Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STORIA CONTEMPORANEA (A-L)

Oggetto:

CONTEMPORARY HISTORY (A-L)

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
SCP0132
Docente
Barbara Curli (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Classe L-36)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Coerentemente con la prospettiva internazionalistica del CdS in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione, l’insegnamento di Storia contemporanea persegue l’obiettivo formativo di promuovere le competenze storiche di base necessarie a chi intende operare a vario titolo nel settore delle relazioni internazionali. L'insegnamento valorizza la conoscenza della storia europea e mondiale in età contemporanea, con particolare attenzione alle dinamiche dello sviluppo economico e sociale e dei cambiamenti politici e istituzionali, nel quadro dell’evoluzione del sistema internazionale e delle interazioni tra le varie aree del mondo.

The course aims at developing basic knowledge on European history in the framework of the  evolution of the world system in the 19th and 20th centuries, with particular emphasis on factors of political economic and social change and on the interactions among different areas of the world.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Si dovrà dimostrare di sapere cogliere i nessi e le interdipendenze tra gli sviluppi storici in diverse aree del mondo; di avere maturato un approccio critico alle interpretazioni storiografiche e alle fonti (da quelle scritte a quelle audiovisive); di essere in grado di valutare criticamente e in prospettiva storica gli attuali mutamenti politici ed economici, nazionali e internazionali, e il ruolo di diversi attori del sistema internazionale (gli Stati, gli organismi internazionali).

Students will be expected to be able to critically assess the interrelations of
historical processes in different areas of the world; to come into contact with the main historical sources (from written to audiovisual) and interpretations; and to develop critical awareness in a long-term perspective of ongoing political and economic changes, both domestically and internationally, and of the role of international organizations.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento è strutturato in 72 ore ed è svolto attraverso lezioni frontali di 2 ore. La didattica si svolgerà in presenza.

Le lezioni non vengono registrate. La frequenza è vivamente raccomandata.

Two-hour lectures for a total of 72 hours. In-presence teaching. Possibility of direct streaming will depend on general University rules, to be communicated at the beggining of courses.

Lectures will not be recorded. Attendance is recommended.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame finale orale. Durante il corso verranno tenuti due esoneri scritti in presenza (uno sulla prima parte del programma, fino alla prima guerra mondiale compresa; uno sulla seconda parte fino alla seconda guerra mondiale). Gli esoneri  sono riservati agli iscritti al primo anno. 

Chi ha superato gli esoneri porta all’esame finale solo la terza parte del programma (dall'inizio della Guerra fredda alla fine).

Coloro che non fanno o che non superano gli esoneri  dovranno fare un test scritto di accesso all’orale (sull'intero programma) il giorno stesso dell’esame orale e devono quindi iscriversi sia allo scritto sia all'orale.

Chi ha superato un solo esonero porta all'orale le parti di programma che non sono state oggetto dell'esonero (ma non deve fare il test scritto di accesso all'orale). 

Final oral exam. A mid-term written test will be held on the program of the First Part. Only first-year students will be allowed to take the test. For students who pass the mid-term test, the final oral exam will be on Part Two of the program. Those who do not take or do not pass the mid-term test have to take a written test to be admitted to the final oral exam

Oggetto:

Attività di supporto

Non sono al momento previste.

Oggetto:

Programma

L’Europa e il mondo nel Novecento

Prima Parte: Dalla Belle époque alla seconda guerra mondiale. La seconda rivoluzione industriale; Nazioni, Stati, imperi alla vigilia della prima guerra mondiale; la Grande guerra e le sue conseguenze geopolitiche; la rivoluzione russa; la pace di Versailles e i nuovi assetti in Europa e in Medio Oriente; la Società delle nazioni; il fascismo; la grande crisi del ’29; il mondo extra-europeo tra le due guerre mondiali; l’età dei totalitarismi; la seconda guerra mondiale; l’Italia nella seconda guerra mondiale

Seconda Parte: La guerra fredda in Europa e nel mondo. Le origini della guerra fredda e la ricostruzione dell’Europa; l’Onu e i nuovi organismi internazionali; la decolonizzazione; l’Italia repubblicana; il “miracolo economico”; le origini dell’integrazione europea; le guerre della guerra fredda; il mondo comunista; il ’68; la “seconda globalizzazione” e le crisi degli anni ‘70; la fine della guerra fredda; la ricerca di nuovi assetti geopolitici; l’Europa di Maastricht; l’Italia dopo la guerra fredda

Europe and the World in the 20th century

Part One. From the Belle Epoque to the Second world war. The second industrial revolution; Nations, States, Empires at the eve of the first world war; the geopolitical consequences of the Great war; the Russian revolution; the Treaty of Versailles and its effects on Europe and the Middle East; the League of Nations; the rise of fascism; the great depression of ’29; the Middle East and the extra-European world in the interwar period; the age of totalitarianism; the second world war; Italy in the second world war.

Part Two. The Cold war in Europe and in the world; the origins of the Cold war and the transformation of Europe; the United Nations and the new international organizations; decolonization; the Italian Republic; the communist world; the economic miracle; the origins of European integration; 1968; the “second globalization” and the crises of the 1970s; the end of the cold war and the search for a new world order; the treaty of Maastricht; Italy after the Cold war

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Storia contemporanea. L'Ottocento
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Laterza
Autore:  
Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto
ISBN  
Capitoli:  
11-19
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Storia contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Laterza
Autore:  
Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Gli accordi di pace dopo la Grande guerra, 1919-1925
Anno pubblicazione:  
2005
Editore:  
il Mulino
Autore:  
Eric Goldstein
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Postwar. La nostra storia (Dopoguerra. Come è cambiata l'Europa dal 1945 a oggi)
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Laterza
Autore:  
Tony Judt
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Letture obbligatorie:

  1. Un Manuale universitario di Storia contemporanea.

Testi raccomandati:

Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Storia contemporanea. L’Ottocento, Laterza 2018 (capitoli 11-19)

Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Storia contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi, Laterza, 2020

Entrambi i volumi sono disponibili anche in e-book

 

  1. Eric Goldstein, Gli accordi di pace dopo la Grande guerra (1919-1925), il Mulino, 2005

 

  1. Tony Judt, La nostra storia (Dopoguerra. Come è cambiata l’Europa dal 1945 a oggi), Laterza 2017, disponibile anche in e-book (anche edizione Mondadori 2007)

 

  1. Tutte le letture integrative e i documenti caricati nella piattaforma Moodle  dell’insegnamento

Required readings:

  1. Textbook

Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Storia contemporanea. L’Ottocento, Laterza 2018

Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Storia contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi, Laterza, 2020

Also available in e-book

 

  1. Eric Goldstein, Gli accordi di pace dopo la Grande guerra (1919-1925), il Mulino, 2005

 

  1. Tony Judt, La nostra storia (Dopoguerra. Come è cambiata l’Europa dal 1945 a oggi), Laterza 2017, also available in e-book (also Mondadori 2007)

 

  1. Original documents and readings available in the course site



Oggetto:

Note

L'esame può essere tenuto anche in lingua inglese e francese.

E' obbligatorio iscriversi all'insegnamento su questa piattaforma

Le lezioni si svolgono il lunedi, martedi e mercoledi ore 8-10, aula 3 palazzina Einaudi, a partire dal 19 settembre.

Conformemente alle indicazioni di Ateneo, le lezioni dei giorni 19, 20, 21 e 26 settembre si terranno in modalità ibrida, in presenza e in streaming, al link 

https://unito.webex.com/meet/barbara.curli

The exam can be held also in English and French.

Enrollment is due on this platform.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/01/2023 15:23
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!