apply such knowledge to different professional areas and purposes (communication and other trasferable skills, lifelong learning skills); 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

In considerazione dei vincoli imposti dalla situazione sanitaria, l'insegnamento si svolgerà a distanza attraverso lezioni tenute durante l'orario ufficiale: lunedì, martedì e mercoledì dalle 12 alle 14. Anche a distanza studenti e studentesse saranno coinvolte/i in varie forme (si veda il Programma di lavoro). Sono previste esercitazioni di lettura attiva, presentazioni, discussioni guidate, elaborazione di scritti di diverso formato, lavori in piccoli gruppi.

Il link per collegarsi agli incontri dedicati all'elaborazione del Policy brief (nona e decima settimana) sono pubblicati su moodle in corrispondenza con le indicazioni relative allo svolgimento di questa attività.

 

Tutte le attività saranno condotte con l’ausilio di strumenti utili a favorire l’autovalutazione delle studentesse e degli studenti in funzione di una crescente autonomia e, più in generale, del rafforzamento delle competenze trasversali indicate nei Risultati di apprendimento attesi (anche grazie all'utilizzo dei materiali della piattaforma dedicata UniToSkillCase).

Saranno previsti, in relazione all'interesse manifestato da chi frequenta, momenti di confronto con la docente in piccoli gruppi. Tale attività sarà programmata a distanza ed eventualmente proposta anche in presenza, sempre per piccoli gruppi a rotazione, se le condizioni sanitarie lo consentiranno.

Le modalità di insegnamento illustrate richiedono, da parte di chi frequenta, una partecipazione attiva e costante alle lezioni.

Due to present restrictions, the course will be offered on-line during the regular class hours and structured so as to stimulate the active involvement of students. It will include active reading, guided discussions, writing of papers of different size and format, oral presentations, teamwork.

Given the workplan of the course, attending students are required to participate on a regular basis.

Tutorials will be planned on the basis of the interest expressed by students.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Frequentanti

La verifica dell’apprendimento prevede:

a) una prova semi-strutturata (domande aperte con risposte di lunghezza variabile), proposta al termine del corso, sui contenuti di testi e documenti discussi a lezione, per accertare il livello di padronanza di nozioni e temi, la capacità di applicare la conoscenza e la capacità di organizzarla discorsivamente, a partire dalla qualità dell’esposizione (competenza nell’impiego del lessico specialistico, efficacia, linearità) (10 punti su 30).

Una occasione di recupero è offerta in ogni sessione di esami successiva durante un appello ufficiale.

b) un breve saggio (2000 parole), da consegnare entro l’inizio della sessione di esami invernale, volto a valutare: 1) capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; 2) capacità di ragionamento autonomo/critico sullo studio realizzato; 3) capacità di applicare gli strumenti di analisi in modo originale, ovvero di elaborare idee originali; 4) qualità dell’esposizione (competenza nell’impiego del lessico specialistico, efficacia, linearità) (15 punti su 30, soglia minima per superare l’esame 8/15).

c) la valutazione delle attività svolte in aula, specificate in Programma e Modalità di insegnamento. Fino a 5 punti verranno attribuiti come segue: 2 punti massimo in base all’efficacia dimostrata per ciascuno dei due esercizi che prevedono lavoro di gruppo e scrittura; 1 punto per la presentazione. I parametri di valutazione applicati sono i medesimi via via indicati per agevolare l’autovalutazione.

 

Non frequentanti (studenti che non partecipano alle attività proposte durante l'insegnamento)

ISTRUZIONI RELATIVE ALLE PROVE SCRITTE E ORALI ON-LINE SONO REPERIBILI ALLA VOCE AVVISI DELL'INSEGNAMENTO E DELLA PAGINA PERSONALE DELLA DOCENTE

La verifica dell’apprendimento prevede:

a) una prova scritta semi-strutturata (domande aperte a risposta breve) sui contenuti dei testi 1, 2 e 3 (vedi Testi consigliati) per accertare il livello di padronanza delle nozioni fondamentali, la capacità di applicarle a casi e problemi e la capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza, a partire dalla qualità dell’esposizione (competenza nell’impiego del lessico specialistico, efficacia, linearità) (15 punti su 30). È necessario aver superato questa prova per accedere all’esame orale;

b) un esame orale sui testi 1, 2 e 3 (vedi Testi consigliati, 15 punti su 30). La valutazione della prova orale avverrà sulla base dei seguenti parametri: 1) capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; 2) capacità di ragionamento autonomo/critico sullo studio realizzato; 3) capacità di applicare gli strumenti di analisi in modo originale, ovvero di elaborare idee originali; 4) qualità dell’esposizione (competenza nell’impiego del lessico specialistico, efficacia, linearità).

Le studentesse e gli studenti non frequentanti che desiderino preparare l’esame sui medesimi testi degli studenti frequentanti sono invitati a prendere contatto con la docente per ricevere qualche indicazione su come affrontare i saggi presenti nella reading list che verrà pubblicata nell’area moodle riservata al Materiale didattico all’inizio dell’insegnamento.

Le studentesse e gli studenti che hanno diritto a un trattamento individualizzato sono invitate/i a prendere contatto con la docente all’inizio delle lezioni per condividere le esigenze specifiche.

International and Erasmus students may prepare for examinations and take them in English.

Students regularly attending the course:
a) a test (short aswers) on the main concepts and approaches discussed during the classes (10 points out of 30); evaluation criteria: knowledge of and capability to apply the concepts srtudied; written communications skills.


b) a 2000 word essay to be handed in at the end of the course with the purpose of assessing critical thinking and writing skills  (15 points out of 30, minimum to pass the exam 8 out of 15);

c) different class actvities will also be graded (max 5 points; 2 points for each activity including group work and writing, 1 point presentation).

Students not regularly attending the course:


a) a test (short answers) on the main concepts and approaches discussed during the classes on texts 1. 2 and 3 (see suggested texts) (20 points out of 30); evaluation criteria: knowledge of and capability to apply the concepts listed in the Syllabus; wruitten communications skills.

b) an oral examination on texts 2 and 3 to assess critical thinking and oral communication skills (10 points out of 30).

Oggetto:

Attività di supporto

Le diverse competenze trasversali verranno coltivate attraverso esercitazioni individuali e di gruppo e presentazioni. In particolare saranno offerte occasioni di lettura attiva guidata per favorire la discussione in aula.

Le studentesse e gli studenti interessati avranno a disposizione tutorial individuali per discutere con la docente la scaletta del proprio saggio, prima della stesura, e così saggiare la propria capacità di elaborare un argomento e sostenerlo in modo efficace (in funzione di un rafforzamento della capacità di autovalutovalutazione). 

 

Oggetto:

Programma

 

La prima parte (6-8 lezioni) è dedicata alla presentazione critica e discussione guidata di quei concetti che le Relazioni internazionali propongono come strumenti per la comprensione e interpretazione dell’ordine internazionale e del suo mutamento. Poiché, anche per ragioni legate alla propria rilevanza rispetto al policy making e, più in generale, al dibattito pubblico, la disciplina tende a reagire agli eventi significativi, nella congiuntura attuale i termini della riflessione sui nodi problematici del cambiamento dell’ordine mondiale saranno individuati attraverso una ricostruzione dell'intenso dibattito esperto, avviato da qualche mese, circa l’impatto della pandemia da COVID-19 sulle relazioni internazionali.

Questo esercizio consentirà alle studentesse e agli studenti che hanno meno familiarità con questi temi di accostarsi progressivamente al dibattito contemporaneo sull’ordine internazionale, mentre chi abbia già maturato una formazione più solida in materia contribuirà immediatamente a una lettura consapevole del ruolo dei diversi strumenti di analisi nella comprensione della natura del cambiamento.

La prima parte dell’insegnamento si concluderà con un esercizio che associa lavoro in piccoli gruppi e lavoro individuale. Alle studentesse e agli studenti sarà chiesto di applicare gli strumenti analitici acquisiti per discutere una specifica dimensione del cambiamento dell’ordine internazionale che emerge dal dibattito in corso, confrontarsi all’interno del gruppo e quindi renderla attraverso uno scritto breve (500 parole, attività valutata).

 

La seconda parte dell’insegnamento sarà dedicata a esplorare, attraverso letture, confronto tra pari, restituzioni strutturate e discussioni guidate, le dinamiche dell’ordine in termini di continuità/cambiamento, cooperazione/conflitto, riforma/superamento del multilateralismo come principio organizzativo di un futuro ordine globale, costruzione dell’agenda e forme della leadership, a partire dalla mappatura emersa nella prima parte dell'insegnamento. Saggi e studi consentiranno di analizzare criticamente le posizioni nel dibattito esperto e, attraverso documenti e report, dei principali attori del sistema internazionale: nuovi global players, come la Cina, e tradizionali stakeholder dell’attuale ordine, quali Unione Europea e Stati Uniti, alla luce della riflessione sulle prospettive della politica estera americana dopo le elezioni presidenziali di novembre.

Questa seconda parte si concluderà con un lavoro di gruppo volto ad applicare le conoscenze maturate a un caso o problema e la scrittura di un breve report (attività valutata).

 

Durante l’insegnamento è previsto il monitoraggio, da parte degli studenti e delle studentesse, di uno o più blog sulla politica internazionale e la restituzione in aula (attività valutata).

 

Il piano di lavoro dettagliato – che terrà conto del numero dei e delle frequentanti – e la bibliografia verranno messi a disposizione nelle prime lezioni.  

The programme includes two modules.

The transformation of international order will be addressed in the first module of the course (6 to 8 classes), through a critical presentation and guided discussion of main concepts put forward by the different IR schools. Since the debate on the impact of the COVID-19 pandemic ha significantly addressed various dimensions of the transformation of international order, this part of the course will move from the positions expressed in such debate in the past months.

This initial part of the course will allow students who do not have a specific IR background to become familiar with the contemporary discourse on the international order. Students with an advanced IR background, on the other hand, will at the same time deepen their critical understanding of different analytical tools.

The first module of the course will end with a first groupwork and related writing exercise: students will be required to apply the analytical tools developed in the first weeks to shed light on critical aspects of current international order, discuss in small groups their argument and then write a short essay (500 words, graded activity).

The second module of the course will be devoted to explore the trends in the evolution of the new global order through guided discussions of assigned readings. Main topics are: the prospects of cooperation vs conflict; persistence/overcoming of multilateralism as organizing principle of the new global order; focus on the main actors, such as the new global players, as China, and the traditional stakeholders of the present order, such a the United States and the European Union.

The second module of the course will end with a teamwork exercise to apply the knowledge to a specific case-study or problem and then write a short report (graded activity).

During the whole course students will be involved in the monitoring of a blog on world politics and the presentation and discussion of its contents (graded activity).

The detailed workplan and bibliography, according to the number of participants in class activities, will be handed out to students during the first classes.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

All’inizio delle lezioni, le studentesse e gli studenti frequentanti riceveranno la bibliografia di riferimento, comprensiva di saggi, contributi in volumi, documenti reperibili su siti istituzionali e di centri di ricerca.

Le studentesse e gli studenti non frequentanti potranno utilizzare i medesimi materiali (previa consultazione con la docente) oppure preparare in autonomia tre letture da scegliere seguendo le indicazioni riportate di seguito:

1) Allo scopo di acquisire dimestichezza con gli strumenti analitici e i nodi problematici relativi alla trasformazione dell’ordine internazionale contemporaneo

G.J. Ikenberry, Leviatano liberale. Le origini, la crisi e la trasformazione dell’ordine mondiale americano, trad. it Utet, Torino 2013. (Si raccomanda l'utilizzo della versione originale G.J. Ikenberry, Liberal Leviathan. The Origins, Crisis and Trasformation of the American World Order, Princeton University Press, Princeton 2012, disponibile anche in formato elettronico.)             

2) e 3) – per esercitarsi elaborare un discorso autonomo sul cambiamento dell’ordine mondiale osservando in modo critico l’applicazione degli strumenti analitici a diversi temi e casi di studio – a scelta fra:

Attenzione l'elenco dei tesi 2) e 3) è ancora soggetto a modifiche

Allison, Destined for War. Can America and China Escape Thucydides’s Trap?, Scribe, London 2017 (disponibile anche in formato elettronico).

Ayres, Our Time Has Come. How India is Making its Place in the World, Oxford University Press, Oxford 2018 (disponibile anche in formato elettronico; accessibile in formato elettronico - sola lettura - anche attraverso il sistema bibliotecario di Ateneo).

Walt, S.M., The Hell of Good Intentions. America's Foreign Policy Elite and the Decline of U.S. Primacy, Farrar, Straus and Giroux, New York 2018 (disponibile anche in formato elettronico).

Grygiel, Mitchell, The Unquiet Frontier. Rising Rivals, Vulnerable Allies and the Crisis of American Power, Princeton University Press, Princeton 2016 (disponibile anche in formato elettronico).

Le studentesse e gli studenti sono invitati a consultare la docente se desiderano essere assistiti nella scelta.

Students regularly attending classes will study on the materials provided during the course. A reading list will be posted together with a calendar of activities after the first class.

Students who will not regularly attend classes can prepare the exam using the course material or they can opt for 3 textbooks as follows:

Text 1
 G.J. Ikenberry,  Liberal Leviathan. The Origins, Crisis and Trasformation of the American World Order, Princeton University Press, Princeton 2012.


Texts 2 e 3 selected among the following:

G. Allison, Destined for War. Can America and China Escape Thucydides's Trap?, Scribe, London 2017.

A. Ayres, Our Time Has Come. How India is Making its Place in the World, Oxford University Press, Oxford 2018.

Walt, S.M., The Hell of Good Intentions. America's Foreign Policy Elite and the Decline of U.S. Primacy, Farrar, Straus and Giroux, New York 2018.

J.J Grygiel, A.W. Mitchell, The Unquiet Frontier. Rising Rivals, Vulnerable Allies and the Crisis of American Power, Princeton University Press, Princeton 2016.

Students may ask for advice while selecting the texts for the exam.



Oggetto:

Note

Studenti e studentesse che, per ragioni da forza maggiore, non abbiano la possibilità di partecipare alle lezioni frontali a distanza tenute durante l’orario stabilito potranno comunque seguire l'insegnamento con regolarità grazie ai materiali messi a disposizione.

Su richiesta saranno anche organizzati momenti di confronto a distanza in giornate/orari accessibili a chi lavora o è soggetto ad altri vincoli. 

Ogni venerdì entro le ore 16 verranno postate sulla piattaforma moodle le presentazioni ppt utilizzate (comprensive delle schede di lettura dei saggi discussi in aula), ciascuna accompagnata da un commento vocale sintetico che riprenderà i punti essenziali della spiegazione. Quest’ultimo potrà essere utilizzato da chi non ha modo di seguire le lezioni per una più agevole fruizione dei contenuti, ma anche da chi ha seguito le lezioni per riprendere qualche punto di interesse.   

Students who cannot attend classes can nonetheless prepare the exam on the course material by consulting regularly the readings posted the moodle platform. Every Friday afternoon by 16 ppt presentations used during the week will be made available too.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/02/2021 18:13