Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

RELAZIONI INTERNAZIONALI

Oggetto:

INTERNATIONAL RELATIONS

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
SCP0163
Docente
Anna Caffarena (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
Corso di studio triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Classe L-36)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
12, 9
SSD dell'attività didattica
SPS/04 - scienza politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Conoscenze di base nell'ambito disciplinare di riferimento.
Basic knowledge of the subject.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Scopo del corso è mettere lo studente in condizione di conoscere e discutere le interpretazioni dei principali fenomeni della vita internazionale formulate nell’ambito delle Relazioni internazionali, maturando al tempo stesso un’adeguata consapevolezza dei problemi metodologici che dall’analisi della politica mondiale emergono.

Il corso si propone inoltre di favorire l’acquisizione, da parte degli studenti, delle competenze necessarie ad attivare tali conoscenze in contesti professionali e per scopi diversi. La capacità di sviluppare in modo autonomo un discorso sulla politica internazionale contemporanea sarà coltivata attraverso esercizi di lettura attiva di testi (saggi, articoli giornalistici, documenti ufficiali, report) e discussioni guidate.

The aim of the course is to make the students familiar with the main theories IR scholars put forward in order to make sense of international life and explaim both cooperation and conflict. The most relevant methodological debates which took place within and among the different schools  are used to stress the complexity of studying international phenomena. The course is structured to encourage students to develop a critical approach.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito familiarità con il lessico disciplinare e una buona conoscenza dei principali approcci teorici trattati, inclusi i nodi metodologici che li caratterizzano. 

Lo studente dovrà inoltre saper discutere criticamente quelle rappresentazioni dei fenomeni politico-internazionali che, elaborate da studiosi e specialisti, entrano nel dibattito pubblico influenzando osservatori e decisori.



Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Studenti frequentanti 12 cfu

L’esame prevede due prove che vertono sui temi trattati a lezione. Entrambe comprendono domande a corrispondenza, a scelta multipla, e a risposta aperta (dalle 3 alle 15 righe). La prima prova si svolgerà una volta terminata la terza unità di lavoro (vedi Programma). La seconda prova, proposta a fine corso, sarà rivolta in modo particolare ad accertare conoscenze e abilità maturate dagli studenti durante le sessioni-laboratorio. Ciascuna prova verrà valutata in trentesimi e il voto finale sarà dato dalla media dei due risultati. Per superare l’esame occorre che entrambe le prove siano sufficienti (18/30). Una prova orale, facoltativa, è riservata a quegli studenti che desiderino migliorare il voto ottenuto negli scritti. La valutazione della prova orale avverrà sulla base dei seguenti due parametri: capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato.

Durante il corso sono previste occasioni di valutazione formativa, che non concorrono cioè alla determinazione del voto finale, ma possono consentire allo studente di meglio calibrare la propria preparazione per raggiungere il risultato desiderato.

Studenti frequentanti 9 cfu

Come per gli studenti da 12 cfu, ma escludendo i contenuti di una unità di lavoro a scelta tra la numero 4 e la numero 5.


Studenti non frequentanti da 12 cfu

L’esame prevede:
a) una prova composta da domande a scelta multipla, a corrispondenza e a risposta aperta sui contenuti del testo 1 (vedi Testi consigliati) per accertare il livello di padronanza delle nozioni fondamentali (20 punti su 30). La prova viene somministrata in occasione di ogni appello ufficiale.
b) a seguire, e soltanto una volta che lo studente abbia superato la prova scritta (punteggio minimo 12/20), un esame orale sul testo 2 (vedi Testi consigliati, 10 punti su 30). La valutazione della prova orale avverrà sulla base dei seguenti tre parametri: conoscenza delle nozioni fondamentali presenti nel testo 2; capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato.

Studenti non frequentanti da 9 cfu

L’esame prevede una prova composta da domande a scelta multipla, a corrispondenza e a risposta aperta sui contenuti del testo 1 (vedi Testi consigliati) per accertare il livello di padronanza delle nozioni fondamentali (30 punti su 30). La prova viene somministrata in occasione di ogni appello ufficiale.

Students regularly attending classes - 12 cfu exam:

The students will have to take two written tests during the course. To pass students have to get at least 18/30 on both. Those who wish to get a better mark once passed the written examination, may decide to go for an oral exam during the academic year.

Students regularly attending classes - 9 cfu exam:

The students will be writing the tests on the whole program but one unit (either 4 or 5).

Students who will not regularly attend courses - 12 cfu

The exam includes:
a) a written test on the textbook 1.
b) an oral examination on text 2 (once they have passed the test a).

Students who will not regularly attend courses - 9 cfu

a) a written test on the textbook 1.

Oggetto:

Attività di supporto

Le sessioni-laboratorio saranno precedute da una lezione dedicata a "Come si legge e come si scrive un saggio nelle Relazioni internazionali".

Come indicato nella sezione Modalità di verifica dell'apprendimento, durante il corso sono previste occasioni di valutazione formativa.

Oggetto:

Programma

Il corso è strutturato in cinque unità di lavoro. La prima, di taglio introduttivo, propone i temi e richiama i problemi anche metodologici che caratterizzano lo studio della politica mondiale, a partire dal dibattito sulla sua natura. Le successive quattro unità sono dedicate ai principali filoni di analisi delle Relazioni internazionali, presentati e discussi nel contesto dell'evoluzione della disciplina: realismo e analisi della politica estera, liberalismo e ordine internazionale, scuola inglese e costruttivismo, International Political Economy.
Ogni unità di lavoro comprende almeno una sessione-laboratorio organizzata attorno alla lettura attiva e discussione guidata di materiali messi a disposizione dalla docente o reperibili su portali web di istituzioni o centri di ricerca. L’insieme delle attività di laboratorio - che costituisce una sorta di sezione monografica del corso - consentirà agli studenti di applicare le conoscenze teorico-metodologiche acquisite all'analisi di un tema cruciale della politica internazionale contemporanea, quello delle sollecitazioni alle quali l'ordine internazionale è sottoposto per effetto delle trasformazioni in corso nella sfera politica globale.

The course is composed of five units. The first is meant to introduce the issues and the problems - including the methodological ones - which characterize the study of world politics, starting with the debate about its nature. The following four units are devoted to discuss the main theories developed within IR: realism and foreing policy analysis; liberalism and international order (multilateralism); English school and constructivism; IPE.
Every units includes at least one Lab in which students will be required to discuss a reading previously assigned. The aim of the Labs is to encourage the students to observe how theories are applied to the study of specific issues and problems, and to develop an opinion on the different approaches.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Studenti frequentanti

Il materiale di studio utile a integrare gli appunti presi a lezione (slide, schede, articoli, stralci di libri e rapporti) verrà messo a disposizione durante il corso.


Studenti non frequentanti:

Il testo di riferimento (esame da 12 cfu e 9 cfu) è:
R. Jackson e G. Sørensen, Relazioni internazionali, trad. it. Egea, seconda ed. Milano 2007 (testo 1).

Gli studenti non frequentanti che sostengono l'esame da 12 cfu prepareranno anche un testo a scelta tra: A. Caffarena, Le organizzazioni internazionali, il Mulino, Bologna 2009 seconda ed., oppure G. J. Ikenberry, America senza rivali?, trad. it. il Mulino, Bologna 2004; oppure M. Kaldor, Le nuove guerre. La violenza organizzata nell'età globale, trad. it. Carocci, Roma 1999 (testo 2)

Gli studenti che desiderano essere assistiti nella scelta del testo 2 sono invitati a contattare la docente.

Students who regularly attend classes

Students regularly attending classes will be studing on their notes, plus slides, handouts, articles and other materials provided during the course.

Students who do not regularly attend classes

Textbook (12 cfu/9 cfu):
R. Jackson e G. Sørensen, Relazioni internazionali, trad. it. Egea, seconda ed. Milano 2007 (testo 1).

The students who are taking the 12 cfu exam will study also one of the following books: A. Caffarena, Le organizzazioni internazionali, il Mulino, Bologna 2009 seconda ed., oppure G. J. Ikenberry, America senza rivali?, trad. it. il Mulino, Bologna 2004; oppure M. Kaldor, Le nuove guerre. La violenza organizzata nell'età globale, trad. it. Carocci, Roma 1999(testo 2).

The students who wish to be advised about the choice of second book may contact prof. Caffarena by email or meet her during office hours.



Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/04/2015 16:14
Non cliccare qui!