Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

DIDATTICA DELL'ITALIANO PER STRANIERI

Oggetto:

TEACHING ITALIAN TO FOREIGNERS

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
LET0430
Docente
Dott. Silvia Sordella (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Comunicazione interculturale (Classe L-20)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/12 - linguistica italiana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Non sono previsti prerequisiti obbligatori. È comunque consigliata la frequenza pregressa di un insegnamento di linguistica generale. 

There are no compulsory prerequisites, however a good acquaintance with the basic notions of Linguistics is
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di fornire le conoscenze e gli strumenti necessari per comprendere i meccanismi e i processi dell’acquisizione di una seconda lingua o di una lingua straniera e per predisporre interventi glottodidattici funzionali ai bisogni linguistici e comunicativi degli apprendenti.


The course is willing to provide the knowledge and the means necessary to understand the mechanisms and processes of a second language or foreign language acquisition and to build language-teaching interventions functional to the learners’ linguistic and communicative needs.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine dell’insegnamento, gli studenti dovranno essere in grado di:

  • conoscere i principali approcci e metodi della glottodidattica
  • analizzare le varietà di apprendimento di una lingua seconda o straniera.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine dell’insegnamento, gli studenti dovranno essere in grado di:

  • progettare percorsi glottodidattici coerenti e funzionali a bisogni e obiettivi diversificati.

 

Autonomia di giudizio

Al termine dell’insegnamento, gli studenti dovranno essere in grado di:

  • argomentare la scelta delle metodologie più funzionali ad un determinato contesto di apprendimento.

 

Abilità comunicative

Al termine dell’insegnamento, gli studenti dovranno essere in grado di:

  • sviluppare un discorso chiaro e coerente rispetto ai contenuti del percorso di insegnamento, utilizzando in modo consapevole la terminologia propria della disciplina.


Knowledge and comprehension abilities

At the end of the class, the students have to be able to:

  • know the main language-teaching approaches and methods
  • analyse the varieties of a second or foreign language learning

 

Ability to apply knowledge and comprehension

At the end of the class, the students have to be able to:

  • project language-teaching paths consistent and functional to different needs and aims

 

Independence of judgement

At the end of the class, the students have to be able to:

  • argue the choice of the most functional to a determinate learning contest methods

 

Communicative abilities

At the end of the class, the students have to be able to:

  • develop a clear and coherent to the teaching path content discourse, consciously using the subject terms


Oggetto:

Modalità di insegnamento

36 ore di lezione  

Nell'a.a.2021.2022 l'insegnamento si svolgerà in presenza. Tuttavia, le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dall'attuale crisi sanitaria.

Alle studentesse e agli studenti che, per giustificate ragioni segnalate via email alla docente, non potranno essere presenti in aula sarà garantita la trasmissione della lezione in streaming

Per partecipare al corso è necessario registrarsi all'insegnamento su Campusnet e sulla piattaforma moodle. In fondo alla pagina "Registrati al corso" e tasto "Vai a Moodle".

L'accesso a Moodle può essere fatto dagli/dalle studenti/studentesse immatricolati/e ma anche da coloro che, non ancora immatricolati/e, si sono comunque registrati/e al portale di Ateneo (www.unito.itopen_in_newopen_in_newopen_in_new).

Sulla piattaforma Moodle saranno resi disponibili materiali didattici rivolti alle studentesse e agli studenti frequentanti e non frequentanti. Si precisa tuttavia che non saranno rese disponibili le registrazioni delle lezioni, essendo le stesse fondate sul dialogo con studenti e studentesse e, dunque, pensate per una fruizione sincrona. Saranno infatti proposte e incoraggiate forme di confronto e partecipazione attiva alle lezioni da parte degli/elle studenti/esse con lettura e discussione di articoli e altri materiali.

Durante il corso, oltre alle lezioni curricolari, si propongono agli studenti quattro esercitazioni su tematiche di base esposte a lezione.

 

36 hours of lesson 

In the academic year 2021.2022 the course will be held - if possible - at Campus Einaudi (in-classroom teaching). Students who cannot be physically present in classrooms for justified reasons can attend the lessons remotely.

Educational materials will be made available on-line (Moodle platform) for both attending and non-attending students. However, recordings of the lessons will not be uploaded since lessons are based on dialogue with students and, therefore, designed for synchronous use.

During the course, in addition to the curricular lessons, students are offered four exercises on basic topics exposed.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Modalità di esame valida per gli studenti iscritti al corso nell' a.a. 2021-2022:

La verifica della preparazione degli studenti avverrà con una prova scritta composta da domande inerenti agli argomenti di base trattati durante l'insegnamento, presenti nel programma e oggetto delle quattro esercitazioni.

I candidati risultati idonei nella prova scritta sosterranno un colloquio orale per verificare la conoscenza e la comprensione degli argomenti trattati e la capacità di applicare le conoscenze acquisite, in modo consapevole e critico. Indispensabile per il superamento dell’esame è un corretto utilizzo della terminologia e una chiara e sintetica esposizione che evidenzi i collegamenti logici tra gli aspetti considerati.

Gli studenti che avranno frequentato con profitto le quattro esercitazioni sugli argomenti di base del corso saranno esonerati dalla prova scritta e accederanno direttamente al colloquio orale.

Gli studenti iscritti ad anni accademici precedenti mantengono la modalità di esame esclusivamente orale


Only for students 2021-2021:

Oral and written examen  about themes discussed in class and included in program. The exam aim to verify the knowledge and comprehension of the subject and the ability to apply consciously and in a critical way the knowledge acquired.

It’s indispensable a proper use of terms and a clear and summary exposition that highlights the logical links between the discussed arguments.


In seguito all'emergenza sanitaria causa Covid-19, gli studenti con particolari necessità potranno richiedere modalità di esame on line. Verranno dati aggiornamenti in tempo utile.

Following the health emergency cause Covid-19, students can request the online mode. Updates will be given in good time.
Oggetto:

Attività di supporto

Per un supporto rispetto al metodo di studio si consiglia agli studenti di scrivere alla docente per concordare momenti di confronto.

 

For support with respect to the study method, students can write to the teacher to agree moments of confrontation.

Oggetto:

Programma

Conoscenze di base:

  • I principi disciplinari della glottodidattica, in prospettiva storica e interdisciplinare
  • le caratteristiche dell’acquisizione e dell’apprendimento di una lingua
  • i concetti di interlingua, transfer ed errore
  • le fasi di sviluppo delle varietà di apprendimento
  • i fondamenti glottodidattici relativi alle competenze comunicative di tipo linguistico ed extralinguistico.
  • i diversi modelli per la progettazione dei percorsi di apprendimento
  • gli approcci, i metodi e le tecniche per lo sviluppo della competenza comunicativa, con le relative sottocompetenze e abilità
  • l’accertamento delle competenze.

Approfondimenti tematici:

  • l’intervento didattico sull’input per favorire la comprensione
  • l’intervento didattico sull’output per supportare lo sviluppo dell’interlingua
  • il feedback e il trattamento dell’errore
  • Il ruolo dell’interazione per la costruzione della competenza comunicativa
  • I nuovi descrittori del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue: la competenza plurilingue e pluriculturale e la funzione di mediazione interlinguistica
  • l’apprendimento della L2 con studenti non alfabetizzati o scarsamente alfabetizzati

Risvolti operativi:

  • Durante le lezioni, la presentazione dei principi e dei metodi della glottodidattica sarà contestualizzata mediante l’analisi di esperienze relative ai vari contesti di apprendimento/insegnamento della lingua seconda o straniera.
  • Nel corso delle lezioni finali, gli studenti utilizzeranno le conoscenze glottodidattiche acquisite, mettendo a punto e condividendo la progettazione di proposte didattiche in relazione a determinati bisogni e obiettivi.

  

Basic knowledge

  • The key principles of language-teaching, in a historical and interdisciplinary perspective
  • Acquisition and learning language characteristics
  • The interlanguage concepts, transfer and mistake
  • Development steps of learning varieties
  • Language-teaching basis relatedto communicative linguistic and extra-linguistic competences
  • Various models to project learning paths
  • Approaches, methods and techniques to communicative competence develop, with subcompetences and abilities
  • Testing of skills

Specific themes:

  • didactic intervention on input to enhance comprehension
  • didactic intervention on output to support the interlanguage development
  • feedback and error treatment
  • the role of interaction in communicative competence building
  • news descriptors of Common European Framework of Reference for Languages: plurilingual and pluricultural competence and interlinguistic mediation
  • L2 learning for illiterate of semi-literate students

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Fondamenti di glottodidattica. Apprendere e insegnare le lingue oggi
Anno pubblicazione:  
2014 (o ristampe successive)
Editore:  
Carocci
Autore:  
Chini Marina / Bosisio Cristina
ISBN  
Capitoli:  
1,2,3,4,5.1
Note testo:  
la lettura dei capitoli non indicati è raccomandata, per poter avere una visione completa degli argomenti trattati, ma non è obbligatoria
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Input, output e interazione nell'insegnamento delle lingue
Anno pubblicazione:  
2016 (o ristampe successive)
Editore:  
Bonacci-Loescher
Autore:  
Nuzzo Elena / Grassi Roberta
ISBN  
Capitoli:  
tutti
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Articolo
Titolo:  
Grammatica e acquisizione dell'italiano L2
Titolo rivista:  
Italiano LinguaDue
Anno pubblicazione:  
2009
Autore:  
Andorno Cecilia
Volume:  
1
Fascicolo:  
1
Pagina iniziale, finale:  
1-15
DOI:  
URL:  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

I testi sopra citati sono previsti per la preparazione  degli studenti frequentanti e non frequentanti:

Gli studenti che vogliano approfondire le tematiche trattate nel corso delle lezioni possono trovare  nel “materiale didattico” i materiali bibliografici consigliati.

 

 

The above texts are intended for the preparation of attending and non-attending students 

In “materiale didattico” there are references for students interested in examinig in depth some key-concepts of the course.



Oggetto:

Note

Calendario delle lezioni
e delle esercitazioni (non obbligatorie ma consigliate)
attenzione ai punti evidenziati in rosso per variazioni di data o di aula
 
   lezioni   esercitazioni
 

lunedì

 8 novembre

 10,00-12,00

 D3

 

 

 

martedì

 9 novembre

 10,00-12,00

 A1

 

 

 

mercoledì

 10 novembre

 10,00-12,00

 A1

 

 

 

lunedì

 15 novembre

 10,00-12,00

 D5

 

 

 

martedì

 16 novembre

 10,00-12,00

 A1

 

 

 

mercoledì

 17 novembre

 10,00-12,00

 A1

  12,00-14,00

C2

 

lunedì

 22 novembre

 10,00-12,00

 D5

 

 

 

martedì

 23 novembre

 10,00-12,00

 A1

 

 

 

mercoledì

 24 novembre

 10,00-12,00

 A1

  12,00-14,00

 D5

 

lunedì

 29 novembre

 10,00-12,00

 D5

 

 

 

martedì

 30 novembre

 10,00-12,00

 A1

 

 

 

mercoledì

 1 dicembre

 10,00-12,00

 A3

  12,00-14,00

 D5

 

lunedì

6 dicembre

 10,00-12,00

 D5

 

 

 

martedì

7 dicembre

 10,00-12,00

 A1

 

 

 

lunedì

13 dicembre

 10,00-12,00

 D5

 

 

 

martedì

14 dicembre

 10,00-12,00

 A1

 

 

 

mercoledì

15 dicembre

 10,00-12,00

 A1

  12,00-14,00

 D5

 

lunedì

20 dicembre

 10,00-12,00

 D5

 

 

 
 

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 23/11/2021 09:06
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!