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Corso di laurea in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione

Classe di laurea L-36: SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
Coorte: 2024 (Anno Accademico 2024/2025)
Tipo di laurea: triennale
Tipo di accesso: accesso libero, 50 riservati a provenienti dall'estero contingentati e 5 a studenti/esse cinesi aderenti al Programma "Marco Polo"

Lingua: Corso tenuto in italiano

Sede didattica: Torino (Campus Luigi Einaudi)
Dipartimento di riferimento: Culture, Politica e Società 
Dipartimenti associati: Economia e statistica "Cognetti De Martiis"
Open day: informazioni sugli Open days sul portale di Unito

Portale Universitaly

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Ti serve aiuto? FAQ SISCO
News ed opportunità dal Corso di laurea

Il corso di laurea (cdl) risponde all'esigenza di creare professionalità con una spiccata consapevolezza e conoscenza delle dinamiche socio-politiche ed economiche che caratterizzano la realtà internazionale contemporanea. Il cdl ha dunque un forte orientamento multidisciplinare e propone insegnamenti innovativi nei contenuti e nelle modalità didattiche. La prospettiva internazionalistica è presente sin dal primo anno, e si accentua a partire dal secondo. L'acquisizione e la costante applicazione di conoscenze economiche, geografiche, giuridiche, politologiche, sociologiche e storiche, con un adeguato supporto linguistico, consente agli studenti di cogliere i tratti emergenti di una società globale nella quale individui, stati, organizzazioni internazionali, ONG e imprese si stanno attrezzando per far fronte a sfide importanti e cogliere nuove opportunità. A completamento del percorso di formazione, nel terzo anno, lo/la studente/essa è incoraggiato/a a coltivare gli interessi maturati selezionando quei corsi che ritiene più utili a consolidare e meglio delineare il proprio profilo, anche in funzione delle sollecitazioni che può aver ricevuto da esperienze di stage e mobilità internazionale.

Ad esempio, chi desidera dotarsi di una specifica competenza nell'ambito della cooperazione allo sviluppo, nel terzo anno opterà per i corsi che si concentrano, da diverse angolazioni disciplinari, sul nesso tra sviluppo e mutamento sociale a livello mondiale e nelle diverse regioni del globo. Allo stesso modo sarà possibile costruire una specializzazione disciplinare (economica, giuridica, politologica, sociologica, storica) o geografica, sempre con un taglio internazionalistico.

Vademecum per le matricole SISCO


"Perchè SISCO?" Guarda il video di presentazione

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Figure attrezzate per operare in contesti lavorativi a vocazione internazionale, nella Pubblica Amministrazione, nelle ONG, nelle imprese private, nel funzionariato internazionale con mansioni di assistenza e supporto alla dirigenza.

Funzione in un contesto di lavoro:
Considerando la crescente internazionalizzazione di ogni tipo di attività lavorativa e professionale gli sbocchi professionali del Corso comprendono ambiti sia pubblici che privati.

Nel settore pubblico e del privato sociale, le prospettive di lavoro riguardano i settori in cui si muovono enti e istituzioni internazionali (tanto nelle Organizzazioni internazionali governative quanto in quelle non governative, quali Ong ed associazioni che operano in ambito internazionale), i vari Enti statali, centrali e territoriali (Regioni, Province, Comuni, Agenzie e Autorità pubbliche); enti e strutture che richiedono continuamente personale dotato di un'accresciuta capacità di agire nell'ambito dell'organizzazione internazionale, conoscendone i fini, i meccanismi, il funzionamento. Nel settore privato, la prevalenza degli scambi internazionali su quelli puramente locali sta rimodellando il mercato: esso richiede giovani in grado di muoversi nella finanza internazionale come nel commercio estero, essendo in grado di utilizzare le conoscenze giuridiche ed economiche necessarie.

Si apre quindi tutto il mondo delle imprese e delle attività produttive. Analogamente il mondo della comunicazione, nella sua ampia diversificazione, offre opportunità di lavoro a giovani che conoscano i meccanismi profondi dell'interculturalità e la complessità delle diverse culture nel loro interscambio continuo.

Competenze associate alla funzione:
Coloro che si laureano in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione saranno in grado di raccogliere, elaborare e organizzare informazioni e dati in funzione dell'assunzione di decisioni nei vari ambiti. Accompagnare in itinere l'implementazione delle procedure di attuazione delle decisioni. Collaborare attivamente all'organizzazione di attività anche di comunicazione di respiro internazionale (convegni, conferenze, seminari ecc.).

Sbocchi professionali:

  • Pubblica amministrazione - uffici relazioni internazionali e cooperazione
  • ONG
  • Imprese private - settori internazionalizzazione, personale
  • Organizzazioni internazionali.

PER L'A.A. 2024/25 IL TOLC VALIDO PER L'ISCRIZIONE E' IL TOCL-SPS (informazioni disponibili alla pagina di Ateneo dedicata)

Requisiti di ammissione e modalità di iscrizione 24-25
(Regolamento Didattico del Cds in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione, art. 3)

  1. Il corso di Laurea è ad accesso libero.
  2. Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti.
  3. Per chi è in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quadriennale, previa verifica del curriculum extrascolastico dello studente, sarà assegnato un debito formativo da soddisfare in via preliminare ai normali obblighi formativi.
  4. Per iscriversi al corso di laurea è necessario sostenere il TARM (Test di Accertamento dei Requisiti Minimi) che per l'a.a. 2024-2025 sarà erogato attraverso il TOLC-SPS di CISIA (disponibile da Aprile 2024)
    Alla pagina "Iscrizioni" di UniTo sono riportate tutte le informazioni e le raccomandazioni per iscriversi al TOLC.
    Il TOLC-SPS (disponibile da Aprile 2024) consiste in 40 quesiti suddivisi in 3 sezioni (comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana; conoscenze e competenze acquisite, logica, ragionamento e linguaggio matematico). Al termine delle tre sezioni è presente una sezione aggiuntiva, dedicata alla prova della conoscenza della Lingua Inglese, composta da 30 quesiti. Per ulteriori informazioni si veda la pagina "Struttura della Prova e Syllabus", relativa al TOLC-SPS di CISIA.
    Si considera superato il test di accertamento con un punteggio non inferiore a 16 (escluso il punteggio della lingua inglese).
    Nel caso in cui non si raggiungesse tale punteggio sono previsti degli Obblighi Formativi aggiuntivi (OFA). Gli OFA dovranno essere espletati entro il primo anno di corso e prima del passaggio al secondo anno.
  5. Sono esonerati dal TARM gli/le iscritti/e che abbiano già conseguito una laurea e si iscrivono per una seconda e per coloro che effettuano un passaggio o trasferimento secondo le informazioni riportate nella sezione "Iscrizioni" di Unito.

PER L'A.A. 2024/25 IL TOLC VALIDO PER L'ISCRIZIONE E' IL TOCL-SPS (informazioni disponibili alla pagina di Ateneo dedicata)
SEZIONE IN AGGIORNAMENTO PER L'A.A. 2024/25

Per iscriverti al corso di studio ad accesso libero per l'a.a. 2023/24 devi:

  • sostenere il TARM (Test di Accertamento dei Requisiti Minimi), erogato attraverso il TOLC -SU di CISIA, entro il 29 settembre 2023 
  • preiscriverti su UniTo entro il 2 ottobre 2023, ore 15.00 
  • completare la domanda di iscrizione su UniTo entro il 5 ottobre 2023, ore 15.00 (Informazioni consultabili sul Portale UniTo alla pagina "Iscrizioni".

Ricorda:

  • l'ultima data valida di sostenimento del TOLC per iscriversi ai corsi ad accesso libero dell'Università di Torino è il 29 settembre 2023;

Puoi iscriverti ai TOLC solo fino a esaurimento dei posti disponibili che sono limitati. L'Università di Torino ha messo a disposizione per lo svolgimento dei TOLC@CASA date nei mesi di luglio, agosto e settembre. Tutti i posti sono stati messi a disposizione e non saranno aggiunte ulteriori date né messi a disposizione ulteriori posti. Saranno tuttavia accettati i risultati dei TOLC svolti in entrambe le modalità di erogazione (@CASA o ALL'UNIVERSITÀ) presso qualsiasi Ateneo, purché sostenuti nel periodo di validità indicato. Non aspettare quindi l’ultimo momento, ma sostieni il TOLC relativo al/ai corso/i di interesse il prima possibile!"

  • Per l'iscrizione all’anno accademico 2023-2024 sono validi i TOLC - della tipologia richiesta da ciascun corso di studio - sostenuti dal gennaio 2022 fino al 29 settembre 2023 in entrambe le modalità di erogazione: TOLC all’Università (in presenza) o TOLC@CASA (a distanza);
  • puoi iscriverti ai TOLC solo fino a esaurimento dei posti disponibili che sono limitati. 

I calendari con le date delle prove sono pubblicati sul sito del CISIA.
Per iscriversi al TOLC occorre registrarsi sul sito del CISIA e all’atto dell’iscrizione scegliere il TOLC-SU, la sede e la data tra quelle disponibili.
ll TOLC deve essere sostenuto prima dell'iscrizione e può essere sostenuto anche prima del conseguimento del diploma di scuola secondaria di secondo grado

Si considera superato il test di accertamento con un punteggio non inferiore a 25 (esclusa la lingua inglese). Se al TOLC otterrai un punteggio inferiore ti sarà attribuito un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA), potrai comunque iscriverti al Corso di Laurea. Per soddisfare gli OFA il corso di studio richiede che si segua l'attività formativa definita dal Dipartimento. Gli OFA dovranno essere espletati entro il primo anno di corso e prima del passaggio al secondo anno.

Esonero dal TARM 
Consulta la sezione "Iscrizioni" del portale UniTo. L'esonero dal TARM non corrisponde automaticamente all'esonero dall'assolvere l'OFA.

Disabilità e DSA
La procedura prevista per chi è affetto da disabilità o disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) è indicata sul Regolamento TOLC del CISIA. Al momento della registrazione all'area TOLC del portale CISIA gli/le studenti/esse devono caricare la certificazione di disabilità o DSA, specificando i supporti necessari per lo svolgimento del test.

Per l'Università degli studi di Torino il riferimento dell'ufficio competente è il seguente:
Ufficio Studenti con Disabilità e DSA
Via Po, 31 - (Via Po, 29 ingresso studenti) - Torino
Email: ufficio.disabili@unito.it

Link e informazioni utili

  • Ammissione per gli studenti con titolo estero/Admission for international students
  • Visita la piattaforma Orient@mente, trovi tutte le informazioni e le attività orientative del Corso di Studio, con gli insegnamenti e i piani di studio, gli sbocchi professionali, i video di presentazione e tante F.A.Q.
  • Guarda le scadenze e tutte le altre informazioni per iscrizioni nel "Vademecum per chi studia" a.a. 2023/24, dove Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione è tra i Corsi ad accesso libero
  • Scopri tutte le informazioni sul sostegno e specifici fabbisogni di apprendimento, l'Università di Torino ha predisposto una serie di servizi disponibili dal momento in cui sceglie il Corso di studi e fino alla laurea e oltre: li trovate nel dettaglio alla pagina dedicata.
 

Orari degli insegnamenti

Vademecum per chi studia a.a. 2023/24

Tasse e contributi

Lettorato di inglese - propedeutico al corso monografico di II anno

Chi non è ancora iscritto può accedere alle piattaforme Moodle e Webex degli insegnamenti di Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione, seguendo le istruzioni per registrarsi sul portale di Unito come utente esterno, in attesa di avere le credenziali di Ateneo.

Altre attività – TAF F 
(art. 10, comma 5, lettera d, DM 22 ottobre 2004, n. 270)

Le “Altre attività formative”, collocate nel TAF F del piano carriera, possono essere:

  • attività - in special modo laboratori - attivate dai Corsi di Studio e presenti nell’offerta formativa, nel piano carriera ed esplicitamente codificate (ad esempio CPS0000) per un minimo di 3 cfu (e per suoi multipli);
  • attività non esplicitamente codificate né dichiarate nel piano carriera, ma che possono essere riconosciute dal Corso di Studio e registrate nel piano carriera per un minimo di 3 cfu. Definite "Altre attività", queste possono comprendere: seminari, convegni, giornate di studio, seminari di ricerca, workshop, in Italia o all’estero; attività organizzate dalla comunità studentesca con personale docente del Dipartimento come referenti; attività di approfondimento, ricerca, collaborazione con associazioni di volontariato; altre attività non espressamente previste.

Modulo di registrazione Altre attività

 

Esami a scelta libera – TAF D 
(art. 10, comma 5, lettera a, DM 22 ottobre 2004, n°270)

Studentesse e studenti sono tenuti a compilare on-line il piano carriera durante le finestre di modifica per ciascun anno di regolare iscrizione secondo le regole di scelta.

Nella regola del piano carriera dedicata a esami a scelta libera, chiamati anche crediti liberi, Taf D, è possibile inserire una o più delle seguenti attività formative:

  • Esame/i: selezionare uno o più insegnamenti di pari livello dall'intera offerta formativa di Ateneo, purché coerenti con il progetto formativo;
  • Laboratori/o: selezionare una o più attività laboratoriali di pari livello dall'offerta formativa di Dipartimento, purché coerenti con il progetto formativo;
  • Tirocini e stage: selezionare una o più attività di tirocinio (3, 6, 9 o 12 cfu), solo nel caso in cui non vi siano più crediti disponibili nell'ambito Altre attività, Taf F. Lo svolgimento del tirocinio è soggetto alle norme pubblicate alla pagina dell'Ufficio Job Placement.

Per ulteriori informazioni, si consiglia di contattare il referente amministrativo del proprio Corso di studi.

 

Esami sovrannumerari – TAF D 

In conformità al "Regolamento delle carriere studentesche" è possibile inserire nel piano carriera attività didattiche non previste dall'offerta formativa legata alla coorte di appartenenza per il conseguimento del titolo finale (cosiddetti esami in sovrannumero che NON rientrano nel computo della media di laurea), entro i seguenti limiti:

  • fino a un massimo di 60 cfu oltre i 180 previsti per il conseguimento della laurea;
  • fino a un massimo di 40 cfu oltre i 120 previsti per il conseguimento della laurea specialistica/magistrale;
  • fino a un massimo di 100 cfu oltre i 300/360 previsti per il conseguimento della laurea specialistica/magistrale a ciclo unico.

Modulo per la richiesta

Per ulteriori informazioni, si consiglia di contattare l’Ufficio Didattica e Servizi agli Studenti Polo CLE.

Per coloro che pervengano a un Corso di Studio del Dipartimento in esito a una procedura di passaggio/trasferimento/seconda laurea possono effettuare domanda di riconoscimento dei crediti conseguiti nella carriera precedente. Gli studenti e le studentesse che hanno già effettuato il passaggio o il trasferimento, a cui è stata attribuita una matricola, possono svolgere la procedura inviando la pratica all'Ufficio didattico tramite Help Desk.

Il riconoscimento di un esame è soggetto alla valutazione dei contenuti del programma richiesto per il sostenimento dell'esame stesso. Al momento dell'iscrizione possono essere valutati quali crediti formativi universitari anche esami sostenuti da più di 10 anni rispetto al conseguimento del titolo di studio precedente, laddove sia dimostrato il possesso di adeguate conoscenze in virtù dell'esercizio delle relative competenze.

Si è ammessi/e al I anno se vengono convalidati fino a 36 cfu della precedente carriera accademica; si è ammessi/e, di contro, ai corsi di studio al II anno se vengono convalidati più di 36 cfu della precedente carriera accademica. Ogni caso è comunque soggetto a valutazione del Consiglio di corso di studio, che potrà andare in deroga a questa disposizione di carattere generale.

Integrazione esami
Qualora i crediti formativi degli esami sostenuti nella carriera pregressa e convalidati siano inferiori a quelli dei corrispondenti esami dell'offerta formativa, il Consiglio di Corso di studio assegnerà un'integrazione. Il/La docente titolare dell'insegnamento parzialmente riconosciuto concorderà con lo/la studente/essa il programma da portare all'esame per l'integrazione, sulla base del numero di crediti mancanti valutando il programma dell'esame sostenuto.
Condizione necessaria per ottenere l'integrazione è la piena corrispondenza fra SSD dell'esame convalidato e SSD dell'insegnamento del piano di studi. L'integrazione non potrà essere superiore alla metà dei cfu previsti dall'esame: es. esame da 9 integrazione max da 4, esame da 6 integrazione max da 3).

Chi deve presentare la domanda di valutazione carriera tramite tabella di riconoscimento crediti?
Coloro che si trovino in una delle seguenti condizioni.

Cosa occorre consegnare in sede di presentazione della domanda di valutazione carriera?

  • modulo di valutazione carriera (tabella di riconoscimento crediti) debitamente compilato;
  • autocertificazione con esami scaricabile da MyUnito (se studente già iscritto all'Università di Torino);
  • autocertificazione con esami sostenuti nel precedente corso di studio (completa di denominazione esame, numero cfu e ssd);
  • per la marca da bollo da 16 € (per II lauree e Rivalutazioni carriera): non è necessario acquistarla e consegnarla ma sarà pagabile esclusivamente mediante la piattaforma PagoPA, successivamente al caricamento del debito da parte della segreteria studenti.

Dove presentare la domanda di valutazione carriera?

Per coloro che pervengano a un Corso di Studio del Dipartimento in esito a una procedura di passaggio/trasferimento/seconda laurea possono effettuare domanda di riconoscimento dei crediti conseguiti nella carriera precedente. Gli studenti e le studentesse che hanno già effettuato il passaggio o il trasferimento, a cui è stata attribuita una matricola, possono svolgere la procedura inviando la pratica all'Ufficio didattico tramite Help Desk.

La Commissione del CdS si pronuncerà sulla valutazione carriera solo a seguito di formale richiesta di riconoscimento dopo il passaggio/trasferimento/iscrizione come seconda laurea/contemporanea iscrizione.
Il Dipartimento non rilascia valutazioni preventive.

Come si svolge la procedura di valutazione carriera?
Il/La referente dello Sportello didattico Polo CLE procederà alla disamina della carriera pregressa, successivamente sottoporrà la richiesta al/alla responsabile dei Piani di Studio, che valuterà la richiesta. La pratica approvata verrà poi inviata alla Segreteria studenti, dove sarà visionabile e si dovrà firmare per accettazione della convalida nei casi di II lauree, riconoscimento crediti carriere pregresse italiane ed estere (a seguito di decadenza, interruzione, rinuncia).
Si consiglia di conservare una copia di quanto presentato.
Nella pagina dedicata del sito verrà pubblicato, di volta in volta, l'elenco delle valutazioni carriera trasmesse alla Segreteria Studenti.

Nei casi di richiesta di abbreviazione di carriera per riconoscimento di crediti precedentemente sostenuti (iscrizione a seconda laurea/passaggio/trasferimento), occorre compilare la tabella di riconoscimento crediti da sottoporre al/la referente del corso di studio, insieme con un'autocertificazione degli esami sostenuti. Il/La referente esaminerà ogni singolo caso e procederà nel supporto alla compilazione della domanda; ove necessario chiederà all'interessato/a un supplemento di documentazione. Infine il/la referente sottoporrà la pratica alla Commissione Piani di studio che valuterà e, nel caso, approverà la richiesta di riconoscimento crediti. Infine il piano di studi approvato viene trasmesso alla Segreteria Studenti.

Tabelle di riconoscimento crediti (in fase di aggiornamento):

I passi da compiere, dopo aver scaricato la tabella di riconoscimento crediti, sono:

  1. Inserire gli esami sostenuti con il settore scientifico-disciplinare (ssd) nella quarta colonna della tabella, verificando che il ssd dell'esame inserito rientri nell'ambito disciplinare (seconda colonna) e che il limite minimo di cfu di ogni ambito (terza colonna) sia rispettato. Nella quinta colonna inserire i crediti dell'esame sostenuto; convenzionalmente gli esami annuali degli insegnamenti appartenenti al Vecchio Ordinamento quadriennale sono riconosciuti per 10 CFU. Gli esami di cui si chiede il riconoscimento possono essere frazionati all'interno dei vari ambiti disciplinari; tale procedura è indispensabile quando gli esami sostenuti differiscono per cfu dagli esami previsti nell'Offerta formativa del CdS. 
    Gli esami riconosciuti conservano il voto originario pertanto andranno a concorrere alla media ponderata finale; si consiglia quindi di utilizzare (quando possibile) gli esami con la votazione migliore.
  2. In corrispondenza di ogni esame inserito nella quarta colonna occorre barrare gli esami indicati nella sesta colonna (per indicare che non saranno più da sostenere). Sempre nella sesta colonna, che rappresenta l'Offerta formativa del CdS e contiene tutti gli esami presenti nel Piano di Studi, si devono sottolineare gli esami che si intendono sostenere (in caso di scelta multipla) e indicare l'eventuale esame a scelta libera.
  3. Una volta indicati tutti gli esami sostenuti e da sostenere e i relativi crediti formativi, occorre calcolare la somma dei cfu sostenuti e da sostenere e scriverli nell'apposito spazio. Il modulo interamente compilato sarà sottoposto alla Commissione Piani di Studio, la quale valuterà le richieste di convalida; successivamente verranno comunicati gli esiti del riconoscimento con pubblicazione sul sito web alla pagina Esiti richieste studenti.

La Commissione Piani di Studio si occupa esclusivamente della valutazione didattica del riconoscimento degli esami. 
Le procedure relative all'iscrizione, alle richieste di passaggio e trasferimento, alla rivalutazione della carriera sono a carico dello/a studente/essa.
Qualora lo/la studente/essa sia in possesso di titolo straniero e intenda chiedere il riconoscimento degli esami deve seguire le modalità di iscrizione per studenti internazionali.

Il Dipartimento offre corsi di laurea magistrale e master di I livello.

Ultimo aggiornamento: 21/05/2024 11:04
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