Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SOCIOLOGIA (A-L)

Oggetto:

SOCIOLOGY A-L

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
SCP0390
Docenti
Vittorio Martone (Titolare dell'insegnamento)
Valentina Moiso (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Classe L-36)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

L'insegnamento è riservato agli studenti il cui cognome inizia con le lettere dalla A alla L.

The course is limited to students whose last name begins with the letters A to L.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre alla realizzazione dell'obiettivo formativo del Corso di laurea triennale in Scienze Internazionali, dello sviluppo e della cooperazione, fornendo a studenti e studentesse i principali strumenti che la Sociologia offre per interpretare i fenomeni e i cambiamenti socio-culturali, in prospettiva storica ed in riferimento alle società complesse contemporanee. In particolare, l'insegnamento introduce alla logica del ragionamento sociologico, ai concetti principali della sociologia, alle conoscenze metodologiche di base e ai principali strumenti per la ricerca empirica nel campo delle scienze sociali.  

 

The course contributes to the to the achievement of the overall learning outcomes of the programme Scienze Internazionali, dello sviluppo e della cooperazione by providing students with the analytical tools Sociology offers to understand socio-cultural phenomena and changes, in historical perspective and in reference to contemporary complex societies. The course introduces students to the logic of sociological reasoning, to the fundamental concepts of sociology, to basic methodological knowledge and to the main tecniques for empirical research in the field of social sciences.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1) Conoscenza e capacità di comprensione

L'insegnamento è finalizzato all'acquisizione di conoscenze e di strumenti propri dell'analisi sociologica per la comprensione dei processi di trasformazione e di mutamento delle società contemporanee. In particolare, al termine dell'insegnamento, studenti e studentesse dovranno essere in grado di:

  • padroneggiare i concetti fondamentali della disciplina e le principali prospettive teoriche;
  • saper impiegare concetti e teorie per la comprensione dei fenomeni sociali nei principali campi di studio trattati durante il corso;
  • utilizzare consapevolmente gli strumenti acquisiti in tema di analisi dei processi di trasformazione e di mutamento delle società moderne, anche in ottica comparativa;
  • analizzare criticamente dati e informazioni inerenti i temi oggetti del corso;
  • applicare le competenze acquisite per definire domande di ricerca e individuare tecniche di ricerca empirica appropriate rispetto ai diversi ambiti di indagine sociologica.

2) Autonomia di giudizio

La formazione sociologica di base ha l'obbiettivo di mettere gli/le studenti/esse nelle condizioni di osservare assetti e trasformazioni delle società complesse prestando attenzione sia alla dimensione macro dei fenomeni sociali sia alla dimensione micro, nonché alla loro interazione. Al termine dell’insegnamento lo/a studente/ssa sarà in grado di interpretare criticamente le dinamiche dei fenomeni analizzati e di ricostruire il dibattito sociologico attorno ai temi approfonditi nel corso.

3) Abilità comunicative

Gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di saper padroneggiare:

  • la capacità di restituire in forma orale e/o scritta le nozioni apprese;
  • la capacità di stabilire nessi logici tra gli argomenti trattati;
  • la capacità di esprimersi con un linguaggio tecnico appropriato al vocabolario sociologico.

The course aims to provide analytical tools for understanding the processes of transformation and change in contemporary societies.

In particular, by the end of the course, students should be able to:

  • know fundamental concepts and main theoretical perspectives of the discipline;
  • use concepts and theories for understanding different current social phenomena;
  • apply relevant analytical tools to processes of transformation and change in modern societies, also  in a comparative perspective;
  • have a critical analysis of data and information concerning topics covered during the course;
  • apply the acquired skills to define research questions and to identify appropriate research techniques for sociological empirical investigation.

2) Making judgements

The sociological training aims to equip students with the knowledge and skills necessary to engage with complex issues and transformations of complex societies paying attention both to macro and to micro dimension of social phenomena, as well as to their interaction. By the end of the course students should be able to critically interpret the dynamics of current phenomena and illustrate the sociological debate around topics studied during the course.

3) Communication skills

Students should demonstrate:

  • the ability to give an oral and/or written account of the concepts learned;
  • the ability to establish logical links between the topics covered;
  • the ability to express themselves using technical language appropriate to sociological vocabulary.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in 72 ore di didattica frontale, organizzata in 36 lezioni di 2 ore supportate dall’utilizzo di presentazioni in Power Point. Ulteriori indicazioni verranno fornite all'inizio dell'insegnamento del corso.

Il corso sarà erogato in presenza (senza streaming audio/video). Lezioni a distanza potranno essere organizzate solo per ragioni specifiche - es. recupero di una lezione - e comunque non potranno superare il 20% del totale delle ore erogate. Saranno messi a disposizione materiali didattici e di approfondimento (video, film, articoli, ecc.) in piattaforma moodle, che conterrà anche materiali prodotti dalle/dai frequentanti, spazi per la discussione e test autovalutazione. 

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria. Ulteriori indicazioni verranno fornite all'inizio dell'insegnamento del corso.

Oltre a iscriversi alla pagina dell'insegnamento (tasto in basso nella pagina) si invitano pertanto studentesse e studenti a iscriversi anche alla piattaforma moodle (sempre tasto in basso nella pagina).

The course consists in 72 hours of lectures, organized in 36 two-hour lectures supported by the use of Power Point presentations. 

In case of restrictions due to health emergency, lessons will be held in streaming mode.

To ensure the distancing rules, there may be turnation of access to classrooms.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Non è prevista una prova orale. L'esame si svolge esclusivamente in forma scritta, con un mix di domande chiuse (a crocette, una sola risposta corretta) e aperte. Il test scritto, della durata di 60 minuti, avrà 20 domande chiuse (da 1 punto) e 4 domande aperte (da 3 punti). Delle domande aperte, una riguarderà la parte di teoria sociologica del programma, una la parte di metodologia, le ultime due riguarderanno ciascuno dei due libri “a scelta”.

Per superare il test è necessario rispondere correttamente ad almeno 10 domande chiuse, altrimenti le domande aperte non saranno valutate e il test risulterà insufficiente.

Il contenuto delle domande non è puramente nozionistico, ma è rivolto ad accertare la capacità di saper applicare le conoscenze apprese a problemi e situazioni anche diverse da quelle incontrate nelle lezioni o sul manuale. In pratica, si deve dimostrare la capacità di saper ragionare su fenomeni e problemi sociali, usando i concetti appresi e individuando soluzioni metodologicamente appropriate.

Salvo complicazioni dovute all’emergenza Covid, l’esame si svolgerà in presenza nelle aule del laboratorio informatico, utilizzando la piattaforma Moodle e con sorveglianza effettuata in presenza. Informazioni più precise verranno fornite a ridosso della sessione di esami.

Gli studenti/esse certificati/e DSA sono invitati a contattare i docenti per definire le modalita' d'esame.

The assessment of knowledge, skills and expertise will entail a written exam consisting of 20 multiple choice questions and 4 open question with a predefined response space.  The final overall mark (on a 30-point scale) will be awarded on the basis of the questions, which will be announced during the examination.

There is no oral examination for this course.

The topics under examination will reflect those presented during the course and included in the programme. 

Oggetto:

Attività di supporto

Eventuale materiale integrativo a sostegno della comprensione del programma d'esame e utilizzato durante le lezioni sarà caricato sulla piattaforma Moodle. Seminari ed altre eventuali attività offerte a partecipazione volontaria sono da intendersi come approfondimento e non costituiscono parte del programma d'esame.

Material to support understanding of the programme and used during the lectures will be uploaded onto the Moodle platform. Seminars and other activities offered on a voluntary basis are not intended as part of the examination programme.

Oggetto:

Programma

Durante il corso si esporranno e discuteranno i concetti centrali e le principali teorie sociologiche, con alcuni accenni di base alla metodologia della ricerca sociale. Le esercitazioni facoltative consentiranno l'approfondimento di alcuni dei temi trattati con riferimento alla ricerca sociologica, permettendo una riflessione critica sull'attualità delle teorie classiche nell'interpretazione dell'agire sociale nella società contemporanea.

Il programma del corso si articola in due parti.

La prima parte sarà dedicata a fornire le conoscenze e competenze base della disciplina, introducendo i concetti e le principali teorie sociologiche, con un richiamo agli autori e alle autrici dei diversi approcci e teorie che ancora oggi pongono le basi della disciplina (es. immaginazione sociologica, teoria sociale, interazione e struttura sociale).

Seguiranno approfondimenti su alcuni tra i temi classici della sociologia anche per stimolare una lettura critica di rilevanti processi sociali delle società contemporanee. Ad esempio:

  • in tema di disuguaglianze, guarderemo anche a quelle connesse alle diverse forme di ingiustizia sociale e ambientale su scala globale; 
  • in tema di mercato e organizzazione del lavoro, guarderemo anche alle catene globali di produzione del cibo in rapporto al sovrasfruttamento del lavoro e della natura;
  • in tema di razzismo e migrazioni, guarderemo anche alle migrazioni ambientali e climatiche connesse ai processi di desertificazione e sottrazione di acque e terre;
  • in tema di devianza e controllo sociale, guarderemo anche alle forme di criminalizzazione della povertà e alle politiche di etichettamento e segregazione dei poveri in spazi marginali (slums, baraccopoli, campi, centri di rimpatrio ecc.);
  • in tema di genere e sessualità, guarderemo anche alle più recenti ricerche sulle "società somatiche";
  • in tema di famiglie e vita quotidiana, un approfondimento sarà dedicato al fenomeno della cosidetta finanziarizzazione della vita quotidiana, che verrà letto criticamente, e uno alle scelte del percorso di istruzione.

La seconda parte del corso intende fornire le conoscenze metodologiche di base e introdurre all'analisi critica di ricerche empiriche. Saranno approfonditi i seguenti temi: le domande di ricerca per studiare il mondo sociale; i paradigmi della ricerca sociale e la sociologia come scienza multiparadigmatica; la ricerca quantitativa e qualitativa e il disegno della ricerca.

A titolo di esempio saranno discusse alcune ricerche specifiche, con particolare riferimento ai fenomeni trattati durante il corso.

The programme is structured into two main parts.

The first part will be focusing on basic skills of the discipline, introducing the fundamental concepts and the main theories of sociology. The debates with respect to the classical themes of sociology will be introduced, and a critical reading of some relevant social processes of contemporary societies will be stimulated.

The second part of the course aims to provide basic methodological knowledge and to introduce to the critical analysis of empirical research in the field of social sciences. It will examine the following topics:

  • The paradigms of social research
  • Types of social research
  • The research design
  • Quantitative research techniques
  • Qualitative research techniques

By way of example, some specific researches related to phenomena already discussed above will be in-depht examined.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Progetto sociologia. Guida all’immaginazione sociologica
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Milano-Torino: Pearson
Autore:  
Manza, J., Arum, R., Haney, L.
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Metodologia e Tecniche della Ricerca Sociale
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
Bologna, Il Mulino
Autore:  
Corbetta P.
ISBN  
Capitoli:  
Cap. 1 (tutto); cap. 2 (tutto); cap. 3 (tutto).
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Metodi qualitativi. Pratiche di ricerca in presenza, a distanza e ibride
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
Cardano, M.; Gariglio, L.
ISBN  
Capitoli:  
Cap. 1 (tutto); cap. 2 (tutto); cap. 9 (tutto).
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Si ripete di seguito l'intero elenco dei testi obbligatori e a scelta.

Per gli/le studenti/esse sia frequentanti che non frequentanti che sostengono l'esame da 12 CFU:

1) Manza, J., Arum, R., Haney, L. (2018) Progetto sociologia. Guida all’immaginazione sociologica, (2. Ed) Milano-Torino: Pearson.

2) Corbetta, P. (2014) Metodologia e Tecniche della Ricerca Sociale, Bologna: il Mulino.

Studiare i seguenti capitoli: cap. 1; cap. 2; cap. 3. 

3) Cardano, M., Gariglio (2022), L. Metodi qualitativi. Pratiche di ricerca in presenza, a distanza e ibride, Bologna, Il Mulino.

Studiare i seguenti capitoli: cap. 1; cap. 2; cap. 9.

3) Un volume a scelta tra:

- Beck U. (1986), La società del rischio, traduzione Carocci 2013

- Berger P.L. e Luckmann T. (1966), La realtà come costruzione sociale, traduzione il Mulino 1997.

- Goffman, E. (1963) Stigma. L’identità negata, traduzione Ombre corte 2020.

- Morin E. (1993), Terra-Patria, traduzione Raffaello Cortina editore 2021.

- Sennet R. (1998), L’uomo flessibile, traduzione Feltrinelli 2016.

- Simmel, G. (1903, 2014) Le metropoli e la vita dello spirito, a cura di P. Jedlowski, Roma: Armando.

4) Un volume a scelta tra:

- Crouch C. (2019), Identità perdute. Globalizzazione e nazionalismo, Laterza.

- Harvey D. (2018), Geografia del dominio. Capitalismo e produzione dello spazio, Ombre Corte.

- Latour B. (2018), Tracciare la rotta. Come orientarsi in politica, Raffaello Cortina editore.

- McMicheal P. (2016), Regimi alimentari e questioni agrarie, Rosenberg & Sellier.

- Soss, J., Fording, R.C., Schram, S.F. (2022), Disciplinare i poveri. Paternalismo neoliberale e dimensione razziale nel governo della povertà, Mimesis. Contattare i docenti per scegliere solo una parte del volume, in base ai propri interessi.

For students who are undertaking the 12-credit course:

1) Conley, D. (2015) You May Ask Yourself, NY & London: W.W. Norton & Co.

2) Corbetta, P. (2003), Social Research. Theory, Methods & Techniques (ch. 1-5, 8-11), London: Sage.

3) One book of your choice:

- Beck U. (1987), World Risk Society, Wiley 1999

- Berger P.L. e Luckmann T. (1966), The Social Construction of Reality, Penguin 1991.

- Goffman, E. (1963) Stigma: Notes on the Management of Spoiled Identity, Simon & Schuster.

- Morin E. (1993), Homeland Earth: A Manifesto for the New Millenium, Hampton 1998.

- Sennett R., un’edizione del saggio The Corrosion of Character, 1998.

- Simmel G., un’edizione del saggio The Metropolis and Mental Life.

4) One book of your choice:

- Crouch C. (2018), The Globalization Backlash, Polity Press.

- Harvey D. (2018), Spaces of capital : towards a critical geography,  Edinburgh university press 2001.

- Latour B. (2018), Down to Earth: Politics in the New Climatic Regime, Polity Press.

- McMicheal P. (2013), Food Regimes and Agrarian Questions, Fernwood Pub Co.

- Soss, J., Fording, R. C., & Schram, S. F. (2011). Disciplining the poor: Neoliberal paternalism and the persistent power of race. University of Chicago Press.



Oggetto:

Note

La frequenza è consigliata ma non obbligatoria. Per chi frequenta, è obbligatoria l’iscrizione alla pagina dell'insegnamento e alla piattaforma moodle.

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso.

Gli studenti e le studentesse con bisogni particolari possono contattare il docente per avere un programma alternativo.

Gli studenti Erasmus possono sostenere l'esame anche in lingua francese, inglese, spagnola o tedesca.

Attendance is recommended but not obligatory. Attending students need to register for the course both in the teaching page and in the moodle platform.

In case of Special Educational Needs an appropriate examination procedure will be agreed.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/02/2023 13:24
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!