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Oggetto:
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EUROPA, CULTURE, IDENTITA'

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EUROPE, CULTURES, IDENTITIES

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Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
SCP0059
Docente
Laura Gaffuri (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Scienze internazionali (Classe LM-52)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-STO/01 - storia medievale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento indaga i meccanismi fondamentali di costruzione e decostruzione dell'identità, con riferimento al passato e al presente delle società europee. Particolare attenzione sarà rivolta ai nessi tra identità e memoria, tra identità e religione, tra identità e sentimento nazionale (e sub o sovranazionale) in una prospettiva diacronica e comparativa. L'impatto di tali processi sul linguaggio sociale e politico dell'Europa contemporanea sarà approfondito coerentemente con gli obiettivi del CdS, volti a fornire "competenze multidisciplinari avanzate, essenziali per comprendere le principali dinamiche socio-politiche ed economiche del mondo contemporaneo". 

The course's goal is to learn the basic processes of constructing and deconstructing identity both in the past and in the current European societies. Special attention will be paid to the connections between identity and memory, identity and religion, identity and national feeling (as well as the subnational and supranational one) in a diachronic and comparative perspective. The impact of such processes on the social and political languages of contemporary Europe will be viewed in depth in line with the objectives of the CdS, aimed at providing students "advanced multidisciplinary skills necessary for understanding the main socio-political and economic dynamics of the contemporary world".

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Risultati dell'apprendimento attesi

Studentesse e studenti dovranno dimostrare di aver compreso i problemi affrontati a lezione e di saperli discutere in modo autonomo e critico integrandoli negli eventi e nei problemi della contemporaneità. Saranno perciò sottoposte a valutazione le seguenti competenze:

a) conoscenza e comprensione dei temi trattati;

b) capacità di analisi, interpretazione e contestualizzazione dei singoli casi di studio;

c) applicazione delle conoscenze acquisite e autonomia di giudizio;

d) abilità comunicative.

All students are expected to show that they have learned issues addressed in classroom and that they are able to discuss and apply the theoretical models to the present independently. Therefore, following skills will be assessed: 

a) knowledge and understanding of all topics addressed;

b) ability to analyze, interpret and contextualize specific case studies; 

c) ability to apply the knowledge acquired and to make judgements;

d) communication skills.

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Modalità di insegnamento

Insegnamento frontale in presenza.

Per esercitare le loro capacità di giudizio e comunicative, studentesse e studenti saranno coinvolti nella lettura e discussione in aula di porzioni di testo previste dal programma, secondo modalità che saranno illustrate all'inizio del corso. 

Studenti e studentesse potranno proporre approfondimenti personali dei temi trattati a lezione.

Fatto salvo quanto indicato nel campo note in merito a un eventuale riemergere della situazione pandemica, la frequenza è riconosciuta solo a studentesse e studenti presenti in aula. Negli altri casi, l'accertamento delle competenze richiederà ulteriori approfondimenti da concordare con la docente. 

Frontal teaching, in person.

To exercise their judgement and communication skills, students will be involved in the reading and discussion of some texts in the program, in a way that will be explained at the beginning of the course. 

Students will be able to propose a personal deepening of the issues covered in class. 

Except as indicated in the notes field in case of a new pandemic emergency, frequency is recognized only at students in person in class. Otherwise, students are required to complete their preparation as agreed with the lecturer.  

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame finale consiste in un colloquio di circa 30 minuti volto a verificare le conoscenze e le competenze acquisite. 

The final exam consists of an interview which lasts for approximately 30 minutes, aimed at verifying acquired knowledge and skills. 

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Attività di supporto

Presentazione in Power point con discussione di testi e di singoli casi studio. Eventuali supporti alla comprensione e all'apprendimento del programma potranno essere erogati in sede di ricevimento su richiesta di studentesse e studenti.

PowerPoint presentation with a discussion of texts and single cases-study. Any support for understanding and learning will be provided at the students' request.

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Programma

L'insegnamento esplora le tipologie e il ruolo dei fenomeni identitari nel contesto sociale, culturale e politico europeo tra passato e presente, con particolare riguardo ai seguenti percorsi:

  • I nessi tra Identità e Memoria: definizioni e approcci interdisciplinari (storia, antropologia, sociologia)
  • L’identità religiosa europea
  • Il 1492 e la scrittura della storia europea: scoperta e negazione delle alterità
  • La ricerca delle origini etniche dell'Europa: la nazione e il mito degli antenati
  • "Inventing and Re-Inventing Eastern Europe": l'invenzione della "Europa orientale"
  • Memoria e identità nell'UE: la funzione dei “luoghi della Memoria”

The course explores types and roles of identities phenomena in the European history between past and present. Special attention will be paid in the following directions:

  • Connections between Identity and Memory: definitions and interdisciplinary approaches (History, Anthropology, Sociology, Genetics)
  • The european religious identity
  • 1492 and the writing of European history: the discovery and denial of the "otherness"
  • Nations and ethnicity: the myth of the ancestors
  • "Inventing and Re-Inventing Eastern Europe"
  • Memory and Identity in today EU: the function of the “Places of Memory”

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Radici. Tradizione, identità, memoria
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
Maurizio Bettini
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Storia minima d'Europa. Dal Neolitico a oggi
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
Andrea Zannini
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Identità. La ricerca della dignità e i nuovi populismi
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Utet
Autore:  
Francis Fukuyama
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Religion and National Identities in an Enlarged Europe
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
Palgrave Macmillan
Autore:  
Willfried Spohn, M. Koenig, W. Knöbl
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
L'identità dell'Europa
Anno pubblicazione:  
2007
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
Pietro Rossi
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Si richiede lo studio dei seguenti testi:

1. Maurizio Bettini, Radici. Tradizione, identità, memoria, Bologna, Il Mulino 2016

2. Pietro Rossi, L'identità dell'Europa, Bologna, Il Mulino 2000

3. Francis Fukuyama, Identità. La ricerca della dignità e i nuovi populismi, Milano, Utet 2019

4. Religion and National Identities in an Enlarged Europe, ed. by Willfried Spohn, M. Koenig, W. Knöbl, New York, Palgrave Macmillan 2015

Studentesse e studenti frequentanti sostituiranno i testi 2 e 4 con gli appunti personali presi a lezione e con le letture analizzate in classe.

Si ricorda che la capacità di inquadramento storico è ritenuta essenziale alla comprensione del percorso di esame. A tal fine si consiglia la lettura di: Andrea Zannini, Storia minima d'Europa. Dal Neolitico a oggi, Il Mulino, Bologna 2015.

Studentesse e studenti non frequentanti si presenteranno alla docente almeno quattro settimane prima dell'appello d'esame prescelto. Si consiglia di inviare una mail per concordare l'appuntamento.

Readings required for foreign students:

1. Heikki Mikkeli, Europe as an Idea and an Identity, Palgrave Publishers, Basingstoke 1998 (a digital version of the book is also available directly from the teacher)

2. Francis Fukuyama, Identity: The Demand for Dignity and the Politics of Resentment, New York, Farrar Straus & Giroux 2018

3. Religion and National Identities in an Enlarged Europeed. by Willfried Spohn, M. Koenig, W. Knöbl, New York, Palgrave Macmillan 2015

Not-attending students are required to contact the lecturer at least four weeks before the final examination.



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Note

L'insegnamento è erogato in presenza in aula (da giovedì 22/09 a venerdì 25/11con il seguente orario:

Giovedì e Venerdì: ore 8 - 10.30, aula LL7 
 
La modalità sincrona in streaming (https://unito.webex.com/meet/laura.gaffuri) è prevista solo per le prime due lezioni del 22 e 23 settembre per consentire a studenti e studentesse fuori sede di votare il 25 settembre.

Nel periodo successivo e per tutta la durata del corso, le lezioni saranno erogate solo in aula e in presenza. Il ritorno alla diretta streaming avverrà solo nel caso di una nuova emergenza pandemica e di nuove disposizioni nazionali per lo svolgimento dell'attività didattica a distanza.

Per gli studenti stranieri ed Erasmus è prevista la possibilità di sostenere l'esame finale in inglese o francese. A tale fine, si raccomanda un incontro con la docente.

The course is delivered in person in class (from Thursday 09/22 to Friday 11/25):

Thursday and Friday: h. 8 - 10.30 am, room LL7 

Only in the case of both a new epidemic emergency and specific measures for a remote teaching, the lessons may be followed by live streaming under the following link: https://unito.webex.com/meet/laura.gaffuri

International and Erasmus students may take their exam in English or French. For this purpose a meeting with the lecturer is particularly recommended.

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Ultimo aggiornamento: 04/12/2022 20:25
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
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