- Oggetto:
- Oggetto:
STORIA CONTEMPORANEA (A-L)
- Oggetto:
CONTEMPORARY HISTORY
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- SCP0132
- Docenti
- Barbara Curli (Titolare dell'insegnamento)
Marco Buttino (Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- Corso di laurea triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Classe L-36)
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Base
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/04 - storia contemporanea
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
-
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Coerentemente alla prospettiva internazionalistica del CdS in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione, l'insegnamento di Storia contemporanea persegue l'obiettivo formativo di promuovere le competenze storiche di base necessarie a chi intende operare a vario titolo nel settore delle relazioni internazionali. L'insegnamento valorizza la conoscenza della storia europea e mondiale in età contemporanea, con particolare attenzione alle dinamiche dello sviluppo economico e sociale e dei cambiamenti politici e istituzionali, nel quadro dell'evoluzione del sistema internazionale e delle interazioni tra le varie aree del mondo.
The course aims at developing basic knowledge on the historical evolution of the world system in the 19th and 20th century, with particular emphasis on factors of political economic and social change and on the interactions among different areas of the world.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente dovrà dimostrare di sapere cogliere i nessi e le interdipendenze tra gli sviluppi storici in diverse aree del mondo; di avere maturato un approccio critico alle interpretazioni storiografiche e alle fonti (da quelle scritte a quelle audiovisive); di essere in grado di valutare criticamente e con consapevolezza storica gli attuali mutamenti politici ed economici, nazionali e internazionali, e il ruolo di diversi attori del sistema internazionale (gli Stati, gli organismi internazionali).
Students will be expected to be able to critically assess the interrelations of
historical processes in different areas of the world; to come into contact with the main historical sources (from written to audiovisual) and interpretations; and to develop critical awareness of ongoing political and economic changes, both domestically and internationally, and of the role of international organizations.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento è svolto attraverso lezioni frontali, con largo uso di proiezioni in power point (mappe storiche, dati, immagini fotografiche) e proiezioni di fonti audiovisive (documentari storici, cinegiornali d'epoca, spezzoni di film).
Nel sito docente è caricato materiale documentario originale (discorsi, documenti ufficiali, testi di trattati internazionali), la cui lettura è obbligatoria e costituisce oggetto di esame.
Lectures. Extensive use of power point presentations (historical maps, data, pictures) and audiovisual materials (documentaries, films).
In the course website original documentation (speeches, official documents, treaties etc.) will be uploaded.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento consiste in un test scritto di ammissione all'orale e in un esame orale finale.
Il test scritto di ammissione all'orale si svolge nella stessa sessione di esame, il giorno prima dell'orale. Gli studenti devono iscriversi all'esame orale e al momento dell'iscrizione troveranno le indicazioni (luogo e ora) per lo scritto. I risultati del test scritto (ammesso/non ammesso) verranno postati lo stesso giorno sul sito della docente, in modo da consentire di fare l'orale il giorno dopo.
Dal test scritto sono esonerati gli studenti frequentanti che hanno superato gli esoneri intermedi scritti e che quindi non devono iscriversi al test scritto ma soltanto all'orale.
Studenti frequentanti
La verifica dell'apprendimento consiste in due esoneri intermedi scritti sulle prime due parti del programma e in un esame orale finale sulla terza parte. Gli esoneri sono riservati agli studenti del 1° anno registrati all'insegnamento e iscritti all'esonero. Le iscrizioni all'esonero saranno aperte una settimana prima della data fissata per il test.
Gli esoneri scritti prevedono una serie di domande a scelta multipla e alcune domande aperte. Le domande sono diversamente ponderate e il voto finale è espresso in trentesimi.
Gli studenti che superano gli esoneri portano all'esame finale orale soltanto la terza parte del programma. Chi non supera gli esoneri deve dare il test scritto di ammissione all'esame orale e all'orale porta tutto il programma.
Il risultato degli esoneri resta valido fino alla sessione di settembre compresa.
Il voto finale non è la media matematica delle tre prove, ma tiene anche conto dell'intero percorso dello studente e valorizza i miglioramenti nell'apprendimento intervenuti durante il corso.
La frequenza è vivamente consigliata.
Studenti non frequentanti
Il programma è lo stesso.
Il manuale di riferimento è lo stesso dei frequentanti, così come il libro di Goldstein per la Seconda Parte e il libro a scelta per la Terza Parte. Per la Prima Parte dell'insegnamento si consiglia anche la lettura di R.Romanelli, L'Ottocento, il Mulino.
Si ricorda che per accedere all'esame orale finale gli studenti non frequentanti
devono superare il test scritto di ammissione all'orale.Si ricorda che tutte le letture caricate come materiale didattico nel sito del Corso sono obbligatorie.
The final exam consists in a written test and in an oral exam. Only students who have passed the written test will be admitted to the oral exam. The written exam will be held the day before the oral, and the result (admitted/not admitted) will be posted the same day on the professor's website. Students who have passed the intermediate written tests are exempted from the written exam.
Attending students
Two intermediate written tests and a final oral exam. Only registered and attendant students of the 1st year will be admitted to the intermediate tests. The intermediate tests consist of a series of multiple choice questions and some open questions. Students passing the intermediate tests are exempted from the first and the second part of the course program. Final grades, however, will not be the mathematical average of the examinations, but will take into consideration each student's improvement during the course.
Regular attendance is highly recommended.
Non-attending Students
The programme is the same. In addition to the regular reading list, non-attending students are advised to read R.Romanelli, L'Ottocento, il Mulino.
Reminder: non attending students have to pass the written test before being admitted to the final oral exam.
- Oggetto:
Attività di supporto
Non sono al momento previste.
- Oggetto:
Programma
L'Europa e il mondo in età contemporanea
Prima Parte: Nazioni, Stati, imperi dall'Ottocento alla grande guerra: i grandi Stati europei dell'Ottocento; l'unificazione italiana e l'unificazione tedesca; la rivoluzione delle comunicazioni e la "prima globalizzazione"; colonialismo e imperialismo; gli Stati uniti e gli imperi multinazionali; la prima guerra mondiale
Seconda Parte: Il mondo tra le due guerre mondiali: la Società delle nazioni e la nuova geografia politico-economica mondiale; il fascismo; la grande crisi del '29; il mondo coloniale tra le due guerre; l'età dei totalitarismi; la seconda guerra mondiale
Terza Parte: Dalla ricostruzione alla fine della guerra fredda: la guerra fredda e la trasformazione dell'Europa; l'Onu e i nuovi organismi internazionali; la decolonizzazione; l'Italia repubblicana; il "miracolo economico"; le origini dell'integrazione europea; la "seconda globalizzazione" e le crisi degli anni '70; la fine della guerra fredda e le trasformazioni geopolitiche in corso.
Europe and the World, 19th and 20th centuries
Part I. Nations, States, Empires from the 19th century to the Great war: the main Western states in the 19th century; the Italian and German unifications; the "first globalization" and the revolution of communications; colonialism and imperialism; the US and the multinational empires; the first world war
Part II. The world between the two world wars: the League of Nations; the rise of fascism; the great depression of '29; the colonial world in the interwar period; the age of totalitarism; the second world war.
Part II. From the second world war to the end of the Cold War; the Cold War and the transformation of Europe; the UN and the new international organizations; decolonization; the Italian Republic; the economic miracle; the origins of European integration; the "second globalization" and the crises of the 1970s; the end of the Cold War
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Manuale di riferimento (obbligatorio):
G.Sabbatucci, V.Vidotto, Storia contemporanea. L'Ottocento, Laterza, 2014
G.Sabbatucci, V.Vidotto, Storia contemporanea Il Novecento, Laterza, 2014
(disponibile anche in un unico volume)
Per i non frequentanti si consiglia anche la lettura di R.Romanelli, L'Ottocento, il Mulino, 2011
Letture obbligatorie:
Oltre alle letture e ai documenti che saranno caricati come materiale didattico sul sito del corso, gli studenti dovranno leggere:
Per la Prima Parte del Corso (per tutti, frequentanti e non frequentanti) :
Erik Goldstein, Gli accordi di pace dopo la grande guerra, 1919-1925, il Mulino, capitoli I-V
Per la Seconda Parte del Corso (per tutti, frequentanti e non frequentanti):
F.Romero, Storia della guerra fredda, Einaudi, cap. 1 (caricato nel materiale didattico)
Per la Terza Parte del Corso: (per tutti, frequentanti e non frequentanti)
Un libro a scelta tra i seguenti :
Raymond Betts, La decolonizzazione, il Mulino
Mario Del Pero, La guerra fredda, Carocci
Thomas Fraser, Il conflitto arabo-israeliano, il Mulino
Guido Panvini, Ordine nero, guerriglia rossa. La violenza politica nell'Italia degli anni Sessanta e Settanta (1966-1975), Einaudi
Guido Formigoni, Storia d'Italia nella guerra fredda, 1943-1978, il Mulino (Introduzione+tre capitoli a scelta)
Giovanni De Luna, La Repubblica inquieta. L'Italia della Costituzione, 1946-1948, Feltrinelli
Required textbook:
G.Sabbatucci, V.Vidotto, Storia contemporanea. L'Ottocento, Laterza
G.Sabbatucci, V.Vidotto, Storia contemporanea Il Novecento, Laterza
(also available in one single volume)
For non-attending students also R.Romanelli, L'Ottocento, il Mulino
Required readings:
In addition to readings and documents which will be uploaded on the course's website, students are expected to read:
For the First Part of the Course: (both attending and non-attending students)
Erik Goldstein, Gli accordi di pace dopo la grande guerra, 1919-1925, il Mulino, ch.I-V
For the Second Part of the Course: (both attending and non-attending students)
F.Romero, Storia della guerra fredda, Einaudi, cap. 1 (caricato nel materiale didattico)
For the Third Part of the Course: (both attending and non-attending students)
One out of the following at the student's choice :
Raymond Betts, La decolonizzazione, il Mulino
Mario Del Pero, La guerra fredda, Carocci
Thomas Fraser, Il conflitto arabo-israeliano, il Mulino
Guido Panvini, Ordine nero, guerriglia rossa. La violenza politica nell'Italia degli anni Sessanta e Settanta (1966-1975), Einaudi
Guido Formigoni, Storia d'Italia nella guerra fredda, 1943-1978, il Mulino (Introduzione+tre capitoli a scelta)
Giovanni De Luna, La Repubblica inquieta. L'Italia della Costituzione, 1946-1948, Feltrinelli
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 8:00 - 10:00 Aula 1 Palazzina Einaudi Martedì 8:00 - 10:00 Aula 1 Palazzina Einaudi Mercoledì 8:00 - 10:00 Aula 1 Palazzina Einaudi Lezioni: dal 25/09/2017 al 13/12/2017
- Oggetto:
Note
L'esame può essere tenuto anche in lingua inglese e francese.
The exam can be held also in English and French.
- Insegnamento di riferimento
STORIA CONTEMPORANEA (A-E) (SCP0132)
- Oggetto: