Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

EUROPA, CULTURE, IDENTITA'

Oggetto:

EUROPE, CULTURES, IDENTITIES

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice dell'attività didattica
SCP0059
Docente
Laura Gaffuri (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Scienze internazionali (Classe LM-52)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-STO/01 - storia medievale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento dà a studentesse e studenti gli strumenti per comprendere e interpretare le politiche della memoria e i processi di costruzione delle identità nazionali e transnazionali nel contesto europeo. I nessi tra identità e memoria, tra identità e religione, tra identità e idea di nazione saranno esaminati in una prospettiva diacronica e comparativa. Il loro impatto sul linguaggio sociale e politico dell'Europa contemporanea sarà analizzato coerentemente con gli obiettivi del CdS, volti a fornire "competenze multidisciplinari avanzate, essenziali per comprendere le principali dinamiche socio-politiche ed economiche del mondo contemporaneo". 

The course provides students with tools to understand and perform memory policies and national and transnational identity building processes in the European context. The connections between identities and memories, identities and religions, identities and nationalisms will be discussed in a diachronic and comparative perspective. Their impact on the social and political discourse of contemporary Europe will be explored consistently to the goals of the CdS, focused on providing students with “advanced multidisciplinary skills necessary for understanding the main socio-political and economic dynamics of contemporary global politics”.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Saranno valutate le seguenti competenze individuali:

  1. conoscenza e comprensione degli argomenti trattati a lezione
  2. capacità di analisi, interpretazione e contestualizzazione dei casi di studio presentati e discussi a lezione
  3. applicazione delle conoscenze acquisite e autonomia di giudizio
  4. abilità comunicative

Following individual skills will be evaluated: 

  1. Knowledge and understanding of contents introduced throughout the course
  2. Analytical skills applied to the interpretation and contextualization of case-studies presented in class
  3. Application of the knowledge acquired and the capacity to provide independent and critical analysis
  4. Communicative competences in seminary activities 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni si svolgono ogni giovedì e venerdì dal 21/09/23 al 17/11/23 dalle ore 8 alle ore 11, aula LL/7.

È previsto il supporto di presentazioni in Power Point. I temi presentati a lezione saranno inoltre affrontati con la partecipazione attiva di studenti e studentesse, discussione in aula di brevi testi e di singoli casi studio, oratori ospiti. Per questa ragione, la frequenza è altamente consigliata.

Teaching takes place on Thursday and Friday from 21/09/23 to 17/11/23, from 8 a.m. to 11 a.m., room LL/7.

Lessons include PowerPoint presentations. Lectures on the topics faced in the course are supplemented by open discussions with students, case studies, and guest speakers. Therefore, attendance is highly recommended.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame finale è orale e consiste in una conversazione di circa 30 minuti sui temi e casi di studio discussi a lezione e sulle metodologie applicate. 

The final examination is oral. It consists of about 30 minutes speaking on both the topics discussed in class and the methodologies applied. 

Oggetto:

Attività di supporto

Studenti e studentesse con certificate disabilità temporanee o permanenti dell'apprendimento possono leggere l'informativa UniTo sui servizi offerti dall'Ateneo ai link seguenti:

Accessibility and services for students with certified temporary or permanent learning disabilities can be found at the links displayed below:

Oggetto:

Programma

Dopo alcune lezioni introduttive volte a inquadrare Il concetto di identità (1) entro parametri storico-sociologici di base, saranno esaminati i processi di costruzione identitaria che hanno contribuito a costruire l'odierna idea di Europa. Il loro impatto sulla società contemporanea sarà discusso attraverso un dialogo continuo tra passato e presente. Un'attenzione particolare sarà rivolta ai seguenti temi:

  • (2) Religione e identità
  • (3) Le identità etniche in Europa
  • (4) Identità e cittadinanza  
  • (5) Globalizzazione e nuovi paradigmi dell'identità 
  • (6) "Soft Power": il ruolo strategico del Patrimonio Culturale Europeo

After providing a Theoretical overview of the concept of identity (1), the course will focus on the identity building processes who helped build today's idea of Europe. Their impact on the contemporary society will be examined through an ongoing dialogue between past and present. Special attention will be given to the following issues:

  • (2) Religion and Identity 
  • (3) Ethnic identities in Europe
  • (4) Identity and Citizenship
  • (5) Globalism and the new Identity Paradigms
  • (6) Soft Power: the key role of the European Cultural Heritage

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Religion and National Identities in an Enlarged Europe
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
Palgrave Macmillan
Autore:  
Willfried Spohn, M. Koenig, W. Knöbl
ISBN  
Permalink:  
Note testo:  
NON FREQUENTANTI
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
L'Europa allo specchio. Identità, cittadinanza, diritti
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
Francesco Cerrato e Marina Lalatta Costerbosa
ISBN  
Permalink:  
Note testo:  
NON FREQUENTANTI
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Ombre d'Europa. Nazionalismi, memorie, usi politici della storia
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Donzelli Editore
Autore:  
Guido Crainz
ISBN  
Permalink:  
Note testo:  
FREQUENTANTI e NON FREQUENTANTI
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Radici. Tradizione, identità, memoria
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
il Mulino
Autore:  
Maurizio Bettini
ISBN  
Permalink:  
Note testo:  
FREQUENTANTI e NON FREQUENTANTI
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Identità. La ricerca della dignità e i nuovi populismi
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Utet
Autore:  
Francis Fukuyama
ISBN  
Note testo:  
NON FREQUENTANTI
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Studentesse e studenti FREQUENTANTI:

  1. Inquadramento generale: Maurizio Bettini, Radici. Tradizione, identità, memoria, Bologna, il Mulino, 2022
  2. Inquadramento storico: appunti dalle lezioni e letture di approfondimento presentate e discusse in classe
  3. Politiche della memoria e uso politico della storia: Guido Crainz, Ombre d'Europa. Nazionalismi, memorie, usi politici della storia, Roma, Donzelli Editore, 2022
  4. Casi di studio: appunti dalle lezioni e letture di approfondimento presentate e discusse in classe

Studentesse e studenti NON FREQUENTANTI:

  1. Inquadramento generale: Maurizio Bettini, Radici. Tradizione, identità, memoria, Bologna, il Mulino, 2022
  2. Inquadramento storico: L'Europa allo specchio. Identità, cittadinanza, diritti, a cura di Francesco Cerrato e Marina Lalatta Costerbosa, Bologna, il Mulino, 2020
  3. Politiche della memoria e uso politico della storia: Guido Crainz, Ombre d'Europa. Nazionalismi, memorie, usi politici della storia, Roma, Donzelli Editore, 2022
  4. Casi di studio: Willfried Spohn, M. Koenig, W. Knöbl (ed. by), Religion and National Identities in an Enlarged Europe, New York, Palgrave Macmillan 2015; e Francis Fukuyama, Identità. La ricerca della dignità e i nuovi populismi, Utet, Milano, 2019

Studentesse e studenti non frequentanti sono invitati a presentarsi a colloquio con la docente almeno quattro settimane prima dell'appello per comunicare il testo scelto al punto 4.

ATTENDING and NON-ATTENDING FOREIGN STUDENTS:

  1. Historical approach to the identity building processes in Europe: Heikki Mikkeli, Europe as an Idea and an Identity, Basingstoke, Palgrave Publishers, 1998 (a digital version of the book is also available from the lecturer)
  2. General methodological approach and discussion to identity processes in Europe and elsewhere: Lecture notes and texts presented in class; otherwise: Francis Fukuyama, Identity: The Demand for Dignity and the Politics of Resentment, New York, Farrar Straus & Giroux, 2018
  3. Case studies: Lecture notes and texts presented in class; otherwise: Willfried Spohn, M. Koenig, W. Knöbl (ed. by), Religion and National Identities in an Enlarged EuropePalgrave Macmillan, New York, 2015

For a full understanding of the Syllabus, non-attending foreign students are highly required to contact the lecturer at least four weeks before the final examination.



Oggetto:

Note

Durante la prima lezione (giovedì 21 settembre 2023) la docente darà ulteriori informazioni sulle caratteristiche dell'insegnamento, sui temi e sui testi, sulle modalità organizzative e di valutazione finale.

International and Erasmus students may take the final examination in English or French. A prior meeting with the lecturer is highly recommended.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 23/11/2023 23:57
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!