Appelli (Esami e valutazione qualita' della didattica)
Al fine di poter accedere agli appelli, gli studenti sono invitati a osservare le scadenze previste per la valutazione didattica.
Giustifica per partecipazione esame
Sessioni esami A.A. 2024-2025
Prossima sessione: dal 7 gennaio 2025 al 15 febbraio 2025
Apertura valutazione Edumeter per il I semestre dal 6 novembre 2024 al 26 febbraio 2025
Seconda sessione esami: dal 26 maggio 2025 al 26 luglio 2025
Apertura valutazione Edumeter per il II semestre dal 7 marzo 2025 al 26 luglio 2025
Terza sessione esami: dal 1 settembre 2025 al 13 settembre 2025
Gli esami si svolgono in presenza.
Il Senato Accademico, con deliberazione n. 8/2023/IV/3 del 26 aprile 2023, ha consentito lo svolgimento delle prove d’esame di profitto e dell’esame di laurea a distanza in modalità telematica, per l’a.a. 2022-2023 e seguenti fino a nuove disposizioni, a studenti e studentesse "con gravi difficoltà di tipo sanitario, durature o permanenti, che rendano estremamente difficoltosa o impossibile la frequenza delle strutture universitarie e che siano certificate dal medico di medicina generale o da medico specialista convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale o equipollente per studenti stranieri".
Tale deroga sarà concessa esclusivamente previo svolgimento, da parte dello/della studente/ studentessa interessato/a, dell'iter individuato dal Senato Accademico con la medesima deliberazione n. 8/2023/IV/3.
Leggi la deliberazione del Senato Accademico.
I recapiti dell’Ufficio Studenti con Disabilità e DSA sono disponibili alla pagina.
Ulteriori informazioni sulle modalità di svolgimento degli esami sono reperibili alla pagina.
A seguito di Delibera del Consiglio della Scuola di Scienze Giuridiche, Politiche ed Economico-Sociali sono stati modificati i termini di iscrizione agli esami dei Dipartimenti di Giurisprudenza, di Culture Politica e Società ed Economia e statistica "Cognetti de Martiis".
Sarà pertanto possibile iscriversi agli esami da 20 giorni a 4 giorni prima la data dell’esame.
La prenotazione deve essere effettuata entro i quattro giorni antecedenti l'appello, collegandosi al portale www.unito.it e accedendo alla MyUniTO Studente. Successivamente selezionare dal menu "Esami" la voce "Appelli disponibili", oppure dal menu "Carriera" la voce "Libretto", dove comparirà l'elenco degli insegnamenti a cui ci si può iscrivere. Cliccando sul simbolo del libretto blu lo studente potrà visualizzare docente, ora e luogo dell'appello e, successivamente, cliccando sul bottone "Prenotati all'appello" perfezionerà l'scrizione.
La verbalizzazione degli esiti avverrà tramite la procedura ESSE3. Le istruzioni e domande frequenti sono presenti al link: http://www.unito.it/servizi/lo-studio/appelli-desame
Gli/le studenti/studentesse iscritti/e a Corsi di Studio non più attivi sono invitati a contattare preventivamente il docente per definire il programma di esame, prima di procedere alla prenotazione degli appelli.
Strumento di autodiagnosi in caso di difficoltà per l’iscrizione a un appello d’esame
Eventuali problemi devono essere segnalati tramite il Servizio HELP DESK Servizi Didattici, indicando:
- Codice dell'insegnamento per il quale si vuole sostenere l'esame
- Nome dell'insegnamento
- Problematica riscontrata
Chi deve sostenere una prova nei Laboratori informatici deve verificare che le credenziali SCU (le stesse utilizzate per iscriversi agli appelli e collegarsi al Wi-Fi di Unito) siano funzionanti perché user e password saranno richieste dal sistema per accedere al pc e alla prova d'esame. La verifica deve essere effettuata sulle postazioni informatiche ad accesso libero presenti in tutto l'Ateneo e in particolare, presso la Biblioteca Bobbio o l'open space della Palazzina Einaudi.
Coloro che riscontrassero problemi di accesso alle postazioni devono richiedere assistenza tramite il Service Desk della Direzione Sistemi Informativi, Portale, E-learning.
Visualizza il tutorial "Come accedere ai dispositivi nei Laboratori informatici".
La fiscalizzazione delle ALTRE ATTIVITA' avviene per convalida e/o registrazione dell'attività svolta, ciò significa che gli studenti non devono prenotarsi tramite la procedura ESSE3 ma utilizzare il modulo cartaceo.
Secondo quanto previsto dalle disposizioni ministeriali, gli studenti iscritti ai corsi di laurea triennali e magistrali hanno il dovere di compilare il questionario di valutazione della didattica prima di sostenere ciascun esame.
La compilazione sarà vincolante per accedere alla prenotazione dell'esame.
Per iscriversi agli appelli è necessario aver compilato il piano carriera e aver risposto al questionario sulla qualità della didattica.
Istruzioni per l'utilizzo di Edumeter:
Per accedere al questionario on line EduMeter è necessario:
- avere già confermato e in stato "APPROVATO" il piano carriera (la procedura edumeter legge le informazioni del piano carriera due giorni dopo la conferma dello stesso)
- avere l'insegnamento nel piano carriera
- collegarsi all'indirizzo www.edumeter.unito.it
- inserire le proprie credenziali SCU per accedere
- se non si visualizzano degli insegnamenti verificare che questi non appartengano ad un cds diverso dal proprio (in questo caso il cds di competenza viene visualizzato a metà pagina, cliccare sul cds e successivamente compariranno gli insegnamenti collegati al cds in questione)
- per garantire l'anonimato, dopo l'autenticazione la procedura separa il profilo personale dalle risposte fornite dallo studente.
- il questionario è differente per studenti frequentanti (frequenza > 50%) e non frequentanti (frequenza < 50%) .
- anche gli studenti non frequentanti dovranno rispondere ad un questionario accedendo ad EDUMETER per poter iscriversi agli esami presenti nel proprio carico didattico.
- sarà possibile consultare nell'area riservata i risultati dei singoli insegnamenti di ogni CdS.
- gli studenti iscritti Fuori Corso devono comunque accedere ad EduMeter in modo che il sistema ne riconosca lo stato di iscrizione e sblocchi le iscrizioni agli appelli.
- Per approfondimenti consultare la sezione del Nucleo di Valutazione sul portale di Ateneo
Gli studenti iscritti dal II° anno in poi per poter valutare gli insegnamenti del primo e del secondo semestre del nuovo anno accademico, hanno l'obbligo di compilare nuovi questionari che comprendono domande sui servizi di Ateneo di cui hanno usufruito e sugli esami che hanno sostenuto nell'a.a. precedente. Pertanto sono invitati a consultare il video tutorial prima della compilazione del questionario sull' applicativo EduMeter.
Gli studenti dell'ordinamento ex DM. 509/99 non sono tenuti a valutare gli insegnamenti per potersi iscrivere ai singoli esami.
Sono disponibili approfondimenti sui questionari previsti:
- Questionario sugli insegnamenti
-
Questionario sull'organizzazione del corso di studio e sui servizi agli studenti (a partire dall'a.a. 2015-2016)
-
Questionario sulle prove di esame sostenute (a partire dall'a.a. 2015-2016)
Contatti e riferimenti EduMeter
- Per accedere a Edumeter: http://www.edumeter.unito.it/
- Per difficoltà sul sistema EduMeter: Helpdesk studenti - categoria Valutazione degli insegnamenti (Edumeter) - POLO CAMPUS LUIGI EINAUDI - CLE
- Per difficoltà sugli Appelli: Helpdesk studenti - categoria Esami e appelli - POLO CAMPUS LUIGI EINAUDI - CLE
Per supporto tecnico relativo alla valutazione: Service Desk Unito - categoria Qualità della didattica (EduMeter) - FAQ disponibili: FAQ EduMeter
Nel caso non sia possibile valutare un corso o iscriversi ad appelli d'esame, controllare la presenza delle date esami sulla Bacheca di UniTo
La raccolta dei dati relativi alla valutazione della qualità della didattica, da parte degli studenti, viene effettuata per via telematica (tramite un sistema denominato EDUMETER), questa procedura garantisce un totale anonimato (non verrà mantenuta alcuna correlazione fra i dati relativi ai giudizi immessi e l'identità dello studente) e un più veloce trattamento delle informazioni inserite.
Le statistiche relative alla valutazione verranno fornite ai singoli docenti, ai Presidenti di corso di laurea, al Direttore di Dipartimento e al Nucleo di valutazione dell'Ateneo al fine di promuovere il miglioramento della qualità della didattica. L'analisi dei risultati dei questionari viene inoltre discussa a diverso livello negli organi di Dipartimento con competenza sulla Didattica.
La valutazione per via telematica può essere effettuata, all'interno delle finestre temporali previste, da un qualsiasi computer esterno all'Università, ma anche presso le aule informatiche del Campus.