- Oggetto:
- Oggetto:
EUROPA, CULTURE, IDENTITA'
- Oggetto:
EUROPE, CULTURES, IDENTITIES
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- SCP0059
- Docente
- Prof.ssa Laura Gaffuri (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- Corso di laurea magistrale in Scienze internazionali (Classe LM-52)
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/01 - storia medievale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
-
Per una maggiore comprensione dei fenomeni trattati a lezione, è consigliabile una conoscenza di base dei principali snodi della storia europea.
For a better understanding of the topics covered in class, basic knowledge of the main turning points in the European history is recommended. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento intende offrire a studentesse e studenti gli strumenti per orientarsi nei più significativi processi di valorizzazione e/o destrutturazione identitaria nella storia europea. L'analisi delle principali dinamiche identitarie in una prospettiva diacronica e comparativa è particolarmente coerente con gli obiettivi del CdS, volti a fornire "competenze multidisciplinari avanzate essenziali per comprendere le principali dinamiche socio-politiche ed economiche del mondo contemporaneo", e consente a studentesse e studenti di comprendere l'impatto dei "richiami identitari" sul linguaggio sociale e politico dell'Europa contemporanea.
.
The course aims to make students able to orient themselves in the most significant identity-enhancement and/or -destroying processes in the European History. Analysis of the main identity-related occurrences, in a diachronic and comparative perspective, is particularly consistent with the objectives of the CdS and it allow students to understand the impact of the "assertions of identity" on today's European political societies.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Studentesse e studenti dovranno dimostrare di aver compreso i problemi affrontati a lezione e di saperli discutere in modo autonomo e critico integrandoli negli eventi e nei problemi della contemporaneità. Saranno perciò sottoposte a valutazione le seguenti capacità: a) conoscenza e comprensione dei temi trattati; b) applicazione delle conoscenze acquisite e autonomia di giudizio; c) capacità di analisi, interpretazione e contestualizzazione di singoli casi di studio; d) abilità comunicative.
All students shall demonstrate an understanding of the issues covered by the course, by introducing them autonomously and critically and by integrating them into the present. Therefore, following skills will be assessed: a) knowledge and understanding of the topics covered; b) ability to apply the knowledge acquired and to make judgements; c) capacity to analyze, interpret and contextualize specific case studies; d) communication skills.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Insegnamento frontale in presenza, con letture in classe di testi. Per esercitare le loro capacità di giudizio e comunicative, studentesse e studenti saranno coinvolti settimanalmente nella presentazione e discussione in aula di brevi letture di approfondimento, secondo modalità che saranno illustrate all'inizio del corso.
Fatto salvo quanto indicato nel campo note in merito a un eventuale protrarsi della situazione emergenziale, le studentesse e gli studenti che non potranno frequentare le lezioni e i seminari in presenza potranno sostituire la frequenza in presenza e gli appunti personali con le letture sotto indicate (da aggiungersi a quelle obbligatorie per tutti/e). Inoltre, su richiesta, la docente offre il proprio supporto agli studenti/studentesse non frequentanti con due lezioni online nella propria stanza virtuale webex (le date saranno comunicate negli avvisi dell'insegnamento).
Frontal teaching with readings. To exercise their judgement and communication skills, students will be weekly involved in further in-depth readings and exchange of views, in a way that will be explained at the beginning of the course.
Except as indicated in the notes field on any extension of the emergency situation, all students unable to attend in person will replace attendance with further readings given below (in addition to those required for all). Furthermore, lecturer offers on request a support to not attending students through two more online lessons on her own webex virtual room (the dates will be communicated in the announcements).
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame finale consiste in un colloquio di circa 30-40 minuti volto a verificare le conoscenze e le competenze acquisite. La partecipazione attiva ai tre seminari tenuti dal Visiting Professor, insieme alla elaborazione di un testo di circa 2500 parole in italiano o in inglese sulle questioni ivi dibattute, è obbligatoria e vale 3 CFU equivalenti a un terzo della valutazione finale.
The final exam consists of an interview which lasts for approximately 30-40 minutes, aimed at verifying acquired knowledge and skills. Active participation in the three seminars hold by the Visiting Professor, along with the drafting of a 2,500 written words in Italian or English on the main issues discussed therein, is required and it has the value of 3 CFU which equals one-third of the final evaluation.
- Oggetto:
Attività di supporto
Power point e discussione di testi.
- Oggetto:
Programma
L'insegnamento esplora tipologie e ruolo dei fenomeni identitari nel contesto sociale, culturale e politico europeo tra passato e presente, a partire dai seguenti percorsi:
- Identità e Memoria: definizioni e approcci interdisciplinari (storia, antropologia, sociologia, genetica)
- L’invenzione della identità europea: l’eredità religiosa (cristianesimo, ebraismo, islam)
- La scrittura della storia europea tra scoperta e negazione dell'alterità
- La reinvenzione della identità europea: nazioni e identità etniche (i geni degli antenati)
- Inventare e re-inventare l’Europa orientale: un flusso continuo di “radici”
- Memoria e identità nell'UE: i “luoghi della Memoria” tra quadro nazionale e sovranazionale
Il corso prevede quest’anno tre seminari tenuti dal prof. Patrick Geary [IAS, Institute for Advanced Studies, Princeton, USA] in qualità di Visiting Professor, sul tema delle identità, delle etnie e della genomica storica, secondo il seguente calendario:
- 11 Novembre: Ethnicity and identity: approaches, problems, definitions
- 12 Novembre: Ethnicity and Nationalism in modern Europe
- 19 Novembre: Ethnicity and nation in the United States and Europe
I tre seminari sono parte integrante della preparazione e del programma di esame.
The course explores types and roles of identities phenomena in the European history between past and present. Special attention will be paid in the following directions:
- Identity and Memory: definitions and interdisciplinary approaches (History, Anthropology, Sociology, Genetics)
- Inventing European identity: the religious heritage (Christianities, Judaism, Islam)
- The writing of European history between discovery and denial of the "otherness"
- Re-Inventing European identity: nations and ethnic groups (the Genes of the Ancestors)
- Inventing and re-Inventing Eastern Europe: a continuous stream of “roots”
- Memory and Identity in today EU: the “Places of Memory” between national and supranational level.
The course includes this year three seminars delivered by prof. Patrick Geary [IAS, Institute for Advanced Studies, Princeton, USA] as Visiting Professor, on the topics of genomic history and genetic identity, according to the following schedule:
- November, 11: Ethnicity and identity: approaches, problems, definitions
- November, 12: Ethnicity and Nationalism in modern Europe
- November, 19: Ethnicity and nation in the United States and Europe
The three seminars are an integral part of the assessment and the exam program.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Radici. Tradizione, identità, memoria
- Anno pubblicazione:
- 2016
- Editore:
- Il Mulino
- Autore:
- Maurizio Bettini
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- L'identità dell'Europa
- Anno pubblicazione:
- 2007
- Editore:
- Il Mulino
- Autore:
- Pietro Rossi
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Identità. La ricerca della dignità e i nuovi populismi
- Anno pubblicazione:
- 2019
- Editore:
- Utet
- Autore:
- Francis Fukuyama
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Religion and National Identities in an Enlarged Europe
- Anno pubblicazione:
- 2015
- Editore:
- Palgrave Macmillan
- Autore:
- Willfried Spohn, M. Koenig, W. Knöbl
- ISBN
- Note testo:
- Testo per non frequentanti.
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Europei senza Se e senza Ma. Storie di Neandertaliani e di immigrati
- Anno pubblicazione:
- 2010
- Editore:
- Bompiani
- Autore:
- Guido Barbujani
- Note testo:
- Testo per non frequentanti.
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Per la preparazione dell'esame è richiesto a tutte/i lo studio dei seguenti testi, da integrare con gli appunti personali presi a lezione:
- Maurizio Bettini, Radici. Tradizione, identità, memoria, Bologna, Il Mulino 2016
- Pietro Rossi, L'identità dell'Europa, Bologna, Il Mulino 2007
- Francis Fukuyama, Identità. La ricerca della dignità e i nuovi populismi, Milano, Utet 2019
Con riferimento alle modalità di insegnamento indicate, le studentesse e gli studenti che non potranno seguire in presenza le lezioni e i tre seminari, sostituiranno gli appunti personali con i seguenti testi (da aggiungersi ai precedenti):
- Religion and National Identities in an Enlarged Europe, ed. by Willfried Spohn, M. Koenig, W. Knöbl, New York, Palgrave Macmillan 2015
- Guido Barbujani, Europei senza Se e senza Ma. Storie di Neandertaliani e di immigrati, Milano, Bompiani 2010
Al riguardo, la docente offre un supporto allo studio e alla preparazione dell'esame attraverso due lezioni online nella sua stanza virtuale webex (da richiedersi alla docente e le cui date saranno comunicate negli avvisi dell'insegnamento)
Readings required for all students, to integrate with personal class notes:
- Maurizio Bettini, Radici. Tradizione, identità, memoria, Il Mulino, Bologna 2016
- Pietro Rossi, L'identità dell'Europa, Bologna, Il Mulino 2007; otherwise (for English-speaking students): Heikki Mikkeli, Europe as an Idea and an Identity, Palgrave Publishers, Basingstoke 1998 (the book is available in a digital version to be requested from the lecturer)
- Francis Fukuyama, Identity: The Demand for Dignity and the Politics of Resentment, New York, Farrar Straus & Giroux 2018
With reference to the indicated teaching methods, students unable to attend in person lessons and seminars will replace their own personal notes with the following readings to add to previous:
- Religion and National Identities in an Enlarged Europe, ed. by Willfried Spohn, M. Koenig, W. Knöbl, New York, Palgrave Macmillan 2015
- Guido Barbujani, Europei senza Se e senza Ma. Storie di Neandertaliani e di immigrati, Milano, Bompiani 2010; otherwise (for English-speaking students): Linda Stone, Paul F. Lurquin, A Genetic and Cultural Odyssey: The Life and Work of L. Luca Cavalli-Sforza, New York, Columbia University Press 2005
With regard to these further readings, lecturer shall support the study through two online lessons on her webex virtual room (to be requested to the lecturer, and whose dates will be communicated in the announcements of the course).
- Oggetto:
Note
Ai fini di una interazione più efficace tra docente e studentesse/studenti, l'intero insegnamento è erogato in presenza in aula.
Ciò nonostante, quest'anno l'Ateneo prevede anche lo svolgimento dell'attività didattica in streaming al seguente indirizzo: https://unito.webex.com/meet/laura.gaffuri. Per tutti, frequentanti in presenza o a distanza, l'iscrizione all'insegnamento è necessaria per poter ricevere tutte le comunicazioni e gli aggiornamenti inerenti l'attività didattica.
Per gli studenti stranieri ed Erasmus è prevista la possibilità di sostenere l'esame finale in inglese o francese. A tale scopo si consiglia un incontro con la docente.
For a more effective interactivity between lecturer and students, attendance is intended in person at the University.
Nevertheless, this year the University of Turin also provides for remote teaching activities to the following address: https://unito.webex.com/meet/laura.gaffuri. For everyone, attending in presence or at a distance, course enrolement is required in order to be updated about any possible changes to the educational activities.
International and Erasmus students may take their exam in English or French. For this purpose a meeting with the lecturer is recommended.
- Oggetto: