Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

STILI DI VITA E SPAZI URBANI

Oggetto:

LIFESTYLES AND URBAN SPACES

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
CPS0037
Docente
Prof. Carlo Genova (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea magistrale in Antropologia culturale ed etnologia (LM-1)
Corso di laurea magistrale in Sociologia (Classe LM-88)
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si colloca nell'area applicativa il cui obiettivo generale è formare ad un utilizzo di strumenti teorico-concettuali e metodologici in un campo di ricerca specifico.
A tal fine, l'insegnamento si propone anzitutto di fornire un quadro organico ed analitico dei principali approcci teorici disponibili per lo studio degli stili di vita e delle subculture, intesi quali chiavi di lettura per molteplici fenomeni sociali contemporanei. Inoltre si metteranno a disposizione gli strumenti essenziali per un'analisi dei fenomeni sociali dal punto di vista dello spazio e della cultura materiale, considerandoli elementi chiave per lo studio di stili di vita e subculture.
Nel complesso l'insegnamento intende promuovere la capacità di analisi di fenomeni socio-culturali connessi alla costruzione di identità collettive e processi posizionamento sociale, all'interno dei quali le pratiche condivise costituiscono i fondamentali elementi di distinzione, identificazione e riconoscimento.

The course addresses the area of applied sociology whose main goal is to prepare at applying theoretical-conceptual and methodological tools in a specific empirical field.
Therefore, the course aims primarily at providing a systematic and analytic introduction about the main theoretical models available for the investigation of lifestyles and subcultures as interpretative instruments for understanding a plurality of social phehomena.
Morevover the course aims at giving the student the essential tools to analyse social phenomena focussing on space and material culture, as core elements for the investigation of lifestyles and subcultures.
On the whole the course aims then at promoting the student's skills to analyse socio-cultural phenomena connected with processes of identity building and social positioning, within which shared practices are core elements of distinction, identification and recognition.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso intende in primo luogo far sì che si acquisisca un panorama ampio e organizzato di strumenti concettuali e metodologici per identificare fenomeni e casi di studio di interesse scientifico e sociale e per formulare domande di ricerca adeguate alla loro indagine.
Sulla base delle conoscenze e abilità fornite si deve arrivare a padroneggiare con consapevolezza critica i principali approcci allo studio degli stili di vita e delle subculture, con particolare attenzione all'impatto che su di essi ha l'organizzazione sociale dello spazio e il rapporto con la cultura materiale.
Attraverso le competenze acquisite con il corso si dovrebbe essere inoltre in grado di impostare l'analisi di uno specifico fenomeno attraverso la prospettiva degli stili di vita o delle subculture, scegliendo i modelli di studio più appropriati.

The course aims primarily at ensuring that the student can acquire a wide and organized set of conceptual and methodological tools to identify scientifically and socially relevant phenomena and case studies and to define research questions apt to their investigation.
Through the knowledge and abilities provided, the student will master with critical awareness the main approaches to the study of lifestyles and subcultures, with particular attention to the impact that they have on the social organization of space and on the relationship with material culture.
Through the gained skills, the student should also be able to set up the analysis of a specific phenomenon through the perspective of lifestyles or subcultures, choosing the most appropriate study models.

Oggetto:

Programma

Stili di vita e subculture sono strumenti con cui gli individui dicono - a sé stessi e agli altri - chi pensano di essere, a chi si sentono simili, da chi si sentono diversi. Stili di vita e subculture sono modi con cui gli individui guardano alle proprie vite, e cercano di tenere insieme i diversi ruoli, le diverse pratiche e i diversi campi in cui sono coinvolti. Stili di vita e subculture sono anche lenti con cui noi come osservatori e osservatrici analizziamo la società, e ci orientiamo al suo interno, cercando similarità e differenze tra individui e collettività che ci permettano di comprendere i loro pensieri e le loro azioni.
L'insegnamento presenterà i differenti approcci con cui sono stati studiati gli stili di vita (dalle teorie sulla posizione sociale, attraverso le teorie sui profili di pensiero, fino alle teorie sui profili di azione) ed i differenti approcci con cui sono state studiate le subculture (dalle teorie della devianza, attraverso le teorie della resistenza fino alle teorie sulla distinzione), per poi proporre un nuovo modello di analisi basato su un concetto innovativo di lifestyle.
Successivamente verranno presentati le principali prospettive con cui attualmente viene sviluppata l'analisi sociale dello spazio e della cultura materiale, considerando entrambi questi elementi quali componenti fondamentali per l'analisi dei lifestyles. Le lezioni si svilupperanno attraverso un'analisi dei modelli teorici ma anche sempre in riferimento a concreti fenomeni empirici in diversi campi di analisi (sport, musica, arte, consumi, ed altri), anche in base agli specifici interessi espressi da chi partecipa alle lezioni. In questo anno accademico verrà in particolare proposto di approfondire il tema delle pratiche alimentari e degli stili alimentari alternativi.

 

Lifestyles and subcultures are tools through which people say - to themselves and to others - who they think they are, who they think they are similar to, and who they think they are different from. Lifestyles and subcultures are ways which people adopt to look at their own lives, and to try to keep together different roles, different practices and different realms which they are involved in. Lifestyles and subcultures are also lenses through which we, as observers, analyse society, and orientate ourselves within it, looking for similarities and differences among individuals and collectivities which allow us to understand their thoughts and their actions.
The course will present the different approaches to lifestyles studies (from the theories on social position, through the theories on thought profiles, up to the theories on action profiles) and the different approaches to subcultures studies (from the theories of deviance, through the theories of the resistance, up to the theories of distinction), and then it will propose a new model of analysis based on an innovative concept of lifestyle.
Later the course will present the main current perspectives in the analysis of material culture and social space, both here considered as basic components in the lifestyles' analysis. The lessons will develop through an analysis of the theoretical models but always referring also to concrete empirical phenomena in different fields of analysis (sport, music, art, consumption and others), also considering the specific interests expressed by the students attending the lessons. During this academic year the focus would be in particular on food practices and  alternative food styles.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

MODALITA' LEZIONI: Presenza in aula fisica. Gli studenti e le studentesse sono CALDAMENTE pregati di registrarsi appena possibile al corso, cliccando sul link al fondo di questa pagina.
Le lezioni si terranno giovedì e venerdì, ore 9.00-12.00, a partire dal 22 settembre; la prima lezione sarà in aula H8 ma le aule saranno diverse in ciascuna data - l'elenco completo delle date e delle aule di lezione è reperibile nel materiale didattico 2022-2023 al fondo di questa pagina.

INIZIO LEZIONI: 22 Settembre, ORARIO Gio-Ve 9-12

ORARIO RICEVIMENTO: su appuntamento, inviare una email.


LESSONS METHOD: Live lessons. Students are STRONGLY requested to register for the course as soon as possible, by clicking on the link at the bottom of this page. Lessons will be held on Thursday and Friday, 9.00-12.00, starting from 22nd of September; the first lesson will be in room H8 but the rooms will be different on each date - the complete list of dates and rooms can be found in the 2022-2023 teaching material at the bottom of this page.

FIRST LESSON: 22 Settembre, TIME: Thu-Fri 9-12

 

RECEPTION HOURS: send and email

 


Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

I risultati dell'apprendimento verranno valutati, al termine del corso, in base a:
- la conoscenza dei concetti, delle teorie e dei fenomeni empirici presentati
- la conoscenza dei casi di studio presentati
- la capacità di applicare criticamente concetti e teorie all'analisi di fenomeni empirici.

L’esame si terrà in forma scritta con domande a risposta aperta.
Per sostenere l’esame dovrete iscrivervi agli appelli sulla piattaforma ESSE3.
Si chiede cortesemente a student* DSA o con altre esigenze particolari di inviare una email al docente per definire le modalità di esame.

Durante la prima lezione a chi frequenta saranno proposte esercitazioni di ricerca e modalità alternative di verifica dell'apprendimento. Sarà inoltre data la possibilità di acquisire 3 cfu o 6 cfu di "tirocinio" o "crediti liberi" attraverso la partecipazione ad attività di ricerca.

The learning outcomes will be assessed, at the end of the course, on the basis of:
- knowledge of the concepts, theories and empirical phenomena presented
- knowledge of the case studies which have been presented
- ability to critically apply concepts and theories to the analysis of empirical phenomena.

The exam will be in written form with open-ended questions.
To take the exam it is necessary to subscribe the exams on the ESSE3 platform.
Students with learning disabilities or with other special needs are kindly asked to send an e-mail to the teacher to define the examination procedures.

Alternative forms of testing for students who attend lessons will be presented during the first lesson.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Durante le lezioni saranno organizzati momenti periodici di sintesi del programma e di raccolta di dubbi e domande.
Gli studenti e le studentesse che necessitano di ulteriori chiarimenti sono invitati a contattare il docente via email.

 

During the lessons, periodic sessions devoted to make a synthesis of the programme and to collect doubts and questions will be organized.
Students in need of further clarification are invited to contact the teacher by email.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Sociologia dei lifestyles
Anno pubblicazione:  
----
Editore:  
Carocci
Autore:  
Berzano L., Genova C.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Altro
Titolo:  
Saggi obbligatori
Descrizione:  
Tutti i testi contenuti nel file "Saggi punto 2" scaricabile dal Materiale didattico in fondo alla pagina
Note testo:  
All the texts in the file "Saggi punto 2" downloadable from Materiale didattico at the bottom of this page
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Giovani e impegno religioso. La partecipazione nei gruppi cattolici (disponibile dal 15 ottobre 2022)
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Novalogos
Autore:  
Genova C.
Note testo:  
Il testo è obbligatorio solo per chi non frequenta le lezioni. Per chi frequenta verranno suggeriti altri materiali durante le prime lezioni.
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Letture integrative NON obbligatorie utili per l'esame:

Haenfler R. (2014), Subcultures. The basics, Routledge, London

Williams J.P. (2011), Subcultural theory. Traditions and concepts, Polity, Cambridge

 

Further useful but NOT compulsory readings:

Haenfler R. (2014), Subcultures. The basics, Routledge, London

Williams J.P. (2011), Subcultural theory. Traditions and concepts, Polity, Cambridge

 



Oggetto:

Note

Il docente non risponderà ad email che chiedono informazioni già riportate su questa pagina
Gli studenti e le studentesse di coorti precedenti che devono sostenere 6 cfu o 12 cfu devono contattare il docente via email.
Per sostenere l'esame è necessario registrarsi sulla piattaforma ESSE3.
Per gli studenti e le studentesse visiting e Erasmus è prevista la possibilità di studiare su testi in inglese e sostenere l'esame finale in inglese/francese/spagnolo/portoghese e li si invita a contattare il docente in merito. Il testo Sociologia dei lifestyles, di Berzano e Genova, esiste anche in lingua inglese, Lifestyles and subcultures. History and a new perspectives, pubblicato da Routledge.

Students from past cohorts who need to cover 6 or 12 cfu must send an email to the teacher.
To held the exam is compulsory to register onESSE3 platform.
International and Erasmus students may read literature in English and held the exam in English/French/Spanish/Portuguese and are invited to contact the teacher. The book Sociologia dei lifestyles, by Berzano and Genova, is available in English too, with the title Lifestyles and subcultures. History and a new perspectives, published by Routledge.

 
Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 22/09/2022 15:37
    Non cliccare qui!