- Oggetto:
- Oggetto:
SOCIOLOGIA - P-Z
- Oggetto:
SOCIOLOGY - P-Z
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- SCP0390
- Docente
- Enrico Gargiulo (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studio
- Corso di laurea triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD attività didattica
- SPS/07 - sociologia generale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento si inserisce nell’ambito degli obiettivi generali del corso di studio: è finalizzato a fornire una significativa formazione interdisciplinare nell’ambito delle scienze politiche, storiche, economiche, sociologiche e giuridiche.
Il corso, più in dettaglio, mira a fornire conoscenze basilari riguardo alle prospettive teoriche e ai concetti cardine della sociologia approfondendo, attraverso le teorie e le categorie studiate, questioni di ampia rilevanza quali il mutamento sociale, le disuguaglianze di status e materiali, il governo delle migrazioni, la coesione sociale.
Il corso intende dunque fornire alle persone frequentanti il corso le conoscenze e le competenze alla base del ragionamento sociologico, mostrando le continuità e le discontinuità tra le nozioni elaborate dalla sociologia e le loro versioni di senso comune e discutendo le specificità della teoria sociologica e le sue connessioni con le altre scienze sociali.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso, ci si aspetta che le persone frequentanti:
- abbiano acquisito familiarità con i termini e i concetti centrali della sociologia;
- sappiano formulare in modo chiaro e argomentato i contenuti del corso;
- abbiano acquisito una buona conoscenza delle principali prospettive teoriche di riferimento;
- abbiano acquisito la capacità di impiegare un lessico specialistico, utilizzando correttamente la terminologia corrente nel campo della sociologia;
- siano in grado di operare collegamenti tra i concetti e tra i contenuti presenti nei testi studiati e/o negli appunti presi a lezione;
- sappiano applicare criticamente le conoscenze apprese all'analisi delle trasformazioni della società;
- siano in grado di formulare domande di ricerca adeguate ai fenomeni osservati, al fine di comprenderne le cause e di prevederne gli effetti;
- siano in grado di consultare criticamente i testi di riferimento (e le relative bibliografie);
- sappiano utilizzare i materiali didattici presenti su Moodle per effettuare connessioni tra approcci e contesti diversi.
- Oggetto:
Programma
La prima parte del corso propone un cammino introduttivo alla sociologia, con l’obiettivo di mettere a fuoco il contesto culturale, sociale ed economico che ne segna la nascita e le trasformazioni. L’attenzione sarà posta sulle modalità tramite cui le diverse tradizioni sociologiche emergono nel tempo attraverso un percorso di specializzazione disciplinare che separa la sociologia da altri saperi sociali. Inoltre, verrà evidenziato come le teorie sociologiche contribuiscano non soltanto a dare risposte diverse ma anche a formulare domande differenti su alcune “questioni sociali”, elaborando al riguardo specifiche strategie metodologiche.
Il corso, più in dettaglio, intende favorire la capacità di padroneggiare le categorie analitiche dell’analisi sociale e di interpretarle criticamente in chiave storica. In particolare, valorizzerà l’importanza di guardare alle varie prospettive teoriche fornite dalla teoria sociologica non come lenti, alternative tra loro, tramite cui interpretare il mondo ma come espressione di priorità, interessi, preoccupazioni e punti di vista spaziotemporalmente specifici.
La seconda parte del corso impiegherà le categorie e le teorie introdotte in precedenza per analizzare alcune “questioni” considerate centrali nella società contemporanea: disuguaglianze, ordine, sicurezza, migrazioni, riproduzione sociale, ecc. Verrà evidenziato come i temi elencati siano oggetto di un processo di costruzione selettiva. In altre parole, le persone frequentati il corso saranno allenate, fin da subito, a non dare per scontata la “realtà” sociale né, tantomeno, ad assumerne la problematicità come un dato di fatto. Piuttosto, saranno incoraggiate a mettere in discussione gli assunti di senso comune sul mondo sociale di cui parliamo e in cui ci muoviamo quotidianamente usando gli stessi strumenti che ne hanno reso possibile la “costruzione” da parte delle scienze sociali e degli attori istituzionali. Un’analisi di questo tipo darà anche modo di familiarizzare con i principali studi empirici e le principali letture teoriche offerte dalla letteratura italiana e internazionale.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Buona parte delle lezioni è di tipo frontale, con approfondimenti sui contenuti descritti in precedenza. Nell’ambito di questo tipo di lezioni, la partecipazione delle persone frequentanti, sotto forma di domande, osservazioni e integrazioni, è fortemente incoraggiata. La didattica prevede l’impiego di slides e la lettura e il commento di documenti, testuali e video.
Parte delle lezioni può avere forma seminariale, prevedendo quindi un coinvolgimento ancora più attivo delle persone frequentanti: in questo caso, sarà presupposta una loro preparazione preventiva su materiali espressamente indicati, sui quali verterà poi la discussione in aula. Alle persone frequentanti il corso potrà essere richiesto inoltre di approfondire alcuni temi e di effettuare presentazioni in classe attraverso l’uso di slides.
La frequenza non è obbligatoria, ma raccomandata.
Sulla piattaforma Moodle saranno resi disponibili materiali didattici rivolti alle persone frequentanti e non frequentanti.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Non vi sono differenze nella valutazione tra persone frequentanti e non frequentanti.
Le studentesse e gli studenti saranno valutate/i attraverso una prova scritta con domande a risposta aperta.
- Oggetto:
Attività di supporto
Il docente è a disposizione durante l’orario di ricevimento per offrire chiarimenti e approfondimenti sugli argomenti del programma.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Il primo libro di sociologia
- Anno pubblicazione:
- 2023
- Editore:
- Einaudi
- Autore:
- Ken Plummer
- ISBN
- Capitoli:
- Studio integrale
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Il mondo in questione Introduzione alla storia del pensiero sociologico
- Anno pubblicazione:
- 2023
- Editore:
- Carocci
- Autore:
- Paolo Jedlowski
- ISBN
- Capitoli:
- Premessa,1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Note
Il docente titoalre dell'insegnamento prenderà servizio mercoledì 2 ottobre, con orario 8:00-10:00
The teaching titular teacher will take up service on Wednesday, Oct. 2, with a schedule of 8:00-10:00 a.m.
- Oggetto: