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EUROPA, CULTURE, IDENTITA' - NON ATTIVO 2020/21

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EUROPE, CULTURES, IDENTITIES - NON ATTIVO 2020/21

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Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SCP0059
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Scienze internazionali (Classe LM-52)
Anno
2° anno
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-STO/01 - storia medievale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Conoscenza di base degli eventi principali della storia europea.

Basic knowledge of the main events of the European history.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'Insegnamento affronta il tema dell'identità, della tradizione e della memoria nella storia europea. L'analisi delle modalità di costruzione ed affermazione di alcuni dei principali lessici identitari europei permetterà a studenti e studentesse di comprendere il peso delle dinamiche identitarie nel linguaggio sociale e politico della contemporaneità. 

Teaching has as the objective to address the issue of identity, tradition, and memory in the European history. The analysis of main identity building processes in Europe will allow students to understand the impact of the identity-related occurrences on the today's political societies.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Studentesse e studenti, se frequentanti, dovranno dimostrare di aver compreso i problemi affrontati durante lo svolgimento dell'Insegnamento sapendoli discutere in modo autonomo e critico. Ai fini di una maggiore comprensione dei temi trattati, sarà data agli studenti la possibilità di partecipare attivamente ad approfondimenti e discussioni in classe.

Se non frequentanti, studentesse e studenti studieranno i testi d'esame previsti per loro e si prepareranno a discuterne i contenuti integrandoli nei fatti e nei problemi della contemporaneità. Per una migliore comprensione del programma di esame, si raccomanda agli studenti non frequentanti di presentarsi alla docente in orario di ricevimento (o in altro orario da concordare).

Attending students shall demonstrate their competence in critically discussing the texts presented in class. An active involvement in readings and oral expositions is recommended.

Not attending students shall demonstrate a full competence of the final exam's reading list. They are recommended to introduce themself to the lecturer, during the office hours.

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Modalità di insegnamento

Lezione tradizionale / seminariale. Studentesse e studenti frequentanti potranno partecipare a presentazioni e discussioni su brevi testi e letture di cui sarà data informazione all'inizio e durante lo svolgimento dell'Insegnamento.

Lesson / Seminar. Attending students will be involved in some readings and discussions, as will be shown at initiation of, and during the Teaching.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale finale. Ai soli studenti/esse frequentanti sarà data la possibilità di un esonero scritto parziale (sul solo H. Mikkeli, Europa. Storia di un'idea e di un'identità) da effettuarsi alla conclusione dell'Insegnamento.

Final oral exam. At the conclusion of the teaching, only attending students will have the opportunity to take a partial written test (only on: H. Mikkeli, Europe as an Idea and an Identity).

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Programma

Identità e Frontiere.

Il tema della identità non è separabile dal tema della frontiera. La storia europea è una storia di frontiere alzate, abbattute e ridefinite, sia all'interno sia verso l'esterno: frontiere non solo geografiche, ma anche culturali e religiose. Il tema del corso magistrale è quindi la frontiera intesa sia come barriera sia come linea di passaggio, di incontro e di fusione delle diverse identità che hanno contribuito alla storia d'Europa.

L'insegnamento si articola in cinque snodi principali:

1) Identità e frontiere: definizioni e orientamenti disciplinari (socio-antropologico e storico-politico).
2) Le frontiere culturali dell'Europa: l'Europa religiosa (cristianesimi, ebraismo, islam) – l'Europa fuori d'Europa: la scoperta dell'America e lo svelamento dell'altro – l'Europa delle identità nazionali: i miti nazionali, i popoli del nord e le cosiddette "radici medievali" dell'Europa – l'Europa dei progetti di pace e dei diritti.
3) E-W: Europa / Europe. Quale Europa a est del fiume Elba?
4) Discussione finale: quale presente tra storia e memoria, tra antiche e nuove frontiere, tra nuovi e vecchi criteri di appartenenza ed identità? Come scrivere oggi una "storia d'Europa"?
5) Case-studies: analisi condotta da studentesse e studenti frequentanti su alcuni casi-studio di loro scelta.

Identities and Boundaries.

Identity issue cannot be taken out of the context of the borders. Actually, European history is an affair of raised, demolished and redefined boundaries, both inside and outside: not just the geographical ones, but also the cultural and religious boundaries. Therefore, the course intends to focus on borders as a barrier and also as a bridge among different identities in the European History.

Teaching consists of five main steps: 

1) Identities and boundaries: definitions and methodological approaches (socio-anthropological and historical-political).
2) The religious and cultural borders that built modern Europe: the Europe of the ancients and the Religious Europe (Christianities, Judaism, Islam) – migration Vs invasions – Europe outside Europe: the discovery of the Americas and the unveiling of the other – the invention of the national identities in the 19th c.: the national myths and the Northern peoples, the so-called "medieval roots" of Europe – the Europe of the thoughts of peace and of the rights.
3) E-W: Europe / Europes. Which kind of Europe beyond the river Elba?
4) Final debate: what present-time between history and memory, between old and new frontiers, between new and old membership and identity developments? How to write an european history today?
5) Case-studies:some case-studies can be analysed by the attending students.

Testi consigliati e bibliografia

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Per gli/le studenti/esse frequentanti l'esame consisterà in una discussione orale dai loro appunti dalle lezioni e quindi sui temi e sui testi discussi a lezione e caricati nei materiali didattici (compresi i case-studies esposti a fine corso da alcuni/e di loro). Complementari a tali appunti saranno le seguenti letture obbligatorie:

  • Maurizio Bettini, Radici. Tradizione, identità, memoria, Il Mulino, Bologna 2016
  • Heikki Mikkeli, Europa. Storia di un'idea e di un'identità, Il Mulino, Bologna 2002

Per gli/le studenti/esse non frequentanti l'esame consisterà in una discussione dei seguenti testi:

  • Maurizio Bettini, Radici. Tradizione, identità, memoria, Il Mulino, Bologna 2016
  • Heikki Mikkeli, Europa. Storia di un'idea e di un'identità, Il Mulino, Bologna 2002

In sostituzione degli appunti delle lezioni, gli studenti non frequentanti porteranno inoltre:

8 capitoli (4+4) a scelta più entrambe le Introduzioni, dai seguenti libri:

  • Religion and National Identities in an Enlarged Europe, ed. by Willfried Spohn, M. Koenig, W. Knöbl, New York, Palgrave Macmillan 2015
  • States, Nations, and Borders. The Ethics of Making Boundaries, ed. by A. Buchanan, M. Moore, Cambridge University Press 2003

Basic bibliography for attending students:

Lecture personal notes. Furthermore, attending students will present:

  • Maurizio Bettini, Radici. Tradizione, identità, memoria, Il Mulino, Bologna 2016 [alternatively: Amin Maalouf, Les Identités meurtrières, Grasset & Fasquelle, Paris 1998; English translation: Amin Maalouf, On Identity, Penguin Random House, London 2000]
  • Heikki Mikkeli, Europe as an Idea and an Identity, Palgrave Publishers, Basingstoke 1998 (available in a digital version to be requested from the lecturer)

Basic bibliography for non-attending students:

  • Maurizio Bettini, Radici. Tradizione, identità, memoria, Il Mulino, Bologna 2016 [alternatively: Amin Maalouf, Les Identités meurtrières, Grasset & Fasquelle, Paris 1998; English translation: Amin Maalouf, On Identity, Penguin Random House, London 2000]
  • Heikki Mikkeli, Europe as an Idea and an Identity, Palgrave Publishers, Basingstoke 1998 (available in a digital version to be requested from the lecturer)

In lieu of the personal notes, not attending students will add the following readings:

8 chapters (4+4)+ both Introductions, from both these texts:

  • States, Nations, and Borders. The Ethics of Making Boundaries, ed. by A. Buchanan, M. Moore, Cambridge University Press 2003
  • Religion and National Identities in an Enlarged Europeed. by Willfried Spohn, M. Koenig, W. Knöbl, New York, Palgrave Macmillan 2015

Radici. Tradizione, identità, memoria
Autore: Maurizio Bettini – Edizione: Bologna 2016
Casa editrice: Il Mulino
ISBN: 978-88-15-26338-4
Url: http://www.mulino.it

Europa. Storia di un'idea e di un'identità
Autore: Heikki Mikkeli – Edizione: 2002
Casa editrice: Il Mulino
ISBN: 9788815083722

States, Nations, and Borders. The Ethics of Making Boundaries
Autore: Allen Buchanan, Margaret Moore – Edizione: 2003
Casa editrice: Cambridge University Press
ISBN: 0521525756

Religion and National Identities in an Enlarged Europe
Autore: Willfried Spohn, Matthias Koenig, Wolfgang Knobl – Edizione: 2015
Casa editrice: Palgrave Macmillan
ISBN: 9780230390768



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Note

La frequenza è facoltativa, ma altamente consigliata in ragione della organizzazione seminariale dell'Insegnamento. Ai fini del riconoscimento dello status di frequentante la presenza e la partecipazione alle lezioni dovranno essere regolari.

* Gli/Le studenti/esse Erasmus sono benvenuti/e. Per loro è prevista la possibilità di studiare su testi in lingua sostenendo l'esame finale in inglese o francese.

Attendance is optional, but highly recommended because of the seminar format of the Teaching. A regular attendance and participation will be required in order to be considered as an attending student.

 * International and Erasmus students are welcome. They can take the exam in English or French. When available, they can also use English and French texts .

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Ultimo aggiornamento: 14/05/2020 16:04
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
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