- Oggetto:
- Oggetto:
DIDATTICA DELL'ITALIANO PER STRANIERI
- Oggetto:
TEACHING ITALIAN TO FOREIGNERS
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- LET0430
- Docente
- Silvia Sordella (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- Corso di laurea triennale in Comunicazione interculturale (Classe L-20)
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/12 - linguistica italiana
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
-
Non sono previsti prerequisiti obbligatori. È comunque consigliata la frequenza pregressa di un insegnamento di linguistica generale.
There are no compulsory prerequisites, however a good acquaintance with the basic notions of Linguistics is - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento si propone di fornire le conoscenze e gli strumenti necessari per comprendere i meccanismi e i processi dell’acquisizione di una seconda lingua o di una lingua straniera e per predisporre interventi glottodidattici funzionali ai bisogni linguistici e comunicativi degli apprendenti.
The course is willing to provide the knowledge and the means necessary to understand the mechanisms and processes of a second language or foreign language acquisition and to build language-teaching interventions functional to the learners’ linguistic and communicative needs.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine dell’insegnamento, le studentesse e gli studenti dovranno essere in grado di:
- conoscere i principali approcci e metodi della glottodidattica
- analizzare le varietà di apprendimento di una lingua seconda o straniera.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine dell’insegnamento, le studentesse e gli studenti dovranno essere in grado di:
- progettare percorsi glottodidattici coerenti e funzionali a bisogni e obiettivi diversificati.
Autonomia di giudizio
Al termine dell’insegnamento, le studentesse e gli studenti dovranno essere in grado di:
- argomentare la scelta delle metodologie più funzionali ad un determinato contesto di apprendimento.
Abilità comunicative
Al termine dell’insegnamento, le studentesse e gli studenti dovranno essere in grado di:
- sviluppare un discorso chiaro e coerente rispetto ai contenuti del percorso di insegnamento, utilizzando in modo consapevole la terminologia propria della disciplina.
Knowledge and comprehension abilities
At the end of the class, the students have to be able to:
- know the main language-teaching approaches and methods
- analyse the varieties of a second or foreign language learning
Ability to apply knowledge and comprehension
At the end of the class, the students have to be able to:
- project language-teaching paths consistent and functional to different needs and aims
Independence of judgement
At the end of the class, the students have to be able to:
- argue the choice of the most functional to a determinate learning contest methods
Communicative abilities
At the end of the class, the students have to be able to:
- develop a clear and coherent to the teaching path content discourse, consciously using the subject terms
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
36 ore di lezione in presenza (senza streaming audio/video).
Lezioni a distanza potranno essere organizzate solo per ragioni specifiche - es. recupero di una lezione.
Saranno proposte e incoraggiate forme di confronto e partecipazione attiva alle lezioni con lettura e discussione di articoli e altri materiali. Nell'ambito delle lezioni curricolari si svolgeranno delle esercitazioni su tematiche fondamentali esposte a lezione.
Sulla piattaforma Moodle saranno resi disponibili dei materiali didattici per l'approfondimento di alcuni concetti di studio.
36 hours of lectures in presence.
Forms of confrontation and active participation in the lessons will be proposed and encouraged with reading and discussion of articles and other materials. As part of the curricular lessons will be held exercises on fundamental topics exposed to class.
On the Moodle platform, some didactic materials will be made available for the deepening of some study concepts.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Modalità di esame valida per le studentesse e gli studenti iscritt* al corso nell' a.a. 2022-2023:
La verifica della preparazione di base avverrà inizialmente per tutti con una prova scritta composta da domande aperte inerenti agli argomenti trattati durante l'insegnamento, presenti nel programma e oggetto delle esercitazioni.
Il superamento della prova scritta consentirà di accedere al successivo colloquio orale in cui di verificherà la padronanza degli argomenti trattati e la capacità di applicare le conoscenze acquisite, in modo consapevole e critico. Indispensabile per il superamento dell’esame è un corretto utilizzo della terminologia e una chiara e sintetica esposizione che evidenzi i collegamenti logici tra gli aspetti considerati.
Coloro che risultano iscritti ad anni accademici precedenti mantengono la modalità di esame prevista per il loro programma.
Exam program for students 2022-2023:
Oral and written examen about themes discussed in class and included in program. The exam aim to verify the knowledge and comprehension of the subject and the ability to apply consciously and in a critical way the knowledge acquired.
It’s indispensable a proper use of terms and a clear and summary exposition that highlights the logical links between the discussed arguments.
- Oggetto:
Attività di supporto
Per un supporto rispetto al metodo di studio si consiglia agli studenti di scrivere alla docente per concordare momenti di confronto.
For support with respect to the study method, students can write to the teacher to agree moments of confrontation.
- Oggetto:
Programma
Conoscenze di base:
- I principi disciplinari della glottodidattica, in prospettiva storica e interdisciplinare
- le caratteristiche dell’acquisizione e dell’apprendimento di una lingua
- i concetti di interlingua, transfer ed errore
- le fasi di sviluppo delle varietà di apprendimento
- i fondamenti glottodidattici relativi alle competenze comunicative di tipo linguistico ed extralinguistico.
- i diversi modelli per la progettazione dei percorsi di apprendimento
- gli approcci, i metodi e le tecniche per lo sviluppo della competenza comunicativa, con le relative sottocompetenze e abilità
- l’accertamento delle competenze.
Approfondimenti tematici:
- l’intervento didattico sull’input per favorire la comprensione
- l’intervento didattico sull’output per supportare lo sviluppo dell’interlingua
- il feedback e il trattamento dell’errore
- Il ruolo dell’interazione per la costruzione della competenza comunicativa
- I nuovi descrittori del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue: la competenza plurilingue e pluriculturale e la funzione di mediazione interlinguistica
- l’apprendimento della L2 con apprendenti non alfabetizzati o scarsamente alfabetizzati
Risvolti operativi:
- Durante le lezioni, la presentazione dei principi e dei metodi della glottodidattica sarà contestualizzata mediante l’analisi di esperienze relative ai vari contesti di apprendimento/insegnamento della lingua seconda o straniera.
- Nel corso delle lezioni finali, si utilizzeranno le conoscenze glottodidattiche acquisite, mettendo a punto e condividendo la progettazione di proposte didattiche in relazione a determinati bisogni e obiettivi.
Basic knowledge
- The key principles of language-teaching, in a historical and interdisciplinary perspective
- Acquisition and learning language characteristics
- The interlanguage concepts, transfer and mistake
- Development steps of learning varieties
- Language-teaching basis relatedto communicative linguistic and extra-linguistic competences
- Various models to project learning paths
- Approaches, methods and techniques to communicative competence develop, with subcompetences and abilities
- Testing of skills
Specific themes:
- didactic intervention on input to enhance comprehension
- didactic intervention on output to support the interlanguage development
- feedback and error treatment
- the role of interaction in communicative competence building
- news descriptors of Common European Framework of Reference for Languages: plurilingual and pluricultural competence and interlinguistic mediation
- L2 learning for illiterate of semi-literate students
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Fondamenti di glottodidattica. Apprendere e insegnare le lingue oggi
- Anno pubblicazione:
- 2014 (o ristampe successive)
- Editore:
- Carocci
- Autore:
- Chini Marina / Bosisio Cristina
- ISBN
- Capitoli:
- 1,2,3,4,5.1
- Note testo:
- la lettura dei capitoli non indicati è raccomandata, per poter avere una visione completa degli argomenti trattati, ma non è obbligatoria
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Input, output e interazione nell'insegnamento delle lingue
- Anno pubblicazione:
- 2016 (o ristampe successive)
- Editore:
- Bonacci-Loescher
- Autore:
- Nuzzo Elena / Grassi Roberta
- ISBN
- Capitoli:
- tutti
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Articolo
- Titolo:
- Grammatica e acquisizione dell'italiano L2
- Titolo rivista:
- Italiano LinguaDue
- Anno pubblicazione:
- 2009
- Autore:
- Andorno Cecilia
- Volume:
- 1
- Fascicolo:
- 1
- Pagina iniziale, finale:
- 1-15
- DOI:
- URL:
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
I testi sopra citati sono previsti per la preparazione di tutti gli studenti e le studentesse senza distinzioni tra frequentanti e non frequentanti
The above texts are intended for the preparation of attending and non-attending students
- Oggetto:
Note
Le lezioni si svolgeranno nel secondo semestre il lunedì, il martedì e il mercoledì dalle ore 16,00 alle ore 18,00
- Oggetto: