Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

METODI QUALITATIVI PER LA RICERCA SOCIALE (LAUREA MAGISTRALE)

Oggetto:

QUALITATIVE SOCIAL RESEARCH METHODS

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
INT0137
Docente
Massimo Cerulo (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio magistrale in Antropologia culturale ed etnologia (LM-1)
Corso di studio magistrale in Sociologia (Classe LM-88)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Nessuno.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 Il corso si propone di offrire un quadro d’insieme delle tecniche di ricerca qualitativa.

 The course will provide an overview of qualitative research. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso, lo studente disporrà di una buona padronanza delle tecniche di ricerca qualitativa.
L’esame si svolgerà presumibilmente in forma orale. Obiettivi dell'esame saranno: 1) valutare l'acquisizione di contenuti: teorie, concetti, regole, procedure, metodi, tecniche di ricerca sociologiche. 2) Applicazioni di conoscenze e del know-how per portare a termine compiti e risolvere problemi teorici o pratici. 3) Dimostrare capacità di trasferire in modo autonomo conoscenze e abilità in contesti diversi. 

 After completing this course, students will have a good command of qualitative research methods. The exam will be presumably oral. Aims of the exam will be: 1) to judge contents acquisition: theories, concepts, rules, procedures, methods, sociological researches techniques. 2) knowledge and know-how application to complete assignments and solve theoretical or pragmatic questions. 3) To illustrate capacities to transfer autonomously knowledge and abilities in different contexts.

Oggetto:

Programma

Verrà dapprima proposta una definizione sommaria di ricerca qualitativa a partire dalla quale si preciseranno le ragioni che ne motivano il ricorso e i contesti che rendono più promettenti i suoi risultati. L’attenzione cadrà poi sul disegno della ricerca qualitativa, di cui si delineerà l’impianto logico, prestando particolare attenzione alla scelta dei casi in studio e alle condizioni che rendono legittimo il processo di estensione dei risultati acquisiti.  Procederemo poi, con l’analisi del lavoro sul campo, attraverso una presentazione critica delle principali tecniche di ricerca: l’osservazione partecipante, l’intervista discorsiva, il focus group. Una puntuale riflessione sullo statuto della documentazione empirica acquisita (reperti, riproduzioni, rappresentazioni) guiderà la presentazione delle principali tecniche di analisi dei dati. Il corso si chiuderà con l’esame del processo di scrittura, delle procedure attraverso le quali l’esperienza sul campo del ricercatore viene resa in un testo.

The course will provide an overview of qualitative research. The course will start from a essential definition of qualitative research, and from the defence of the reasons that justify its use. Attention will then be focused on the research design; the logical structure of it will be delineated, with particular attention to the choice of case studies and to the conditions that legitimise the process of extension of the acquired results. Furthermore, there will be an analysis of field work and a critical review of the principal research methods such as participant observation, in depth interview and focus groups. A targeted reflection on the epistemic status of the empirical documentation acquired (naturalistic documents, reproductions, representations) will guide the presentation of the principal techniques of data analysis. The course will conclude with the examination of the processes of writing and of the methods by which the researcher's experience is transformed into a text.  

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

M. Cardano, La ricerca qualitativa, Bologna, il Mulino, 2011.

M. Cerulo, La danza dei caffè. L'interazione faccia a faccia in tre luoghi pubblici, Cosenza, Pellegrini, 2011.

Una monografia scelta tra le seguenti:

Cardano M., Lepori G.
2011 Udire la voce degli dei. L’eperienza del gruppo voci, Milano, Angeli, 2012.

Cerulo M.
2009 Un mondo (quasi) a parte. La vita quotidiana del politico di professione: uno studio etnografico, Milano, Guerini.


Sclavi M.

2005 A una spanna da terra. Una giornata di scuola negli Stati Uniti e in Italia e i fondamenti di una metodologia umoristica, Milano, Mondadori. 

Wacquant L.

2002 Anima e corpo. La fabbrica dei pugili nel ghetto nero Americano, Roma, Derive e Approdi.

 



Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/06/2014 11:16
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!