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Oggetto:
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STILI DI VITA E SPAZI URBANI

Oggetto:

LIFESTYLES AND URBAN SPACES

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice attività didattica
CPS0037
Docente
Prof. Carlo Genova (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea magistrale in Antropologia culturale ed etnologia (LM-1)
Corso di laurea magistrale in Sociologia (Classe LM-88)
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento si colloca nell'area applicativa il cui obiettivo generale è formare ad un utilizzo di strumenti teorico-concettuali e metodologici in un campo di ricerca specifico.
A tal fine, l'insegnamento si propone anzitutto di fornire un quadro organico ed analitico dei principali approcci teorici disponibili per lo studio degli stili di vita e delle subculture, intesi quali chiavi di lettura per molteplici fenomeni sociali contemporanei. Inoltre si metteranno a disposizione gli strumenti essenziali per un'analisi dei fenomeni sociali dal punto di vista dello spazio e della cultura materiale, considerandoli elementi chiave per lo studio di stili di vita e subculture.
Nel complesso l'insegnamento intende promuovere la capacità di analisi di fenomeni socio-culturali connessi alla costruzione di identità collettive e processi posizionamento, all'interno dei quali le pratiche condivise costituiscono i fondamentali elementi di distinzione, identificazione e riconoscimento.

The course addresses the area of applied sociology whose main objective is to prepare to use theoretical-conceptual and methodological tools in a specific empirical field.
Therefore, the course aims primarily at providing a systematic and analytic framework about the main theoretical models available to investigate lifestyles and subcultures as keywords for understanding a plurality of contemporeaneous social phehomena
Morevover the course aims at giving the student the essential tools to analyse social phenomena focussing on space and material culture.
On the whole the course, aims at promoting the student's skills to analyse socio-cultural phenomena within which shared practices are core elements of distinction, identification and recognition.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso intende in primo luogo far sì che si acquisisca un panorama ampio e organizzato di strumenti concettuali e metodologici per identificare fenomeni e casi di studio di interesse scientifico e sociale e per formulare domande di ricerca adeguate alla loro indagine.
Sulla base delle conoscenze e abilità fornite si deve arrivare a padroneggiare con consapevolezza critica i principali approcci allo studio degli stili di vita e delle subculture, con particolare attenzione all'impatto che su di essi ha l'organizzazione sociale dello spazio e il rapporto con la cultura materiale.
Attraverso le competenze acquisite con il corso si dovrebbe essere inoltre in grado di impostare l'analisi di uno specifico fenomeno attraverso la prospettiva degli stili di vita o delle subculture, scegliendo i modelli di studio più appropriati.

The course aims primarily at ensuring that the student can acquire a wide and organized set of conceptual and methodological tools to identify scientifically and socially relevant phenomena and case studies and to define research questions apt to their investigation.
Through the knowledge and abilities provided, the student will master with critical awareness the main approaches to the study of lifestyles and subcultures, with particular attention to the impact that they have on the social organization of space and on the relationship with material culture.
Through the gained skills, the student should also be able to set up the analysis of a specific phenomenon through the perspective of lifestyles or subcultures, choosing the most appropriate study models.

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Programma

Stili di vita e subculture sono strumenti con cui gli individui dicono - a sé stessi e agli altri - chi pensano di essere, a chi si sentono simili, da chi si sentono diversi. Stili di vita e subculture sono modi con cui gli individui guardano alle proprie vite, e cercano di tenere insieme i diversi ruoli, le diverse pratiche e i diversi campi in cui sono coinvolti. Stili di vita e subculture sono anche lenti con cui noi come osservatori e osservatrici analizziamo la società, e ci orientiamo al suo interno, cercando similarità e differenze tra individui e collettività che ci permettano di comprendere i loro pensieri e le loro azioni.
L'insegnamento presenterà i differenti approcci con cui sono stati studiati gli stili di vita (dalle teorie sulla posizione sociale, attraverso le teorie sui profili di pensiero, fino alle teorie sui profili di azione) ed i differenti approcci con cui sono state studiate le subculture (dalle teorie della devianza, attraverso le teorie della resistenza fino alle teorie sulla distinzione), per poi proporre un nuovo modello di analisi basato su un concetto innovativo di lifestyle.
Successivamente verranno presentati le principali prospettive con cui attualmente viene sviluppata l'analisi sociale dello spazio e della cultura materiale, considerando entrambi questi elementi quali componenti fondamentali per l'analisi dei lifestyles. Le lezioni si svilupperanno attraverso un'analisi dei modelli teorici ma anche sempre in riferimento a concreti fenomeni empirici in diversi campi di analisi, quali lo sport, la musica, l'arte, ed altri, anche in base agli specifici interessi espressi dagli studenti, con particolare attenzione per culture giovanili urbane quali skateboard, parkour, graffiti, attivismo politico, stili alimentari alternativi, ecc.

 

Lifestyles and subcultures are tools through which people say - to themselves and to others - who they think they are, who they think they are similar to, and who they think they are different from. Lifestyles and subcultures are ways which people adopt to look at their own lives, and to try to keep together different roles, different practices and different realms which they are involved in. Lifestyles and subcultures are also lenses through which we, as observers, analyse society, and orientate ourselves within it, looking for similarities and differences among individuals and collectivities which allow us to understand their thoughts and their actions.
The course will present the different approaches to lifestyles studies (from the theories on social position, through the theories on thought profiles, up to the theories on action profiles) and the different approaches to subcultures studies (from the theories of deviance, through the theories of the resistance, up to the theories of distinction), and then it will propose a new model of analysis based on an innovative concept of lifestyle.
Later the course will present the main current perspectives in the analysis of material culture and social space, both here considered as basic components in the lifestyles' analysis. The lessons will develop through an analysis of the theoretical models but always referring also to concrete empirical phenomena in different fields of analysis, such as sport, music, art, and others, also considering the specific interests expressed by the students, with specific attention for urban youth cultures such as skateboarding, parkour, graffiti writing, political activism, alternative food styles, etc.

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Modalità di insegnamento

ORARIO LEZIONI: giovedì e venerdì, h9-12, dal 23 settembre

MODALITA' LEZIONI: Presenza in aula fisica con diretta streaming per chi non può frequentare. Il numero di persone che potranno accedere all'aula sarà definito in base alle regole sanitarie di ateneo; l'accesso verrà dato in base all'ordine di registrazione al corso. Sia per questo motivo, che per agevolare le comunicazioni, gli studenti e le studentesse sono CALDAMENTE pregati di registrarsi appena possibile al corso, cliccando sul link al fondo di questa pagina. La frequenza in aula, dando possibilità di interazione e partecipazione attiva, non è sostituibile con la visione della diretta streaming. Per le studentesse e gli studenti che per giustificate ragioni non potranno essere presenti in aula si garantirà comunque la trasmissione in streaming delle lezioni accedendo alla stanza webex del docente (https://unito.webex.com/meet/carlo.genova). Non verranno caricate online registrazioni delle lezioni. La frequenza alle lezioni è fortemente consigliata, privilegiando ove possibile la presenza in aula.

ORARIO RICEVIMENTO: mercoledì 14.30-15.30 (in ufficio/online). Per venire a ricevimento è necessario inviare una email al/alla docente almeno due giorni prima.


LESSONS TIMETABLE: Thursday and Friday, 9am-12pm, since September 23

LESSONS METHOD: Live lessons. The number of people who will have access to the classroom will be defined according to the health rules defined by the university; access will be given according to the order of registration to the course. For both these reasons, and to facilitate communications, students are STRONGLY requested to register for the course as soon as possible, by clicking on the link at the bottom of this page.
For students who for justified reasons cannot be present in the classroom, streaming transmission will be guaranteed by accessing the teacher's webex room (https://unito.webex.com/meet/carlo.genova). Lecture recordings will not be uploaded online. Attendance at lectures is strongly recommended, preferring where possible the presence in the classroom.

RECEPTION HOURS: Wednesday 2.30pm-3.30pm (in office/online). To come to the reception it is necessary to send an email to the teacher at least two days before.

 


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Modalità di verifica dell'apprendimento

ATTENZIONE: L'appello dell'11 febbraio si terrà online. Chi intende sostenere l'esame dovrà collegarsi - tramite pc dotato di videocamera, l'uso del tablet è fortemente sconsigliato - al link Webex https://unito.webex.com/meet/carlo.genova alle ore 9 per l'appello, avendo con sè un documento di identità. Dopo l'appello, alle ore 9.20, sarà possibile sostenere l'esame online al seguente link: https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=2154
Oltre ad iscriversi su ESSE3 chi intende sostenere l'esame deve quindi anche iscriversi su Moodle.
I risultati dell'apprendimento verranno valutati, al termine del corso, in base a:
- la conoscenza dei concetti, delle teorie e dei fenomeni empirici presentati
- la conoscenza dei casi di studio presentati
- la capacità di applicare criticamente concetti e teorie all'analisi di fenomeni empirici.

L’esame si terrà in forma scritta con domande a risposta aperta.
Per sostenere l’esame dovrete iscrivervi agli appelli sulla piattaforma ESSE3.
Si chiede cortesemente a student* DSA o con altre esigenze particolari di inviare una email al docente per definire le modalità di esame.

Modalità alternative di verifica riservate a chi frequenta verranno presentate durante la prima lezione.

ATTENTION PLEAS: February 11 the exam will be held online. Those who intend to take the exam must connect - via a PC equipped with a video camera - to the Webex link https://unito.webex.com/meet/carlo.genova at 9 for the role call, having an identity document with them. After the session, at 9.20 am, it will be possible to take the online exam at the following link: https://elearning.unito.it/scuolacle/mod/quiz/view.php?id=2154
The learning outcomes will be assessed, at the end of the course, on the basis of:
- knowledge of the concepts, theories and empirical phenomena presented
- knowledge of the case studies which have been presented
- ability to critically apply concepts and theories to the analysis of empirical phenomena.

The exam will be in written form with open-ended questions.
To take the exam it is necessary to subscribe the exams on the ESSE3 platform.
Students with learning disabilities or with other special needs are kindly asked to send an e-mail to the teacher to define the examination procedures.

Alternative forms of testing for students who attend lessons will be presented during the first lesson.

 

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Attività di supporto

Durante le lezioni saranno organizzati momenti periodici di sintesi del programma e di raccolta di dubbi e domande.
Gli studenti e le studentesse che necessitano di ulteriori chiarimenti saranno invitati a contattare il docente via email.

 

During the lessons, periodic sessions devoted to make a synthesis of the programme and to collect doubts and questions will be organized.
Students in need of further clarification will be invited to contact the teacher by email.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Sociologia dei lifestyles
Anno pubblicazione:  
2011 o successivi
Editore:  
Carocci
Autore:  
Berzano L., Genova C.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Altro
Titolo:  
Saggi obbligatori
Descrizione:  
Tutti i testi contenuti nel file "Saggi punto 2" scaricabile dal Materiale didattico in fondo alla pagina
Note testo:  
All the texts in the file "Saggi punto 2" downloadable from Materiale didattico at the bottom of this page
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Altro
Titolo:  
Saggi a scelta
Descrizione:  
Cinque testi a scelta tra quelli nel file "Saggi punto 3" scaricabile dal Materiale didattico in fondo alla pagina
Note testo:  
Five texts among those in the file "Saggi punto 3" downloadable from Materiale didattico at the bottom of this page
Obbligatorio:  
Si
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Letture integrative NON obbligatorie utili per l'esame:

Haenfler R. (2014), Subcultures. The basics, Routledge, London

Williams J.P. (2011), Subcultural theory. Traditions and concepts, Polity, Cambridge

 

Further useful but NOT compulsory readings:

Haenfler R. (2014), Subcultures. The basics, Routledge, London

Williams J.P. (2011), Subcultural theory. Traditions and concepts, Polity, Cambridge

 



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Note

Il programma sopra riportato vale per frequentanti e non frequentanti
Il docente non risponderà ad email che chiedono informazioni già riportate su questa pagina


Durante la prima lezione a chi frequenta saranno proposte esercitazioni di ricerca e modalità alternative di valutazione.
Gli studenti e le studentesse di coorti precedenti che devono sostenere 6 cfu o 12 cfu devono contattare il docente via email.
Per sostenere l'esame è necessario registrarsi sulla piattaforma ESSE3.
Per gli studenti e le studentesse visiting e Erasmus è prevista la possibilità di studiare su testi in inglese e sostenere l'esame finale in inglese/francese/spagnolo/portoghese e li si invita a contattare il docente in merito.

During the first lesson other procedures of evaluation will be proposed to the students attending the course, and empirical fieldwork experiences will be scheduled.
Students from past cohorts who need to cover 6 or 12 cfu must send an email to the teacher.
To held the exam is compulsory to register onESSE3 platform.
International and Erasmus students may read literature in English and held the exam in English/French/Spanish/Portuguese and are invited to contact the teacher.

 
Registrazione
  • Aperta
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    Ultimo aggiornamento: 08/02/2022 10:07
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