Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STORIA CONTEMPORANEA A-L

Oggetto:

CONTEMPORARY HISTORY

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
SCP0132
Docente
Barbara Curli (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Classe L-36)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Base
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso persegue l’obiettivo formativo di mettere in grado gli studenti di acquisire solide conoscenze di base sugli sviluppi della storia mondiale in età contemporanea, con particolare riguardo alla storia d’Europa e d’Italia; di cogliere i nessi e le interdipendenze tra gli sviluppi storici in diverse aree del mondo; venire a contatto in modo critico con le fonti (da quelle scritte a quelle audivisive) e con le interpretazioni storiografiche. Si vuole in tal modo fornire agli studenti strumenti critici per valutare con consapevolezza storica gli attuali mutamenti politici ed economici, nazionali e internazionali, in corso, e il ruolo degli organismi internazionali.

The course aims at the acquisition of basic critical knowledge on the evolution of the world system in a historical perspective, with specific reference to European and Italian history. Students will be able to critically assess the interrelations of historical processes in different areas of the world; to come into contact with the main historical sources (from written to audiovisual) and interpretations; and to develop critical awareness of ongoing political and economic changes, both domestically and internationally, and of the role of international organizations.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Oggetto:

Programma

Concepito secondo un’ottica di storia globale, il corso analizza le trasformazioni delle società europee nel Novecento, con particolare riguardo alle dinamiche dello sviluppo economico e sociale e dei cambiamenti politici e istituzionali, nel quadro dell’evoluzione del sistema internazionale e delle interazioni con altre aree del mondo. Si presterà particolare attenzione al ruolo del colonialismo e della decolonizzazione, delle due guerre mondiali e della guerra fredda nel definire la geografia politica ed economica mondiale.

Titolo del corso:
L’Europa e il mondo nel Novecento

Parte I: Nazioni, Stati, imperi nella prima metà del Novecento: la “prima globalizzazione”; colonialismo e imperialismo; i grandi Stati europei occidentali, gli Usa, gli imperi multinazionali agli inizi del secolo; la prima guerra mondiale, la Società delle nazioni e la nuova geografia politico-economica mondiale; l’età dei totalitarismi; la grande crisi del ’29; il mondo coloniale tra le due guerre mondiali.

Parte II: Dalla guerra fredda all’Unione europea: la seconda guerra mondiale; la guerra fredda e la trasformazione dell’Europa; l’Onu e i nuovi organismi internazionali; la decolonizzazione; l’Italia repubblicana; il miracolo economico e le origini dell’integrazione europea; la “seconda globalizzazione” e le crisi degli anni ‘70; la fine della guerra fredda e le trasformazioni dell’Europa.



Based on a Global History perspective, the course will focus on processes of change in European societies in the 20th century, with specific reference to industrial development, institutional and political change and the historical dynamics of citizenship; the evolution of the international system, with special attention to the role of colonialism /decolonization, the world wars and the cold war in shaping the international system.

Europe and the World in the XX century
Part I: Nations, States, Empires in the first half of the XX century: the “first globalization”; colonialism and imperialism; the main Western states, the US, multinational empires; the first world war; the League of Nations; the age of totalitarism; the great depression of ’29; the colonial world between the two world wars.
Part II: From the Cold War to the European Union: the second world war; the Cold War and the transformation of Europe; the UN and the new international organizations; decolonization; the Italian Republic; the economic miracle and the origins of European integration; the “second globalization” and crises of the 1970s; the end of the Cold War and the European Union.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:


Raffaele Romanelli, Lezioni di Storia contemporanea. L’Ottocento, il Mulino Bologna
Raffaele Romanelli, Lezioni di Storia contemporanea. Il Novecento, il Mulino Bologna

Erik Goldstein, Gli accordi di pace dopo la grande guerra, 1919-1925, Bologna, il Mulino, 

Si consiglia di integrare le letture con il seguente manuale di riferimento:

G.Sabbatucci, V.Vidotto, Storia contemporanea. L’Ottocento, Laterza
G.Sabbatucci, V.Vidotto, Storia contemporanea Il Novecento, Laterza
(disponibile anche in un unico volume) 

Raffaele Romanelli, Lezioni di Storia contemporanea. L’Ottocento, il Mulino Bologna Raffaele Romanelli, Lezioni di Storia contemporanea. Il Novecento, il Mulino Bologna

Erik Goldstein, Gli accordi di pace dopo la grande guerra, 1919-1925, Bologna, il Mulino, 

Si consiglia di integrare le letture con il seguente manuale di riferimento:
G.Sabbatucci, V.Vidotto, Storia contemporanea. L’Ottocento, Laterza G.Sabbatucci, V.Vidotto, Storia contemporanea Il Novecento, Laterza (disponibile anche in un unico volume) 



Oggetto:

Note

La frequenza è vivamente consigliata.

 

Insegnamento di riferimento

STORIA CONTEMPORANEA (A-L) (SCP0132)

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/04/2022 16:32
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!