Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STORIA CONTEMPORANEA (LAUREA TRIENNALE)

Oggetto:

CONTEMPORARY HISTORY

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
SCP0132:
Docente
Stefano Musso (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si prefigge di rafforzare negli studenti la conoscenza generale manualistica della storia contemporanea, vale a dire del periodo successivo al 1815. La parte monografica sarà finalizzata all'approfondimento dell'evoluzione storica delle politiche economiche e sociali con particolare riferimento all'Italia e all'Europa, politiche con le quali i vari sistemi e regimi politici hanno perseguito le proprie linee strategiche e  hanno basato la ricerca del consenso. Il confronto tra le principali interpretazioni storiografiche intorno ai temi trattati consoliderà le capacità di  comprensione critica dei principali momenti di svolta nell'organizzazione politica e sociale dell'Europa contemporanea.

 

 Aim of the course is to enhance the knowledge and comprehension of modern history (that is to say the period after 1815) from a general point of view. Focus will be on the evolution of economic and social policies in modern Europe, as well as their use by various political regimes in order to obtain consensus.The comparison between the main historiographical interpretations around the themes treated will strengthen the capacities of critical understanding of the key moments in the political and social turns in modern Europe.

.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 Risultati dell'apprendimento saranno la conoscenza dei principali eventi e momenti di svolta della storia contemporanea. La conoscenza dell'evoluzione delle politiche economiche e sociali, dei loro effetti,  del relativo dibattito politico, delle interpretazioni storiografiche. La comprensione dei nessi tra ideologie e strategie politiche, e il confronto delle interpretazioni  comporteranno una crescita della capacità di giudizio autonomo su dibattiti storiografici e politici in contesti diversi  da quelli studiati.

Si effettuerano verifiche formative in itinere sull'acquisizione delle principali conoscenze, concetti e interpretazioni trattati nel corso, che avranno per scopo di accrescere la  consapevolezza della preparazione raggiunta, di rendere pertanto  più proficua la frequenza e di facilitare la preparazione in vista dell'esame finale di profitto, che si articolerà in una prova scritta sulla conoscenza manualistica con domande aperte, e in una prova orale sulla parte monografica. Il voto finale sarà ragguagliato alla media tra i risultati delle due prove. La valutazione sarà ragguagliata alla conoscenza dei contenuti e alla capacità di sintesi.

 

 Learning outcomes will be the knowledge of the major events and turning points in modern  history, the knowledge of the evolution of economic and social policies, of their outcomes, of the related political debate, of the historiographical interpretations. The understanding of the relationship between ideologies and political strategies, and the comparison of interpretations will increase in the capacity of independent judgment of historiographical and political debates in contexts other than those studied.

Tests in progress will be carried out on the acquisition of basic knowledge, concepts and interpretations covered in the course, in order to make it more profitable to attend the course and to facilitate the preparation for the final examination. The latter will consist of a written test on the general knowledge in modern history and of an oral exam on the focus issues. Final rating will be stated according to the average result of the two tests.

Oggetto:

Programma

 Il corso inzierà con discussioni preliminari e confronti sui temi da trattare, sulle modalità di studio richieste, sulle  modalità di verifica. Verranno delineati i principali punti di svolta della storia dell'Europa contemporanea. Succesivamente verranno prese in considerazione le politiche economiche e sociali, il loro impatto, le valutazioni politiche dei contemporanei e degli storici con particolare attenzione alla storia italiana tra età giolittiana e secondo dopoguerra.  Nell'ambito del corso, una serie di lezioni sul tema "Intellettuali italiani tra democrazia e totalitarismo" sarà tenuta dal Prof. Pier Giorgio Zunino. 

 The course will start with preliminary discussions on the issues to be addressed, how to study, how to test. Subsequently it will be outlining the main turning points in the history of modern Europe. Economic and social policies will be taken into account, their impact, the political assessments of contemporaries and historians,  focusing on Italian history between Giolitti's Era and the aftermath of World War II. Some lessons about Italian intellectuals between democracy and totalitarism will be hel by Prof. Pier Giorgio Zunino.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 La preparazione generale dovrà avvenire con lo studio di un manuale di storia delle scuole medie superiori, per il periodo che va dal 1815 al 1989. In mancanza di opzioni sul manuale da parte dello studente, si suggerisce l'adozione del Sabbatucci-Vidotto, edito da Laterza. Per la parte monografica occorre preparare:

su fascismo, intellettuali e consenso, P.G. Zunino, La Repubblica e il suo passato, Il Mulino, 2003 (capitoli I, IV, V, VII)

sulle politiche sociali: S. Musso, Le regole e l'elusione. Il governo del mercato del lavoro nell'industrializzazione italiana (1888-2003), Rosenberg & Sellier, 2012 (pagine 15-273)

For the general part of the final test students have to study a handbook of general history between 1815 and 1998. For the monographic part:  

about fascism, intellectuals and consensus, P.G. Zunino, La Repubblica e il suo passato, Il Mulino, 2003 (chapters I, IV, V, VII);

about social policies: S. Musso, Le regole e lelusione. Il governo del mercato del lavoro nell'industtrializzazione italiana (1888-2003), Rosenberg & Sellier, 2012 (pages 15-273).



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/06/2014 11:16
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!