Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STORIA CONTEMPORANEA

Oggetto:

CONTEMPORARY HISTORY

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
SCP0132
Docente
Daniela Adorni (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Comunicazione interculturale (Classe L-20)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Conoscenze umanistiche di base, in particolare in ambito storico sul periodo dalla seconda metà dell’800 ai giorni nostri.

Basic humanistic knowledge is required, especially related to the History since the second half of 19th Century until today.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento è diviso in due parti.

La prima parte dell'insegnamento  mira a fare acquisire a studentesse/studenti una buona conoscenza dei fatti e dei fenomeni storici che caratterizzano l'età contemporanea, sapendo cogliere la complessità e le trasformazioni nel tempo dei fattori economico-sociali, politico-istituzionali e culturali.

La seconda parte dell'insegnamento  vuole rendere consapevoli studentesse/studenti del significato dell'"appartenenza di genere" (da un punto di vista politico, economico e sociale) e sviluppare la loro capacità di cogliere continuità e discontinuità di lungo periodo con riferimento alla tematica specifica

 

The course is divided in two parts. 

The first part of the course aims to develop a good knowledge of facts and historical phenomena that characterized the contemporary age, knowing how to grasp the complexity and the changes over time of socio-economic, political-institutional and cultural factors.

The aim of the second part of the course is to make the student aware of the meaning of "gender identity" (from a political, economic and social point of view) and of the long-term continuities and discontinuities with reference to the specific theme.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 L'acquisizione della conoscenza dei fenomeni storici trattati, ma anche la capacità di riflessione critica su di essi e il corretto uso dei concetti e delle categorie propri del linguaggio storico. 

Students will be expected to be able to critically assess historical processes and to use concepts and categories of historical language correctly. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali.  Ampio uso di proiezioni in power point e di fonti audiovisive. Il materiale documentario sarà caricato nella pagina dell'insegnamento.

Lectures.  Extensive use of power point presentations and audiovisual materials. The documentation will be uploaded in the course website.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per le studentesse/gli studenti che devono acquisire 12 CFU è prevista una prova scritta relativa alla prima parte. La verifica prevede una serie di domande a scelta multipla. Il suo superamento non comporta l'attribuzione di un voto. Solo chi avrà superato la prova scritta potrà accedere all'esame orale finale che verterà sull'intero programma  dell'insegnamento

La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) in relazione alla correttezza dell'esposizione, alla proprietà di linguaggio, all'uso adeguato della terminologia e alla capacità di argomentazione critica. 

Per studentesse/studenti non frequentanti v. il campo Note.

Studentesse e studenti che sostengono l'esame sulla parte dedicata alla cittadinanza femminile (6 cfu) svolgeranno la verifica in forma orale sui tre testi della bibliografia di riferimento per la Parte 2 e su Peter Burke (a cura di), La storiografia contemporanea, Laterza, Roma-Bari 2007

For students who need 12 CFU expected knowledge and skills will be assessed through a written test on the first part of the program: the test consists of multiple choice questions. Success in the written test does not imply the allocation of a mark.

Students passing this test are admitted to the final oral examination on the entire syllabus.

Will be deemed adequate preparation (with a vote expressed in thirtieths) in relation to the correctness of exposure, the property of language, the appropriate use of terminology and critical reasoning skills. 

For no attending students see Notes.

Students who choose the module on female citizenship (6 CFU) will do an oral test on the three texts in the bibliography of the second part and on Peter Burke (ed.), La storiografia contemporanea, Laterza, Roma-Bari 2007

 

Oggetto:

Attività di supporto


Ampio uso di proiezioni in power point e di fonti audiovisive. Il materiale documentario sarà caricato nella pagina dell'insegnamento.


Extensive use of power point presentations and audio-visual materials. The documentation will be uploaded in the course website

Oggetto:

Programma

L'insegnamento è diviso in due parti. La prima parte è rivolta soltanto a studentesse/studenti del corso di laurea in Comunicazione interculturale; la seconda parte, invece, può essere mutuata (come esame da 6 CFU) da studentesse/studenti di altri corsi di laurea

Parte 1

Sulla base di un esame della storia mondiale a partire dall'anno 1814, la prima parte  si propone di mettere in luce le profonde trasformazioni avvenute negli ultimi due secoli non solo a livello economico-sociale e politico-istituzionale, ma anche sul piano culturale e ideologico.  Si presterà particolare attenzione alle dinamiche che hanno progressivamente messo in relazione le società di più antica industrializzazione dell'Europa e del Nord America con il resto del mondo, nonché al concetto di globalizzazione.

Parte 2

Questa parte  affronta tematiche proprie della storia delle donne e delle relazioni di genere in età contemporanea. Attraverso lezioni frontali e lettura critica delle fonti, essa si propone di seguire il percorso di emancipazione e di costruzione della cittadinanza femminile, muovendo dal piano del sociale per giungere alla politica. Con uno sguardo sempre in ottica comparata verranno affrontati i movimenti di emancipazione femminile nella storia europea ed extraeuropea

 The course is divided in two parts. The first part is reserved to students of the degree course in Intercultural Communication; the second part  (6 CFU) is open to students of other courses

Part 1

Based on the examination of world history since 1814, the first paart of the course aims to highlight the profound transformations that took place during the last two centuries: not only socio-economic and political, but also cultural and ideologic.  It will pay particular attention to the dynamics that have gradually brought into relation the oldest industrialized countries of Europe and North America and the rest of the world, as well as to the concept of  "globalization".

Part 2

The second part of the course deals with the history of women and gender relations in contemporary times. Through lectures and critical reading of original sources, the course aims to develop the emancipation process and the construction of female citizenship on both a social and then political level. Still in keeping with a comparative perspective, the module will address women's emancipation movements in and outside Europe

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per gli studenti frequentanti:
Parte 1
  • Fulvio Cammarano, Maria Serena Piretti, Giulia Guazzaloca, Storia contemporanea. Dal XIX al XXI secolo, Le Monnier Università, Firenze 2015 (seconda edizione)
  • Peter Burke (a cura di), La storiografia contemporanea, Laterza, Roma-Bari 2007

 Parte 2

  • Elda Guerra,  Storia e cultura politica delle donne, ArchetipoLibri, Bologna  2008
  • Elena Gianini Belotti, Dalla parte delle bambine (qualsiasi edizione)
  • Virginia Woolf, Una stanza tutta per sé (ed. or. 1929) (qualsiasi edizione)
  • La visione di due film scelti da una lista che verrà comunicata all'inzio del corso

Studentesse e studenti non frequentanti dovranno concordare con la docente il programma d'esame


For attending students:

Part 1

  • Fulvio Cammarano, Maria Serena Piretti, Giulia Guazzaloca, Storia contemporanea. Dal XIX al XXI secolo, Le Monnier Università, Firenze 2015 (2nd edition)
  • Peter Burke (ed.), La storiografia contemporanea, Laterza, Roma-Bari 2007

 Part 2

  • Elda Guerra,  Storia e cultura politica delle donne, ArchetipoLibri, Bologna  2008
  • Elena Gianini Belotti, Dalla parte delle bambine (any edition)
  • Virginia Woolf, Una stanza tutta per sé ( or. ed. 1929) (any edition)
  • Two movies chosen from a list provided at the beginning of the course

Non-attending students will have to agree on an exam programmed with the teacher



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì10:00 - 12:00Aula 6 Palazzina Einaudi
Martedì10:00 - 12:00Aula 6 Palazzina Einaudi
Mercoledì10:00 - 12:00Aula 6 Palazzina Einaudi

Lezioni: dal 25/09/2017 al 20/12/2017

Oggetto:

Note

La frequenza è vivamente consigliata

Studentesse e  studenti  in Erasmus dovranno concordare con la docente il programma d'esame e potranno sostenere una parte dell'esame in lingua inglese o francese

 LA SECONDA PARTE DELL'INSEGNAMENTO AVRA' INIZIO il 6 NOVEMBRE

Attendance is highly recommended.

Erasmus students will have to agree on an exam programmed with the teacher. They may prepare for examination and take a part of it in English or in French

THE SECOND PART OF THE COURSE WILL START ON NOVEMBER 6th

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 25/10/2017 16:59
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!