Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STORIA CONTEMPORANEA (A-L)

Oggetto:

CONTEMPORARY HISTORY

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
SCP0132
Docente
Barbara Curli (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Classe L-36)
Anno
1° anno
Tipologia
Base
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Coerentemente alla prospettiva internazionalistica del CdS in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione, l'insegnamento di Storia contemporanea persegue l'obiettivo formativo di promuovere le competenze storiche di base necessarie a chi intende operare a vario titolo nel settore delle relazioni internazionali. L'insegnamento valorizza la conoscenza della storia europea e mondiale in età contemporanea, con particolare attenzione alle dinamiche dello sviluppo economico e sociale e dei cambiamenti politici e istituzionali, nel quadro dell'evoluzione del sistema internazionale e delle interazioni tra le varie aree del mondo.

The course aims at developing basic knowledge on the historical evolution of the world system in the 19th and 20th century, with particular emphasis on factors of political economic and social change and on the interactions among different areas of the world.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Si dovrà dimostrare di sapere cogliere i nessi e le interdipendenze tra gli sviluppi storici in diverse aree del mondo; di avere maturato un approccio critico alle interpretazioni storiografiche e alle fonti (da quelle scritte a quelle audiovisive); di essere in grado di valutare criticamente e con consapevolezza storica gli attuali mutamenti politici ed economici, nazionali e internazionali, e il ruolo di diversi attori del sistema internazionale (gli Stati, gli organismi internazionali).

Students will be expected to be able to critically assess the interrelations of
historical processes in different areas of the world; to come into contact with the main historical sources (from written to audiovisual) and interpretations; and to develop critical awareness of ongoing political and economic changes, both domestically and internationally, and of the role of international organizations.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento è svolto attraverso lezioni frontali, con largo uso di proiezioni in power point (mappe storiche, dati, immagini fotografiche) e proiezioni di fonti audiovisive (documentari storici, cinegiornali d'epoca, spezzoni di film).

Nel sito docente è caricato materiale documentario originale (discorsi, documenti ufficiali, testi di trattati internazionali), la cui lettura è obbligatoria e costituisce oggetto di esame.

Lectures. Extensive use of power point presentations (historical maps, data, pictures) and audiovisual materials (documentaries, films).

In the course website original documentation (speeches, official documents, treaties etc.) will be uploaded. Uploaded material is required reading for the final exam.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento consiste in due esoneri intermedi scritti sulle prime due parti del programma e in un esame orale finale sulla terza parte. Gli esoneri sono riservati agli studenti/studentesse del 1° anno iscritti/e all’insegnamento. L’iscrizione all’insegnamento viene chiusa una settimana prima del primo esonero.

Gli esoneri scritti prevedono una serie di domande a scelta multipla e alcune domande aperte. Le domande sono diversamente ponderate e il voto finale è espresso in trentesimi.

Chi supera gli esoneri porta all’esame finale orale soltanto la terza parte del programma.

Chi non supera o non fa gli esoneri deve dare un test scritto di ammissione all’esame orale e all’orale porta tutto il programma. Chi supera uno solo degli esoneri non deve fare il test scritto di ammissione, ma porta all’orale anche la parte corrispondente all’esonero non superato.

Il risultato degli esoneri resta valido fino alla sessione di settembre compresa.

Il test scritto di ammissione all’orale si svolge nella stessa sessione di esame, lo stesso giorno dell’orale. Chi lo deve sostenere dovrà iscriversi all’esame orale, specificando in nota che deve sostenere lo scritto. Al momento dell’iscrizione si troveranno le indicazioni anche su luogo e orario dello scritto. I risultati del test scritto vengono comunicati in tempo reale, in modo da consentire a chi ha fatto il test di fare l’orale lo stesso giorno.

Il voto finale non è la media matematica delle tre prove, ma tiene anche conto dell’intero percorso dello studente e valorizza i miglioramenti nell’apprendimento intervenuti durante il corso.

La frequenza è vivamente consigliata.

 

 

Two intermediate written tests and a final oral exam. Only registered 1st year students are admitted to the intermediate tests. The intermediate tests consist of a series of multiple choice questions and some open questions. Students passing the intermediate tests are exempted from the first and the second part of the course program. Final grades, however, will not be the mathematical average of the examinations, but will take into consideration each student’s improvement during the course.

The final exam consists in a written test and in an oral exam. Only students who have passed the written test will be admitted to the oral exam. The written exam will be held the day before the oral, and the result (admitted/not admitted) will be posted the same day on the professor’s website.

Oggetto:

Attività di supporto

Non sono al momento previste.

 

Oggetto:

Programma

 

 

L'Europa e il mondo in età contemporanea 

Prima Parte: Nazioni, Stati, imperi dall'Ottocento alla prima guerra mondiale: i grandi Stati europei dell'Ottocento; l'unificazione italiana e l'unificazione tedesca; la rivoluzione delle comunicazioni e la "prima globalizzazione"; colonialismo e imperialismo; gli Stati Uniti nell'Ottocento; gli imperi multinazionali (ottomano, russo, austro-ungarico); Asia e Africa nell'800; il colonialismo italiano; la prima guerra mondiale; la pace di Versailles

Seconda Parte: Il mondo tra le due guerre mondiali: la Società delle nazioni e la nuova geografia politico-economica mondiale; il fascismo; la grande crisi del '29; il Medio Oriente e il mondo extra-europeo tra le due guerre; l'età dei totalitarismi; la seconda guerra mondiale; l'Italia nella seconda guerra mondiale

Terza Parte: Dalla ricostruzione alla fine della guerra fredda: la guerra fredda e la trasformazione dell'Europa; l'Onu e i nuovi organismi internazionali; la decolonizzazione; l'Italia repubblicana; il "miracolo economico"; le origini dell'integrazione europea; le guerre della guerra fredda; il mondo comunista; il '68; la "seconda globalizzazione" e le crisi degli anni '70; la fine della guerra fredda e le trasformazioni geopolitiche in corso.

 

 

 

 

 

Europe and the World, 19th and 20th centuries

Part I. Nations, States, Empires from the 19th century to the first world war: the main European states in the 19th century; the Italian and German unifications; the "first globalization" and the revolution of communications; colonialism and imperialism;  the US and the multinational empires; Asia and Africa in the 19th century; Italian colonialism; the first world war; the Treaty of Versailles

Part II. The world between the two world wars:; the League of Nations; the rise of fascism; the great depression of '29; the Middle East and the extra-European world in the interwar period; the age of totalitarianism; the second world war; Italy in the second world war.

Part II. From the second world war to the end of the cold war; the cold war and the transformation of Europe; the United Nations and the new international organizations; decolonization; the Italian Republic; the communist world; the economic miracle; the origins of European integration; 1968; the "second globalization" and the crises of the 1970s; the end of the cold war

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Letture obbligatorie:

  1. Un Manuale a scelta tra:

 

Lucio Caracciolo, Adriano Roccucci, Storia contemporanea. Dal mondo europeo al mondo senza centro, Le Monnier Università 2017

 

oppure:

 

Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Il mondo contemporaneo, dal 1848 a oggi, Laterza, 2018

 

 

  1. Il materiale didattico caricato nel sito dell’insegnamento (obbligatorio).

 

 

Letture consigliate (specialmente, ma non solo, per chi non frequenta le lezioni) :

 

sulla Prima Parte

Raffaele Romanelli, L’Ottocento. Lezioni di storia contemporanea, il Mulino, 2011

 

sulla Terza Parte, un libro a scelta tra i seguenti:

 

Giovanni Mario Ceci, Il terrorismo italiano. Storia di un dibattito, Carocci 2013

Mario Del Pero, La guerra fredda, Carocci 2014

Marcello Flores, Giovanni Gozzini, 1968. Un anno spartiacque, il Mulino 2018

Thomas Fraser, Il conflitto arabo-israeliano, il Mulino 2015

Dane Kennedy, Storia della decolonizzazione, il Mulino 2017

AAVV (a cura di Angelo Ventrone), L'Italia delle stragi, Donzelli 2019

 

 

 

Required readings:

 

  1. Textbook

 

 

Lucio Caracciolo, Adriano Roccucci, Storia contemporanea. Dal mondo europeo al mondo senza centro, Le Monnier Università 2017

 

or:

 

Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Il mondo contemporaneo, dal 1848 a oggi, Laterza, 2018

 

 

  1. Material uploaded in the course website

 

 

Suggested readings (especially, though not exclusively, for non attending students) :

 

on the First Part:

Raffaele Romanelli, L’Ottocento. Lezioni di storia contemporanea, il Mulino, 2011

 

on the Third Part, one book at the student’s choice:

 

Giovanni Mario Ceci, Il terrorismo italiano. Storia di un dibattito, Carocci 2013

Mario Del Pero, La guerra fredda, Carocci 2014

Marcello Flores, Giovanni Gozzini, 1968. Un anno spartiacque, il Mulino 2018

Thomas Fraser, Il conflitto arabo-israeliano, il Mulino 2015

Dane Kennedy, Storia della decolonizzazione, il Mulino 2017

 

 



Oggetto:

Note

L'esame può essere tenuto anche in lingua inglese e francese.

  

The exam can be held also in English and French.

 

Insegnamento di riferimento

STORIA CONTEMPORANEA (A-L) (SCP0132)

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/04/2022 16:32
Non cliccare qui!