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EUROPA, CULTURE, IDENTITA' (LAUREA MAGISTRALE)

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EUROPE, CULTURE AND IDENTITY

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Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
SCP0059
Docente
Prof. Laura Gaffuri (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio magistrale in Scienze internazionali (Classe LM-52)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-STO/01 - storia medievale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Quale Europa e quali prospettive per l'Europa, per la sua ricchezza e varietà culturale, storica, politica? La crisi attuale fa apparire in gran parte disatteso l'obiettivo contenuto nel motto dell'UE - «Unità nella diversità» - e con esso la tutela della prosperità comune, mentre sembrano tornare attuali storiche cesure, competizioni economico-politiche antiche e attriti identitari della vecchia Europa delle nazioni. Per orientarsi dunque nella complessità odierna e cogliere il senso e le conseguenze dei nessi tra identità, storia e politica nella vicenda europea, il Corso magistrale Europa, culture, identità propone allo studente un percorso di studio attraverso i meccanismi di costruzione dell'identità dal medioevo fino ai giorni nostri, concludendosi con alcuni focus su snodi di grande rilevanza e attualità.

Which Europe and which perspectives for Europe, for its cultural, historical, political wealth and variety? The implicit goal of the EU's watchword - "Unity in diversity" - as well as the protection of common prosperity appear largely ignored by the current crisis; consequently historical disparities, economical and political antagonisms, identity frictions of the old Europe of the Nations seem to reemerge. To orient themselves, therefore, in the complexity of today and in order to understand the meaning and consequences of the relations between identity, history and politics in the European history, the M.A. Course "Europe, cultures, identities" offers students an analitical path through the mechanisms of identity construction from the Middle Ages till today, ending with some thematic nodes of great relevance.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà acquisire una buona padronanza degli argomenti trattati durante il Corso, dimostrando di essere in grado di presentarli e discuterli in modo autonomo. Il possesso di tali competenze sarà oggetto di verifica sia durante il Corso, tramite la preparazione, l'esposizione e la discussione di brevi tesine individuali, sia nella Prova finale orale.

The student will gain good knowledge of the topics covered during the Course, while showing his/her ability to present and discuss them in an autonomous way. The acquisition of these skills will be verified both during the Course, through the preparation of individual short papers, and at the final oral examination.

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Programma

Il corso, di 9 cfu, prevede 52 ore di lezione divise in 5 snodi tematici affrontati con modalità didattiche differenziate:

1 - Definire l'identità (etnica, nazionale, subnazionale): definizioni e approcci scientifici (socio-antropologico e storico-politico) ad un concetto cruciale.

2 - Quali identità nella storia d'Europa? Il mito d'Europa, l'Europa delle genti del nord, una Europa cattolica e cristiana, l'Europa delle nazioni.

3 - Nuovi criteri d'identità e di appartenenza: dall'Europa delle nazioni all'Europa delle regioni e delle macroregioni.

4 - La triade "Identità / Storia / Memoria" nel focus delle città europee della cultura.

5 - Case-studies: il corso si conclude con lo studio e l'analisi da parte degli studenti di alcuni case-studies (i temi potranno andare dai moderni nazionalismi agli odierni fenomeni identitari subnazionali: Spagna - Catalogna - Paesi Baschi; Italia - Separatismo siciliano - programma leghista; Belgio - Fiamminghi - Valloni; Europa - Europe; Russia - Europa; Europa mediterranea - Turchia, etc ...)

The Course (9 cfu) consists of 52 hours of frontal lessons divided into 5 thematic hubs carried out with different teaching methods:

1 - Defining identity (ethnic, national, sub-national): definitions and scientific approaches (socio-anthropological, historical and political) to a crucial concept.

2 - Which identities in the history of Europe? The myth of Europe; Europe of the peoples of the north; a project of a catholic and christian Europe; Europe of the Nations.

3 - New criteria of identity and belonging: from Europe of the Nations to the Europe of regions and macro-regions.

4 - The triade "Identity / History / Memory" focusing on European Cities of Culture.

5 - Case-studies: the Course concludes with the analitical and critical study of some case-studies by students. Subject-matters may concern both modern nationalism and phenomena of sub-national identity today. For instance, Spain (Catalonia and the Basque); Italy (regional separatisms); Belgium (Flemish and Walloons); the multifaceted Europe; Russia and Europe; Mediterranean Europe and Turkey; etc ...

Testi consigliati e bibliografia

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Trattandosi di un Corso Magistrale, se ne consiglia fortemente la frequenza. Il corso avrà forma seminariale con discussione di testi e letture distribuiti in classe. Perciò i testi validi per l'esame finale saranno forniti di volta in volta a lezione. Ciò consentirà agli studenti frequentanti di costruire la propria preparazione durante il corso e di verificarne l'efficacia giorno per giorno.

Gli studenti non frequentanti interessati a sostenere comunque l'esame potranno presentarsi alla docente in orario di ricevimento e concordare un programma sostitutivo.

Since this is a Master Degree, frequency is highly recommended. The Course will have a seminar format with regular discussion of specialised readings in class. Therefore mandatory texts useful to the final exam will be provided from time to time by the Prof. herself. This will enable attending students to build gradual preparation during the course and to verify its effectiveness day by day.

Non-attending students interested in taking the exam, however, can present themselves to the Professor during receiving hours in order to establish an alternative program.

 



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Note

Le lezioni frontali utilizzeranno il modello seminariale, con ampio coinvolgimento degli studenti ai quali saranno offerte occasioni di approfondimento da realizzare individualmente o in piccoli gruppi. 

Lectures are open to the seminar model, with broad involvement of students to which will be offered possibility for more detailed research carried out individually or in small groups.

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Ultimo aggiornamento: 10/06/2014 11:16
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