- Oggetto:
- Oggetto:
EUROPA, CULTURE, IDENTITA'
- Oggetto:
EUROPE, CULTURES, IDENTITIES
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- SCP0059
- Docente
- Laura Gaffuri (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- Corso di laurea magistrale in Scienze internazionali (Classe LM-52)
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Affine/Integrativa
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/01 - storia medievale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
-
Conoscenza di base della storia europea.
Basic knowledge of European history. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Possono i nessi tra identità, storia e memoria aiutare a comprendere gli attuali fattori di crisi in Europa?
Il Corso di "Europa, culture, identità" intende rispondere a questa domanda partendo dalla considerazione che la crisi odierna non è solo economica o politica, ma culturale. La diffusa sensazione di fallimento sia del progetto di tutela della prosperità comune sia degli obiettivi sintetizzati nel motto dell'UE «Unità nella diversità» produce forme di spaesamento spesso drammatiche, che incidono pesantemente sul sentire comune.
Obiettivo dell’insegnamento magistrale “Europa culture identità” è dunque familiarizzare lo studente con alcuni dei parametri dell'appartenenza che la storia culturale e politica europea ha prodotto, e che oggi riemergono per segnare prossimità o distanza dal “sogno” di una casa comune europea.
May the links among identity, history and memory explain the modern factors of the european crisis?
The teaching "Europe cultures identities" intends to answer this question starting from the assessment that the present european crisis is not just economic or political, but cultural. The diffuse feeling of failure both of the common prosperity and of the project summarised by the EU formula "Unity in Diversity" produces several forms of bewilderment that are affecting the common feeling.
Therefore, the goal of the teaching is to make students closer to some of the more resistant identity parameters resulting from the European history, culture and politics, and now emerging again to mark both closeness and distance from the "dream" of the common European home.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente dovrà dimostrare di aver compreso i contenuti affrontati durante il Corso e di saperli discutere con competenza in modo autonomo e critico.
The student shall demonstrate competence to present and discuss independently and critically the contents studied during the Course.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezione tradizionale / seminariale
Lesson / Seminar
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale finale
Final oral exam
- Oggetto:
Programma
Identità e Frontiere.
Il tema delle frontiere è tornato violentemente alla ribalta della politica europea. Ma tutta la storia d'Europa è dominata dallo sforzo di alzare e difendere frontiere sia all'interno sia verso l'esterno: frontiere geografiche, culturali e religiose. Il tema della frontiera è perciò inseparabile dal tema della identità, e l'insegnamento “Europa, culture, identità” intende affrontarli entrambi attraverso 5 principali snodi tematici:
1) Identità come frontiera: definizioni e approcci scientifici (socio-antropologico e storico-politico).
2) Quali frontiere culturali hanno plasmato l'Europa? Europa classica - Europa religiosa (cattolicesimo e cristianesimo, protestantesimo e ortodossia, ebraismo e islam) - Europa dei miti nazionali ed Europa dei popoli del nord e delle cosiddette "radici" medievali.
3) Le percezioni plurali dell'Europa tra est ed ovest.
4) Il presente tra antiche e/o nuove frontiere, tra nuovi e/o vecchi criteri di appartenenza ed identità, tra storia e memoria.
5) Case-studies: il corso si conclude con l'analisi di alcuni casi-studio particolarmente significativi.Identities and Boundaries.
The topic of borders has roughly returned to the tailboard of the European politics. However the history of Europe is dominated by the effort to raise and defend geographical, cultural and religious borders both inside and outside. The theme of the borders is therefore not separable from the theme of identity. Teaching intends to address both through five main thematic hubs:
1) Identity as a frontier: definitions and scientific approaches (socio-anthropological and historical-political).
2) By which cultural borders Europe has been formed? Classical Europe - Religious Europe (Catholicism and Christianity, Protestantism and Orthodoxy, Judaism and Islam) - Europe of national myths and Europe of Northern peoples and of so-called medieval roots.
3) Plural perceptions of Europe between East and West.
4) Today between old and / or new frontiers, new and / or old membership and identity criteria, between history and memory.
5) Case-studies: some significant case studies end the Course.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
L'insegnamento prevede lezioni tradizionali con analisi e discussione di testi in classe. Gli studenti frequentanti saranno perciò coinvolti nella presentazione e discussione di brevi letture a lezione, che potranno valere ai fini della valutazione finale.
Bibliografia di base, comune a frequentanti e non frequentanti:
- Maurizio Bettini, Contro le radici. Tradizione, identità, memoria, Il Mulino, Bologna 2011 (scaricabile gratuitamente nei formati pdf, ePub, eBook)
- Heikki Mikkeli, Europa. Storia di un'idea e di un'identità, Il Mulino, Bologna 2002 (eventualmente anche nella edizione originale : Europe as an Idea and an Identity, Basingstoke, Palgrave Publishers 1998)
- Religion and National Identities in an Enlarged Europe, ed. by Willfried Spohn, M. Koenig, W. Knöbl, New York, Palgrave Macmillan 2015
Gli studenti non frequentanti aggiungeranno inoltre una lettura a scelta fra:
- Anne-Marie Thiesse, La creazione delle identità nazionali in Europa, Il Mulino, Bologna 2001 (eventualmente anche nella edizione originale: La Création des identités nationales. Europe XVIIIe-XXe siècle, Paris Éditions du Seuil 1999)
- States, Nations, and Borders. The Ethics of Making Boundaries, ed. by A. Buchanan, M. Moore, Cambridge University Press 2003
- Collective Memory and European Identity: The Effects of Integration and Enlargement, ed. by Klaus Eder, Willfried Spohn, Ashgate, 2005
The course includes both lectures and the analysis and discussion of texts in class. It means that attending students will be involved in the presentation and discussion of short readings applicable for the final evaluation.
Basic bibliografy for attending and non-attending students:
- Maurizio Bettini, Contro le radici. Tradizione, identità, memoria, Il Mulino, Bologna 2011 (free dowload available: pdf, ePub, eBook)
- Heikki Mikkeli, Europa. Storia di un'idea e di un'identità, Il Mulino, Bologna 2002 (also available in the original edition: Europe as an Idea and an Identity, Basingstoke, Palgrave Publishers 1998)
- Religion and National Identities in an Enlarged Europe, ed. by W. Spohn, M. Koenig, W. Knöbl, New York, Palgrave Macmillan 2015
Not attending students will add a further reading chosen from the following list:
- Anne-Marie Thiesse, La creazione delle identità nazionali in Europa, Il Mulino, Bologna 2001 (also available in the original edition: : La Création des identités nationales. Europe XVIIIe-XXe siècle, Paris Éditions du Seuil 1999)
- States, Nations, and Borders. The Ethics of Making Boundaries, ed. by A. Buchanan, M. Moore, Cambridge University Press 2003
- Collective Memory and European Identity: The Effects of Integration and Enlargement, ed. by Klaus Eder, Willfried Spohn, Ashgate, 2005
Contro le radici. Tradizione, identità, memoria
Autore: Maurizio BettiniEdizione: 2011
Casa editrice: Il Mulino
ISBN: 9788815310620
Url: http://pdfspace.xyz/it/file.php?asin=B0080K3G8KEuropa. Storia di un'idea e di un'identità
Autore: Heikki MikkeliEdizione: 2002
Casa editrice: Il Mulino
ISBN: 9788815083722States, Nations, and Borders. The Ethics of Making Boundaries
Autore: Allen Buchanan, Margaret MooreEdizione: 2003
Casa editrice: Cambridge University Press
ISBN: 0521525756La creazione delle identità nazionali in Europa
Autore: Anne-Marie ThiesseEdizione: 2001
Casa editrice: Il Mulino
ISBN: 9788815078711Collective Memory and European Identity: The Effects of Integration and Enlargement
Autore: Klaus Eder, Willfried SpohnEdizione: 2005
Casa editrice: Ashgate
ISBN: 9780754644019Religion and National Identities in an Enlarged Europe
Autore: Willfried Spohn, Matthias Koenig, Wolfgang Knobl Edizione: 2015
Casa editrice: Palgrave Macmillan
ISBN: 9780230390768- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Giovedì 10:00 - 13:00 Aula F1 Campus Luigi Einaudi - CLE Venerdì 10:00 - 13:00 Aula F1 Campus Luigi Einaudi - CLE Lezioni: dal 06/10/2016 al 02/12/2016
- Oggetto:
Note
La frequenza è facoltativa, ma altamente consigliata in ragione della organizzazione seminariale del Corso. Ai fini del riconoscimento dello status di frequentante saranno richieste presenza e partecipazione regolari.
* Per gli studenti Erasmus è prevista la possibilità di studiare su testi e sostenere l’esame finale in inglese o francese.
Attendance is optional, but highly recommended because of the seminar format of the Course. A regular attendance and participation will be required in order to be considered as attending student.
* International and Erasmus students may prepare for examinations and take them in English. Specific reading lists consisting of books and articles in English and French will be made available on request from the lecturer.
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