Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Europa, Culture, Identità

Oggetto:

Europe, Cultures, Identities

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
SCP0059
Docente
Laura Gaffuri (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea magistrale in Scienze internazionali (Classe LM-52)
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
M-STO/01 - storia medievale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi


L'insegnamento affronta le seguenti domande: cosa significa "identità"? quali nessi tra storia, memoria, tradizione, identità? quali identità in Europa? quanto influiscono le appartenenze nazionali e religiose sul senso identitario comune? come si conciliano identità globale e locale? quali valori definiscono l'Europa di oggi? 

La frequenza delle lezioni (raccomandata) fornisce a studentesse e studenti gli strumenti per comprendere i nessi tra identità e memoria, tra identità e religione, tra identità e nazione in una prospettiva diacronica e comparativa. Le conseguenze a lungo termine di tali nessi sul linguaggio sociale e politico dell'Europa contemporanea saranno analizzate coerentemente con gli obiettivi del CdS, volti a fornire "competenze multidisciplinari avanzate, essenziali per comprendere le principali dinamiche socio-politiche ed economiche del mondo contemporaneo". 

 

The course seeks to answer the following questions: What "identity" means? Which connections between history, memory, tradition, and identity? What identities in today's Europe? How significant is religious and national belonging in today's Europe? How do we balance global and local identity? Which values define Europe's identity today?

Class attendance (strongly recommended) allows students to acquire tools to understand the connections between identities and memories, identities and religions, identities and nationalisms in a diachronic and comparative perspective. The long-term consequences of these connections on the social and political discourse of contemporary Europe will be explored consistently with the goals of the CdS, focused on providing students with “advanced multidisciplinary skills necessary for understanding the main socio-political and economic dynamics of contemporary global politics”.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

In sede d'esame finale saranno accertate le seguenti competenze:

  1. conoscenza e comprensione degli argomenti in programma e dei casi di studio discussi a lezione; capacità di esporre in modo chiaro, conciso, e con la necessaria appropriatezza lessicale
  2. abilità comunicative, autonomia di giudizio, spirito critico, capacità di contestualizzazione

 

 

During the final examination students will be assessed on: 

  1. knowledge and understanding of topics and case studies covered in class; ability to explain in a clear, concise, and with the necessary lexical appropriateness
  2. communicative skills, independent judgment, critical attitude, ability to contextualize

 

Oggetto:

Programma

Durante la prima settimana di lezione, il tema della / delle identità in Europa sarà inquadrato dal punto di vista metodologico e dei principali paradigmi utilizzati in ambito storico-sociologico , con l'obiettivo di creare una base lessicale e terminologica comune.

Successivamente, saranno esaminate le politiche della memoria e del ricordo nell'attuale Unione Europea, unitamente ad alcuni dei più significativi processi di costruzione della "idea di Europa" attraverso precisi studi di caso. Un dialogo continuo tra passato e contemporaneità consentirà di verificarne l'impatto sul presente.

I principali assi tematici dell'insegnamento:

  • 1. Vecchi e nuovi paradigmi dell'identità
  • 2. Politiche della memoria e del ricordo nell'UE oggi
  • 3. Identità, religione, etnia
  • 4. Identità e cittadinanza  
  • 5. Globalizzazione e nuove Identità

 

The first lessons will be devoted to a methodological viewpoint in order to create a lexicological and terminological common ground.

Specific case studies will be then addressed for understanding current European remembrance policies as well as the most significant identity building processes linked to the "idea of Europe". Their impact on the contemporary society will be examined through an ongoing dialogue between past and present.

Lessons will focus on the following topics:

  • 1. Old and new paradigms of Identity
  • 2. The new remembrance policies in EU
  • 3. Identity, Religion, Ethnicity
  • 4. Identity and Citizenship
  • 5. Globalism and new Identities

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento si svolge in presenza con supporto di slides. Non è prevista registrazione delle lezioni. 

La discussione degli studi di caso prevede la partecipazione attiva di studenti e studentesse, e l'intervento di oratori esterni. La frequenza è altamente consigliata.

Traditional Lessons with PowerPoint presentations. Lessons' recording is not provided.

Specific case studies will be discussed in class, even with the contribution of experts as guests. Therefore, attendance is highly recommended.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame finale è orale e consiste in una conversazione di circa 30 minuti sui temi e casi di studio discussi a lezione e sulle metodologie applicate. 

Il voto è espresso in 30imi, con i seguenti criteri di gradazione del voto:

  • 28-30 e lode (da molto buono a eccellente): visione organica dei temi affrontati a lezione, buona capacità critica, padronanza espressiva e di linguaggio specifico;
  • da 21-24 a 25-27 (da discreto a buono): acquisizione prevalentemente mnemonica o non ben maturata dei contenuti e competenze linguistiche e logiche non sempre adeguate;
  • 18-20 (sufficiente): livello minimo di conoscenza dei contenuti dell'insegnamento, unito a lacune formative o competenze linguistiche e logiche non adeguate;
  • <18/30 (insufficiente): assenza di un livello minimo di conoscenza dei contenuti dell'insegnamento, unito a competenze linguistiche e logiche inadeguate e a lacune formative. In questo caso l'esame andrà ripetuto.

 

The final examination is oral. It consists of about 30 minutes speaking on both the topics discussed in class and the methodologies applied. 

The evaluation is on the scale 30/30 plus laude.

  • 28–30 and honours (very good or excellent grade): Students who achieve an independent vision of the themes explored in class, combined with good critical capacity, a command of expression using precise language;
  • from 21–24 to 25–27 (from fair to good): A primarily mnemonic or somewhat under developed acquisition of the contents of the course, with a linguistic and logical competence which is not always adequate;
  • 18–20 (sufficient grade): A minimal level of understanding of the contents of the course, combined with gaps in training or inadequate linguistic and logical competence;
  • <18/30 (insufficient grade): The absence of the minimal level of understanding of the course contents, combined with inadequate linguistic and logical competencies and with training gaps. In this case, the exam should be repeated.

Oggetto:

Attività di supporto

Studenti e studentesse con certificate disabilità temporanee o permanenti dell'apprendimento possono leggere l'informativa UniTo sui servizi offerti dall'Ateneo ai link seguenti:

If you are a student with specific learning disorders, the University of Turin offers educational and/or technical aids, and specialized services in order to facilitate the creation of inclusive contexts and the full participation in the different aspects of the university life. 

Incoming students on Erasmus or international mobility period can benefit too from these services and support.

Accessibility and services for students with certified temporary or permanent learning disabilities can be found at the links displayed below:

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Radici. Tradizione, identità, memoria
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
il Mulino
Autore:  
Maurizio Bettini
ISBN  
Permalink:  
Note testo:  
FREQUENTANTI e NON FREQUENTANTI
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Religion and National Identities in an Enlarged Europe
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
Palgrave Macmillan
Autore:  
Willfried Spohn, M. Koenig, W. Knöbl
ISBN  
Permalink:  
Capitoli:  
1. (pp. 1-16); 6. (pp. 124-145); 7. (pp. 146-162).
Note testo:  
NON FREQUENTANTI
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
L'identità dell'Europa
Anno pubblicazione:  
2007
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
Pietro Rossi
ISBN  
Permalink:  
Note testo:  
NON FREQUENTANTI
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Ombre d'Europa. Nazionalismi, memorie, usi politici della storia
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Donzelli Editore
Autore:  
Guido Crainz
ISBN  
Permalink:  
Note testo:  
FREQUENTANTI e NON FREQUENTANTI
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Identità. La ricerca della dignità e i nuovi populismi
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Utet
Autore:  
Francis Fukuyama
ISBN  
Permalink:  
Note testo:  
NON FREQUENTANTI
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Identity. Conversations with Benedetto Vecchi
Anno pubblicazione:  
2004
Editore:  
PolityBooks
Autore:  
Zygmunt Bauman
ISBN  
Permalink:  
Note testo:  
Required reading for ATTENDING and NON-ATTENDING English-speaking students
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Europe as an Idea and an Identity
Anno pubblicazione:  
1998
Editore:  
Palgrave Publishers
Autore:  
Heikki Mikkeli
Permalink:  
Note testo:  
Required reading for ATTENDING and NON-ATTENDING English-speaking students
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Identity: The Demand for Dignity and the Politics of Resentment
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Farrar Straus & Giroux
Autore:  
Francis Fukuyama
Permalink:  
Note testo:  
Required reading for ATTENDING and NON-ATTENDING English-speaking students
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Studentesse e studenti FREQUENTANTI:

  1. Inquadramento generale: Maurizio Bettini, Radici. Tradizione, identità, memoria, Bologna, il Mulino, 2022
  2. Inquadramento storico e casi di studio: appunti dalle lezioni e letture discusse in classe
  3. Politiche della memoria e uso politico della storia: Guido Crainz, Ombre d'Europa. Nazionalismi, memorie, usi politici della storia, Roma, Donzelli Editore, 2022

Studentesse e studenti NON FREQUENTANTI:

  1. Inquadramento generale. Una lettura a scelta tra: Maurizio Bettini, Radici. Tradizione, identità, memoria, Bologna, il Mulino, 2022; o: Pietro Rossi, L'identità dell'Europa, Bologna, il Mulino, 2007
  2. Politiche della memoria e uso politico della storia: Guido Crainz, Ombre d'Europa. Nazionalismi, memorie, usi politici della storia, Roma, Donzelli Editore, 2022
  3. Studi di caso: Francis Fukuyama, Identità. La ricerca della dignità e i nuovi populismi, Utet, Milano, 2019; Religion and National Identities in an Enlarged Europe, ed. by Willfried Spohn, M. Koenig, W. Knöbl, Palgrave Macmillan, New York, 2015, capitoli 1. (pp. 1-16), 6. (pp. 124-145), 7. (pp. 146-162).

Studentesse e studenti non frequentanti sono invitate/i a presentarsi a colloquio con la docente almeno quattro settimane prima dell'appello prescelto.

Required readings for ATTENDING and NON-ATTENDING English-speaking students:

  1. General Overview: Zygmunt Bauman, Identity. Conversations with Benedetto Vecchi, PolityBooks, 2004
  2. Historical approach to identity building processes in Europe: Heikki Mikkeli, Europe as an Idea and an Identity, Basingstoke, Palgrave Publishers, 1998 (a digital version of the book is also available from the lecturer)
  3. General methodological approach and discussion to identity processes in Europe and elsewhere: Religion and National Identities in an Enlarged Europe, ed. by Willfried Spohn, M. Koenig, W. Knöbl, Palgrave Macmillan, New York, 2015, ch. 1 (pp. 1-16), ch. 6 (pp. 124-145), ch. 7 (pp. 146-162); Francis Fukuyama, Identity: The Demand for Dignity and the Politics of Resentment, New York, Farrar Straus & Giroux, 2018.

For a full understanding of the Syllabus, non-attending foreign students are highly required to contact the lecturer at least four weeks before the final examination. 



Oggetto:

Note

Studentesse e studenti sono pregati di effettuare la registrazione all'insegnamento fin dalla prima settimana di frequenza, e di consultare periodicamente gli avvisi per variazioni e aggiornamenti.

Studentesse e studenti Erasmus possono sostenere l'esame finale in Inglese o Francese. Si richiede un incontro preliminare con la docente.

Students are recommended to sign up for the course from the first week of attendance, and to consult the notices of the teaching page regularly for any changes and updates

International and Erasmus students may take the final examination in English or French. A prior meeting with the lecturer is highly recommended.

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    12/09/2024 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/10/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 06/10/2024 18:44
    Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!