- Oggetto:
- Oggetto:
STORIA CONTEMPORANEA (A-L)
- Oggetto:
CONTEMPORARY HISTORY
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- SCP0132
- Docente
- Barbara Curli (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- Corso di laurea triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Classe L-36)
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Base
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/04 - storia contemporanea
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
-
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Coerentemente alla prospettiva internazionalistica del CdS in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione, l’insegnamento di Storia contemporanea persegue l’obiettivo formativo di promuovere le competenze storiche di base necessarie a chi intende operare a vario titolo nel settore delle relazioni internazionali. L'insegnamento valorizza la conoscenza della storia europea e mondiale in età contemporanea, con particolare attenzione alle dinamiche dello sviluppo economico e sociale e dei cambiamenti politici e istituzionali, nel quadro dell’evoluzione del sistema internazionale e delle interazioni tra le varie aree del mondo.
The course aims at developing basic knowledge on the historical evolution of the world system in the 19th and 20th century, with particular emphasis on factors of political economic and social change and on the interactions among different areas of the world.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Si dovrà dimostrare di sapere cogliere i nessi e le interdipendenze tra gli sviluppi storici in diverse aree del mondo; di avere maturato un approccio critico alle interpretazioni storiografiche e alle fonti (da quelle scritte a quelle audiovisive); di essere in grado di valutare criticamente e con consapevolezza storica gli attuali mutamenti politici ed economici, nazionali e internazionali, e il ruolo di diversi attori del sistema internazionale (gli Stati, gli organismi internazionali).
Students will be expected to be able to critically assess the interrelations of
historical processes in different areas of the world; to come into contact with the main historical sources (from written to audiovisual) and interpretations; and to develop critical awareness of ongoing political and economic changes, both domestically and internationally, and of the role of international organizations.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L’insegnamento è strutturato in 72 ore ed è svolto attraverso lezioni frontali di 2 ore.
Le lezioni avranno inizio il giorno 21 settembre e saranno tenute a distanza in diretta streaming nella piattaforma webex in modalità sincrona nell’orario dell’insegnamento. La frequenza è vivamente raccomandata.
L'orario delle lezioni è: Lunedi, martedi e mercoledi ore 8-10
I link per il collegamento alle lezioni sono pubblicati negli Annunci nella pagina dell'insegnamento nella piattaforma Moodle
L'accesso alla lezione sarà aperto 10 minuti prima dell'inizio e sarà chiuso 15 minuti dopo.
Si raccomanda pertanto la massima puntualità.
Gli studenti dovranno essere muniti di microfono e di videocamera funzionante.
Two-hour lectures for a total of 72 hours. If conditions will not allow in-presence teaching, the course will be taught at distance in direct webex streaming according to the timetable.
Material, readings and self-assessment tests will be uploaded weekly in the course site on the topics of lectures given during the week.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame finale orale. Sarà valutata la possibilità di esoneri su parti del programma a seconda delle condizioni in cui si svolgerà la didattica. Le modalità degli esoneri saranno comunicate all'inizio delle lezioni.
Final oral exam. Intermediate exemption tests, whose procedures will be presented at the beginning of the course, are foreseen, pending decisions on teaching modalities.
- Oggetto:
Attività di supporto
Non sono al momento previste.
- Oggetto:
Programma
L’Europa e il mondo in età contemporanea
Prima Parte: Nazioni, Stati, imperi dall’Ottocento alla prima guerra mondiale: i grandi Stati europei dell’Ottocento; l’unificazione italiana e l’unificazione tedesca; la rivoluzione delle comunicazioni e la “prima globalizzazione”; colonialismo e imperialismo; gli Stati Uniti nell’Ottocento; gli imperi multinazionali (ottomano, russo, austro-ungarico); Asia e Africa nell’800; il colonialismo italiano; la prima guerra mondiale; la pace di Versailles
Seconda Parte: Il mondo tra le due guerre mondiali: la Società delle nazioni e la nuova geografia politico-economica mondiale; il fascismo; la grande crisi del ’29; il Medio Oriente e il mondo extra-europeo tra le due guerre; l’età dei totalitarismi; la seconda guerra mondiale; l’Italia nella seconda guerra mondiale
Terza Parte: Dalla ricostruzione alla fine della guerra fredda: la guerra fredda e la trasformazione dell’Europa; l’Onu e i nuovi organismi internazionali; la decolonizzazione; l’Italia repubblicana; il “miracolo economico”; le origini dell’integrazione europea; le guerre della guerra fredda; il mondo comunista; il ’68; la “seconda globalizzazione” e le crisi degli anni ‘70; la fine della guerra fredda.
Europe and the World, 19th and 20th centuries
Part I. Nations, States, Empires from the 19th century to the first world war: the main European states in the 19th century; the Italian and German unifications; the “first globalization” and the revolution of communications; colonialism and imperialism; the US and the multinational empires; Asia and Africa in the 19th century; Italian colonialism; the first world war; the Treaty of Versailles
Part II. The world between the two world wars:; the League of Nations; the rise of fascism; the great depression of ’29; the Middle East and the extra-European world in the interwar period; the age of totalitarianism; the second world war; Italy in the second world war.
Part III. From the second world war to the end of the cold war; the cold war and the transformation of Europe; the United Nations and the new international organizations; decolonization; the Italian Republic; the communist world; the economic miracle; the origins of European integration; 1968; the “second globalization” and the crises of the 1970s; the end of the cold war
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Letture obbligatorie:
- Un Manuale universitario di Storia contemporanea.
Testo raccomandato:
Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Storia contemporanea. L’Ottocento, Laterza 2018
Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Storia contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi, Laterza, 2020
Entrambi i volumi sono disponibili anche in e-book
- Angelo Bolaffi, Guido Crainz (a cura di), Calendario civile europeo, Donzelli 2019
Disponibile anche in e-book
- La documentazione e le letture caricate nel sito dell’insegnamento
Required readings:
1. Textbook
Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Storia contemporanea. L’Ottocento, Laterza 2018
Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Storia contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi, Laterza, 2020
Also available in e-book
2. Angelo Bolaffi, Guido Crainz (a cura di), Calendario civile europeo, Donzelli 2019
Also available in e-book
3. Material which will be made available in the course site
- Oggetto:
Note
L'esame può essere tenuto anche in lingua inglese e francese.
E' obbligatorio iscriversi all'insegnamento su questa piattaforma.
The exam can be held also in English and French.
- Insegnamento di riferimento
STORIA CONTEMPORANEA (A-L) (SCP0132)
- Oggetto: