- Oggetto:
- Oggetto:
ANALISI DELLE POLITICHE PUBBLICHE
- Oggetto:
PUBLIC POLICY ANALYSIS
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- SCP0302
- Docenti
- Tiziana Caponio (Titolare dell'insegnamento)
Gianfranco Pomatto (Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- Corso di studio triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SPS/04 - scienza politica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
-
- Propedeutico a
-
Principi e fondamenti del servizio sociale - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire conoscenze di base e approfondite sull' analisi delle politiche pubbliche, nonché di applicare le nozioni acquisite allo studio di casi specifici. In particolare, verranno analizzati due sotto-settori di policy sociale di particolare rilevanza per gli operatori del settore, e cioè le politiche attive del mercato del lavoro e le politiche di inclusione degli immigrati. A partire dalle normative nazionali, verranno individuati specifici casi di implementazione locale di queste policies al fine di individuarne criticità ed elementi di potenziale innovazione per il sistema dei servizi.
The course intends to provide basic and in-depth knowledges on the analysis of public policies. Furthermore, the acquired notions will be applied to the study of specific cases. In particular, the course will analyse two sub-sector of social policy of a particular relevance for social workers, i.e. work activation policies and immigrant inclusion policies. Starting from national legislation, specific cases of local implementation will be considered, with the goal of identifying critical issues and possible elements of innovation for the system of social services.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione
Il corso si propone di consentire l'acquisizione di conoscenze di base e approfondite riguardo all'analisi delle politiche pubbliche. Si tratta di competenze cruciali per l'operatore dei servizi così come per chi si proponga di svolgere funzioni di gestione, direzione e coordinamento di servizi sociali e di programmazione delle politiche.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il corso intende trasmettere al laureato magistrale in Politiche e servizi sociali la capacità di applicare le conoscenze e competenze acquisite nei contesti di lavoro propri della professione, laddove si presenti la necessità di gestione di casi complessi o connotati dal fatto di porre alle organizzazioni di servizio domande nuove e di elevata problematicità.
Autonomia di giudizio
La formazione a base politologica ha l’obiettivo di mettere in condizione lo studente di disporre delle conoscenze e delle competenze indispensabili per gestire la complessità delle situazioni, di formulare giudizi e di elaborare strategie di intervento anche sulla base di informazioni limitate o incomplete.
Abilità comunicative
Lo studente acquisirà la capacità di comunicare e di discutere con docenti e colleghi, in primo luogo nei momenti della didattica che intende essere quanto più possibile partecipata e implicare un ruolo
Knowledge and capacity of understanding.
The course intends to allow the acquisition of basic and in-depth knowledge on the analysis of public policies. This is a crucial issue for wokers in the social services, as well as for those who aim at having responsibilities in the management, steering and coordination of social services and in the planning of social polices.
Capacity of applying knowledges.
The course intends to convey to the MA student in Policies and Social Services the capacity of applying the knowledges and competence acquired in the professional contexts of social services' work, whereas the necessity of managing complex and challenging cases should arise.
Autonomy of judgement.
The politological background of the course's teaching has the goal of enabling students to have available the knowledges and competence foundamental to manage the complexity of the situations, express judgements and to elaborate strategies of intervention even on the basis of incomplete or limited information.
Communication abilities.
The student will acquire the capacity of communicating and discussing with the teaching staff and his/her collegues.
Capacity of learning.
The course intends to convey, together with the disciplinary contents, a rational scientific method of study and analysis of public policies.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame sarà scritto e si svolgerà al termine del corso nelle sessioni previste. Il compito si strutturerà in 4 domande semi-aperte , con uno spazio pre-strutturato per la risposta . L'obiettivo sarà quello di accertare le competenze acquisite e la capacità di applicarle nella risposta a specifici quesiti.
- Oggetto:
Programma
Il corso si suddividerà in tre parti principali: 1) introduzione ai concetti fondamentali dell'analisi delle politiche pubbliche; 2) formulazione, attuazione e valutazione di una politica pubblica; 3) studi di caso: le politiche attive del lavoro e l'immigrazione.
The course is divided in three main parts: 1)introduction to the basic concepts of the analysis of public policies; 2) formulation, implementation and evaluation of a public policy; 3) case sgudies: labour market active policies and immigration.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Studenti frequentanti:
- D. Della Porta, Introduzione alla scienza politica, Il Mulino, Bologna, 2002 (solo i capitoli I, II e VII)
- slide ed altri materiali indicati dai docenti a lezioneStudenti non frequentanti:
- D. Della Porta, Introduzione alla scienza politica, Il Mulino, Bologna, 2002 (Capitoli I, II, IV, V e VII
- L. Bobbio, La democrazia non abita a Gordio, Franco Angeli, 1996 (tutti i capitoli)Students who attend the course:
- D. Della Porta, Introduzione alla scienza politica, Il Mulino, Bologna, 2002 (chapters I, II e VI)
- slides and other materials provided during the lectures.Students who do not attend the course :
- D. Della Porta, Introduzione alla scienza politica, Il Mulino, Bologna, 2002 (Chapters I, II, IV, V e VII
- L. Bobbio, La democrazia non abita a Gordio, Franco Angeli, 1996 (whole book)- Oggetto: