Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

RELAZIONI INTERNAZIONALI (A-L)

Oggetto:

INTERNATIONAL RELATIONS (A-L)

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SCP0394
Docente
Anna Caffarena (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Classe L-36)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
SPS/04 - scienza politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre alla realizzazione del progetto formativo del corso di laurea in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione fornendo alle studentesse e agli studenti i principali strumenti che la disciplina delle Relazioni internazionali ha elaborato per interpretare la politica mondiale e quindi guidandoli affinché maturino la capacità di applicarli con un adeguato livello di autonomia.

L'insegnamento offre inoltre a studenti e studentesse l'opportunità di acquisire/rafforzare le competenze trasversali utili ad attivare tali conoscenze e capacità in contesti e per scopi diversi.  

The purpose of the course is to make students familiar with the main theories International Relations scholars put forward in order to make sense of world politics and to support them in applying such conceptual tools with an adequate level of autonomy.

The course is structured so as to encourage students to develop relevant transferable skills.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 Al termine dell'insegnamento le studentesse e gli studenti saranno in grado di

  • comprendere significato specifico e impiego dei concetti essenziali utilizzati da studiosi delle Relazioni internazionali ed esperti per analizzare la politica mondiale (sovranità, anarchia, dilemma della sicurezza, potere, polarità, ordine, governance ecc.) (conoscenza e capacità di comprensione);
  • identificare il livello di analisi adottato nella spiegazione dei diversi fenomeni e le conseguenze di tale scelta sotto il profilo dell’interpretazione della politica internazionale (conoscenza e capacità di comprensione);
  • ricostruire i principali approcci teorici (Realismo e Liberalismo nelle diverse varianti; analisi della politica estera; Scuola Inglese/Società Internazionale; Costruttivismo; International Political Economy), inclusi i problemi metodologici che sollevano (conoscenza e capacità di comprensione);
  • applicare gli strumenti concettuali e metodologici appresi per analizzare le principali dinamiche della politica mondiale contemporanea con un livello di autonomia adeguato a ideare e sostenere un argomento (conoscenza e capacità di comprensione applicate);
  • discutere criticamente le rappresentazioni dei fenomeni politico-internazionali che, entrando nel dibattito pubblico, influenzano opinione pubblica, esperti e processo decisionale di politica estera (autonomia di giudizio);
  • mobilitare le nozioni apprese in situazioni e per scopi diversi grazie alle competenze trasversali sviluppate (in particolare capacità di lettura attiva e di sintesi, senso critico, capacità di organizzazione della conoscenza e di scrittura argomentativa) (abilità comunicative e di diversa natura).

 

At the end of the course students will be expected to have acquired

-          knowledge of the main concepts used by International Relations scholars and experts to analyze world politics (sovereignty, anarchy, security dilemma, power, polarity, international order) (knowledge and understanding);

-          knowledge of the level of analysis problem applied to world politics (knowledge and understanding);

-          knowledge of the main theories put forward by International Relations scholars (Realism and Liberalism, including foreign policy analysis; English School; Constructivism; International Political Economy) including the methodological problems they raise (knowledge and understanding);

-          the ability to apply the main conceptual tools to explain world politics with the level of autonomy necessary to put forward and support an argument (applying knowledge and understanding);

-          the ability to discuss critically those representations of political international phenomena which, being pur forward by scholars and practitioners belonging to the different schools, permeate public discourse, influencing observers and decision makers (making judgements);

Students will also have opportunities to develop and strengthen those transferable skills - in particular active reading, critical thinking, oral and written communication -  which are necessary to apply knowledge and capabilities in different contexts and for different purposes (communication and transferable skills).

Oggetto:

Modalità di insegnamento

In considerazione dei vincoli imposti dalla situazione sanitaria, l’insegnamento prevede lezioni frontali tenute a distanza durante l’orario regolare (lunedì, martedì e mercoledì dalle 10 alle 12), con ampia possibilità da parte di studentesse e studenti di intervenire e porre domande; attività interattive agevolate dalle piattaforme in uso; workshop tematici basati sulla lettura attiva di testi e discussioni guidate; un lavoro di gruppo di tipo applicativo (non obbligatorio).

Qui sotto i link per accedere all'incontro informale

lunedì 21 dicembre dalle ore 10.30

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m649ce2e967bf0d3dd22e7ad119224c11

(accesso consentito 15 minuti prima)

Occasioni di confronto con la docente – a distanza o anche in presenza per piccoli gruppi, se le condizioni sanitario/logistiche consentiranno – per chiarimenti, approfondimenti o discussione di punti specifici verranno proposte a cadenza regolare sulla base dell’interesse manifestato da studenti e studentesse.

Lectures and guided discussions on readings previously assigned will be offered as on-line teaching/distance learning. A final group work (not compulsory) will allow students to confront their respective answers to the question guiding the learning process.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Studentesse e studenti frequentanti

La verifica dell’apprendimento prevede quattro prove semistrutturate (domande a risposta aperta) proposte a cadenza regolare durante le 12 settimane dell’insegnamento (il calendario preciso sarà indicato durante la lezione introduttiva dell'insegnamento). Le domande richiederanno di mobilitare le conoscenze via via maturate per affrontare un caso o risolvere un problema. Ciascuna prova andrà svolta entro la scadenza prefissata e restituita attraverso la piattaforma moodle.

Le prove sono volte a verificare: a) la padronanza delle nozioni fondamentali, dimostrata anche dell’utilizzo appropriato della terminologia disciplinare; b) la capacità di applicare la conoscenza a casi e problemi; c) la capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; d) la capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza.

Ciascuna prova verrà valutata in trentesimi e il voto finale sarà dato dalla media dei quattro risultati.  Una opportunità di recupero delle quattro prove verrà offerta durante la regolare sessione di esami.

Una prova orale, facoltativa, è riservata alle studentesse e agli studenti che desiderino migliorare il voto ottenuto attraverso gli scritti. La valutazione della prova orale avverrà sulla base dei seguenti tre parametri: a) capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza (inclusa la qualità dell'esposizione); b) capacità di applicare la conoscenza; c) capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato.

A chi frequenta verrà inoltre proposta un'esercitazione individuale collegata al lavoro di gruppo (non obbligatorio). Se portata a compimento positivamente, questa consentirà di ottenere sino a 2 punti aggiuntivi che verranno sommati al punteggio ottenuto (media prove scritte; per chi sostiene anche l’orale: media prove scritte e orale).

 

Studenti non frequentanti (in quanto non svolgono le prove previste durante l’insegnamento)

ISTRUZIONI RELATIVE ALLE PROVE SCRITTE E ORALI ON-LINE SONO REPERIBILI ALLA VOCE AVVISI DELL'INSEGNAMENTO E DELLA PAGINA PERSONALE DELLA DOCENTE

L'esame si articola in due parti e prevede:

1) una prova semistrutturata (domande a risposta aperta) sui contenuti dei materiali messi a disposizione attraverso la piattaforma, oppure sui testi 1(Grieco, Ikenberry, Mastanduno, Introduzione alle relazioni internazionali) e 2 (vedi Testi consigliati) per chi preferisce studiare in autonomia su libri di testo.

La prova è volta a verificare: a) la padronanza delle nozioni fondamentali, dimostrata anche dell’utilizzo appropriato della terminologia disciplinare; b) la capacità di applicare la conoscenza a casi e problemi; c) la capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; d) la capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza. La prova viene somministrata in occasione di ogni appello scritto ufficiale.

2) a seguire, una volta si sia superata la prova scritta, una prova orale. La valutazione della prova orale avverrà sulla base dei seguenti parametri: a) la padronanza delle nozioni fondamentali, dimostrata anche dell’utilizzo appropriato della terminologia disciplinare; b) capacità di applicare la conoscenza; c) capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato, d) capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza (inclusa la qualità dell'esposizione).

Ciascuna delle due prove è valutata in trentesimi e il voto finale è dato dalla media dei voti di scritto e orale.

 

Le studentesse e gli studenti che hanno diritto a un trattamento individualizzato sono invitate/i a prendere contatto con la docente all’inizio delle lezioni per condividere le proprie specifiche esigenze.

International and Erasmus students may prepare for examinations and take them in English.

Students regularly attending classes:

The students will have the opportunity to split the exam in 4 parts, each of them to be completed during the course. Each part will include open ended questions which will require students to address cases or problems on the basis of the analytical tools provided by IR theories. Tests are designed to evaluate: a) the knowledge of the fundamental concepts; b) capability to apply knowledge; c) capability to critically assess issues and problems covered during the course; d) capability to put forward a structured argument.

The exam mark corresponds to the average of the four marks.

Those who wish to get a better mark, once passed the written examination, may take an oral exam. Evaluation criteria of the oral examination: 1) capability to put forward a well-structured argument; 2) capability to apply knowledge to cases and issues covered during the course; 3) capability of critical thinking.

Students who will not regularly attend courses (i.e. who do take the exam during the course)

The exam includes:

option 1) a) a written test on course materials
              b) an oral exam on course materials

or option 2) 
              a) a written test on the textbooks 1 and 2
              b) an oral exam on text 1 and 2

The exam mark corresponds to the average of the two marks.

 

Students with special needs are invited to contact the professor during the first weeks of the course.

International and Erasmus students may prepare for examinations and take them in English.

Oggetto:

Attività di supporto

Una presentazione sarà dedicata alla lettura attiva come competenza trasversale utile a sviluppare capacità di sintesi, di organizzazione della conoscenza e senso critico.

La prima prova scritta sarà preceduta da una presentazione dedicata alle caratteristiche della scrittura argomentativa nell'ambito delle Relazioni internazionali.

Dopo le prime settimane di lezione viene di norma proposto un incontro di rafforzamento rivolto agli studenti e alle studentesse che incontrano qualche difficoltà nel familiarizzare con la disciplina. 

A short lecture on active reading is scheduled in order to strengthen some relevant transversal skills such as ability to synthesize, to organize knowledge and to think critically.

A short presentation on writing in IR is also scheduled.

Usually, after the first few weeks of classes students are offered the opportunity to attend a catch-up class. 

Oggetto:

Programma

L'insegnamento è strutturato in modo da favorire l'apprendimento degli strumenti di analisi elaborati nell'ambito delle Relazioni internazionali attraverso la loro applicazione a problemi e casi. Poiché studiosi ed esperti sono coinvolti, da qualche mese, in un intenso dibattito circa l’impatto della pandemia da COVID-19 sulla politica mondiale, questioni, temi e argomenti di questo dibattito saranno dapprima inquadrati e successivamente ripresi in quanto sollecitazioni ad applicare gli strumenti di analisi via via illustrati.

Le studentesse e gli studenti acquisiranno gli strumenti utili ad affrontare in modo competente problemi e casi della politica internazionale attraverso 6 unità di lavoro.

La prima unità, sarà dedicata a presentare e discutere alcuni concetti centrali (sovranità, anarchia, dilemma della sicurezza, potere, polarità, ordine, governance ecc.) a partire dall’agenda di ricerca che caratterizza la congiuntura attuale, con l'intento di farne emergere il ruolo nell'analisi delle dinamiche politico-internazionali contemporanee.

In questa unità di carattere introduttivo (1) vengono affrontati anche due aspetti metodologici fondamentali: il rapporto tra realtà e rappresentazioni della politica mondiale; i livelli di analisi.

Muovendo dalla conoscenza maturata nella prima unità di lavoro, le successive cinque consentiranno alle studentesse e agli studenti di familiarizzare con i principali filoni di analisi delle Relazioni internazionali e osservare il rispettivo contributo alla riflessione.

2) Realismo (classico, strutturale, offensivo, neoclassico e analisi della politica estera);

3) Liberalismo (sociologico, dell'interdipendenza, istituzionale, repubblicano; questo modulo prevede uno specifico approfondimento su multilateralismo e organizzazione internazionale);

4) Scuola Inglese/Società Internazionale;

5) Costruttivismo;

6) la prospettiva dell'International Political Economy.


Workshop tematici organizzati attorno alla lettura attiva e discussione guidata di materiali messi a disposizione dalla docente o reperibili su portali web di istituzioni o centri di ricerca consentiranno alle studentesse e agli studenti di applicare le conoscenze teorico-metodologiche acquisite.

Students will develop their knowledge of the main theories of International Relations by addressing a the key issues addressed within the ongoing debate, within the expert community, on the impact on world politics of the COVID-19 pandemic. 

The course is composed of six units.

The first (1) is meant to introduce the main concepts, issues and the problems - including the methodological ones - which characterize the study of world politics, including two methodological issues: the relationship between realty and representations of world politics; the level of analysis problem.

The following five units are devoted to discuss the main theories developed within IR:

2) Realism (classical, structural, offensive, neoclassical and foreign policy analysis;

3) Liberalism (sociological, interdependence, institutional/multilateralism, republican);

4) English school/international Society;

5) Constructivism;

6) International Political Economy.


Workshops encourage the students to observe how theories are applied to the study of specific issues and problems, and to develop an opinion on the different approaches.  

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Frequentanti

Il materiale di studio utile a integrare gli appunti presi a lezione (slide, schede, voci di dizionario, articoli, stralci di libri, rapporti e clip) verrà messo a disposizione durante l'insegnamento. Verificata la disponibilità degli studenti e delle studentesse, saranno proposti testi in inglese.

Non frequentanti

Studenti e studentesse che non seguono il canale frequentanti in quanto non svolgono le prove previste durante l’insegnamento possono utilizzare i medesimi materiali dei frequentanti per sostenere l’esame durante le sessioni previste (modalità indicate, sessioni di gennaio/febbraio; giugno/luglio; settembre)
Studenti e studentesse che non seguono il canale frequentanti e preferiscono studiare in modo autonomo su libri di testo possono utilizzare i seguenti:

1) per comprendere il significato specifico e l’impiego dei concetti fondamentali, familiarizzare con i livelli di analisi e i diversi approcci teorici:

J. Grieco, G.J. Ikenberry, M. Mastanduno, Introduzione alle relazioni internazionali. Domande fondamentali e prospettive contemporanee, Utet, Torino 2017.

(I riquadri del testo propongono via via casi analizzati alla luce degli strumenti proposti dalle Relazioni internazionali offrendo una preziosa opportunità di vederli applicati.)


Le studentesse e gli studenti non frequentanti, per familiarizzare con l’applicazione degli strumenti di analisi attraverso un argomento di maggior respiro e più articolato, prepareranno anche (testo 2) un libro scelta tra:

A. Caffarena, La Trappola di Tucidide e altre immagini. Perché la politica internazionale sembra non cambiare mai, il Mulino, Bologna 2018 (sul ruolo delle rappresentazioni, e in particolare dell'immagine dell'anarchia, nell'agevolare, giustificandole, condotte ispirate al Realismo nella politica mondiale). Questo volume in formato elettronico è accessibile attraverso il sistema bibliotecario Bibliopass, fra le risorse di area socio-giuridico-economica alla voce Darwinbooks Il Mulino.

M. Kaldor, Le nuove guerre. La violenza organizzata nell'età globale, trad. it. Carocci, Roma 1999 (un testo ormai classico che riflette sui caratteri della guerra nel post Ottantanove).

V.E. Parsi, Titanic. Il naufragio dell'ordine liberale, il Mulino, Bologna 2018 (sulla nascita, evoluzione e crisi dell'ordine che ha governato i rapporti tra i paesi Occidentali dopo il 1945 e si è problematicamente globalizzato dopo il 1989). Questo volume è disponibile anche in formato elettronico.

Le studentesse e gli studenti che desiderano essere assistiti nella scelta del testo 2 sono invitati a contattare la docente.

Students who regularly attend classes

Students regularly attending classes will be studing on their notes, plus slides, handouts, articles and other materials provided during the course.

Non attending students

Non attending students may study on the course materials or opt for two of the following textbooks:

1) J. Grieco, G.J. Ikenberry, M. Mastanduno, Introduction to International Relations. Enduring Questions and Contemporary Perspectives, Palgrave, Basingstoke 2014

2) one of the following:

A. Caffarena, La Trappola di Tucidide e altre immagini. Perché la politica internazionale sembra non cambiare mai, il Mulino, Bologna 2018. E-book available accessing the Unito library system.

M. Kaldor, Le nuove guerre. La violenza organizzata nell'età globale, trad. it. Carocci, Roma 1999  

V.E. Parsi, Titanic. Il naufragio dell'ordine liberale, il Mulino, Bologna 2018. E-book available.

The students who wish to be advised about the choice of second book may contact prof. Caffarena by email or meet her during office hours.



Oggetto:

Note

Studenti e studentesse che, per ragioni da forza maggiore, non abbiano la possibilità di partecipare alle lezioni frontali a distanza tenute durante l’orario stabilito potranno comunque seguire l'insegnamento come frequentanti grazie ai materiali messi a disposizione e seguendo le indicazioni per sostenere via via le prove d'esame.

Su richiesta saranno anche organizzati momenti di confronto a distanza in giornate/orari accessibili a chi lavora. 

Ogni venerdì entro le ore 16 verranno postate nell'area dedicata al materiale didattico le presentazioni ppt utilizzate nelle tre lezioni della settimana, ciascuna accompagnata da un sintetico commento vocale che riprenderà i punti essenziali della spiegazione. Quest’ultimo potrà essere utilizzato da chi non ha modo di seguire le lezioni per una più agevole fruizione dei contenuti, ma anche da chi ha seguito le lezioni per riprendere qualche punto di interesse.   

Students who cannot follow the distance lectures can follow the course as attending students by following the instructions provided and the attending students' exam calendar which will be shared in the introductory lecture.

Every Friday afternoon by 16 the ppt presentations used during the week will be posted on the moodle platform with voice-overs, to guide those students who could not attend the lectures. The same ppt with voice-overs can be used by those attending the lectures to go over some points of their interest.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/12/2020 17:17
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!